PDA

View Full Version : Consiglio per una fotocamera digitale

Elr0ndK
28-09-2008, 01:21
Premetto che non sono un esperto e che questa è la prima fotocamera che voglio acquistare, ne avevo comprata una in "coabitazione", ma lasciamo stare il discorso che è meglio...

Il budget stanziato è di 150-220€; rimanendo in questo budget avevo vagliato 3 modelli:
Kodak EasyShare Z812 IS
Kodak EasyShare Z8612 IS
Fujifilm FinePix S1000 FD

Chiedendo un consiglio ad un amico più esperto, mi ha consigliato le fotocamere nell'ordine in cui io le ho scritte.
Avevo effettuato un ordine su un sito comprendente la prima (Kodak Z812), ma il giorno dopo mi ricontattano dicendomi che l'articolo non è più ordinabile.
Facendo un po' di ricerche su vari siti ed andando per negozi, la suddetta fotocamera sembra assolutamente irreperibile...
Delle restanti 2: la Kodak Z8612 sembra avere un obiettivo decisamente migliore, ma appare meno "comoda da usare" (è proprio squadrata...) e dovrebbe avere un'autonomia anche più ridotta...
Quello che vi vorrei chiedere è:

1) Conoscete qualcosa dove poter reperire la Z812?
2) Oppure, voi che ne pensate? Quale consigliereste? Io non m'intendo tanto di apertura focale, che pare essere il parametro più importante nella scelta, oltre alle misure dell'obiettivo...

Infine: io cerco una fotocamera che abbia uno zoom ottimo minimo di 10x e caratteristiche tecniche simili a quelle dei 3 modelli che ho elencato, in termini di obiettivo/apertura focale. Se qualcuno ha consigli, mi potrebbe aiutare molto nella scelta.
Il budget è quello suddetto (150-220€).
Grazie comunque in anticipo.

Elr0ndK
29-09-2008, 01:42
Guardando un po' in giro ho visto che con qualcosina in più c'è un'altra Fujifilm che sembra molto interessante...

Mi riferisco alla Fujifilm FinePix S8100 FD (circa 40€ in più della S1000 FD).
Mi pare abbia un'apertura focale ed un obiettivo sensibilmente migliore (per quello che so, almeno). Penso che se è come sembra, valga la pena di spenderci quelle 40€ in più...

Vi pregherei di darmi un consiglio velocemente perchè vorrei provare ad acquistarla per riceverla entro il fine settimana... Grazie :D

AarnMunro
29-09-2008, 07:47
Io invece ti consiglio la Canon 720IS:
Colori Canon!
Stabilizzatore hardware IS
Buona qualità di immagine

Ma comunque sempre di compatte parliamo...

Vendicatore
29-09-2008, 08:13
Avevo la S8000 e mi ero trovato molto bene, ottica stabilizzata e sensore abbastanza luminoso.
Io ti consiglio la S8100.

Elr0ndK
29-09-2008, 10:58
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Vado punto per punto.

Canon PowerShot 720 IS: potrebbe essere una buona fotocamera, ma se la prendo, la prendo con uno zoom ottico di almeno 10x...

Canon PowerShot SX100 IS vs Fujifilm S8100 FD
Sembrano quasi equivalenti (anche se il 18x di zoom ottico della Fuji fa una certa impressione); mentre la Canon mi pare di aver visto che ha un'apertura focale leggermente migliore (Canon 2.8/4.3 vs Fuji 2.8/4.5).
Tuttavia mi lascia un po' perplesso il leggere: "sensore abbastanza luminoso".
I prezzi di queste ultime due sono quasi identici (un amico appassionato di foto, però, per le digitali mi ha sconsigliato le Canon...).

@Vendicatore: significa che il sensore è buono o che potrebbe essere meglio?

Sono molto indeciso...

Elr0ndK
29-09-2008, 16:39
Guardati le foto che fanno....e avrai la risposta.

Io uso regolarmente la SX100 IS e ti assicuro che i risultati sono veramente ottimi, per quello che costa. Poi è anche abbastanza compatta...la Fuji è quasi piu grande di una Reflex :D

cmq valuta attentamente e ricorda che una foto a 18X con la fuji, non la farai mai egregia...ogni movimento la sgranerà di brutto.

Ciao
Ho visto le foto ed effettivamente non ti si può dar torto sulla Canon ;)
Però leggo in giro le recensioni della Fuji e pare che lo zoom massimo lavori piuttosto bene... Su qualche sito ho visto la Canon a 190€ (siti per aziende) o giù di lì, che come prezzo non è male...
Ma a parte l'apertura focale sensibilmente migliore (giudicando i numeri), non vedo altre ragioni per optare per la Canon (meno zoom ottico, meno MP del sensore e stesse funzionalità secondarie "importanti")... Anche chiedendo a qualcuno più esperto di me, la scelta tra le due è andata sempre alla Fuji (aspetto un altro parere soltanto e poi in caso vado con l'acquisto).

PS: Le dimensioni sono l'ultima cosa che guardo (anzi, non m'interessa quasi nulla, altrimenti optavo per una compatta e non per una "bridge" ;) ), se è migliore, è migliore anche se più grossa :P

Vendicatore
29-09-2008, 16:57
Significa che il sensore è buono per essere quello di una compatta (il superCCD di Fuji è sempre stato un ottimo sensore)

Elr0ndK
29-09-2008, 22:14
ultima cosetta...perchè non dai un occhiata anche alle Olympus 565 UZ e alla 570 UZ...hanno quello che cerchi e sono anche piu belle alla vista...

ciao
Urca... Queste si, sono veramente MOLTO interessanti...
Ma i prezzi vanno un po' oltre il budget (si parla, da quanto ho visto, di un minimo di 360€ circa per quella più economica)...

In sintesi, supponendo di poter prendere la Canon SX100 IS a 190€ circa e la Fujifilm S8100 FD a 220€ circa, quanti mi consigliano una piuttosto che l'altra?
Per ora siamo: 1-1 (più il mio collega di lavoro che ha detto che sarebbe meglio la Fuji :P).