PDA

View Full Version : problema installazione sistema operativo vi prego molto urgente questioni di lavoro


drager
26-09-2008, 16:52
devo assolutamente aggiustare un hp dv6137ea che non si accendeva.. ho provato tutti i tipi windows xp prestatemi dai miei amici e quelli miei sia con sp2 che con sp3 (quindi dovrebbe avere i driver sata) ma mi dice che che non vede l'hard disk. quindi io ho provato con l'adattatore sata/usb per collegare l'hard disk all'usb e parte la copia dell'istallazione la al riavvio mi appare una schermata blu che mi dice qualcosa danneggiato ecc.. (ho letto in giro che è un problema di driver) come faccio??? vi prego è questioni di lavoro e devo partire grazie ancora.

Angelus8B
27-09-2008, 14:19
Mancano appunto i driver SATA. Li puoi scaricare da qui (http://fileup.itadib.com/download.php?id=l9qmfeny5L4gtBteP0l7).

Fatto ciò devi integrarli nel disco di installazione di XP usando nLite.
Leggi qui.

Tale guida è diretta a tutti coloro che vogliono installare XP su un portatile dotato di hard disk SATA. Per i pc fissi il problema non si pone in quanto la maggior parte dei pc desktop sono dotati di floppy e nel caso manchi, si può montare, quindi i driver SATA si possono caricare normalmente.
Ma per i portatili che non sono dotati di floppy nasce il problema.
nLite è un programma che si occupa di modificare l'installazione di XP integrando fra i driver che carica in automatico, durante il primo processo del setup di XP, anche i driver per il controller SATA senza il bisogno quindi di premere F6.

La prima cosa da fare è assicurarsi che nel BIOS l'emulazione SATA to IDE sia disabilitata ossia bisogna cercare la voce Native SATA e controllare che sia Enabled

Fatto ciò avviamo Windows XP, inseriamo il disco di installazione di XP e creiamo un'immagine ISO del disco.
Utilizzando WinRAR estraiamo tutto il contenuto dell'immagine ISO dentro una cartella a nostra scelta (per comodità useremo C:\WinXP\ )
Eliminiamo l'ISO appena creata in modo che ci rimanga solo la cartella.

Adesso scarichiamo il programma nLite e installiamolo. Cliccare qui per il download (http://www.nliteos.com/download.html)

Adesso prima di procedere, abbiamo bisogno dei driver SATA. Li possiamo recuperare dal sito del produttore del portatile. In genere basta cercare la voce che dice Driver RAID o AHCI. All'interno del file scaricato (che può pesare anche sui 7Mb) possiamo trovare i driver e programmi per Windows e poi un programmino che serve a creare il floppy che contiene i driver che servono a noi. Adesso abbiamo due possibilità: o avviamo tale programma su un pc fisso, creiamo li il floppy dei driver e poi dal floppy passiamo i file sul notebook magari usando una pendrive) oppure possiamo usare il programma VFdisk. VirtualFloppyDrive crea un unità floppy virtuale in modo da permetterci di creare il floppy anche sul notebook stesso e recuperare poi i file. Cliccare qui per il download (http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd21-080206.zip)

Per poter almeno riconoscere a vista i driver, quest'immagine mostra i driver SATA per i notebook HP serie dv5000


http://img85.imageshack.us/img85/3764/driversatayd2.jpg

Adesso che abbiamo anche i driver SATA possiamo avviare nLite.

La prima schermata si presenterà così:

http://bancaldo.files.wordpress.com/2007/10/nlite.jpg

Premiamo avanti, nella prossima finestra clicchiamo su sfoglia e diamo il percorso C:\WinXP\I386 e premiamo avanti.

http://img169.imageshack.us/img169/6972/nlitesfogliael2.jpg

Nella prossima finestra dobbiamo cliccare su Driver e su ISO Avviabile e premiamo avanti.

http://bancaldo.files.wordpress.com/2007/10/nlite-selop.jpg

Alla sechermata "Driver", clicchiamo su "Inserisci", poi su "Cartella drivers multipli" e selezioniamo la cartella contenente i driver SATA e poi clicchiamo su "Tutto" per confermare l’inclusione. Quando compare la lista con i drivers integrabili, selezioniamo "Driver Textmode" e tenendo premuto CTRL, li selezioniamo tutti.

http://bancaldo.files.wordpress.com/2007/10/drivertextstorage.jpg

Premiamo avanti e ci si presenterà la schermata di creazione ISO. Ci basterà cliccare su Crea ISO e scegliere la cartella dove salvarla e dare l'OK.

http://bancaldo.files.wordpress.com/2008/02/nlite-creaiso.jpg

Adesso masterizziamo l'immagine ISO. In questo modo avremo un disco di installazione di XP con i driver SATA già pronti e che verranno caricati automaticamente senza bisogno di premere F6.