PDA

View Full Version : [Python] Visual Editor per Python

avastreg
27-09-2008, 10:49
Bene, dopo aver già creato una discussione su quale IDE fosse più comodo per programmare in python, :D , ora vi chiedo quale può essere (e se esiste) un buon Visual Editor per python da utilizzare sotto Windows.

Per Visual Editor intendo un tool alla NetBeans o Visual Studio che ti permette di disegnarti la grafica (anche se penso aveste già inteso il concetto, cosi dovrebbe esser più chiaro).

Ho letto qualcosa sul fatto che sotto python un visual editor non è cosi scontato per il discorso che sono presenti vari toolkit e che in generale è difficile realizzarlo completamente multipiattaforma; inoltre ho letto che la gente che lavora su python preferisce in teoria separare un po' gli ambienti (tipo un IDE per il codice, qualcosa per la grafica, qualcosa per...) invece di avere un software complesso (aka Visual Studio) con molte funzioni che in realtà non interessano.

Ripeto il fatto che io lo utilizzerò al 90% sotto Windows, quindi una cosa come Komodo Pro (che mi sembra abbia un VE, ma forse la sto sparando) purtroppo non è utilizzabile :P

Che mi dite?

variabilepippo
27-09-2008, 10:59
un buon Visual Editor per python da utilizzare sotto Windows.

L'ambiente SPE (Stani's Python Editor) include il GUI designer wxGlade e la libreria wxPython è multipiattaforma, dunque dovrebbe risolvere buona parte dei tuoi problemi. Se alla wxPython preferisci la libreria QT allora prova PyQT, con pyuic puoi codice Python dalle interfacce progettate con QT Designer.

Ripeto il fatto che io lo utilizzerò al 90% sotto Windows, quindi una cosa come Komodo Pro (che mi sembra abbia un VE, ma forse la sto sparando) purtroppo non è utilizzabile :P

Komodo è un prodotto commerciale (costa 295$) ed è disponibile per Windows, perché non sarebbe utilizzabile?

avastreg
27-09-2008, 11:46
L'ambiente SPE (Stani's Python Editor) include il GUI designer wxGlade e la libreria wxPython è multipiattaforma, dunque dovrebbe risolvere buona parte dei tuoi problemi. Se alla wxPython preferisci la libreria QT allora prova PyQT, con pyuic puoi "generare???" codice Python dalle interfacce progettate con QT Designer.

Komodo è un prodotto commerciale (costa 295$) ed è disponibile per Windows, perché non sarebbe utilizzabile?

ah ho già SPE ed è quello che sto utilizzando, ma non sapevo ce l'avesse :eek:

riguardo a Komodo non sapevo esistesse anche per Windows, l'ho buttata li e sapevo che stavo dicendo una cazzata :D

cmq tengo in considerazione anche PyQT perchè mi piace il rendering delle QT

grazie per le info!

variabilepippo
27-09-2008, 12:32
ah ho già SPE ed è quello che sto utilizzando, ma non sapevo ce l'avesse

Lo trovi nel menu Tools--->Design a GUI with wxGlade, la scorciatoia da tastiera è CTRL+ALT+G. Nel pacchetto pyQT invece trovi QT Designer.