View Full Version : Aiuto per un asseblaggio pc per grafica(Photoshop)
Cari amici sono un neofita e alla fine tra vari dissidie tra insallatori e negozi nella mia città che non hanno gli hardware sono sceso ad una conclusione che voglio assembalmerlo io il pc acquistando i singoli pezzi per l'assembalggio, pertanto accetto consigli che ringrazio vivamente sin da adesso sia per la configurazione per grafica e sia per il negozio online meno costoso, qui ecco quello che io avevo ipotizzato : grazie
CASE: Cooler Master RC-690 o Thermaltake soprano nero Vb1000BWS
ALIMENTATORE: Corsair 550W CMPSU-550VXEU
MOTHER BOARD: ASUS P5Q-E P45
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550
Dissipatore ZEROTHERM fz-120 NANOXIA ED
RAM:CorsairDDR2 TWIN 2X4096-6400C4DHX 4GB (2GBX2)
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4850 1GB GDDR3
2 HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.11 550GB SATA2 32MB
DVD: Pioneer DVR216-BK black SATA O PLEXTOR
FLOPPY DISC+ CARD READER
VENTOLE HARD DISK COOLINK SILENT SAVIOR HDD-COOLER V2
SISTEMA OPERATIVO: Windows Xp PRO
CHE VE NE PARE ? Ditemi se ho dimenticaro qualcosa la scheda ethernet? o qualcos'altro?Grazie :read:
CASE: Cooler Master RC-690 o Thermaltake soprano nero Vb1000BWS
Non c'è paragone, molto meglio il coolermaster, ma ancor meglio IMHO sarebbe il 590 non tanto perché piu moderno quanto per l'alloggiamento degli HD.
OK
MOTHER BOARD: ASUS P5Q-E P45
Senza senso, butti i soldi...
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB o ASUS P5QL-E (la L è importante)
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550
Siamo un po' al limite... Photoshop non fa grosso uso del multithreading (certi filtri si) e questa cpu costa un po' troppo cara. Io metterei un classico E8400.
Ellamadosca... Che ti serve sta bestia? Ottimo sia chiaro, ma un freezer 7 pro è più appropriato...
OK
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4850 1GB GDDR3
Per Photoshop??? Ma scherzi???
Naaaaaaaaaa una HD3450 da 30 euro è adeguatissima, questa è per videogamers estremi (e poi 1GB di ram su una 4850 è follia, butteresti via i soldi).
Immagino che sia un raid 0, ottima scelta anche nel modello degli HD, ma poi ci vuole un disco di backup e storage.
FLOPPY DISC+ CARD READER
OK
?? Via! Levare. :)
No, con 4GB di ram ci vuole un SO a 64bit e visto che XP64 è una porcata vai con Vista64. Oltretutto non vedresti tutta la ram.
CHE VE NE PARE ? Ditemi se ho dimenticaro qualcosa la scheda ethernet? o qualcos'altro?
Ce n'erano ben due nella scheda madre che avevi citato tu. E una in quella che ti ho consigliato io (dovrebbe bastare e avanzare). Tutto in classe gigabit ethernet ovviamente...
ma per grafica ho visto tanti thrad e ce chi dice che il quad è + rivoluzionario dato che i core 2 duo finiranno la loro corsa io intendo non cambiare il pc per almeno 4 anni ....quindi secondo te per un quad quale grazxie emb:D
la scheda video mi serve anche per fare video editing con programmi come adobe premier e vari quindi credo ci voglia qualcosa di + veloce?:mc:
danysamb
28-09-2008, 10:53
per la sezione dischi propongo un raid5 con 3 dischi... la scheda video se vuoi qualcosa di più performante buttati su una 4670-4650. la serie 48X0 è per gamer;)
ma il quad come processore non va bene? e se si quale il migliore modello
per la sezione hard disk non credo metterò i 3 hard disk per il raid prima perchè non so come si fa e secondo perchè se mi si brucia uno come faccio a capirlo,(non voglio rischiare con le foto) quindi credo che metterò una per il sistema operativo e l'altro per lavoro foto e un terzo in esterno dato che c'è l'ho sincronizzato.
danysamb
28-09-2008, 14:16
di solito si mettono 2 dischi per un raid0 per sistema operativo e programmi e un altro di capacità maggiore per archiviare tutti i dati;)
le prestazioni col raid aumenterebbero di un buon 50%
Io anche sono interessato a velocizzare photoshop, ma supratutto capture NX2 che per il mio utilizzo è anni luce avanti a photoshop ma è più pesante quando lavora.
Farò un raid 0 di velociraptor per avere il quasi massimo, un raid 0 di seagate va comunque benissimo e ti darebbe un bel boost prestazionale.
Poi ti ci vuole un disco capiente per lo storage e un secondo disco storage magari esterno perchè nessun appassionato di foto affiderebbe il suo archivio ad un solo disco ;)
Su come fareil raid 0 non l'ho mai fatto ma dovrebbe essere semplicissimo.
Con Vista 64 dal CD della mobo copi i driver raid su una USB pen.
Quando avvi l'istallazione del sistema ti chiede se vuoi effettuare un raid 0, inserisci la USB pen con i driver e li installi, dopodichè istalli il SO sul raid 0 creato......dovrebbe essere così ho letto
il quad core e la scheda video per fare editing video ..... non sevono a nullllllla??? so che una buona scheda video per fare editing deve essere almeno 512 quale mi consigliate e per LA :mad: CPU QUAD?
danysamb
28-09-2008, 16:07
io direi Q9450 + ATI 4650.
dovrebbe andare bene...
sono sempre più confuso chi dice core duo chi dice quad ma adesso farò una miscela e vedo di comprare qualcosa di buono sempre discordanze ma alla fine a chi credere???? io sono un nubbio ma ho capito che per grafica e video editing ci vuole un po di tutto credo che mettero una cpu quad spero di non sbagliare e per il resto seguo i consigli di emb, grazie a tutti voi che avete dato un contributo per illuminarmi in + alla questione :mc:
Per la VGA tieni conto che il grosso delle differenze tra schede sono nele prestazioni 3D dei giochi, per applicazioni 2D come quelle che interessano a te, spendere di più per un chip più veloce non ti porterebbe particolari benefici.
SingWolf
28-09-2008, 16:47
:asd:
http://img89.imageshack.us/img89/8369/catturajw5.jpg
e quindi secondo la configurazione che avevo fatto no va bene sono soldi spesi male e ricado:muro: :muro: :muro: nel dubbio aiutooooooo.... ragazzi il mio lavoro e quello di essere un fotografo professionista e uso Adobe photoshop cs3 e per il viedo editin adobe premier e magix . devo per forza settimana entrante acquistare i componenti per assemblarlo :cry: :cry: non credo che riuscirò a fare il raid 0 perchè non so come si fà lo vorrei tanto ma non ho trovato nessuna guida in merito ( ho capito che l'unica cosa buona per la grafica e avere 3 hard disk du cui 2 raid 0 )
Di guesti tempi sono un po scoppio con i soldi e quindi dovrei al massimo limitare la spesa ma vorrei un pc molto veloce:help: :help: :help: grazie
Fare il Raid è semplice, rinunciarvi perchè non lo si sa fare non ha senso.
Piuttsto, se usi il PC per lavoro, penserei ad un Raid di sicurezza, invece che prestazionale.
io volevo fare questo: 2 hard disk 1 per sistema op e software e 1 per salvataggio e( 1esterno da 1tb lo ho già) per il salvataggio foto l'unica cosa che miinteressa è gestire i file da 100mb ecco perche chiedevo di assemblare una macchina per fotografia.
grazie spero di fare il raid almeno ci provo poi si vedrà.comunque uso xp pro -vista non c'è l'ho originale spero di acquistarlo al + presto pertanto monterò xp32bit.
questa config vabene per video editing e file photoshop da 97 100mb da gestire:
CASE: Cooler Master RC-590
MOTHER BOARD: ASUS P5QL-E P43
CPU: Intel Core 2 Quad 9400 o core2duo E 8400
SCHEDA VIDEO: ati Hd 4670 512mb
3 HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.11 550GB SATA2 32MB
FLOPPY DISC+ CARD READER
:D accetto consigli da tutti un grazie a Duke
Ci sono molti siti che te lo inviano a casa già montato con tanto di raid e sistema operativo installato e verivicato,ti fanno qualsiasi prova,sia dei disci delle ram di masterizzazione e mettono tutti i driver,per la somma di 24€,credo che per te nevale la pena,ovviamente hai tutti i vantaggi dei risparmi online,e magari se li chiami per telefono ti consigliano in base alle tue esigenze.
secondo te quali i siti + qualificati e affidabili:
E-Key
Prokoo
tecno computer
computer world
comunque io sono dell'idea che non sono i 24 € ( dopo 1000€ ) ma è la soddisfazione di crearsi una creatura da se spero di riuscirci , l'unica cosa che mi blocca è la creazione del Raid0 che non trovo nessuna guida in merito ,ma mi hanno detto che sul libretto della scheda madre c'è spiegato .. spero :mc: :mc: :mc: :mc:
SingWolf
28-09-2008, 21:44
secondo te quali i siti + qualificati e affidabili:
E-Key
Prokoo
tecno computer
computer world
comunque io sono dell'idea che non sono i 24 € ( dopo 1000€ ) ma è la soddisfazione di crearsi una creatura da se spero di riuscirci , l'unica cosa che mi blocca è la creazione del Raid0 che non trovo nessuna guida in merito ,ma mi hanno detto che sul libretto della scheda madre c'è spiegato .. spero :mc: :mc: :mc: :mc:
:doh: http://www.google.it/search?hl=it&q=configurare+il+raid&btnG=Cerca&meta= :doh:
grazie sing mi istruirò a dovere:rolleyes: :muro: :muro:
:rolleyes: però credo di essere cocciuto un pò e se dopo aver lavorato 15 foto per fotoalbum cioè un giorno e mezzo di lavoro e uno dei dischi raid 0 si guasta??????':muro: :muro: :muro: sono cazzzzzzzzzzzzzz a che serve un raid 0 se poi io sincronizzo sempre per il salvataggio ad un 4 hard disk esterno , quindi credo che comprerò solo 2 hard disk: uno per S.O l'altro per 1 salvataggio e l'altro esterno per 2 salvataggio magari come hard disk quale tra questi potrebbe andare + performante? western d. e seegate :rolleyes: :rolleyes:
SingWolf
28-09-2008, 23:55
Allora fai il raid 0+1, cioè due dischi in raid e gli altri due completamente identici.....;)
:mc: :mc: :mc: :mc: ma quante moneyyyyyyyyyyy ci vogliono 4 hard ci vogliono 250eurini:doh: :doh: :doh: apposstooo così sclero:muro: :muro:
:rolleyes: però credo di essere cocciuto un pò e se dopo aver lavorato 15 foto per fotoalbum cioè un giorno e mezzo di lavoro e uno dei dischi raid 0 si guasta??????':muro: :muro: :muro: sono cazzzzzzzzzzzzzz a che serve un raid 0 se poi io sincronizzo sempre per il salvataggio ad un 4 hard disk esterno , quindi credo che comprerò solo 2 hard disk: uno per S.O l'altro per 1 salvataggio e l'altro esterno per 2 salvataggio magari come hard disk quale tra questi potrebbe andare + performante? western d. e seegate :rolleyes: :rolleyes:
Raid 0 + 1 come dice l'utente sopra,con il raid lavori più velocemente,poi appena finito il lavoro salvi il tutto nello storage,però non chiedermi come fare il raid perchè non l'ho mai fatto,e a breve devo assemblare pure io,ho il pc della guerra :rolleyes:
OT @SingWolf ma questa mattina hai goduto??? :D :D :D /OT
SingWolf
29-09-2008, 00:18
OT @SingWolf ma questa mattina hai goduto??? :D :D :D /OT
Ooooh certo.... :D
:mc: :mc: :mc: :mc: ma quante moneyyyyyyyyyyy ci vogliono 4 hard ci vogliono 250eurini:doh: :doh: :doh: apposstooo così sclero:muro: :muro:
Beh o fai il Raid 0 e poi a fine giornata fai il backup dei lavori su disco storage oppure ti prendi 4 HD da 250GB (45€) e fai il Raid 0+1... :rolleyes:
Ci sono vari tipi di raid, alcuni sono fatti per aumentare le prestazioni, altri per aumentare la sicurezza: se lavori con un raid0 e ti si guasta un HD perdi tutto, ma anche se lavori senza raid e ti si guasta l'HD perdi tutto... con il raid1, p.e., se ti si rompe un HD mantieni tutti i dati.
credo che farò come avevo detto io voglio lavorare 1 in massima sicurezza e secondo vorrei un po + di velocita nell'elabarazione del file e nel video, pertanto credo che farò sempre 2 salvataggi in 2 hard disk lavorado con 2 hard disk 32mb in parallello senza raid e poi ulteriore salvamento in sincrocon hard disk esterno, anche se la velocita non è uguale voglio stare tranquillo lo sarei anche con Raid1 ma siccome come ho gia citato non so se riesco a farlo vado sul sicuro. :mbe:
credo che farò come avevo detto io voglio lavorare 1 in massima sicurezza e secondo vorrei un po + di velocita nell'elabarazione del file e nel video
Per quello la soluzione migliore è un raid striping (raid 0) e un backup, non ci sono storie :)
pertanto credo che farò sempre 2 salvataggi in 2 hard disk lavorado con 2 hard disk 32mb in parallello senza raid
32 mega di HD è un taglio della preistoria, immagino intendessi dire 320GB :cool:
Cmq fare in questo modo significa fare un cosiddetto "backup non strutturato", oltretutto con la scomodità di doverlo fare "a manina"...
Non è una strategia furba credimi.
e poi ulteriore salvamento in sincrocon hard disk esterno
Sempre non strutturato, ancora piu "legnoso"...
Credimi che ci sono metodologie furbe e sicurissime anche se ti obbligano all'acquisto di un SW specifico (sono soldi ben spesi credimi). Sopratutto di quando ti rendi conto delle potenzialità di un backup di tipo Grandfather-Father-Son o di uno Hanoi!
anche se la velocita non è uguale voglio stare tranquillo lo sarei anche con Raid1
Ma per nulla. Un raid 1 è un mirroring, non centra nulla con un backup (così come NULLA centrano tutti i vari raid con parità, il raid 5, il 10 e anche quelli a doppia parità).
Sono proprio due cose diverse anche se molto spesso la gente li confonde.
ma siccome come ho gia citato non so se riesco a farlo vado sul sicuro.
Se il problema è creare un raid ti posso tranquillizzare. E' di una banalità sconcertante: decidi che tipo di raid fare e compri i dischi che ci vogliono, li colleghi, avvii il pc e con una combinazione di tasti (che trovi nel manuale della scheda madre) entri nel bios del controller. Ti verrà presentata la lista degli HD presenti, tu scegli quelli che vuoi e li metti in raid, decidi che tipo di raid è, salvi e riavvii. Finito! E non ci pensi più (solo in fase di installazione del pc dovrai mettere i drivers se non presenti nel sistema operativo ma questo vale per tutte le periferiche esistenti).
Ma il punto focale è un altro. Un raid anche con parità è una cosa che a taluni può tornare comodissima, ma non è affatto un backup.
Ti becchi un rootkit che ti sputtana il volume? Perdi tutti i dati.
Cancelli inavvertitamente un file (o più realisticamente ci fai delle modifiche per poi scoprire che era meglio prima e che non riesci piu a tornare indietro)? Kaputt.
Inoltre con photoshop torna "buono" avere il file di swap su un volume diverso rispetto a quello del software, ergo con un raid mirroring questo non è possibile. Ci vorrebbe comunque un altro disco.
Allora fai il raid 0+1, cioè due dischi in raid e gli altri due completamente identici.....;)
Ci vogliono 4 dischi!!!
E non hai il backup. (Ed è questa la cosa VERAMENTE importante).
Inoltre lo 0+1 non è strategicamente la scelta giusta. Meglio il suo "gemello" 1+0 allora (altrimenti detto raid 10). E' quasi la stessa cosa ma è invertita la logica della nidificazione. Nel 0+1 si hanno due coppie di dischi, entrambe in raid 0 che creano due volumi. Questi due volumi sono poi messi in mirroring l'uno con l'altro. Nel raid 10 si hanno le stesse due copie di dischi ma queste sono messe in raid 1 creando anche qua due volumi, questi due volumi saranno messi in striping (raid 0) creando il raid 10.
E' facile capire che il raid 1+0 è molto piu vantaggioso qualora si avesse una failure di un disco (se no le prestazioni sono identiche ovviamente).
...e una soluzione raid1 + backup?
...e una soluzione raid1 + backup?
Si può fare, ma... Che scopo avresti?
Hai un mirroring del volume principale, ma nessun incremento di velocità e un dimezzamento dello spazio (dimezzamento anche se i dati sono pochi!!!!).
Un raid 0 + backup è decisamente piu appropriato, e se mai il disco di backup lo prendi bello grande in modo che contenga sia lo swap file che un immagine del sistema per un rapidissimo ripristino in caso di ko di un HD...
Si può fare, ma... Che scopo avresti?
Hai un mirroring del volume principale, ma nessun incremento di velocità e un dimezzamento dello spazio (dimezzamento anche se i dati sono pochi!!!!).
Un raid 0 + backup è decisamente piu appropriato, e se mai il disco di backup lo prendi bello grande in modo che contenga sia lo swap file che un immagine del sistema per un rapidissimo ripristino in caso di ko di un HD...
Lo scopo sarebbe maggior sicurezza rispetto il Raid0 e maggior velocità in lettura rispetto ad una configurazione ad un solo HD.
Vero che si pagherebbe in termini di spazio e di velocità rispetto al Raid0.
ragazzi grazie e soprattuto a te Emb:) co sto cruccio del rai è da 3 giorni che ci penso anke la notte. Fino adesso ho lavorato con 3 hard disk master di cui 1 s.o l'altro slave come file da lavoro cioe foto e memorizzazione e l'altro esterno sincronizzato con memeo syncro, non ho avuto problemi anke se sarò rimasto all'eta della pietra ma fino ad ora non ho avuto crash seri anke seu no dei due parte ne ho sempre in salvamento , tu dirai bene ma la velocità hai ragione e quindi faccio una raid+1 come tutti consigliano acquistando 4 hard disk.:mc: :mc: :mc: :mc:
DEvo ORDINARE vedete se tutto e ok meglio quad?
CASE: Cooler Master RC-590 o 690
MOTHER BOARD: ASUS P5Ql-E
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 -core2 duo E8500
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4670 512GB
FLOPPY DISC+ CARD READER
Ma acquisti il S.O.? Windows XP?
Ti serve leggere card XD?
La VGA se non giochi costa troppo.
Per la CPU al momento è meglio il Dual e spenderesti meno, con il CS4 non so, in ogni caso la differenza di prezzo è tanta...
Il CM690 ha 3 ventole da 12cm, non ne servono altre per un utilizzo come quello che farai tu.
Puoi tranquillamente risparmiare sul dissipatore mettendo un semplice Arctic 7 Pro.
Ma acquisti il S.O.? Windows XP?
Ti serve leggere card XD?
La VGA se non giochi costa troppo.
Per la CPU al momento è meglio il Dual e spenderesti meno, con il CS4 non so, in ogni caso la differenza di prezzo è tanta...
Il CM690 ha 3 ventole da 12cm, non ne servono altre per un utilizzo come quello che farai tu.
Puoi tranquillamente risparmiare sul dissipatore mettendo un semplice Arctic 7 Pro.
:rolleyes:
CS4 a 64 bit supporterà ufficialmente soltanto Windows Vista pertanto credo che io acquisterò in futuro la release del mio cs3 a cs4 e dovrò per forza montare vista 64 o Windows XP x64 quindi quale tra i quad 6600 o 9550?
faccio una raid+1 come tutti consigliano acquistando 4 hard disk.:mc: :mc: :mc: :mc:
Raid + 1 che intendi?
Se è raid 0 (o raid 1) con un disco di backup e storage i dischi da comprare sono tre, non quattro...
DEvo ORDINARE vedete se tutto e ok meglio quad?
Dual.
CASE: Cooler Master RC-590 o 690
590
MOTHER BOARD: ASUS P5Ql-E
OK
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 -core2 duo E8500
E8500 ma ancor meglio è se risparmi qualche euro e metti l'E8400
Minchi@ (per usare un francesismo). Eccellente ma a che ti serve sto bestione? Non fai overclock estremi. E' un tantinello sovradimensionato...
Un freezer 7 pro lo vedrei piu azzeccato come target.
DHX? Io metterei ram con dissipatori meno ingombranti (a maggior ragione se metti dei dissy bigsize come lo zerotherm). Vanno bene sia chiaro, ma delle classiche ram XMS2 se vuoi rimanere su corsair o delle OCZ o dell g.skill mi sembrano una scelta migliore.
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4670 512GB
Se non giochi non ha senso: HD3450
OK, ma come dicevamo sarebbe meglio aggiungere un terzo disco, magari un samsung F1 da 750
FLOPPY DISC+ CARD READER
OK
Ci sono già nel case. Non le comprare.
Naa, vista 64!
CS4 a 64 bit supporterà ufficialmente soltanto Windows Vista pertanto credo che io acquisterò in futuro la release del mio cs3 a cs4 e dovrò per forza montare vista 64 o Windows XP x64 quindi quale tra i quad 6600 o 9550?
64bit non ha nulla a che vedere con multicore...
CS4 a 64 bit supporterà ufficialmente soltanto Windows Vista pertanto credo che io acquisterò in futuro la release del mio cs3 a cs4 e dovrò per forza montare vista 64 o Windows XP x64
A maggior ragione, compra subito vista 64 (se non hai già tu in casa XP pro, in quel caso tieni quello almeno per ora).
quindi quale tra i quad 6600 o 9550?
Nessuno dei due... Un dual E8400 (non centra nulla se il sistema operativo è a 32 o a 64 bit dato che tutte le cpu supportano pienamente i 64bit).
Risparmierai un sacco di soldi, e questo ti consentirà di aggiornare magari un pochino prima.
Scusate....ma allora sti benedetti quad core a cosa servono???
A maggior ragione, compra subito vista 64 (se non hai già tu in casa XP pro, in quel caso tieni quello almeno per ora).
Nessuno dei due... Un dual E8400 (non centra nulla se il sistema operativo è a 32 o a 64 bit dato che tutte le cpu supportano pienamente i 64bit).
Risparmierai un sacco di soldi, e questo ti consentirà di aggiornare magari un pochino prima.
GRAZIE EMB e per il video editing la scheda no va bene???? perchè oltre a fare grafica farò un po di video editing con adobe premier e magix
Servono a chi utilizza applicazioni che li sfruttino.
Per Photoshop ancora non servono, non so con la imminente CS4 come evolverà la cosa.
Servono a chi utilizza applicazioni che li sfruttino.
Per Photoshop ancora non servono, non so con la imminente CS4 come evolverà la cosa.
Ok,ma fare aquistare adesso un dual core a uno che maneggia grafica e video non è un pò un'azzardo??
Non è che uno vuol cambiare cpu ogni 6 mesi,allora per fargli spendere poco meglio un E2180 e overclokkarlo un pò,poi appena si abbasano i QXxxx lo cambia,però spende 50€ e gira bene,ho detto una caxxta??
A chi usa programmi in grado di scalare bene in multithreading e laddove questo riesca non solo a compensare ma a superare il malus dato dalla frequenza inferiore.
Macchine virtuali (piu per il multitask che per il multithread in effetti, ma il risultato è lo stesso), file server, compressioni, rendering 3D raytracing, simulazioni e poco altro.
Ok,ma fare aquistare adesso un dual core a uno che maneggia grafica e video non è un pò un'azzardo??
Per nulla direi. Costa meno e va in genere piu veloce... (non è per la velocità cmq che si consiglia il dual, ma per il costo inferiore senza perdere nulla).
Non è che uno vuol cambiare cpu ogni 6 mesi,allora per fargli spendere poco meglio un E2180 e overclokkarlo un pò,poi appena si abbasano i QXxxx lo cambia,però spende 50€ e gira bene,ho detto una caxxta??
Per quanto si possa fare anche così l'E2180 è della vecchia generazione a 65nm e non ha le SSE4.1. Si può si risparmiare ancora ma io non esagererei. Magari un E7200 ecco.
GRAZIE EMB e per il video editing la scheda no va bene???? perchè oltre a fare grafica farò un po di video editing con adobe premier e magix
La HD3450 è perfetta per il videoediting stai tranquillo.
Magari un E7200 ecco.
Ma l'E7200 ha le SSE4.1???
Chiedo perchè devo assemblare pure io,e pure io uso photoshop e i vari programmi adobe,e certi programmi mi chiedevano le SS4,e io purtroppo con il procio nonno no le ho.
Dual.
590
OK
E8500 ma ancor meglio è se risparmi qualche euro e metti l'E8400
Minchi@ (per usare un francesismo). Eccellente ma a che ti serve sto bestione? Non fai overclock estremi. E' un tantinello sovradimensionato...
Un freezer 7 pro lo vedrei piu azzeccato come target.
DHX? Io metterei ram con dissipatori meno ingombranti (a maggior ragione se metti dei dissy bigsize come lo zerotherm). Vanno bene sia chiaro, ma delle classiche ram XMS2 se vuoi rimanere su corsair o delle OCZ o dell g.skill mi sembrano una scelta migliore.
Se non giochi non ha senso: HD3450
OK, ma come dicevamo sarebbe meglio aggiungere un terzo disco, magari un samsung F1 da 750
OK
Ci sono già nel case. Non le comprare.
Naa, vista 64!
si e con cs3 come faccio lui con vista 64 non gira dovrei fare la release su cs4 che girerò a 64 ma per il momneto devo acquistare la amcchina pertanto mi tengo il mio cs3 quindi tu dici meglio dual ma se poi passerò a cs4 con 64 resterò un tantinello indietro, non ho tanta voglia dicambiare pc ogni 2 Anni:cry: :cry:
Boh, mi è nuovo che CS3 non giri con Vista64, ma può essere che mi sbagli...
Boh, mi è nuovo che CS3 non giri con Vista64, ma può essere che mi sbagli...
:muro:
I quad core sono particolarmente indicati per l'enorme mole di dati che possono gestire e permettere quindi l'esecuzione contemporanea di più applicazioni..attualmente pochi programmi sfruttano i quad core e nessun gioco quindi se dovessi giocare non avrei vantaggi rispetto a un dual core...In futuro le cose cambieranno, i quad core verrano implementati nei giochi e nei programmi di grafica e video editing dando quindi un incredibile vantaggio a chi li possiede...Sicuramente la scelta migliore è proprio il q6600 anche per il rapporto prezzo/prestazioni...Il tutto dipende da quando cambierò il processore voglio tenermi il processore per almeno +di due anni il q6600 (è anche molto semplice da overcloccare, nel caso volessi maggiore potenza)...sarà meglio un Q9300 quad core a 45nm che integra le nuove istruzioni SSE4 che aumentano in maniera esponenziale la velocità di video editing...in alternativa, ma più costosa il Q9450 (rispetto a q9300 ha solo una frequenza più elevata, ma non porta enormi vantaggi), ho deciso passerò al quad farò la cosa giustaa????????'''':muro: :muro: :muro:
:muro:
I quad core sono particolarmente indicati per l'enorme mole di dati che possono gestire e permettere quindi l'esecuzione contemporanea di più applicazioni..attualmente pochi programmi sfruttano i quad core e nessun gioco quindi se dovessi giocare non avrei vantaggi rispetto a un dual core...In futuro le cose cambieranno, i quad core verrano implementati nei giochi e nei programmi di grafica e video editing dando quindi un incredibile vantaggio a chi li possiede...Sicuramente la scelta migliore è proprio il q6600 anche per il rapporto prezzo/prestazioni...Il tutto dipende da quando cambierò il processore voglio tenermi il processore per almeno +di due anni il q6600 (è anche molto semplice da overcloccare, nel caso volessi maggiore potenza)...sarà meglio un Q9300 quad core a 45nm che integra le nuove istruzioni SSE4 che aumentano in maniera esponenziale la velocità di video editing...in alternativa, ma più costosa il Q9450 (rispetto a q9300 ha solo una frequenza più elevata, ma non porta enormi vantaggi), ho deciso passerò al quad farò la cosa giustaa????????'''':muro: :muro: :muro:
Che c'entra il Quad con Vista64?
In ogni caso il Q9450 ha anche una cache L2 maggiore del Q9300.
Il Q6600 non è invece esattamente quella che si dice "una CPU del futuro" (visto che passeresti al Quad per le migliorie che verranno).
Tieni infine conto anche dell'aspetto prezzo e velocità, i dual E8x00 sono nettamente migliori sotto questo profilo.
si e con cs3 come faccio lui con vista 64 non gira
Ma cosa stai dicendo?
Cs3 non gira con vista 64???
Ma che dici?
Certo che gira.
dovrei fare la release su cs4 che girerò a 64 ma per il momneto devo acquistare la amcchina pertanto mi tengo il mio cs3 quindi tu dici meglio dual ma se poi passerò a cs4 con 64 resterò un tantinello indietro, non ho tanta voglia dicambiare pc ogni 2 Anni
Mi sa che hai le idee poco chiare. Cs4 gira tranquillamente sui sistemi operativi a 32 bit senza nessunissimo problema.
E ti ribadisco un dualcore o un quadcore non centrano NULLA con i bits del sistema operativo. Le cpu (anche i celeron singlecore) sono TUTTE a 64 bit.
I quad core sono particolarmente indicati per l'enorme mole di dati che possono gestire e permettere quindi l'esecuzione contemporanea di più applicazioni..
Ma cosa dici?
Stai parlando del multitasking. E non è quella la "terra" di conquista dei quadcore (macchine virtuali a parte).
I benefici si hanno con il multithreading, qualunque cpu attuale dualcore è in grado di smazzare un multitasking in modo egregio...
attualmente pochi programmi sfruttano i quad core e nessun gioco quindi se dovessi giocare non avrei vantaggi rispetto a un dual core...
Diciamo che la cosa è vera ma la parola "sfruttare" va usata in termini relativi e non assoluti.
In futuro le cose cambieranno, i quad core verrano implementati nei giochi e nei programmi di grafica e video editing dando quindi un incredibile vantaggio a chi li possiede...
Ma che dici??? E' IMPOSSIBILE.
Ti credi che i programmatori tutti questi anni abbiano dormito o si siano fatti delle pippe?
Il fatto è che ci sono dei software che si possono parallelizzare molto bene, ma la maggior parte no. Un software è una sequenza di istruzioni elementari, tipicamente un istruzione ha dei dati di input, esegue il suo lavoro e poi passa i dati elaborati all'istruzione successiva.
Capisci bene che un istruzione quando ha bisogno dei dati che gli fornisce l'istruzione precedente è proprio impossibile che venga eseguita in parallelo (mancherebbero i dati di partenza)...
Sicuramente la scelta migliore è proprio il q6600 anche per il rapporto prezzo/prestazioni...
Ma la scelta migliore per cosa???
Un Q6600 è una buona cpu, io stesso la monto sul mio pc principale. Ma dipende da cosa ci devi fare. E' una cpu vecchia con tecnologia a 65nm e senza le SSE4.1 e senza le ottimizzazioni dei core penryn per la miseria.
Il tutto dipende da quando cambierò il processore voglio tenermi il processore per almeno +di due anni
Ma cosa vuol dire un discorso del genere???
L'unico parametro che puoi considerare nella "durata" di una cpu è quanto costa e quanto va forte. Una cpu che costa un po' di più di un altra e che va di meno nel software che usi secondo te può mai durare di più? Pensi che i penryn abbiano una data di scadenza???
E poi ricorda. Se vuoi buone prestazioni il segreto è proprio fare il contrario di quello che stai proponendo. Ossia spendere poco oggi e aggiornare spesso. Il mito di un computer che "duri tanto" è utopia allo stato puro.
il q6600 (è anche molto semplice da overcloccare, nel caso volessi maggiore potenza)...
Questo è vero, ma ci sono anche cpu che si overcloccano ancor meglio.
sarà meglio un Q9300 quad core a 45nm che integra le nuove istruzioni SSE4 che aumentano in maniera esponenziale la velocità di video editing...
Le SSE4.1 è vero che se supportate danno una grossa mano alle applicazioni multimediali. Ma non sono prerogativa del solo Q9300 per fortuna (che è una cpu molto antipatica da overcloccare e che ha cache dimezzata, e in un quad questo fatto si sente piu che in un dual).
in alternativa, ma più costosa il Q9450 (rispetto a q9300 ha solo una frequenza più elevata, ma non porta enormi vantaggi)
Direi di no. Ha anche una cache doppia, una combinazione FSB-moltiplicatore molto piu favorevole e propensione all'overclock piu elevata...
ho deciso passerò al quad farò la cosa giustaa?
I soldi sono i tuoi. Se vuoi un quad prenditelo. Ma mi sa che hai le idee molto confuse...
ti ringrazio Emb :read: vedo che hai capito che non ne capisco una mazza in fattore hardware e componenti ma grazie a te , qualche barlume lo sto avendo , troppe discordanze in merito chi la dice cotta chi cruda ma:muro: :muro: :muro:
cmq io devo assembl sta benedetta macchina per Video Editing e e PS cs3(4) ecco ieri sera cosa ho ordinato ma ancora mi manca la cpu e qualcos'altro (forte indecisione ) :confused: :confused: Voglio una macchina che volaaaaaaaaaaaa:sofico: ma no per gamer
Prodotti
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 67.00
1 x COOLER MASTER RC-590 € 65.00
1 x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00
2 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB € 139.60
1 x ASUS 775 P5QL-E € 76.00
1 x DDR2 1000Mhz 4GB G.Skill F2-8000CL5D-4GBPI (2x2GB) € 90.00
manca ancora CPU-ventola-gruppo di continuità-masterizzatore (io ho avuto sempre plextor e non vorrei rinunciare)scusami ancora
ma la pasta Termica devo comprarla o si trova nella conf della cpu ? e i cavi per i collegamenti hard disk e varie . grazie del tuo prezioso aiuto e chi volesse grazie:) :) :)
Scusa dove lo hai letto che CS3 su Vista 64 non gira? Io ho Vista 64 da un anno e ci gira tutto , ma non tutto, TUTTO.
L'unica cosa che non gira è il vecchio driver del mio scanner DIA Canon FS4000, ma grazie a questo non funzionamento ho scoperto il magnifico View Scan che si usa universalmente per tutti gli scanner.
Uso intensivamente Capture NX2, Photoshop, ci gira Lightroom anche se non lo uso.
Vai tranquillo con Vista 64 ti troverai benissimo. Disabilita quella minchiata di AereoView e il controllo utente e avrai un bel sistema.
Qui in ufficio ho win XP ma mi trovo molto meglio con Vista64.
Ci gioco in oltre a mille giochi e mai un problema.
cmq io devo assembl sta benedetta macchina per Video Editing e e PS cs3(4) ecco ieri sera cosa ho ordinato ma ancora mi manca la cpu e qualcos'altro (forte indecisione ) :confused: :confused: Voglio una macchina che volaaaaaaaaaaaa:sofico: ma no per gamer
Vabbé cmq ti stai avvicinando...
[QUOTE]1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 67.00
1 x COOLER MASTER RC-590 € 65.00
1 x Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00
Ottimi.
2 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB € 139.60
Gli HD in questione non si discutono, sono ottimi (io stesso ne ho 4 in raid 10), ma come vorresti metterli? Due dischi singoli uno con il SO e l'altro con il backup e lo storage e lo swap file di cs3? Si può fare ma rinunci al raid.
Io non lo farei visto il tipo di SW che usi tu.
1 x ASUS 775 P5QL-E € 76.00
OK
1 x DDR2 1000Mhz 4GB G.Skill F2-8000CL5D-4GBPI (2x2GB) € 90.00
Azzarola, beh hai perfino esagerato.
manca ancora CPU-ventola-gruppo di continuità-masterizzatore (io ho avuto sempre plextor e non vorrei rinunciare)scusami ancora
Se vuoi un Plextor prenditelo ci mancherebbe. IMHO non ne vale la pena (mentre tempo fa era ben diverso) ma sono pur sempre ottimi prodotti.
La cpu devi scegliere tu ora che sai i pro e i contro... Io metterei un E8500 e mi terrei i soldini in tasca.
Come ventola va benissimo un freezer 7 pro stai tranquillissimo.
Il gruppo di continuità dipende da quanto puoi spendere, dubito che potrai mai arrivare a un prodotto a doppia conversione e anche a uno con onda sinisoidale pura.
ma la pasta Termica devo comprarla o si trova nella conf della cpu ?
Se prendi la versione Boxed trovi il cosiddetto "francobollo" applicato nella base del dissipatore intel (che ovviamente non va bene se usi un altro dissy aftermarket o se devi smontare e rimontare la cpu). La maggior parte dei dissipatori aftermarket in commercio però danno nella confezione della pasta termica, o con la tecnica del francobollo o con una confezioncina ad hoc. Io cmq visto che la spesa è contenuta me la comprerei... Così puoi scegliere una delle migliori (vedi te se il metallo liquido o una zalman o una delle tante a base di ossido di argento).
e i cavi per i collegamenti hard disk e varie
Due cavi sata sono di sicuro nella confezione della scheda madre, spesso sono anche di più. Magari puoi prenderne qualcuno tu, ad esempio quelli con guaine UV se ti piace un minimo di modding...
La cpu devi scegliere tu ora che sai i pro e i contro... Io metterei un E8500 e mi terrei i soldini in tascca.
Non è una questione di soldi 80€ non fanno la differeanza dopo 800€ ma la velocità e a quanto ho capito il dula core per velocita in grafica e video editing ha una marcia in + quindi spero di non far male a scegliere dual 8500
ma la rumorosità? per adesso ne ho uno che sto sclerando a rumore appena partono le ventole in ecco perche avevo messo in cantiere una Zerotherm zen fz-120 (db 16) certo poi il case fa la sua parte ma come tu mi hai consigliato credo di aver fatto una ottima scelta.
Il gruppo di continuità dipende da quanto puoi spendere, dubito che potrai mai arrivare a un prodotto a doppia conversione e anche a uno con onda sinisoidale pura.
UPS POWERMUST 1400 MUSTEK va bene?
e la scheda video??hd4670 512mb credo che per video eding possa bastare ?:stordita:
ma la rumorosità? per adesso ne ho uno che sto sclerando a rumore appena partono le ventole in ecco perche avevo messo in cantiere una Zerotherm zen fz-120 (db 16) certo poi il case fa la sua parte ma come tu mi hai consigliato credo di aver fatto una ottima scelta.
Il freezer è molto silenzioso stai tranquillo, poi cmq farai controllare la velocità delle ventole (comprese quelle del case) alla motherboard riducendo ancora il rumore sino quasi a non sentirlo (il SW lo fa in maniera dinamica e senza pericoli).
UPS POWERMUST 1400 MUSTEK va bene?
Si va bene, come è ovvio non è ne a onda pura e ne tantomeno a doppia conversione ma è un prodotto cmq decente.
e la scheda video??hd4670 512mb credo che per video eding possa bastare
Se non ci giochi non ha senso. HD3450 se ti vuoi fare qualche partitina ogni tanto allora può andare benissimo la 4670
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.