PDA

View Full Version : [COSA HO?] virus simula danno hardware

Shotokhan
27-09-2008, 22:44
Stavo tranquillamente navigando con Avant Browser quando tutto ad un tratto lo schermo è diventato nero, e il pc non dava segni di vita. Ho spento e riavviato ma già dalla schermata in cui appare il logo "DELL" sembrava si fosse danneggiata la scheda video perchè si vedevano (e si vedono ancora) delle linee orizzontali parallele per tutto lo schermo. Arrivo al boot loader, seleziono windows e tutto ridiventa nero. Rifaccio il tutto, avvio Linux e ottengo lo stesso risultato. :muro: Dopodichè ho avviato il disco di Kubuntu nella modalità di prova ma si vede tutto bene. Quindi presumo non sia un problema Hardware, anche perchè windows in modalità provvisoria parte (a scatti ma parte). Come faccio a scoprire che virus è? Ho avviato NOD32 v3.0 in modalità provvisoria ma non ha sortito effetti. Sto scaricando kaspersky virus removal tool per provare a farlo partire in modalità provvisoria

P.S.
ovviamente ora non sto usando il mio pc

xcdegasp
27-09-2008, 23:45
per escludere un infezione segui la procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti rispettando le Regole di Sezione :)

Shotokhan
28-09-2008, 15:41
per quanto riguarda i log non posso postare quello di kaspersky anti virus tool perché è più di 120mb (ed è un file .txt :mbe: ) ma posso dirti che ha eliminato 14 minacce e 12 erano "trojan.win32.monder.gen" mentre adesso sto scansionando con a-squared per postarvi il log. Il problema principale è che non mi capacito di come sia possibile una cosa del genere....

Potresti dirmi se conosci virus che danneggiano sia la partizione di linux sia quella di windows??? Ma poi anche le linee che si vedono nel BIOS... :cry:

io di virus ne ho presi parecchi e alla fine ho dovuto sempre sbrigarmela da solo ma questa volta non so proprio come fare, e sto pensano di inviarlo alla DELL :mad:

NOTA: non posso eseguire le scansioni on-line perchè dalla modalità provvisoria non posso collegarmi

xcdegasp
28-09-2008, 17:59
è ben dettagliata la procedura per pubblicare il log di kaspersky tool quindi ti consiglio di seguire tali descrizioni :)

Shotokhan
29-09-2008, 13:27
ho usato il cd di diagnostica fornito da DELL e mi dice che e' un problema di scheda video, in particolare non si puo' scrivere o leggere sulla memoria della scheda video. quindi e' un problema hardware

wjmat
29-09-2008, 13:43
hai provato ad aggiornare i driver?