View Full Version : Passaporto e scadenza: 1 o 10 anni?
RauL.Network
27-09-2008, 11:24
Ieri mi hanno rilasciato il passaporto ma non mi è chiara una cosa.
C'è scritto che scade nel 2018 ma la tassa pagata ha la validita' di un anno :stordita:
A rigor di logica mi viene da pensare che il passaporto bisogna rinnovarlo tra 10 anni, e che ogni anno bisogna pagare la marca da bollo (40euro), mi sembra na strunzata o è proprio cosi?
orestino74
27-09-2008, 12:13
Ieri mi hanno rilasciato il passaporto ma non mi è chiara una cosa.
C'è scritto che scade nel 2018 ma la tassa pagata ha la validita' di un anno :stordita:
A rigor di logica mi viene da pensare che il passaporto bisogna rinnovarlo tra 10 anni, e che ogni anno bisogna pagare la marca da bollo (40euro), mi sembra na strunzata o è proprio cosi?
Eh già, è proprio così....se non lo usi, non la pagare, se ci devi andare all' interno della UE, non è necessaria, se vai in altri posti, la dovresti avere, a me non hanno mai detto nulla nè per USA, ANTILLE, HONG KONG, SINGAPORE, MALESIA...se becchi il pignolo te la corri a comprare nel caso.....
frankdan
27-09-2008, 12:14
So che forse non è il thread adatto,ma aggiungo alla domanda fatta dall'amico RaUl una domanda fatta da me : qual è la validità della carta d'identità ? Fino a pochi anni fa era valida per 5 anni...io l'ho rifatta nel 2004,quindi a rigor di logica dovrei rinnovarla nel 2009...ma la prossima che mi faranno sarà valida ancora 5 anni ? Avevo sentito dire che avevano esteso la validità a 10 anni...è vero ?
CARVASIN
27-09-2008, 13:41
So che forse non è il thread adatto,ma aggiungo alla domanda fatta dall'amico RaUl una domanda fatta da me : qual è la validità della carta d'identità ? Fino a pochi anni fa era valida per 5 anni...io l'ho rifatta nel 2004,quindi a rigor di logica dovrei rinnovarla nel 2009...ma la prossima che mi faranno sarà valida ancora 5 anni ? Avevo sentito dire che avevano esteso la validità a 10 anni...è vero ?
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/le-guide/le-guide/le-guide.html
techmania
27-09-2008, 22:10
Il passaporto vale 10 anni, pero se lo utilizzi, ogni anno devi pagare una tassa che e' praticamente una concessione governativa.
Invece se te ne stai a casa e non lo usi, la tassa non la paghi, fino al giorno ovviamente che deciderai di ripartire.
Spero di essermi spiegato bene ;)
Esattamente!!! il passaporto vale 10 anni. La marca da bollo è una tassa che va pagata solo in caso tu lo usi per viaggiare fuori dall'Europa. Se ad esempio vai a Londra non lo devi bollare. Se vai a New York si. Attenzione che la validità della marca non è 1 anno, ma è la scadenza annuale del passaporto.
Esempio: passaporto emesso il 15/09/2008 , la marca da bollo vale fino al 15/09/2009. Se tu decidi di andare negli USA dal 17/08/10 al 05/09/10 , dovrai mettere la marca da bollo. Diciamo che per questioni finanziarie :D metti la marca il giorno della partenza, cioè il 17/08/10. La validità non scadrà il 17/08/10 ma il 15/09/10 !!! Perciò se tu vuoi ripartire in ottobre devi ribollare il passaporto.
ciauz
p.s.:se invece andate negli fuori Europa con scali in Europa, tipo Londra, Parigi, Monaco...non bollate tanto non serve, perchè voi partite per gli Usa da una destinazione europea.
p.s.:se invece andate negli fuori Europa con scali in Europa, tipo Londra, Parigi, Monaco...non bollate tanto non serve, perchè voi partite per gli Usa da una destinazione europea.
davvero?
in questi giorni volevo andare a comperare la marca da bollo nuova ma io viaggio sempre passando prima da un aereoporto europeo (Parigie CdG se volo Air France, Amsterdam con KLM e Francoforte con Lufthansa) quindi dici che posso risparmiarmela? ottima news :D
p.s. la destinazione però non sono gli USA ma la Cina : precisamente HK (che è comunque ancora una regione speciale) o Guangzhou
davvero?
in questi giorni volevo andare a comperare la marca da bollo nuova ma io viaggio sempre passando prima da un aereoporto europeo (Parigie CdG se volo Air France, Amsterdam con KLM e Francoforte con Lufthansa) quindi dici che posso risparmiarmela? ottima news :D
p.s. la destinazione però non sono gli USA ma la Cina : precisamente HK (che è comunque ancora una regione speciale) o Guangzhou
Comprala ma non incollarla!
se vedi che ti fanno storie l'attacchi dicendo che te ne eri scordato, altrimenti è buona per l'anno dopo :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.