View Full Version : Possibile CF di 4870 su alimentatore Enermax Pro82+ da 625W??
Ho comprato:
- radeon 4870 powercolor PCS+ (frequenze superiori allo standard)
- altri 2 gb di ram
- alimentatore enermax Pro82+
Premetto che la mia intenzione è sempre stata quella di prendere il corsair tx750 da 750W, linea singola da 60A e ben 4 connettori pci-ex, 2 da 8 pin e 2 da 6 pin appunto perchè lo vedevo adeguato a sostenere un CF di 4870.
Sono stato "costretto" a prendere questo enermax perchè ho preso tutti i componenti da un unico sito con prezzi secondo me bassissimi (skeda a 200€, ram a 43 euro, ali a 100 euro) e quindi se avessi preso il corsair da un'altra parte avrei dovuto pagare spese di spedizione in più!. Ho scelto questo perchè ha 3 linee da 25A su 12+ V, e 4 connettori pci-express come per il corsair.
La mia scelta sull'alimentatore era influenzata dal fatto che in futuro potrei decidere di aggiungere un'altra 4870 (magari tra qualche annetto) ma con questo alimentatore ce la faccio a fare un CF???
Perchè tutti i vari programmini di calcolo PSU dicono che con un CF e la mia configurazione sto sui 550W, ma molti mi dicono che è insufficiente, allora che senso avrebbe avuto mettere 4 connettori pci-express??
Grazie, ciao
vai tranquillo
ho visto sul sito dove ho ordinato la merce che è in arrivo il corsair tx750W, praticamente costa uguale, dici che mi conviene cambiare alimentatore?? lascio l'enermax e prendo il corsair??
ciao
ho visto sul sito dove ho ordinato la merce che è in arrivo il corsair tx750W, praticamente costa uguale, dici che mi conviene cambiare alimentatore?? lascio l'enermax e prendo il corsair??
ciao
l'enermax va bene per un CF di 2 hd4870......
se avere un 750w ti fà stare tranquillo, fai il cambio....
non essere paranoico...un Enermax da 625w sarà più che sufficiente...anzi abbondante....ci farei quasi un Crossfire di 4870X2...
Ma se hai voglia di cambiare alimentatore...cambialo!
non essere paranoico...un Enermax da 625w sarà più che sufficiente...anzi abbondante....ci farei quasi un Crossfire di 4870X2...
Ma se hai voglia di cambiare alimentatore...cambialo!
non sono paranoico... semplicemente sono ignorante in materia e ricevo continuamente pareri contrastanti (anke dalle varie utility calcolo PSU).
E' anche vero che è impossibile che tutti i componenti consumino al massimo tutti insieme...
per un CF di 4870x2 che ali serve??? a quel punto penso 1000W e basta...
che poi ho letto ad es. che un 625W reali "suka" dalla parete più di 700W forse anke 750!
ciao
non sono paranoico... semplicemente sono ignorante in materia e ricevo continuamente pareri contrastanti (anke dalle varie utility calcolo PSU).
E' anche vero che è impossibile che tutti i componenti consumino al massimo tutti insieme...
per un CF di 4870x2 che ali serve??? a quel punto penso 1000W e basta...
che poi ho letto ad es. che un 625W reali "suka" dalla parete più di 700W forse anke 750!
ciao
per un CF di 4870 sei largo con un 625 w.....
per un CF di 4870x2 sei largo con un 750w.....
alimentatori da 1000w e più non servono (se intendi buttare soldi fai pure), li utilizzano nei server con 30 hd 32 GB di ram etc......
per il consumo: ammesso che i watt REALI consumati da pc siano 320 dalla rete elettrica (effficienza ali 80%) vengono normalmente presi 400w (la differenza è data dalla mancata efficienza nel passare dall'ali al pc l'intero Wattaggio utilizzato......... )
per un CF di 4870 sei largo con un 625 w.....
per un CF di 4870x2 sei largo con un 750w.....
alimentatori da 1000w e più non servono (se intendi buttare soldi fai pure), li utilizzano nei server con 30 hd 32 GB di ram etc......
per il consumo: ammesso che i watt REALI consumati da pc siano 320 dalla rete elettrica (effficienza ali 80%) vengono normalmente presi 400w (la differenza è data dalla mancata efficienza nel passare dall'ali al pc l'intero Wattaggio utilizzato......... )
azz... un CF di 4870x2 secondo me non ha proprio senso di esistere... già è difficile sfruttare un CF/SLI di schede single GPU, figuriamoci un CF/SLI di schede dual GPU anzi è difficile già sfruttare queste schede Dual GPU da sole (spesso lavora una sola GPU)... cmq considerazioni video a parte allora a questo punto per gli stessi soldi prendevo un modulare!! il problema, ed è quello che a questo punto non capisco, visto che tu mi dici che con TOT watt mi tengo "largo", è come mai sugli ali da 6-700W non mettono più di due connettori pci-express, nel senso se possono sostenere lo SLI/CF di schede video di fascia alta (tipo 4870, gtx 260 ecc) perchè non gli mettono i connettori pci-express da 6 e 8 pin necessari?? nel senso che io sono stato "costretto" a prendere questo perchè era l'unico con 4 connettori pci-express, tutti gli altri, anche da 700-750 ne avevano magari 3 ma a 6 pin... o sono vetusti, nel senso progettati quando c'erano solo schede pci-express1.0 oppure non lo so, ripeto, mi conveniva un modulare ma mancano i connettori (questo contrasta con ciò che dici), come avrei potuto ottemperare a questa mancanza???
p.s. allora gli ali 1000w servono solo per configurazioni a 3-4sk video, doppio processore ecc.
ciao
ciao
visto che tu mi dici che con TOT watt mi tengo "largo", è come mai sugli ali da 6-700W non mettono più di due connettori pci-express, nel senso se possono sostenere lo SLI/CF di schede video di fascia alta (tipo 4870, gtx 260 ecc) perchè non gli mettono i connettori pci-express da 6 e 8 pin necessari?? nel senso che io sono stato "costretto" a prendere questo perchè era l'unico con 4 connettori pci-express, tutti gli altri, anche da 700-750 ne avevano magari 3 ma a 6 pin... o sono vetusti, nel senso progettati quando c'erano solo schede pci-express1.0 oppure non lo so, ripeto, mi conveniva un modulare ma mancano i connettori (questo contrasta con ciò che dici), come avrei potuto ottemperare a questa mancanza???
p.s. allora gli ali 1000w servono solo per configurazioni a 3-4sk video, doppio processore ecc.
ciao
ciao
Ma nessuno ti ha mai detto che esistono gli adattatori? Cioè non vuol dire nulla se un alimentatore ha 1 o zero o 10 attacchi per PCI Express.....se hai un alimentatore ATX di qualità e fatto con gli standard moderni, ti basta mettere un semplice adattatore che ti danno insieme alla scheda video....quindi tu potevi benissimo prendere un qualsiasi altro alimentatore di marca senza guardare quanti attacchi ha o non ha per il PCI Express.
Ma nessuno ti ha mai detto che esistono gli adattatori? Cioè non vuol dire nulla se un alimentatore ha 1 o zero o 10 attacchi per PCI Express.....se hai un alimentatore ATX di qualità e fatto con gli standard moderni, ti basta mettere un semplice adattatore che ti danno insieme alla scheda video....quindi tu potevi benissimo prendere un qualsiasi altro alimentatore di marca senza guardare quanti attacchi ha o non ha per il PCI Express.
che esistono adattatori lo so, li ho visti, purtroppo non sul sito dove ho comprato le cose e mi sembra che con la powercolor i presenti cavi non siano in dotazione :( o sbaglio?? :doh:
poi ho pensato che se non li hanno messi è perchè non ce la faceva e quindi non aveva senso metterli... e vabbè sbagliando s'impara mi prendevo il modulare o uno più potente... pazienza basta che mi assolve il compito. Ciao
:D
per soli 3 euro di differenza ho preso il corsair TX750 :sofico: :sofico:
ciao!!!!!!!!!!
Sono gli Amp. reali che servono in un ALI di buona fattura, i W. sono una presa per c@lo.
:D
se può essere di aiuto guarda qui...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/power.png
è una rece di hwupgrade per un sistema con quad core intel a 3.2ghz
il consumo chiaramente è dell'intero sistema. quindi include l'ali...
Allora se prendo una P5Q-E, Q9550, e HD4850 512 DDR3 fansink con 2x2 Gb di Ram un enermax modu82 da 525 W è sufficiente? Dalla tabella che hai postato sembrerebbe di sì... confermi?
Allora se prendo una P5Q-E, Q9550, e HD4850 512 DDR3 fansink con 2x2 Gb di Ram un enermax modu82 da 525 W è sufficiente? Dalla tabella che hai postato sembrerebbe di sì... confermi?
si è sufficiente, ma stare con l'acqua alla gola imho non è il caso, lasciare un pò di margine all'alimentatore sarebbe preferibile, un 550watt o meglio 600 ti lascerebbe quel tanto di margine da evitare sovraccarichi imprevisti..
un 650 watt di qualità ad oggi lo trovi anche a 70/80 euri..
Eh ma io lo voglio modulare... e pensavo all'Enermax Modu 82+ che esiste in tagli da 425W, 525W o 625W...
Alla configurazione di prima ci collegherei 2 HD (di cui un Velociraptor)... forse con 525 sono un po' tirato, ma non credo che con un 550 starei meglio. O 25 W fanno la differenza??? :mbe: :mbe: :mbe:
Se poi sai consigliarmi un altro alimentatore modulare ogni suggerimento è molto ben accetto.
Tks!
si è sufficiente, ma stare con l'acqua alla gola imho non è il caso, lasciare un pò di margine all'alimentatore sarebbe preferibile, un 550watt o meglio 600 ti lascerebbe quel tanto di margine da evitare sovraccarichi imprevisti..
un 650 watt di qualità ad oggi lo trovi anche a 70/80 euri..
Hibone secondo te con un CF di 4870 + Rampage Formula + Q9550 + 4 GB + 2 Raptor mi basta un Corsair HX620W o è meglio qualcosa di più o di altra marca?
Eh ma io lo voglio modulare... e pensavo all'Enermax Modu 82+ che esiste in tagli da 425W, 525W o 625W...
Alla configurazione di prima ci collegherei 2 HD (di cui un Velociraptor)... forse con 525 sono un po' tirato, ma non credo che con un 550 starei meglio. O 25 W fanno la differenza??? :mbe: :mbe: :mbe:
Se poi sai consigliarmi un altro alimentatore modulare ogni suggerimento è molto ben accetto.
Tks!
25 watt non fanno la differenza... però come si dice... sempre meglio di niente :)
Hibone secondo te con un CF di 4870 + Rampage Formula + Q9550 + 4 GB + 2 Raptor mi basta un Corsair HX620W o è meglio qualcosa di più o di altra marca?
il 620 corsair o il 625 enermax sono entrambi validi..
certo che ce la fai...ed hai anche un notevole margine...con quel sistema potresti consumare si e no 300 watt..della tabella postata hibone prendi in considerazione solo le barre rosse cioè mentre giochi a crysis perchè la cpu+gpu viene misurata facendo andare in contemporanea 2 orthos(che stressano cpu e ram al 100% continuamente)la scena 18 di shademark e crysis..tutto in contemporanea...e dubito che mentre giochi tu faccia andare ogni singolo componente del sistema al massimo...perciò o guardi solo le barre rosse oppure vai sul sito anandtech e li ti guardi il consumo delle schede reale...
a conferma di quello che ho detto io ci ho tenuto il sistema in firma con un 250 watt fortron e prima della 4850 avevo una 8800gt..e ho giocato a tutto con cpu overcloccata e gpu overcloccata...
l'enermax pro 82+ 525 ti basta e ti avanza fidati...io con questo ci metterei tranquillamente anche 2 4870...
certo che ce la fai...ed hai anche un notevole margine...con quel sistema potresti consumare si e no 300 watt..della tabella postata hibone prendi in considerazione solo le barre rosse cioè mentre giochi a crysis perchè la cpu+gpu viene misurata facendo andare in contemporanea 2 orthos(che stressano cpu e ram al 100% continuamente)la scena 18 di shademark e crysis..tutto in contemporanea...e dubito che mentre giochi tu faccia andare ogni singolo componente del sistema al massimo...perciò o guardi solo le barre rosse oppure vai sul sito anandtech e li ti guardi il consumo delle schede reale...
a conferma di quello che ho detto io ci ho tenuto il sistema in firma con un 250 watt fortron e prima della 4850 avevo una 8800gt..e ho giocato a tutto con cpu overcloccata e gpu overcloccata...
l'enermax pro 82+ 525 ti basta e ti avanza fidati...io con questo ci metterei tranquillamente anche 2 4870...
:doh: grazie della correzione ho fatto confusione coi post... ero rimasto al crossfire di 4870 del titolo, e quindi ho detto una stupidaggine...
con una singola 4850 i consumi si riducono notevolmente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.