View Full Version : Denuncia Prc: militari francesi sparano durante un salvataggio di migranti
che orrore che orrore.... :rolleyes:
Denuncia Prc: militari francesi sparano durante un salvataggio di migranti
«Militari francesi della missione Frontex hanno sparato colpi di mitra durante un'operazione di salvataggio di alcuni migranti che stavano per annegare al largo di Lampedusa. Le armi, poi, sono state tenute spianate contro i naufraghi fino all'entrata in porto nonostante non ci fosse alcun pericolo». Lo denuncia Giusto Catania, europarlamentare di Rifondazione Comunista, in un'interrogazione inviata alla Commissione Europea.
«Nella notte tra il 23 e il 24 settembre scorso e, in seguito, la sera del 24 settembre - si legge nell'atto ispettivo - la nave "Arago P675", apparentemente facente parte della Marina Militare francese e svolgente funzioni di Guardiacoste, ha soccorso e trasportato a Lampedusa un gruppo di migranti. La nave aveva a bordo almeno sei ufficiali in uniforme militare, armati di mitra e manganelli».
Nel corso del secondo recupero, secondo quanto afferma l'europarlamentare del Prc riportando i racconti dei migranti, «a causa della tensione causata da un errore durante la manovra di avvicinamento, i militari hanno sparato alcuni colpi di mitra in aria».
«In seguito, gli stessi avrebbero mantenuto i mitra puntati contro i naufraghi per tutto il tragitto e fino all'entrata in porto a Lampedusa - sostiene Catania - Fatto che può essere testimoniato sia da operatori umanitari presenti che da fotografie e filmati in nostro possesso". Nell'interrogazione, quindi, l'europarlamentare chiede alla Commissione di verificare "se sono state utilizzate armi nelle operazioni di recupero svolte sotto l'egida di Frontex e se si ritienga conforme al mandato dell'agenzia l'uso di mitra puntati contro i migranti soccorsi anche in assenza di pericolo».
L'Unità
Dream_River
27-09-2008, 12:32
Sarebbe ingenuo aspettarsi da dei militari un atteggiamento diverso:rolleyes:
L'importante e che non abbiano sparato addosso a nessuno, poi purtroppo i militari non li addestrano per pensare a qualsiasi cosa che non riguardi gli ordini
rabbrividiamo :rolleyes:
prc, ma non si sono ancora estinti ? :asd:
Sarebbe ingenuo aspettarsi da dei militari un atteggiamento diverso:rolleyes:
L'importante e che non abbiano sparato addosso a nessuno, poi purtroppo i militari non li addestrano per pensare a qualsiasi cosa che non riguardi gli ordini
e certo, dovevano farli scorrazzare liberamente per la nave e magari offire the e pasticcini!
hanno sparato in aria per acquietare gli immigrati...woooo che roba....erano armati....woooo strano per militari in serivizio... :rolleyes:
e certo, dovevano farli scorrazzare liberamente per la nave e magari offire the e pasticcini!
hanno sparato in aria per acquietare gli immigrati...woooo che roba....erano armati....woooo strano per militari in serivizio... :rolleyes:
dai, son rifondaroli, abbi comprensione :D
Dream_River
27-09-2008, 12:56
Non leggo da nessuna parte che si siano create situazioni che richiedevano un atto dimostrativo.
Non tutti stimano la figura del militare fattene una ragione, tanto ho detto che fino a quando non sparano addosso a qualcuno si può anche sorvolare su altri atteggiamenti.
Nessuna vuole intaccare l'onore dei militari, don't worry
Dream_River
27-09-2008, 12:57
dai, son rifondaroli, abbi comprensione :D
Gli stessi che poi, dopo ave votato a favore del rifinanziamento della guerra in Afghanistan, di fronte a certi avvenimenti dovrebbe avere almeno la decenza di starsene zitti, mi permetto di aggiungere:read:
Non leggo da nessuna parte che si siano create situazioni che richiedevano un atto dimostrativo.
Non tutti stimano la figura del militare fattene una ragione, tanto ho detto che fino a quando non sparano addosso a qualcuno si può anche sorvolare su altri atteggiamenti.
beh eri là per dirlo con certezza? poi han sparato in aria, non ai migranti
tanto chiasso per nulla, si vede che ormai il target del prc è ben altro. si stan ingraziando i clandestini?
Dream_River
27-09-2008, 13:01
beh eri là per dirlo con certezza? poi han sparato in aria, non ai migranti
tanto chiasso per nulla, si vede che ormai il target del prc è ben altro. si stan ingraziando i clandestini?
Certo che non ero la, la mia era una supposizione dettata dalla mia malafede verso certe figure professionali.:read:
Comunque, come abbiamo detto entrambi, fino a quando non sparano sulla gente, si può sorvolare:fagiano:
Comunque non è da poco tempo che PRC tanta di ingraziarsi i clandestini, almeno mi pare :stordita:
Comunque non è da poco tempo che PRC tanta di ingraziarsi i clandestini, almeno mi pare :stordita:
l'ho notato anche io, non per caso i votanti zoccolo duro di prc li han piantati in asso, in fondo sono italiani e va bene il proletariato, la lotta sociale e quel che vuoi, ma autolesionisti da favorire i clandestini no
«a causa della tensione causata da un errore durante la manovra di avvicinamento, i militari hanno sparato alcuni colpi di mitra in aria».
Dream_River
27-09-2008, 13:45
«a causa della tensione causata da un errore durante la manovra di avvicinamento, i militari hanno sparato alcuni colpi di mitra in aria».
A bhe, errore mio, sorry :doh:
entanglement
27-09-2008, 14:36
bè conta anche che è un articolo dell'Unità, il "Libero di sinistra".
ok allora hanno sparato dei colpi in aria. ebbene ? vogliamo fare un negrodotto cosicchè siano più agevoli ? lo spazio e la pazienza sono agli sgoccioli...
Ziosilvio
27-09-2008, 18:51
prc, ma non si sono ancora estinti ?
La mala erba non muore mai.
Ma PRC non erano quelli che finanziavano le FARC?
giannola
27-09-2008, 19:12
dico solo....e meno male che quelli razzisti e disumani eravamo noi :asd:
Se avessimo sparato anche solo un chewing gum, l'opposizione si sarebbe messa a gridare alla dittatura, al colpo di stato, già me li immagino....:D
_Magellano_
27-09-2008, 19:32
Obiettivamente parlando si sta gonfiando all'invero-simile qualcosa che seppur di poco rientra nei limiti del "ragionevole",detto da uno che non approva minimamente discriminazioni di ogni sorta ne l'uso indiscriminato delle armi.
Se poi si vuole colpire a prescindere la figura dei militari si trovino altri pretesti (che neanche mancano in certi casi).
Diciamoci pure che la fonte se la gioca con il giornale in quanto a obiettività professionale nel riportare lo svolgimento degli eventi in generale :asd:
Ps. quoto giannola,a quanto pare francesi e spagnoli hanno pallottole democratiche. :asd:
StefAno Giammarco
27-09-2008, 22:06
Vero. In compenso quella buona finisce subito :D
Tornando in tema, mi pare una "non notizia".
aletlinfo
27-09-2008, 22:47
che orrore che orrore.... :rolleyes:
Denuncia Prc: militari francesi sparano durante un salvataggio di migranti ........L'Unità
:sofico:
Fradetti
27-09-2008, 23:20
hai ragione, adesso telefono a sarkò e mi incazzo perchè non hanno ancora ricevuto tutti una medaglia per questa stupenda dimostrazione della force de frappe.
Prossima volta i migranti dovranno chiamare paul cayard e l'intero equipaggio di alinghi per stare tranquilli :O
almeno fanno i militari, non come i nostri che fanno le crocerossine:rolleyes:
Ma perchè la marina militare francese svolge funzioni di guardiacoste a Lampedusa?:confused:
Missione Frontex
senza considerare poi che al largo di lampedusa potrebbe essere porprio al largo, cioè in acque internazionali
blamecanada
28-09-2008, 10:55
l'ho notato anche io, non per caso i votanti zoccolo duro di prc li han piantati in asso, in fondo sono italiani e va bene il proletariato, la lotta sociale e quel che vuoi, ma autolesionisti da favorire i clandestini no
A dire il vero lo zoccolo duro del PRC non li ha votati proprio per il motivo contrario (ossia per il non aver mantenuto le promesse), visto che queste cose le dicevano anche nel 2006, quando hanno preso un botto di voti (relativamente).
Ma PRC non erano quelli che finanziavano le FARC?
No, sono quelli che hanno pagato una operazione chirurgica ad un membro delle Farc.
Ah, scusate se non sono presente ultimamente, ma per un po' avrò internet solo il fine settimana, nel quale però ho anche altre cose da fare.
Ziosilvio
28-09-2008, 12:27
[Rifondazione Comunista] sono quelli che hanno pagato una operazione chirurgica ad un membro delle Farc.
E allora, non siamo forse tutti d'accordo che in quella occasione sia stato fornito da RC un sostegno economico ad un membro delle FARC?
E in quale modo questo resterebbe al di fuori della categoria "finanziare le FARC"?
Detto ciò, siamo d'accordo che errare è umano ma perseverare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.