PDA

View Full Version : Schiavitù o quasi

_Magellano_
26-09-2008, 21:32
Non so se alcuni di voi conoscono persone o coppie di anziani che si portano badanti e collaboratrici domestiche a casa ma ritengo giusto portare alla vostra attenzione diverse cose che ho notato capitano abbastanza frequentemente,diciamo troppo spesso e in ambienti che non ci si aspetterebbe mai.

Parlo di veri e propri atti di tirannia compiuti su lavoratori stranieri che tenuti in scacco per faccende legali legate alla regolarità ed ai permessi di soggiorno vengono trattati alla stregua di schiavi.
Oggi alla radio ho sentito di un uomo proprietario terriero che nella provincia campagna teneva una dozzina di immigrati irregolari africani in condizioni simili alla schiavitù,pagandoli poche decine di euro al mese li limitava in un capannone per la notte e li sorvegliava mentre lavoravano senza pause per il giorno. [cerco link]
Mentre invece il seguente fatto accade poco lontano da dove abita la mia ragazza ovvero badante russa che vive in casa con coppia di anziani e tenuta in nero senza che vengano rispettate le leggi che impongono la regolamentazione,senza che questa abbia il suo giorno libero ne le ore per il riposo diurno,addirittura è costretta ad accompagnare la sua datrice di lavoro ovunque questa voglia andare e mangiare solo e soltanto quello che questa decide in quanto vivono insieme...e considerando che questa è una signora anziana il pranzo molte volte si limita ad un uovo o un insalata piu frutto che per una persona che lavora non sono per nulla sufficienti,eppure visto il problema legale non è possibile porre proteste alle autorità competenti.
A questo punto mi chiedo se queste cose sono davvero accettabili nel XXI secolo e se è possibile che certa gente manchi perfino di quel briciolo di umanità.
Scusate se sono stato lungo o impreciso ma il discorso putroppo non è ne leggero ne semplice.

Xspazz
26-09-2008, 21:37
Non farti meraviglia se certe cose accadono nel (nostro) XXI secolo.

E' un fatto che l'uomo difficilmente cambia :-(

Xspazz

DvL^Nemo
26-09-2008, 21:51
A questo punto mi chiedo se queste cose sono davvero accettabili nel XXI secolo e se è possibile che certa gente manchi perfino di quel briciolo di umanità.
Scusate se sono stato lungo o impreciso ma il discorso putroppo non è ne leggero ne semplice.

Di gente di mer.. ne e' piena il mondo.. Fosse per me li metterei al rogo..

GUSTAV]<
26-09-2008, 22:42
Si, con la scusa di ospitare dei ragazzi immigrati... poi li tengono a lavorare aggrattise,
soprattutto in campagna, per lavori di manutenzione o vivai... :D

Dream_River
26-09-2008, 22:56
Vieni a ballare, compare, nei campi di pomodori, dove la mafia schiavizza i lavoratori, e se ti ribelli vai fuori. Rumeni ammassati nei bugigattoli come pelati in barattoli. Costretti a subire i ricatti di uomini grandi ma come coriandoli. Turista tu resta coi sandali, non fare scandali se siamo ingrati e ci siamo dimenticati d'essere figli di emigrati. (cit)