View Full Version : Consiglio Auto!
Spyro329
27-09-2008, 16:42
Salve ragazzi ho 18 anni. Ho deciso di aprire questo topic per avere un consiglio da voi. Quale auto mi consigliate come rapporto prestazioni/qualità/prezzo ? L'auto in questione verrà guidata da me e mio padre.
TheDarkProphet
27-09-2008, 16:43
Salve ragazzi ho 18 anni. Ho deciso di aprire questo topic per avere un consiglio da voi. Quale auto mi consigliate come rapporto prestazioni/qualità/prezzo ? L'auto in questione verrà guidata da me e mio padre.
Di almeno quanto vuoi spendere, se no ti possiamo consigliare la 600 come ti possiamo consigliare la Gallardo
d!
Spyro329
27-09-2008, 16:47
Ah si giusto! Scusate! Budget credo intorno ai 25.000 € non più di tanto.
TheDarkProphet
27-09-2008, 16:53
Ah si giusto! Scusate! Budget credo intorno ai 25.000 € non più di tanto.
Che utilizzo devi farne? Casa-lavoro conviaggio singolo oppure hai necessità di carico o di spazio per bimbi o che sò io?
Si va dall'audi A3 alla nuova Bravo, dalla mazda 6 alla Focus. La sceltà è infinita, preferenze?
d!
Spyro329
27-09-2008, 17:01
meglio un marchio italiano. Useremo quest'auto diciamo nei weekend. Mio padre deve rottamare la sua Leon di 7 anni fa avendo effettuato 200000 km. Comunque in famiglia siamo tutti grandi! XD Nessun bambino. :D
SuperTux
27-09-2008, 17:17
Io punterei ad una subaru impreza bi-fuel, di suo viene 23.780€, ma il fatto che sia bi-fuel offre un incentivo statale di 1500€. Inoltre si tratta di un 2.0, quindi un buon motore. Inoltre con 15€ ci fai circa 300-350km.
Spyro329
27-09-2008, 17:21
Io punterei ad una subaru impreza bi-fuel, di suo viene 23.780€, ma il fatto che sia bi-fuel offre un incentivo statale di 1500€. Inoltre si tratta di un 2.0, quindi un buon motore. Inoltre con 15€ ci fai circa 300-350km.
Mi linki qualcosa nello specifico?
Altri modelli ?
SuperTux
27-09-2008, 17:22
http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cuwt.html
Spyro329
27-09-2008, 17:29
Se andiamo su un'auto italiana? Grande Punto? :D
SuperTux
27-09-2008, 17:44
Se andiamo su un'auto italiana? Grande Punto? :D
Lascia perdere, ce l'ho e non mi sento molto di consigliarla. Ho provato anche la lancia e non mi è piaciuta neanche quella. Quando cambierò la mia, andrò di tecnologia tedesca o subaru al 99%. Ma perché vuoi la macchina italiana?
Spyro329
27-09-2008, 17:46
Lascia perdere, ce l'ho e non mi sento molto di consigliarla. Ho provato anche la lancia e non mi è piaciuta neanche quella. Quando cambierò la mia, andrò di tecnologia tedesca o subaru al 99%. Ma perché vuoi la macchina italiana?
Mi piace il disegno italiano e penso che non dia grossi problemi o sbaglio?
SuperTux
27-09-2008, 17:55
Mi piace il disegno italiano e penso che non dia grossi problemi o sbaglio?
Il fatto è che come componenti principali (come motore, cambio ecc) non da molti problemi (anche se ora sento uno strano cigolio quando faccio manovra da fermo), le magagne arrivano in caso si incidente (ho tenuto la macchina ferma 4 mesi) o nei dettagli (il vano portaoggetti si chiude con difficoltà e non bene, il sedile tende a scendere da solo, il coperchio del portacenere si stacca da solo ecc..). Per questo tendo a sconsigliare fiat, non perche siano brutte (io la scelsi per l'estetica e perche dicevano fosse affidabile (ed in effetti nelle componenti principali lo è, ma non a 360°)).
Spero di essermi spiegato bene
Spyro329
27-09-2008, 18:01
Il fatto è che come componenti principali (come motore, cambio ecc) non da molti problemi (anche se ora sento uno strano cigolio quando faccio manovra da fermo), le magagne arrivano in caso si incidente (ho tenuto la macchina ferma 4 mesi) o nei dettagli (il vano portaoggetti si chiude con difficoltà e non bene, il sedile tende a scendere da solo, il coperchio del portacenere si stacca da solo ecc..). Per questo tendo a sconsigliare fiat, non perche siano brutte (io la scelsi per l'estetica e perche dicevano fosse affidabile (ed in effetti nelle componenti principali lo è, ma non a 360°)).
Spero di essermi spiegato bene
Ah ecco! Che auto possiedi?
SuperTux
27-09-2008, 18:02
Ah ecco! Che auto possiedi?
La Grande punto :D
Spyro329
27-09-2008, 18:07
Un'auto dello stesso segmento che consigli?
SuperTux
27-09-2008, 18:19
Un'auto dello stesso segmento che consigli?
Te l'ho detto, la subaru impreza bi-fuel (che ha tantissimi accessori di serie), oppure un audi a3 1.9 5 porte (ma viene 27000€) , Golf 1.9 TDI 5p. GT Sport (23000€), Passat 1.9 TDI 105CV DPF BlueMotion (26000€), volvo S40 2.0 D Kinetic (25500€), BMW 118d 5p. Eletta DPF (28000€)
Tra queste cadi in piedi..scegli quella che ti piace di più
Spyro329
27-09-2008, 18:22
Grazie per il consiglio. Tra poco uscirà il nuovo Golf. Farò un giro in concessionaria! :D
Grazie ancora !
Un'alfa romeo? :stordita:
A quel prezzo ci stai praticamente dentro un'alfa GT :asd:
Oppure una Mito. :)
SuperTux
27-09-2008, 18:30
Grazie per il consiglio. Tra poco uscirà il nuovo Golf. Farò un giro in concessionaria! :D
Grazie ancora !
Di niente, però ho visto ora che hai 18 anni, per cui immagino che sia la tua prima auto. Per cui stai attento con quel motore, è una furia. Un motore così serve per sorpassare un vecchietto in salita, non per fare le corse. Ti dico per esperienza personale che finire su un muro è un attimo e non lo si pensa mai, un secondo prima pensi che non possa mai capitare, invece la sorte è sempre dietro l'angolo. Non voglio farti la paternale, per carità, ma avendo provato quel motore dopo 2 anni di patente ed avendo trovato un pò di difficoltà, tu che lo prendi in mano come primo motore, ti avverto che partire con una sgommata e lasciare metà gomma allo stop è un niente.
Detto questo, buon divertimento con la tua nuova macchina ;) :mano:
nuova golf
seat leon
audi a3
toyota auris
SuperTux
27-09-2008, 18:33
Un'alfa romeo? :stordita:
A quel prezzo ci stai praticamente dentro un'alfa GT :asd:
Oppure una Mito. :)
La mito è più scomoda di quelle che gli ho proposto io..oltretutto è un pò sopravvalutata per quello che vale. E' appena uscita e le eventuali magagne devono ancora uscire.
Uhm..... io andrei di Bravo Tjet 150cv emotion. ci sta alla grande col prezzo e puoi sempre farci l'impianto a gpl.
Altrimenti come è stato suggerito, una Toyota Auris. Qualità giapponese (altro che la calante VW) e manutenzione meno onerosa. Come difetto ha una linea non proprio esaltante, ma del resto è in ottima compagnia (vedi Golf).
Poi se vuoi salire di categoria, intorno 25k euro riesci a trovare delle 159 Km0, sia benzina che diesel.
SuperTux
27-09-2008, 19:31
Avevo guardato anche io la 159, ma trova solo il modello base e benzina a 25900€, il diesel parte da 27-28000. Comunque la wv fa delle ottime vetture, altro che calante. (esperienza diretta di golf 1.9 tdi ... una bomba)
Avevo guardato anche io la 159, ma trova solo il modello base e benzina a 25900€, il diesel parte da 27-28000. Comunque la wv fa delle ottime vetture, altro che calante. (esperienza diretta di golf 1.9 tdi ... una bomba)
Conosco molta gente che sta fuggendo a gambe levate da VW. L'ultimo in ordine di tempo ha speso 6 mesi fa oltre 34k euro per una passat e la sta ridando dentro per le troppe rogne. Idem altri 2 con Golf. Un'altro ha un tuareg v10 tdi e oltre a lamentarsi dei consumi (degni di una Enzo, dice), lamenta eccessive rogne elettroniche. Io stesso, da possessore di Polo, non sono per niente soddisfatto. Troppi i problemi che mi ha dato per il marchio che porta. In confronto quelle che hai avuto tu sulla Punto sono cazzate.
Di 159 a 25k euro trovi parecchie occasioni, come detto sia benza che diesel. basta fare un giro su Autoscout per rendersene conto. Poi dipenderà anche dalla zona, ma volendo si trova.
SuperTux
27-09-2008, 19:40
Senti posso dirti che di wv negli ultimi 5 anni ho visto 4 golf, 2 touran, 2 passat, 2 polo e 2 lupo e posso dirti che nessuno ha mai avuto la benché minima cosa da obiettare. Sarà un caso il mio o sarà un caso il tuo, ma perlomeno io non ho mai sentito critiche a vw, solo e sempre elogi. Mentre io che ho questa macchina da poco meno di 3 anni è un continuo andare in officina (tant'è che me li sono fatti amici).
Poi io riporto solo un'esperienza, e se a queste se ne aggiungno altre possiamo avere un quadro più completo.
Spyro329
27-09-2008, 19:41
Mio padre ha una Leon 1.9 Tdi 90 cv. L'ho provata e non mi ha entusiasmato così tanto. Voi dite che il nuovo 110 cv sarà una bomba?
Senti posso dirti che di wv negli ultimi 5 anni ho visto 4 golf, 2 touran, 2 passat, 2 polo e 2 lupo e posso dirti che nessuno ha mai avuto la benché minima cosa da obiettare. Sarà un caso il mio o sarà un caso il tuo, ma perlomeno io non ho mai sentito critiche a vw, solo e sempre elogi. Mentre io che ho questa macchina da poco meno di 3 anni è un continuo andare in officina (tant'è che me li sono fatti amici).
Poi io riporto solo un'esperienza, e se a queste se ne aggiungno altre possiamo avere un quadro più completo.
Non mi ritengo portatore di verità assolute, ti ho solo raccontato quella che è la mia esperienza. Per completezza di informazione conosco anche gente che ha VW ed è contenta (non avendo effettivamente rogne), altri che invece ce le hanno e se ne guardano bene dal parlarne male (dicono che può capitare....).
Sempre per dovere di cronaca, a casa mia abbiamo avuto altre 2 VW prima di questa Polo, sono arrivate piuttosto in là con l'età senza risparmiarsi problemi vari, la Passat per un 10 anni è stata un'auto più che affidabile. Poi probabilmente età e km hanno preso il sopravvento ed è finito che, senza esagerare, abbiamo dovuto rifare mezzo motore prima di rottamarla a 300.000 km. Quasi 2 anni fa abbiamo dovuto sostituirla e per esigenze di budget abbiamo preso una Stilo usata con 38k km. Ha da poco passato i 133.000 km e per il momento non ha dato nessun problema, eccetto la presenza di qualche scricchiolio dagli interni. Per il resto normale manutenzione.
Stando alla mia esperienza si rompono anche le VW e se domani dovessi cambiare auto, potrei rivolgermi con soddisfazione anche a Fiat, visto che per il momento non mi ha deluso e costa qualcosa meno di VW (acquisto e manutenzione)...
Mio padre ha una Leon 1.9 Tdi 90 cv. L'ho provata e non mi ha entusiasmato così tanto. Voi dite che il nuovo 110 cv sarà una bomba?
La leon che io sappia monta come diesel un 1900 90 e 105cv e il 2000 140 e 170cv.... sempre se non erro, tutti iniettore pompa.
del 90cv non ho info, il 105 so essere robusto e parco nei consumi, ma non si può definirlo "bomba" a prestazioni. i due 2000 invece sono meno parchi nei consumi ma più prestanti, e qui il "bomba" potrebbe starci...:O.
Io comunque, in mancanza di kilometraggi elevati, starei su un TSI, una delle cose belle di VW assieme al DSG....
se la userai i fine settimana io ti consiglierei, come ha già fatto qualcuno, la bravo benzina da 150cv
SuperTux
27-09-2008, 20:21
Non mi ritengo portatore di verità assolute, ti ho solo raccontato quella che è la mia esperienza. Per completezza di informazione conosco anche gente che ha VW ed è contenta (non avendo effettivamente rogne), altri che invece ce le hanno e se ne guardano bene dal parlarne male (dicono che può capitare....).
Sempre per dovere di cronaca, a casa mia abbiamo avuto altre 2 VW prima di questa Polo, sono arrivate piuttosto in là con l'età senza risparmiarsi problemi vari, la Passat per un 10 anni è stata un'auto più che affidabile. Poi probabilmente età e km hanno preso il sopravvento ed è finito che, senza esagerare, abbiamo dovuto rifare mezzo motore prima di rottamarla a 300.000 km. Quasi 2 anni fa abbiamo dovuto sostituirla e per esigenze di budget abbiamo preso una Stilo usata con 38k km. Ha da poco passato i 133.000 km e per il momento non ha dato nessun problema, eccetto la presenza di qualche scricchiolio dagli interni. Per il resto normale manutenzione.
Stando alla mia esperienza si rompono anche le VW e se domani dovessi cambiare auto, potrei rivolgermi con soddisfazione anche a Fiat, visto che per il momento non mi ha deluso e costa qualcosa meno di VW (acquisto e manutenzione)...
300.000km sono tantissimi!! In casa mia non abbiamo mai superato i 170.000 (e fin li nessuno ha dato problemi). Poi mi sembra scontato che tutte le case hanno problemi, chi più, chi meno, ce li hanno tutti.
Per il discorso seguente riguardo ai cavalli del 1.9 - 2.0 sono totalmrente d'accordo con te. :mano:
-dieguz-
28-09-2008, 07:20
prenditi un fuoristrada toyota e attrezzalo con delle gomme da fango e poi andiamo a farci qualche giro insieme:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.