View Full Version : rumore ventola sceda video accensione
_infinity_
26-09-2008, 17:08
ciao a tutti.
Mi sapreste spiegare perchč quando accendo il pc la ventola della scheda video fa uno strano rumore?non ve lo so descrivere ma so che quando la blocco per 3 o 4 secondi poi il rumore scompare. l'ho comprata si e no un mese fa...
webmaster76
26-09-2008, 23:57
ciao a tutti.
Mi sapreste spiegare perchč quando accendo il pc la ventola della scheda video fa uno strano rumore?non ve lo so descrivere ma so che quando la blocco per 3 o 4 secondi poi il rumore scompare. l'ho comprata si e no un mese fa...
Possono essere 2 cose, se ho capito bene:
1) in qualche scheda video la ventola in fase di accensione gira al massimo della velocitā per qualche secondo per poi autoregolarsi in base alla temperatura
2) bronzine della ventola andate, a "freddo" si manifestano i sintomi perchč la ventola ha pių gioco... ventola da cambiare purtroppo, mi č capitato giā su 2 ATI... :muro:
Dipende dal tipo di rumore... ;)
_infinity_
28-09-2008, 19:35
come controlla se appartengo al secondo caso?(la ventola ha poco pčių di un mese come tutta la scheda video:cry: )
pollopopo
28-09-2008, 21:24
non ti preuccupare se ha un mese le bronzine č dura che si rompano a meno che tu non sia unvero e propio sfigato :D anche perchč durerebbe di pių e non cosė poco...
quindi opto pių per la prima dato che č normale nei primi secondi le ventole partono al massimo per poi regolarsi in base hai parametri predisposti
webmaster76
28-09-2008, 23:59
come controlla se appartengo al secondo caso?(la ventola ha poco pčių di un mese come tutta la scheda video:cry: )
Devi controllare il rotore della ventola. Se provandolo a muovere lateralmente (occhio a quello che fai, moooolto delicatamente) non deve dare evidendi cedimenti... se sono andate si nota, fidati, il rotore balla parecchio.;)
A me su una ati il problema si č presentato dopo appena 10 giorni, l'altra dopo 6 mesi... probabilmente non erano tanto usurate, ma proprio difettose in partenza... :muro:
webmaster76
29-09-2008, 00:01
Aggiungo... se č un problema di bronzine comunque il rumore č evidente, la ventola gira male, se gira solo velocemente invece sentirai solo un rumore un po' pių forte e pių acuto, niente di pių... ;)
_infinity_
30-09-2008, 17:20
il rumore smette dopo circa due minuti... me la posso tenere o prima o poi mi cade a pezzi?
webmaster76
30-09-2008, 17:24
il rumore smette dopo circa due minuti... me la posso tenere o prima o poi mi cade a pezzi?
Uhm... io la porterei indietro e la farei controllare... magari fa ancora 10 anni, magari tra 2 giorni si rompe... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.