PDA

View Full Version : Cooler Master 690 quale alimentatore con questa configurazione?

axo85
28-09-2008, 10:43
Ciao ragazzi cosa ve ne pare se alimento un 690 con alimentatore 650w atx12v v2.01 active della cooler master? la configurazione del mio pc è sotto descritta dovete solo aggiungere la scheda video HD 4850. grazie

pgp
28-09-2008, 10:59
Se possiedi già questo alimentatore va bene, ma se devi ancora acquistarlo ti consiglio un Corsair HX520W, un Tagan Piperock 500W, un Cooler Master Real Power 520W o un Enermax Modu82+ 525W.

pgp

thevortex46
28-09-2008, 11:16
non ti servono a niente 650w, sono troppi, vai di Corsair HX520W almeno e modulare ;)

fra2107
28-09-2008, 11:24
In merito a ciò vorrei farvi una domanda. Anche io sono in procinto di acquistare questo case, la cosa che non mi è ben chiara è che l'alimentatore va rivolto con la ventola verso il paviemento, così facendo l'alimentatore aspira la polvere da terra giusto?? Oppure l'alimentatore butta fuori aria?

Ciao e Grazie.

pgp
28-09-2008, 11:33
l'alimentatore va rivolto con la ventola verso il paviemento

Questo puoi deciderlo tu: Si può montare con la ventola verso l'interno o verso l'esterno del case.

Comunque anche con la ventola verso il basso la polvere che tira su è poca rispetto a quella che aspirerebbe una ventola, perchè quella dell'ali gira molto lentamente.
Io ho il Cosmos 1000, con una ventola in basso (immissione) e l'alimentatore che pesca l'aria dal basso, con 2 filtri (inclusi con il case) per la polvere.
Io ogni mese li libero dalla polvere accumulata, e il filtro della ventola ne ha una quantità considerevole, mentre su quello dell'ali ce n'è sempre molto poca.

pgp

fra2107
28-09-2008, 12:44
Questo puoi deciderlo tu: Si può montare con la ventola verso l'interno o verso l'esterno del case.

Comunque anche con la ventola verso il basso la polvere che tira su è poca rispetto a quella che aspirerebbe una ventola, perchè quella dell'ali gira molto lentamente.
Io ho il Cosmos 1000, con una ventola in basso (immissione) e l'alimentatore che pesca l'aria dal basso, con 2 filtri (inclusi con il case) per la polvere.
Io ogni mese li libero dalla polvere accumulata, e il filtro della ventola ne ha una quantità considerevole, mentre su quello dell'ali ce n'è sempre molto poca.

pgp

Grazie, ma mi pare che il 690 non ha nessun filtro per l'alimentatore o mi sbaglio?? Volendo come posso fabbricarmelo???

pgp
28-09-2008, 12:50
Grazie, ma mi pare che il 690 non ha nessun filtro per l'alimentatore o mi sbaglio??

E' così, ma era solo per dire che l'alimentatore non si riempirà di polvere in una settimana.

I filtri per le ventole sono acquistabili nei negozi di informatica, ma per fabbricarne uno non ci vuole molto, devi solo trovare una griglia fine, come può essere una zanzariera, che bloccherà la maggior parte della polvere. Se poi noti che non è sufficiente ne puoi aggiungere un altro strato, ma stai attento a non esagerare perchè potrebbe essere lo stesso filtro a bloccare il flusso d'aria ;)

pgp

fra2107
28-09-2008, 13:48
E' così, ma era solo per dire che l'alimentatore non si riempirà di polvere in una settimana.

I filtri per le ventole sono acquistabili nei negozi di informatica, ma per fabbricarne uno non ci vuole molto, devi solo trovare una griglia fine, come può essere una zanzariera, che bloccherà la maggior parte della polvere. Se poi noti che non è sufficiente ne puoi aggiungere un altro strato, ma stai attento a non esagerare perchè potrebbe essere lo stesso filtro a bloccare il flusso d'aria ;)

pgp

ok grazie, appena lo prendo vedo come va e in caso me ne faccio uno artigianale.
Si può vedere se l'alimentatore aspira o butta fuori aria??? Quello che ho intenzione di prendere è il CORSAIR 650W CMPSU-650TX.

Ciao e grazie.

pgp
28-09-2008, 15:37
La ventola è in immissione, l'aria esce dal retro dell'alimentatore.

pgp

axo85
28-09-2008, 18:10
:cry: Se possiedi già questo alimentatore va bene, ma se devi ancora acquistarlo ti consiglio un Corsair HX520W, un Tagan Piperock 500W, un Cooler Master Real Power 520W o un Enermax Modu82+ 525W.

pgp

non ti servono a niente 650w, sono troppi, vai di Corsair HX520W almeno e modulare ;)

grazie ragazzi, ma allora se ci montassi un cool master da 500w andrebbe bene lo stesso? io avrei in mente questo:
Alimentatore ATX 12V V2.01 - Voltaggio in ingresso: 198~253V - Corrente in ingresso: 6.3A @ 230Vac - Protezione: OVP / OCP / OPP / Short Circuit Protection - Ventola da 120mm - Connettori: 1 connettore 20+4 pin Motherboard; 3 x SATA; 1 x CPU 12V; 6 x 4pin per unità; 1 x 6pin PCI Ex; 2 x 4pin per floppy
suggerimenti?

pgp
28-09-2008, 19:36
Partiamo dall'inizio: gli alimentatori non sono tutti uguali, e la differenza non sta solo nei W, ma anche nella qualità, nella modularità dei cavi, nella stabilità delle tensioni, negli ampere erogati dalle linee da 12v.

Cooler Master non ha mai prodotto buoni alimentatori (o meglio, non degni della sua fama) in passato, ma a partire dalla serie Real Power è riuscita ad migliorare di molto la qualità e le caratteristiche dei suoi ali, arrivando ad un livello simile a Seasonic (che produce anche una parte degli alimentatori Corsair), considerata il top. Perciò oggi sono consigliabili solo 2 serie di alimentatori Cooler Master, la serie Real Power e la serie Silent Pro.

Se preferisci risparmiare un po' rispetto ai modelli che ti ho consigliato, che costano tutti 80€ o più, anche perchè sono modulari (i cavi in eccesso possono essere staccati), ti consiglio un Corsair VX450W, che costa 60€ ed è di qualità eccellente (è prodotto da Seasonic), od un Enermax Pro82+ 425W.

Se pensi che questi alimentatori non siano sufficienti non ti preoccupare: un Corsair VX450W reggerebbe anche un Crossfire di due HD 4850 abbinato alla tua configurazione ;)

pgp

cohiba
29-09-2008, 13:55
scusate se mi intrometto nella discussione...io ho intenzione di farmi assemblare questo pc:

CASE COOLERMASTER MYSTIQUE 632 - Nero o Silver - Alluminio - NO Alim.- 2 Ventole 12cm - Prese Usb+Audio

MB ASUS P5Q-PRO (iP45 - FSB 1600 - DDR2 DualCh.) 1xAta133 + 6xSata2 + 2xSata2 Raid / 2xFW / GLan /Audio 8ch./ 2xPCI-E CrossFire

2 HD 250GB WesternDigital SATA2 3Gb/s - 7200 rpm

ALIMENTATORE COOLERMASTER UCP RS-700 80Plus - 700W - Ventola 12cm.

Ram CORSAIR - 4GB(Kit 2x2GB) DDR2 1066Mhz DOMINATOR - TWIN2X4096-8500C5DF

SVGA SAPPHIRE HD4870X2 - 2GB GDDR5-256bit - 2xDVI - HDMI - PCI-E

visto che possiedo un enermax modulare da 500W dite che mi basta? io avevo paura di no per quello che volevo aumetare :(

l'unico dubbio che ho ancora è tra la HD 4870x2 o 4870 semplice

grazie per l'aiuto

pgp
29-09-2008, 14:45
Per quella configurazione con una HD 4870 l'Enermax liberty 500W è sufficiente, ma per la HD 4870X2 no.

Per il resto ti posso consigliare il Cooler Master RC-690 o il Centurion 590, che, anche se sono un po' più brutti esteticamente rispetto al Mystique, hanno una ventilazione molto migliore.

pgp