View Full Version : Come si chiama...?
ragazzi mi piacerebbe sapere come si chiama una cosa...
come si chiama quella distorsione dovuta al calore che si vede sopra le fiamme? quella presente anche in molti videogiochi recenti (vedi le armi di prey o quelle strogg di enemy territory quake wars) ...
da nessuna parte sono riuscito a trovare una definizione specifica...forse l'unico nome potrebbe essere "heat haze" ma non ne sono sicuro...
dai qualcuno lo sa???
MMM mi viene in mente solo il motion blur, ma quello è per l'effetto velocità :D
P.S: Avatar stupendo :D
MMM mi viene in mente solo il motion blur, ma quello è per l'effetto velocità :D
P.S: Avatar stupendo :D
grazie!!
DAY OF THE TENTACLE FOREVER!!!
comunque si il motion blur che dici tu è l'effetto di sfocatura dato da movimenti a grande velocità rispetto all obiettivo...
non è ciò che intendevo io...
Giant Lizard
26-09-2008, 23:28
e comunque il motion blur è l'effetto dato in film e videogiochi, non è certo il nome tecnico dell'effetto reale :D
e comunque il motion blur è l'effetto dato in film e videogiochi, non è certo il nome tecnico dell'effetto reale :D
invece si chiama proprio cos' l'effetto reale...guarda su wikipedia (in inglese)...
Per caso intendi come il più noto effetto Fata Morgana? :D :)
Giant Lizard
26-09-2008, 23:52
invece si chiama proprio cos' l'effetto reale...guarda su wikipedia (in inglese)...
e in effetti mi dà ragione :stordita:
Motion blur is the apparent streaking of rapidly moving objects in a still image or a sequence of images such as a movie or animation.
quindi è solo il nome dell'effetto dato in film o animazioni, non quello reale, no? :D
come si chiama quella distorsione dovuta al calore che si vede sopra le fiamme? quella presente anche in molti videogiochi recenti (vedi le armi di prey o quelle strogg di enemy territory quake wars) ...
da nessuna parte sono riuscito a trovare una definizione specifica...forse l'unico nome potrebbe essere "heat haze" ma non ne sono sicuro...
dai qualcuno lo sa???
Heat Haze è il nome giusto ;)
bYeZ!
darkfear
26-09-2008, 23:57
quindi è solo il nome dell'effetto dato in film o animazioni, non quello reale, no? :D
E' la riproduzione di un effetto reale...sebbene + enfatizzato a fini (e cause) esteticiti e tecnologici.
L'effetto reale ha lo stesso nome...semplicemente perché il nome inglese è un nome "letterale"...
Motion blur = "Sfocatura del movimento"
muovi rapidamente la mano davanti ai tuoi occhi in orizzontale (lontano da una fonte di luce diretta, es: schermo) e il movimento risulta sfocato.
Giant Lizard
27-09-2008, 00:22
muovi rapidamente la mano davanti ai tuoi occhi in orizzontale (lontano da una fonte di luce diretta, es: schermo) e il movimento risulta sfocato.
l'ho fatto e mi sono tirato una sberla. Sento male. :stordita:
bYeZ!
si credo anche io sia giusto ma da nessuna parte lo ho trovato riferito alla distorsione sopra una fiamma...:(
barbapapa84
27-09-2008, 11:14
bYeZ!
Ma Haze é un tipo di Marihuana. :mbe:
Ma Haze é un tipo di Marihuana. :mbe:
anche...si...:)
valerio993
27-09-2008, 12:20
visto che ci sono vi pongo una domanda simile.
mi dite come cavolo si chiama in italiano questo effetto?
http://www.xaraxone.com/assets/images/boutons-lens-flare.jpg
ce l'ho sulla punta della lingua da 2 giorni ma non mi viene... l'ho trovato in inglese ma non in italiano :cry:
visto che ci sono vi pongo una domanda simile.
mi dite come cavolo si chiama in italiano questo effetto?
http://www.xaraxone.com/assets/images/boutons-lens-flare.jpg
ce l'ho sulla punta della lingua da 2 giorni ma non mi viene... l'ho trovato in inglese ma non in italiano :cry:
eh...in inglese è "lens flare" come nel nome dell'immagine...
forse "corona circolare" ma forse è una boiata...:confused:
l'ho sempre sentito solo come effetto di rifrazione della luce dovuto al cambio di densità dell'aria
GUSTAV]<
28-09-2008, 22:18
Per caso intendi come il più noto effetto Fata Morgana? :D :)
ma non era la fata turchina ? :stordita:
GUSTAV]<
28-09-2008, 22:20
dai qualcuno lo sa???
Mi sembra di stare nel programma di Marzullo...
Si faccia una domanda e si dia una risposta.. :O
Eddie666
28-09-2008, 22:41
Onde di calore
attacco solare :O
cercando Heat Haze su google immagini escono parecchie foto di quello che intendete...
:asd:
Ragà è fisica :O
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione_(fisica)
trovate proprio l'esempio del bordo della fiamma di una candela :O
son veramente un uomo colto....dopo northern chiaramente :O
ma molto dopo :asd: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.