View Full Version : Generatore nucleare a "Uranium Hydride" UH3
AlexGatti
27-09-2008, 22:27
http://nextbigfuture.com/2008/09/ceo-of-hyperion-power-generation.html
http://www.techrockies.com/story/0017490.html
In pratica questi vogliono commercializzare a partire dal 2010 minireattori nucleari che costano 30 milioni di dollari l'uno e producono 30Mw di elettricità o 70Mw di calore per 8-10 anni.
Il reattore pesa 20 tonnellate non richiede manutenzione, è automoderante in quanto l'UH3 ovvero il combustibile fa anche da moderatore. Il reattore verrà consegnato sigillato, il cliente lo userà fin quando non sarà esaurito (a mo di "batteria") poi il produttore verrà a riprenderselo per riprocessare il combustibile e smaltire le scorie.
Che ne pensate? è fattibile?
speeed999
28-09-2008, 08:19
Mi preoccupa l'uso che potranno farne molti (da Xenom ai terroristi) :stordita:
Charonte
28-09-2008, 09:42
mah
se fossimo tutte persone intelligenti e rispettose oneste sarebbe fattibile
ma l'idea di 1 mio vicino coglione come il mio con quel coso li in casa a 10 metri da me non è fattibile
non si puo
beh, credo che non lo diano al primo che passa :stordita:
costruisci anche tu il tuo sottomarino nucleare !
con la prima uscita il timone in pregiato legno di faggio! *
* minireattore nucleare in allegato alla 165 esima uscita, prezzo 30 milioni di dollari
:sofico:
Fradetti
28-09-2008, 09:58
con una regolamentazione adeguata, vendita a soggetti con caratteristiche adeguate e controlli seri da parte delle autorità.... perchè no?
Mi ricorda il "piccolo scienziato nucleare", giocattolo uscito negli anni '50 negli USA con barrette di uranio debolmente radioattivo che emanavano raggi alfa a sfare. Venne ritirato dopo 1 anno e qualche bambino colpito da "curiosi" malanni. :asd:
Adesso mi immagino qualche magnate che si compra questo giocattolo da 30 milioni di dollari. Mi immagino una scimmia in una cristalleria.
E poi mi dico: di per se potrebbe non fare alcun danno (non è un elefante), ma potrebbe anche farlo (è comunque una scimmia, anche se senza peli). :asd:
razziadacqua
28-09-2008, 10:12
Mi preoccupa l'uso che potranno farne molti (da Xenom ai terroristi) :stordita:
Quoto :O
Da che mondo e mondo, nessuno è mai riuscito a sigillare bene qualcosa, nemmeno le casseforti.
AlexGatti
28-09-2008, 10:29
mah
se fossimo tutte persone intelligenti e rispettose oneste sarebbe fattibile
ma l'idea di 1 mio vicino coglione come il mio con quel coso li in casa a 10 metri da me non è fattibile
non si puo
Ma non è che lo danno a un tizio singolo, quell'affare alimenta una cittadina di 50/100 mila persone. Magari con il calore residuo si fa pure il teleriscaldamento.
Diciamo che per alimentare tutt'italia invece di 20 grossi impianti "tradizionali" ci vorrebbero 200 o 300 reattori.
L'UH3 è un moderatore naturale, più si scalda e più la reazione rallenta, dunque oltre un certo punto non va.
Per quanto riguarda il possibile uso da parte di terroristi, beh innanzitutto si potrebbe stare attenti a chi lo si vende, non dubito che la ditta produttrice (e gli usa) vogliano sapere in qualsiasi momento dove si trova ciascuno dei reattori venduti. Il combustibile comunque non è adatto a costruire reattori nucleari in quanto l'uranio è arricchito solo al 10%, ovvero 10% di U235 (che servirebbe per costruire una bomba) e il 90% U238 (che invece non serve, anzi è un impedimento) inoltre è tutto combinato con l'idrogeno.
Insomma il combustibile sarebbe da riprocessare ed arricchire, ma allora tantovale partire dal minerale di uranio come fa l'iran invece di farsi schedare come acquirente di un reattore.
Vabbe' il problema del terrorismo penso neanche si ponga, visto che di per se volessero armi nucleari i terroristi se le potrebbero procurare già adesso, e molto più facilmente e a miglior costo che non con un reattore da 30 milioni di dollari. :asd:
I cosiddetti terroristi. :asd:
con una regolamentazione adeguata, vendita a soggetti con caratteristiche adeguate e controlli seri da parte delle autorità.... perchè no?
utopia portami via :asd:
razziadacqua
28-09-2008, 10:43
Vabbe' il problema del terrorismo penso neanche si ponga, visto che di per se volessero armi nucleari i terroristi se le potrebbero procurare già adesso, e molto più facilmente e a miglior costo che non con un reattore da 30 milioni di dollari. :asd:
I cosiddetti terroristi. :asd:
QUOTO il tuo discorso e il BANNER DELLA TUA FIRMA! DOVE lo hai preso?!Lo voglio!
Fradetti
28-09-2008, 10:52
utopia portami via :asd:
e sulle porte dei locali in cui verranno piazzati sti reattori una bella foto tua e la scritta "io non posso entrare" :O
e sulle porte dei locali in cui verranno piazzati sti reattori una bella foto tua e la scritta "io non posso entrare" :O
:O
Devo chiedere a pcoso se ha voglia di andare a fare un giretto in russia alla ricerca di RTG (http://en.wikipedia.org/wiki/Radioisotope_thermoelectric_generator) perduti :asd: :sbav:
In pratica questi vogliono commercializzare a partire dal 2010 minireattori nucleari che costano 30 milioni di dollari l'uno e producono 30Mw di elettricità o 70Mw di calore per 8-10 anni.
Il reattore pesa 20 tonnellate non richiede manutenzione, è automoderante in quanto l'UH3 ovvero il combustibile fa anche da moderatore. Il reattore verrà consegnato sigillato, il cliente lo userà fin quando non sarà esaurito (a mo di "batteria") poi il produttore verrà a riprenderselo per riprocessare il combustibile e smaltire le scorie.
mi sembra di aver letto tempo fa una notizia simile su un mini-reattore che già viene prodotto e venduto : una piccola città in Alaska ne ha comprato uno perché a conti fatti l'energia prodotta è meno costosa di quella ricavata dal petrolio .
penso che in alcuni casi specifici questo genere di reattore sia molto utile , specialmente per chi vive isolato dal resto del mondo e non può sfruttare altre fonti energetiche.
mi sembra di aver letto tempo fa una notizia simile su un mini-reattore che già viene prodotto e venduto : una piccola città in Alaska ne ha comprato uno perché a conti fatti l'energia prodotta è meno costosa di quella ricavata dal petrolio .
penso che in alcuni casi specifici questo genere di reattore sia molto utile , specialmente per chi vive isolato dal resto del mondo e non può sfruttare altre fonti energetiche.
Lo avevano pensato anche i giapponesi tempo fa, mi pare la mitsubishi o qualcuno di simile, ora non ricordo la fonte esatta. Come tutte le cose può essere utile se applicato con intelligenza.
Non come chi mette una pala eolica in una valle paludosa senza un filo di vento (c'è chi è venuto nella nostra ditta a chiedere per roba simile U_U ), o i pannelli fotovoltaici al posto delle finestre. :rolleyes:
@ razziadacqua: risposto via mp ;)
marchigiano
28-09-2008, 12:36
dal link mi pare di capire che producono 70 di calore E 27-30 di energia, quindi per sfruttarlo appieno bisognerebbe avere delle case o industrie vicine per riscaldarle
il risparmio rispetto al metano e petrolio è notevole, di sicuro questi generatori verranno venduti SOLO a paesi di fiducia (Romania Cechia isole Cayman Panama Bahamas) e credo verranno richieste le necessarie misure di sicurezza
quindi non vedo problemi particolari... sono bei milioni di dollari che non andranno agli sceicchi che sono i finanziatori dei terroristi... meno soldi meno armi meno casini
Xalexalex
28-09-2008, 19:40
Rompo le balle solo per dire che le userbar che avete in firma sono irregolari :stordita:
Mi sembra un delirio.
Irrealizzabile politicamente e cmq il 10% di arricchimento è tutt'altro che poco.
Quanto costa una centrale nucleare standard? Con 33 di questi cosi ci fai una centrale da un gigawatt elettrico + 2 gigawatt termici (magari da sfruttare in qualche altro modo) a 1 miliardo di dollari... :stordita: Quasi quasi l'ENEL ci potrebbe fare un pensierino... :stordita:
AlexGatti
01-10-2008, 10:00
Mi sembra un delirio.
Irrealizzabile politicamente e cmq il 10% di arricchimento è tutt'altro che poco.
Perchè è irrealizzabile politicamente? non si pensa di venderlo a cani e porci ma a governi amici (che potrebbero avere anche le centrali nucleari tradizionali).
Comunque le centrali tradizionali (che ha anche l'iran) hanno carburante arricchito per più del 10%.
La differenza sta:
- nei costi di gestione
- nei tempi d'installazione e di realizzazione
- nel fatto che puo essere una forma di energia per piccole/medie comunità isolate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.