PDA

View Full Version : Fotografia stenopeica... circa

cammello_da_corsa
27-09-2008, 00:46
Ciao ragazzi, volevo chiarire un dubbio,

praticamente la fotografia stenopeica è ottenuta da un piccolo foro in una speciale macchina fotografica. Di queste foto mi ha sempre attratto l'area antica, ma sopratutto l'ombra lasciata dal foro, trovo renda al meglio nelle foto al centro storico o su soggetti abbandonati.

Bene, questo risultato è applicabile direttamente o indirettamente alla fotografia digitale? Magari tramite lenti nere che riproducano l'effetto del foro oppure in pp con delle layer mask.

Ho sentito parlare di foto stenopeica sulle reflex, ma da neofita su Fuji 5600, devo percorrere altre strade creative.
:p

liviux
27-09-2008, 16:00
Non riesco proprio ad immaginarmi una scatola di cartone con un buco da una parte ed un sensore da N milioni di pixel dall'altra parte... Forse queste cose è meglio lasciarle alla cara vecchia pellicola.

mino79
28-09-2008, 01:46
E poi tra l'altro, costruirne una non è poi così difficile...io la uso direttamente con la carta da stampa in b/n...

AarnMunro
28-09-2008, 10:03
Ciao ragazzi, volevo chiarire un dubbio,

praticamente la fotografia stenopeica è ottenuta da un piccolo foro in una speciale macchina fotografica. Di queste foto mi ha sempre attratto l'area antica, ma sopratutto l'ombra lasciata dal foro, trovo renda al meglio nelle foto al centro storico o su soggetti abbandonati.

Bene, questo risultato è applicabile direttamente o indirettamente alla fotografia digitale? Magari tramite lenti nere che riproducano l'effetto del foro oppure in pp con delle layer mask.

Ho sentito parlare di foto stenopeica sulle reflex, ma da neofita su Fuji 5600, devo percorrere altre strade creative.
:p

Cerca le discussioni aperte dall'utonto Mailand...ne aprì una uguale ma con degli esempi (roba di un annetto fa). Era interessante.

ilguercio
28-09-2008, 12:45
Try this!
http://www.clickblog.it/post/2053/langolo-del-fai-da-te-come-costruire-una-fotocamera-stenopeica-digitale
però credo sia solo per reflex...

marklevi
28-09-2008, 21:18
io ho forato il tappo anteriore dei tubi di prolunga.
montato sulla reflex fa da foro stenocomesidicie...

l'ho usato una volta poi mi son dimenticati quest'accrocchio... :D
...ma andrebbe sperimentato un po...