View Full Version : Il mio Boot.ini
Salve a tutti.
Ho la seguente configurazione di HD:
HD-0 EIDE-1 Master - Win 2K
HD-1 EIDE-1 Slave - Backup e dati personali (NO SO)
HD-2 EIDE-2 Master - Win XP Pro
HD-3 EIDE-2 Slave - DVD ROM
Ora, voglio partire in Multiboot con il seguente boot.ini:
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Quando scelgo Win 2K, tutto OK e parte.
Quando schelgo WIN XP PRO, parte la prima schermata in bianco e nero di WIN 2K (quella con i trattini bianchi che si riempono sul fondo schermo) e poi schermo nero e tutto si ferma.
Devo fare Ctrl-Alt-Canc per far ripartire il sistema.
In nessun modo riesco a far partire WIN-XP.
Dove sbaglio ?
Grazie
miazza
86alessio86
28-09-2008, 10:35
anchio ho win2k + xp pro ma il boot ini lo ho cosi
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows xp" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="win2k"/NoExecute=OptIn
...Hai risolto?
No. Ho provato anche con boot magic ma qualunque HD scelgo, parte sempre WIN 2K.
Non capisco.
miazza
se da bios selezioni il boot dal disco di Xp cosa succede ?
anchio ho win2k + xp pro ma il boot ini lo ho cosi
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows xp" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="win2k"/NoExecute=OptIn
Questo perchè tu hai il secondo sitema operativo sul HD2.
Io invece ce l'ho su HD3.
Ciao
miazza
86alessio86
28-09-2008, 20:17
non dicevo quello ma dice la parte finale un fastdetect e un noexcute
No. Ho provato anche con boot magic ma qualunque HD scelgo, parte sempre WIN 2K.
Non capisco.
miazza
In effetti secondo manuale la nomenclatura sembrerebbe a posto, ma quando si hanno molti dischi a volte la logica o un nostro errore non permettono il regolare svolgimento delle meccaniche di avvio. In questi casi io consiglio sempre un "rebuild" del boot.ini; WinXP(va fatto tramite lui), cercherà da solo le installazioni valide e ricostruirà un boot.ini funzionante(sempre che le probematiche non siano di altra natura). Se tutto andrà a buon fine potrai poi andare a vedere com'è stato ricostruito e dov'èra l'errore.
Per avviare la procedura inserisci il disco di XP all'avvio e appena si presenta l'occasione premi R per entrare in console di ripristino. Seleziona l'installazione di XP con numero e password corretti(se non c'è pswd basta invio). A questo punto hai 2 opzioni:
BOOTCFG /SCAN -->il sistema cercherà le installazioni avviabili e proverà a riordinarle.
BOOTCFG /REBUILD -->il sistema ricreerà il boot.ini da zero in base alle installazioni valide trovate per le quali ti chiederà nome e numero.
In effetti secondo manuale la nomenclatura sembrerebbe a posto, ma quando si hanno molti dischi a volte la logica o un nostro errore non permettono il regolare svolgimento delle meccaniche di avvio. In questi casi io consiglio sempre un "rebuild" del boot.ini; WinXP(va fatto tramite lui), cercherà da solo le installazioni valide e ricostruirà un boot.ini funzionante(sempre che le probematiche non siano di altra natura). Se tutto andrà a buon fine potrai poi andare a vedere com'è stato ricostruito e dov'èra l'errore.
Per avviare la procedura inserisci il disco di XP all'avvio e appena si presenta l'occasione premi R per entrare in console di ripristino. Seleziona l'installazione di XP con numero e password corretti(se non c'è pswd basta invio). A questo punto hai 2 opzioni:
BOOTCFG /SCAN -->il sistema cercherà le installazioni avviabili e proverà a riordinarle.
BOOTCFG /REBUILD -->il sistema ricreerà il boot.ini da zero in base alle installazioni valide trovate per le quali ti chiederà nome e numero.
Questo si che è un bel consiglio da esperto.
Purtroppo a me il sistema ora parte solo con 2K su HD0 e XP non mi parte in nessun modo ( a meno di scollegare fisicamnete HD0).
Posso fare la procedura usando il disco di WIN-XP anche se poi il boot principale è su 2K ?
La procedura è in qualche modo pericolosa per il mio sistema ? Non vorrei ritrovarmi con entrambe i SO fuori uso e allora poi mia moglie mette me fuori uso.
Un'altra domanda.
Il boot.ini che ho su HD3 (quello con XP) è questo:
[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINdows
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Devo per caso cambiare anche questo in:
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Grazie
Si, puoi usare la procedura perché anche se non raggiungibile hai XP installato dovrebbe riconoscerlo.
In ogni caso non comprometti niente al limite resti nella stessa situazione(a meno che tu non ti metta a smanettare comandi a caso). É più facile da fare che da spiegare.
Quel boot.ini presenta solo un sistema operativo non può funzionare. Non so chi comandi tra il 2000 e XP ma di sicuro con quello non ci avvii 2 sistemi.
Quel boot.ini presenta solo un sistema operativo non può funzionare. Non so chi comandi tra il 2000 e XP ma di sicuro con quello non ci avvii 2 sistemi.
Questo Boot.ini è quello che ho su HD2 (WIN XP).
Quello all'inizio del 3D (multi boot) è invece quello che ho nell'HD0 dove monto win2K.
Ciao
miazza
UtenteSospeso
29-09-2008, 18:38
Rimpiazza i files NTDETECT.COM e NTLDR nel disco di Win2000 con quelli nell'HD di Windows XP .
Il boot.ini del primo post va bene così com'è se esegui il boot ( bios ) dall'HDD0 che contiene W2000, un errore ti darebbe un messaggio preciso di HAL.Dll non trovato o danneggiato.
UtenteSospeso
29-09-2008, 19:01
PS:
E' probabile che il boot di XP sia sul disco:
HD-1 EIDE-1 Slave - Backup e dati personali (NO SO)
e non su :
HD-2 EIDE-2 Master - Win XP Pro
Dipende da come hai operato quando hai installato XP, ma da quel che dici, cioè che avvii XP staccando il disco HD-0 sembrerebbe proprio così, quindi i 2 files cercali sia nella root del disco HD-1 che del disco HD-2 .
Sei molto gentile.
Se ho tempo questa sera provo e ti farò sapere.
grazie
miazza
UtenteSospeso
30-09-2008, 13:56
Volevo precisare che quello che ho scritto vale per la tua condizione al primo post, se hai fatto altre operazioni, tipo con bootloader o bootmanager, ovviamente il risultato non è + assicurato.
Volevo precisare che quello che ho scritto vale per la tua condizione al primo post, se hai fatto altre operazioni, tipo con bootloader o bootmanager, ovviamente il risultato non è + assicurato.
Avevo installato BootMagic ma non funzionava e adesso lo ho disisnstallato e sono tornato alla condizione iniziale.
Sto familiarizzando con i comandi BOOTCFG e poi prendo coraggio e provo.
Intanto ho fatto immagine ghost dei 2 SO.
Ciao
miazza
...alla fine ci sei arrivato!! Cmq il boot.ini(su XP perché è lui che comanda le operazioni), alla fine vedrai sarà molto, molto simile(per non dire identico), a quello postato da Alessio86 con la variante 2 al rdisk con XP.
Aggiornamento (oggi sono in ferie e posso manomettere il PC con calma :D ).
Ho eseguito il comado BOOTCFG /REBUILD e mi ha creato un Boot.ini identico a quello del primo post (quindi era giusto).
In Consolle di Ripristino:
1 C:\WINNT
2 E:\WINDOWS
Al riavvio però il problema resta sempre lo stesso come da primo post :muro: .
La novità ora è che se faccio boot da BIOS selezionando HD-2, adesso magicamente WINDOWS XP parte :confused: . Questa è già una buona notizia.
Ora, per avere il dual boot funzionante, non mi resta che provare la sostituzione dei 2 files NTDETECT.COM e NTLDR come mi hai suggerito.
A tale scopo, io quei files li ho su tutti gli HD :confused: come segue:
HD-0 (WIN2000)
NTDETECT.COM = 34 Kb datato 4-12-05 (probabilmente la data d'installazione WIN2K)
NTLDR = 211kb datato 4-12-05 (come sopra)
HD-1 (Disco dati)
NTDETECT.COM = 47 Kb datato 19-08-04 (2004 ??? booo !!)
NTLDR = 246kb datato 19-08-04 (come sopra)
HD-2 (WIN XP)
NTLDR = 246kb datato 16-09-08 (qualche smanettamento recente)
Quali files consigli di copiare su HD-0 ?
E' un'operazione a rischio ?
Ciao e grazie ancora.
miazza
Se ti va di provare metti in Xp questo boot.ini e poi nel bios il disco relativo come prima periferica di boot.
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
hai provato con easybcd partendo da XP ?
UtenteSospeso
01-10-2008, 14:47
Aggiornamento (oggi sono in ferie e posso manomettere il PC con calma :D ).
Ho eseguito il comado BOOTCFG /REBUILD e mi ha creato un Boot.ini identico a quello del primo post (quindi era giusto).
In Consolle di Ripristino:
1 C:\WINNT
2 E:\WINDOWS
Al riavvio però il problema resta sempre lo stesso come da primo post :muro: .
La novità ora è che se faccio boot da BIOS selezionando HD-2, adesso magicamente WINDOWS XP parte :confused: . Questa è già una buona notizia.
Ora, per avere il dual boot funzionante, non mi resta che provare la sostituzione dei 2 files NTDETECT.COM e NTLDR come mi hai suggerito.
A tale scopo, io quei files li ho su tutti gli HD :confused: come segue:
HD-0 (WIN2000)
NTDETECT.COM = 34 Kb datato 4-12-05 (probabilmente la data d'installazione WIN2K)
NTLDR = 211kb datato 4-12-05 (come sopra)
HD-1 (Disco dati)
NTLDR = 246kb datato 19-08-04 (come sopra)
HD-2 (WIN XP)
NTLDR = 246kb datato 16-09-08 (qualche smanettamento recente)
Quali files consigli di copiare su HD-0 ?
E' un'operazione a rischio ?
Ciao e grazie ancora.
miazza
I files su HD-1 ed HD-2 sono identici, non ha importanza quale dei 2 usi, devi rimpiazzare quelli su HD-0 che appartengono a Win2k e non riecono a caricare XP.
Hai i files su entrambi i dischi ( HD-1 e HD-2 ) perchè evidentemente hai installato o tentato di installare XP + volte con condizioni di presenza degli HD diverse tra loro.
Secondo me ogni altra operazione è stata inutile e superflua, il bootcfg ti riscrive il file boot.ini e nientaltro, quello del primo post come ti dicevo va benissimo per le condizioni del primo post .
I files su HD-1 ed HD-2 sono identici, non ha importanza quale dei 2 usi, devi rimpiazzare quelli su HD-0 che appartengono a Win2k e non riecono a caricare XP.
Hai i files su entrambi i dischi ( HD-1 e HD-2 ) perchè evidentemente hai installato o tentato di installare XP + volte con condizioni di presenza degli HD diverse tra loro.
Secondo me ogni altra operazione è stata inutile e superflua, il bootcfg ti riscrive il file boot.ini e nientaltro, quello del primo post come ti dicevo va benissimo per le condizioni del primo post .
OK. Proverò anche questa.
Poi ti faccio sapere.
Ciao
miazza
Mitico :D .
Il problema era tutto li. Grazie dell'aiuto a tutti.
Adesso ho un bel dual boot 2000 + XP.
Grazie ancora per l'assistenza di tutti.
Ciao
miazza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.