PDA

View Full Version : CLONARE UN HD

carmencoppola
28-09-2008, 09:21
Ho un piccolo centro servizi, con 3 pc uguali che noleggio.

SIccome è identico sia l'hw che la dotazione sw, avevo pensato di clonare un disco, cosi in caso di problemi potevo avere il pc funzionante in pochi minuti.

Compro GHOST 14, faccio una copia del disco (fresco di formattazione) su un altro disco, che chiamerò HD2. Collego HD2 nel secondo pc, ma con sommo stupore non si avvia!

Arriva alla prima scheramta di windows xp e si ferma!....

Non riesco a capire dove e cosa sbaglio.... per favore mi date una mano a capire?
Grazie infinite :)

carmencoppola
28-09-2008, 19:44
help :mc:

Angelus8B
28-09-2008, 21:33
Normalmente dovrebbe funzionare... è colpa del programma secondo me.
Fai la prova con Acronis True Image. Lo trovi free qui (http://www.programmigratis.biz/programmi_magazine/Completi/Acronis/trueimage8_p_en.exe).

wanda.spada
29-09-2008, 11:24
identico problema!
mi capita quando faccio COPIA DISCO e uso il disco C: da copiare su un disco collegato via USB, nello specifico con GHOST 14,
se seleziono le OPZIONI di verifica FILE SYSTEM e ERRORI SU DISCO, non porta a termine la copia del disco: mi da un messaggio di errore del tipo: CLUSTER NON ALLOCATO (la copia si interrompe dopo pochi secondi);

se tralascio i controlli, la copia viene completata con successo, ma se collego il disco, il pc non parte, cioè arriva alla schermata di Windows XP con sfondo azzurro, carica un po e poi si blocca (smette di caricare).

forse devo fare la copia direttamente su canale sata e non su usb?
mah!

p.s. Ghost 14 originale anche io. :muro:

Angelus8B
29-09-2008, 11:27
E prova il programma che ho detto su no?!

Bimbolino
29-09-2008, 12:18
anche io devo fare la stessa cosa.... pero' poi l' Hardisk clonato lo demo mettere su una scheda e un processore diverso... si puo' fare????

Help!!!!:cry:

Angelus8B
29-09-2008, 13:10
No, in quel caso devi reinstallare per forza XP

Donquijote
29-09-2008, 14:39
Ho un piccolo centro servizi, con 3 pc uguali che noleggio.

SIccome è identico sia l'hw che la dotazione sw, .......
.....
con sommo stupore non si avvia!

Non riesco a capire dove e cosa sbaglio.... per favore mi date una mano a capire?
Grazie infinite :)

Sicuro sicuro che lhardware sia proprio uguale?
Sono macchine della stessa marca? Non assemblate?
Mah..

Dovresti provare con Acronis e vedere: se non funziona neanche così credo proprio che l'hardware non sia uguale.

carmencoppola
30-09-2008, 07:28
si ho controllato aprendo i case sono uguali....

Ho fatto pure questo tentativo:
ho clonato il disco 1 (del pc1) sul disco 2 collegato semopre via USB. Ho tolto il disco 1 e ho collegato SOLO il disco 2 sullo stesso pc (pc1). Accendo, comincia a caricare windows xp ma poi si ferma!
Ovviamente ho attivato le opzioni per rendere il disco bootabile...

Donquijote
30-09-2008, 07:53
si ho controllato aprendo i case sono uguali....

Ho fatto pure questo tentativo:
ho clonato il disco 1 (del pc1) sul disco 2 collegato semopre via USB. Ho tolto il disco 1 e ho collegato SOLO il disco 2 sullo stesso pc (pc1). Accendo, comincia a caricare windows xp ma poi si ferma!
Ovviamente ho attivato le opzioni per rendere il disco bootabile...

Ciò mi fa venire un dubbio :confused: :confused:
Ma non è (salva caritate) che invece di "clonare" il disco 1 sul disco 2, e cioè di fare una copia esatta, dicevo non è che hai fatto l'immagine? (ripeto, senza offesa).

Mi ha lasciato perplesso il fatto dell'opzione "per rendere il disco bootabile" !!!
Se è una copia esatta ed è il disco dov'è il sistema operativo (il disco C:, tanto per intenderci) è già bootabile di suo.