PDA

View Full Version : stavolta mi sa che se la prende parecchio...

Gemma
26-09-2008, 15:53
sono andata oggi a scuola per informarmi sull'inserimento di mio figlio. Il vice preside mi ha detto che qui in Svizzera gli italiani con la licenza media li mettono di default di nuovo in terza media... e poi c'è ancora la quarta!
Quando dovrò dire a mio figlio che si deve fare altri due anni di media, lui che aveva già fatto la bocca dopo un mese all'alberghiero, mi sa che scatta la rivolta :(

(giusto per dire a che livello considerano il nostro tipo di istruzione...)

thewebsurfer
26-09-2008, 15:56
sono andata oggi a scuola per informarmi sull'inserimento di mio figlio. Il vice preside mi ha detto che qui in Svizzera gli italiani con la licenza media li mettono di default di nuovo in terza media... e poi c'è ancora la quarta!
Quando dovrò dire a mio figlio che si deve fare altri due anni di media, lui che aveva già fatto la bocca dopo un mese all'alberghiero, mi sa che scatta la rivolta :(

bè l'istruzione base è sempre utile..
poi dopo l'alberghiero sarà poco probabile l'uni, quindi male non gli fa secondo me

Burrocotto
26-09-2008, 15:58
Io li chiamerei razzisti.
Ah, già, ma l'erba del vicino è sempre più verde.

Gemma
26-09-2008, 15:59
bè l'istruzione base è sempre utile..
poi dopo l'alberghiero sarà poco probabile l'uni, quindi male non gli fa secondo me

sono dello stesso parere anche io, ma penso tu possa capire che un ragazzino di 14 anni non ragiona con l'ottica di un adulto.

E poi qui non c'è l'alberghiero come in Italia: c'è il tirocinio. Per tre anni vai a fare pratica presso un datore di lavoro, parallelamente segui lezioni epr 3 giorni a settimana. E per il settore alberghiero l'università c'è eccome, e pare sia di eccellenza.

bia.036
26-09-2008, 16:00

digli che se ne deve stra-stra-stra-fregare.l'importante è studiare e inserirsi in svizzera. io ho già una laurea in medicina e mezza specializzazione...si prendono anche me in terza media?:cry: sono disposta a ripetere TUTTO....

gabi.2437
26-09-2008, 16:00
Anche l'ottica di un adulto dovrebbe comprendere che anni aggiuntivi di scuola sono totalmente inutili...

Gemma
26-09-2008, 16:02
Io li chiamerei razzisti.

scusa ma cosa c'entra il razzismo? :confused:

Se loro col tempo si sono resi conto che il programma scolastico differisce tanto da non permettere un inserimento a pari classe mi pare ci sia poco da discutere.
Fra l'altro mi hanno detto chiaramente che se si fosse diplomato con ottimi voti avrebbe avuto più possibilità, ma visto che oltretutto lo hanno buttato fuori con un "sufficiente" rosicato, a me sembra più che corretto.
Ho chiesto se si poteva fare un test di inserimento. Lunedì saprò la risposta.
Ma se poi glielo fanno e il suo livello è quello della loro seconda media c'è poco da gridare al razzismo; piuttosto prendersela col livello di istruzione che somministrano dalle nostre parti.

Burrocotto
26-09-2008, 16:13
scusa ma cosa c'entra il razzismo? :confused:

Se loro col tempo si sono resi conto che il programma scolastico differisce tanto da non permettere un inserimento a pari classe mi pare ci sia poco da discutere.
E' razzismo nei confronti dell'Italia.
Da loro le medie durano 4 anni? Perfetto, lo mandi in quarta media, non gli fai rifare così a muzzo anche la terza xchè PENSI che la squola italiana non sia all'altezza dei tuoi standard elvetici. O gli si fa prima un test d'ingresso (come hai proposto), non parti direttamente con l'idea di mandarlo in terza.
Chissà quanti italiani faranno il passaggio che ha fatto tuo figlio...chissà quale casistica di milioni e milioni di adolescenti avranno. :O

Fra l'altro mi hanno detto chiaramente che se si fosse diplomato con ottimi voti avrebbe avuto più possibilità, ma visto che oltretutto lo hanno buttato fuori con un "sufficiente" rosicato, a me sembra più che corretto.
Ho chiesto se si poteva fare un test di inserimento. Lunedì saprò la risposta.
Ma se poi glielo fanno e il suo livello è quello della loro seconda media c'è poco da gridare al razzismo; piuttosto prendersela col livello di istruzione che somministrano dalle nostre parti.
Beh, certo. Il fatto che tuo figlio sia uscito con un sufficiente rosicato è colpa del livello d'istruzione nostro.
La cultura non s'impara solo a squola per nostra fortuna...uno può anche avere interessi di cultura generale al di fuori della squola stessa.
Prendere in considerazione che tuo figlio possa risultare idoneo (stiamo parlando di squole medie, mica di dottorati di ricerca) alla loro terza media è così irrealistico? Hai molta fiducia in tuo figlio a quanto pare.

gabi.2437
26-09-2008, 16:15
Non vorrei dire ma non è che per le medie sia richiesta chissà quale preparazione, idem per la prima superiore...cioè, non è che deve entrare a harvard sto qua eh...

Senza Fili
26-09-2008, 16:16
Da loro le medie durano 4 anni? Perfetto, lo mandi in quarta media, non gli fai rifare così a muzzo anche la terza xchè PENSI che la squola italiana non sia all'altezza dei tuoi standard elvetici. O gli si fa prima un test d'ingresso (come hai proposto), non parti direttamente con l'idea di mandarlo in terza.
Chissà quanti italiani faranno il passaggio che ha fatto tuo figlio...chissà quale casistica di milioni e milioni di adolescenti avranno. :O

Quoto.

E la cosa triste che la mentalità dell'erba del vicino è talmente radicata che qualcuno fatica addirittura a vedere la palese discrinazione in atto.

apahualca
26-09-2008, 16:16
E l'erba di Chuck Norris è sempre la più verde di quella del vicino

Gemma
26-09-2008, 16:43
scusa ma a me il tuo discorso sembra non solo campato in aria, ma anche piuttosto pretestuoso.
Io continuo a non vederci alcuna forma di razzismo.
Non è che mi hanno detto "lo mandiamo indietro di un anno perchè è italiano", mi hanno detto "deve fare la terza perchè i nostri programmi sono ad un livello diverso dal vostro". Dove sta il razzismo?
E in un paese vicino al confine come il nostro, soprattutto vista la situazione italiana, non stento a credere che di italiani ne abbiano fatti entrare parecchi.

Beh, certo. Il fatto che tuo figlio sia uscito con un sufficiente rosicato è colpa del livello d'istruzione nostro.
La cultura non s'impara solo a squola per nostra fortuna...uno può anche avere interessi di cultura generale al di fuori della squola stessa.
Prendere in considerazione che tuo figlio possa risultare idoneo (stiamo parlando di squole medie, mica di dottorati di ricerca) alla loro terza media è così irrealistico? Hai molta fiducia in tuo figlio a quanto pare.

Non capisco quale possa essere la difficoltà nel LEGGERE il mio post. Tu hai messo insieme le cose come ti faceva comodo. Rileggilo, per favore, e non reinventarlo.
Io ho detto che se una nostra terza media corrisponde ad una loro seconda, questo dovrebbe farci riflettere sul livello della nostra scuola.
E per quanto riguarda la fiducia in lui: io di fiducia ne ho tanta, così come so che è un ragazzo molto intelligente. Così come so che non ha un cavolo di voglia di studiare. Per questo è uscito con una sufficienza risicata, e per questo credo avrebbe difficoltà con il test.

CYRANO
26-09-2008, 16:46
la cosa più ovvia è un test per verificare la sua istruzione e poi inserirlo di conseguenza.
evidentemte per gli sfizzeri le cose ovvie non sono così ovvie...

C.àaà.zx.àa

FreeMan
26-09-2008, 16:46
sezione errata

e non flammate...come al solito...

CLOSED!!

>bYeZ<