PDA

View Full Version : [c++]Editare file open office


Alemix
27-09-2008, 17:38
Mi serve sapere (se si può fare semplicemente) un programma di editing database (base di openoffice) e foglio elettronico(calc openoffice) e cioè:

Devo fare che il programma apra in lettura da C++ il database, con le tabelle condivise ad un file di calc, con una stampa che mi dica esempio premi N per aprire le tabelle riguardante la CPU (ah è un database di un negozio di informatica), ma come codice è semplice perchè faccio per esempio

cout<<"premere 1 per le CPU"<<endl;
...
...

e fin qua e semplice, poi stampare la tabella mettendola un po come voglio, diciamo un ciclo for che dica stampa Ai (i è la variabile del for) e stampare fino a che non finisce il tutto.

A questo punto mi serve che stampi un messaggio di scelta come digitare il componente da spostare nel preventivo e scegliendo il corrispondente id mi copi le informazioni che voglio io nella riga che gli do io del preventivo.

a questo punto richieda se si vuole stampare dell'altro però questo lo so fare

alla fine a me interessa aprire copiare e fare quello che devo fare da c++, non so se è chiaro o se è semplicissimo da fare come penso.
Lo so magari con mysql o database vari è più semplici ma diciamo che li farò tra poco quindi per ora mi serve un programma così momentaneo.
Poi avendolo da poco fatti le scritture su file (tramite il comando fopen/fclose) e solo con file txt volevo sapere come si poteva fare il resto... Se c'è qualche cosa di non chiaro ditemelo che cercherò di spiegare in maniera più semplice possibile

tomminno
27-09-2008, 23:24
Con fopen/fclose vai poco lontano.
Devi scaricarti l'SDK di OpenOffice e guardare la documentazione allegata e gli esempi, quasi tutti rivolti al Java, anche se la controparte C++ è molto simile.

E' molto difficile editare un formato OO, non so Base, ma le API per interagire con OO sono tutt'altro che semplici e specialmente complicatissime da usare, basta vedere tutta la trafila da fare per compilare gli IDL.

Ti consiglio di passare subito a mysql o altri db e rinunciare alla scrittura di un documento ODF.

Alemix
28-09-2008, 09:17
mmm ok vabbè allora aspetterò ancora un po e appena posso farò con mysql, non pensavo fosse così difficile lavorare con OpenOffice... grazie mille per l'aiuto