PDA

View Full Version : Ed ora che faccio ?

Sabishin
27-09-2008, 08:20
La configurazione attuale è :

Barebone Asus V2-PH1 (Link quì (http://www.asus.it/products.aspx?l1=1&l2=1&l3=381&l4=0&model=1002&modelmenu=2) per vedere) ;

CPU Intel P4 64 bit 3.4 Ghz (P4 650);

2 Giga di RAM DDR2 533 ;

Scheda video (attuale) ATI X1600 ;

due HD da 160 Gb SATA ;

alimentatore sostituito con un ENERMAX da 700 W :D

Vorrei sostituire la scheda video (PCI-e X16) con qualcosa di più adatto a supportare le nuove codifiche hardware (Blu Ray etc ....) nel settore multimediale.
Possiedo anche un lettore combinato Blu Ray/HD-DVD della LG, ma credo di essere o CPU Limited o carente proprio nella sezione accellerazione hardware da parte della scheda video e , forse, della sezione audio (on board).

In definitiva mi consigliate una scheda video che non sia CPU Limited che possa sfruttare tranquillamente, anche vista la generosa sezione di alimentazione già predisposta e pronta per asservire una scheda video di appartenenza più moderna?

P.S.
Siccome la scheda madre è dotata di

North Bridge: Intel GMCH 945G Lakeport
South Bridge: Intel ICH7

pensavo di aggiornare anche il processore, ma le specifiche non dicono sia "permesso" installare qualcosa diverso da (Intel P4 up to 3.8 GHz (Prescott) ,LGA775 , 1066/800/533 MHz FSB) !
A mio parere , più per le dimensioni dell'alimentatore originale (300W :read: , che però ho sostituito) che per altro !
Guarda quì (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=V2-PH1) !
Ma questo è un'altro discorso ..... .

superds
27-09-2008, 11:50
allora con quella cpu una 4670 forse sarebbe già troppo però scalda poco costa poco insomma va bene...se vuoi cambiare anche cpu scarica cpuz da qua (http://www.cpuid.com/download/cpuz_147.zip) e vai su mainboard e ci dici il modello della scheda madre

Sabishin
27-09-2008, 12:41
Grazie superds per il consiglio !
Appena torno a casa dal lavoro ti/vi dico anche cosa mi dice CPUZ.

EDIT:
Ad ogni modo, se non ricordo male, la scheda madre dovrebbe essere la Asus P5LD2-MQ ... !

Speedy L\'originale
27-09-2008, 15:49
allora con quella cpu una 4670 forse sarebbe già troppo però scalda poco costa poco insomma va bene...se vuoi cambiare anche cpu scarica cpuz da qua (http://www.cpuid.com/download/cpuz_147.zip) e vai su mainboard e ci dici il modello della scheda madre

Secondo me non va bene la 4670 è pci-express, secondo me il suo sistema è ancora AGP.
X l'agp l'ideale è una HD3850, ottima skeda.

VErifica esattamente ke cosa monta la tua sk. madre, con uno slot agp ti ritrovi con una 4670 ke nn riesci a montare..

Dev42
27-09-2008, 16:02
Secondo me non va bene la 4670 è pci-express, secondo me il suo sistema è ancora AGP.
X l'agp l'ideale è una HD3850, ottima skeda.

VErifica esattamente ke cosa monta la tua sk. madre, con uno slot agp ti ritrovi con una 4670 ke nn riesci a montare..

Se vai al link il barebone è con un Intel 945g che ha il pci-express 16x...
Quindi la 4670 va bene:D :D

Dev42
27-09-2008, 16:07
Altro consiglio prendi il p4 e sostituiscilo per non spendere molto con un Pentium D che su ebay usato lo trovi...
Che con il dual core rende di +, ti direi di prendere un Core 2 Duo ma il tuo barebone non li supporta...

Sabishin
27-09-2008, 19:22
Eseguito il test con CPUID (CPUZ) e confermo la sigla della scheda madre citata in precedenza.
Confermo anche la presenza della PCIe 16X ;)
Riguardo al processore, sembrerebbe che alcuni siano riusciti ad utilizzare gli Intel Pentium Dual Core su questa "macchina", anche se in maniera non certificata.
La cosa "sorprendente" è che il FSB sarebbe sufficiente per supportare le versioni più "tranquille" (FSB1066), quello di cui non sono certo riguarda la differente architettura per la gestione di alimentazione.
Una CPU diversa, effettivamente, mi aiuterebbe a sfruttare la nuova scheda video oltre che snellire il funzionamento generico.

Grazie per i consigli che mi avete dato fin'ora ... .

superds
27-09-2008, 19:58
prova a chiedere nel thread ufficiale della P5LD2-MQ (sempre se esista) se è uscito un bios non ufficiale che introduce il supporto ai pentium dual o magari ai core 2 duo tipo e4500...oppure se non c'è apri un 3d nella sezione schede madri con questa domanda..

Dev42
27-09-2008, 20:02
prova a chiedere nel thread ufficiale della P5LD2-MQ (sempre se esista) se è uscito un bios non ufficiale che introduce il supporto ai pentium dual o magari ai core 2 duo tipo e4500...oppure se non c'è apri un 3d nella sezione schede madri con questa domanda..

Ho controllato al sito Asus il modello del Barebone e il supporto è fino ai Pentium D 800/900 per i Core 2 niente da far

superds
27-09-2008, 20:11
Ho controllato al sito Asus il modello del Barebone e il supporto è fino ai Pentium D 800/900 per i Core 2 niente da far

magari esiste qualche bios non ufficiale...ora non so

Speedy L\'originale
27-09-2008, 20:22
magari esiste qualche bios non ufficiale...ora non so

X una sk. madre cosi semi-sconosciuta ai +?
Dubito fortemente ke ci sia qualcosa..

Sabishin
28-09-2008, 13:19
Deciso !
Grazie anche ai Vostri consigli che mi hanno fatto riflettere, mi conviene aggiornare MB, CPU e memoria per sfruttare la potenza delle nuove schede video.
Magari tenterò una configurazione senza pretese di overclock ma di stabilità, cercando di contenere il costo finale .... .
Non sò se a questo punto dovrei pensare ad un eventuale configurazione SLI o Cross Fire futura .... , ma non essendo un gamers incallito posso tranquillamente andare sul "normale".

Grazie ancora ragazzi.

P.S.
Non'ho praticamente trovato nessuna informazione sulla MB usata dal mio bareborn ... .
Potrei rischiare l'upgrade, ma se mi dicesse male avrei speso soldi inutilmente.

Speedy L\'originale
28-09-2008, 18:01
Lascia perdere il crossfire/sli sono + tanti contro ke i pro, evitalo.
piuttosto spendi qualcosina d + all'inizio, ma prenditi una sk. video ottima già da subito.
Sui 130-140€ ti prendi una HD4850 ke giochi senza problemi fino ad un 22" senza problemi.