PDA

View Full Version : Spore e pirateria considerazioni.

Joxer
26-09-2008, 16:34
Ho trovato molto interessante la news su hwupgrade che forniva i dati di vendita di spore e nel parallelo le copie pirata circolanti.
Si parla di oltre un milione di copie vendute e 170k copie pirata sui sistemi torrent. Cifra che forse sarà una volta e mezza considerando tutti gli altri canali p2p.
Diciamo 250k di copie pirata per un gioco che ho letto su alcune news viene considerato come uno dei più piratati di sempre.
Di questi 250k copie pirata quanti lo avrebbero comprato originale senza pirateria considerando che molti lo hanno scaricato solo per provarlo giusto per l'hype che si è creato dietro?
Io credo 1/5 o 1/4 al massimo.
Quindi per oltre un milione di copie vendute ce ne saranno intorno alle 50k perse per colpa della pirateria ovvero il 5% del totale.

50k copie per un blockbuster sono veramente un numero risibile che incide poco sul successo o meno avuto da un gioco.

Cifra che contrasta totalmente dai dati folli forniti da Activision che parlava di 10 copie pirata per ogni originale e commenti simili di Crytek soprattutto se, Spore è considerato uno dei giochi con il più alto tasso di pirateria di sempre.

Credo che le softwarehouse debbano smetterla di accusare la pirateria del poco successo dei giochi e pc guardare piuttosto alla qualità dei loro giochi, ai costi dell'hardware eccessivi, all'ottimizzazione scadente o a politiche commerciali tutte a favore delle console come ritardi di mesi o versioni castrate (vedi Fifa).
Ad esempio la Ubisoft si lamentò delle scarse vendite su pc di Assassin's Creed dando colpa alla pirateria invece che al ritardo di 6 mesi sull'uscita rispetto alle console per intascare le bustarelle delle esclusive.

llewelynmoss
26-09-2008, 17:24
Premettendo che è lapalissiano dire che la pirateria è sbagliata(in quanto il videogioco nn è certo un bene di prima necessità,per cui è possibile farne a meno),sopratutto a livello etico,ma anche a livello meramente pratico,pensiamo che cmq le software house nn sono fatte solo da manager e amministratori delegati senza scrupoli ma anche da programmatori operosi e talentuosi,penalizzati anch'essi dalla pirateria,posso dire di essere completamente d'accordo con te.le software house devono capire che l'unico metodo per contrastare la pirateria nn è affidarsi ad aziende che mettano a disposizione chissà quale supertecnologico e impenetrabile sistema di protezione,ma il produrre prodotti di qualità,esenti quanto più possibile da bug,e con una longevità decente.per nn parlare poi della necessità assoluta della presenza di una demo,con la quale valutare se investire o meno i propri soldi.Sotto questo punto i vista i passi avanti sono stati fatti...penso a rainbow six vegas 2 venduto a 25euro,o cmq ad altri titoli a prezzi abbordabili per quasi tutte le tasche.ripeto è la qualità a fare la differenza,nn securom 35.1627!ciao!

The Swan Song
26-09-2008, 17:33
Ho trovato molto interessante la news su hwupgrade che forniva i dati di vendita di spore e nel parallelo le copie pirata circolanti.
Si parla di oltre un milione di copie vendute e 170k copie pirata sui sistemi torrent. Cifra che forse sarà una volta e mezza considerando tutti gli altri canali p2p.
Diciamo 250k di copie pirata per un gioco che ho letto su alcune news viene considerato come uno dei più piratati di sempre.
Di questi 250k copie pirata quanti lo avrebbero comprato originale senza pirateria considerando che molti lo hanno scaricato solo per provarlo giusto per l'hype che si è creato dietro?
Quindi per oltre un milione di copie vendute ce ne saranno intorno alle 50k perse per colpa della pirateria ovvero il 5% del totale.

50k copie per un blockbuster sono veramente un numero risibile che incide poco sul successo o meno avuto da un gioco.

Cifra che contrasta totalmente dai dati folli forniti da Activision che parlava di 10 copie pirata per ogni originale e commenti simili di Crytek soprattutto se, Spore è considerato uno dei giochi con il più alto tasso di pirateria di sempre.

Credo che le softwarehouse debbano smetterla di accusare la pirateria del poco successo dei giochi e pc guardare piuttosto alla qualità dei loro giochi, ai costi dell'hardware eccessivi, all'ottimizzazione scadente o a politiche commerciali tutte a favore delle console come ritardi di mesi o versioni castrate (vedi Fifa).
Ad esempio la Ubisoft si lamentò delle scarse vendite su pc di Assassin's Creed dando colpa alla pirateria invece che al ritardo di 6 mesi sull'uscita rispetto alle console per intascare le bustarelle delle esclusive.

Quoto tutto.... D'altronde ormai è diventato palese il fatto che non è la pirateria a compremettere il gaming su pc ma la mancata offerta da parte delle software house di giochi longevi, non buggati e che non rasentino il limite massimo dell'hardware in commercio.
Si potrebbe dire che sono le software house che scatenano la pirateria, visto che per giochi mal ottimizzati non vale assolutamente la pena spendere soldi (vedi Crysis)... però, anche questo, è un concetto estremizzato.

llewelynmoss
26-09-2008, 17:43
Quoto tutto.... D'altronde ormai è diventato palese il fatto che non è la pirateria a compremettere il gaming su pc ma la mancata offerta da parte delle software house di giochi longevità, non buggati e che non rasentino il limite massimo dell'hardware in commercio.
Si potrebbe dire che sono le software house che scatenano la pirateria, visto che per giochi mal ottimizzati non vale assolutamente la pena spendere soldi (vedi Crysis)... però, anche questo, è un concetto estremizzato.

come hai riconosciuto te è molto estremizzato questo concetto!io penso che una fetta di utenza scaricherebbe cmq un gioco anche se perfetto,longevissimo ecc e che sempre questa parte di utenza però nn comprerebbe mai quel gioco,quindi nn penso si possa trattare di guadagno mancato per una software house.diverso è il discorso per quanto riguarda altri utenti,cioè quelli che comprerebbero il gioco ma che nn lo fanno per gli svariati problemi di cui sono affetti ormai quasi tutti i prodotti,questi si che sono guadagni mancati e a questi clienti è che si devono rivolgere le case produttrici cercando di migliorare ciò che mettono in vendita!ciao!!

Joxer
26-09-2008, 17:59
posso dire di essere completamente d'accordo con te.

Non mi pare perchè tu parli di pirateria come di un danno importante alle software house mentre lo scopo del mio topic era di mostrare come dati alla mano intacchi solo una piccola percentuale delle vendite.

llewelynmoss
26-09-2008, 18:03
Non mi pare perchè tu parli di pirateria come di un danno importante alle software house mentre lo scopo del mio topic era di mostrare come dati alla mano intacchi solo una piccola percentuale delle vendite.

non ho parlato di danno importante,ma di danno si ma minimo come hai sottolineato te!

DVD2005
26-09-2008, 18:20

dipenderà anche da titolo a titolo, suppongo che alcune statistiche che sono state rilasciate anche su queste pagine sul fenomeno della pirateria non siano state fatte truccando i dati e quelli parlavano chiaro: la pirateria rappresenda un danno per il settore.

dani&l
26-09-2008, 18:25
Mah, premesso che comunque concordo sul fatto che i sistemi di protezione alla fine danneggiano l'utente finale più che il pirata, è una cosa poco sensata l'articolo.

Un paio di punti su cui riflettere: il milione di copie vendute (ovviamente senza fonte) parla di PC + Mac + DS .... io non riterrei cosi irrilevanti le vendite sopratutto di ds , basta vedere che generalmente i giochi più venduti sono wii e ds.

In secondo luogo i file scaricati da p2p o meglio solo da torrent ha un significato pressochè inutile, visto le diverse fonti (dc,emule) e le miriadi di canali con i quali è possibile ricevere determinati file, nomi diversi etc.. insomma, non credo che sia cosi matematico sapere quante copie pirate circolano.

POI concordo con n copie pirate NON significa n giochi non venduti... ma questo articolo e queste conclusioni strampalate non significano niente, se non che , almeno, quando c'è un gioco di qualità questo qualche copia in più la vende.

legolas93
26-09-2008, 18:28
ma facessero tutti come hanno fatto con Crysis 2 e facessero paare tutti i giochi 30 euro ne comprerei molti di più e questo epnso riporterebbe molti giocatori su pc (30 euro vs 70 euro per gioco ps3)...

non sapevo raimbow Six costasse 25....allora corro a prenderlo...

ciao

Joxer
26-09-2008, 18:29
POI concordo con n copie pirate NON significa n giochi non venduti... ma questo articolo e queste conclusioni strampalate non significano niente, se non che , almeno, quando c'è un gioco di qualità questo qualche copia in più la vende.

Si ma sicuramente dimostra che i numeri di Activision che parlava per Cod4 di 10 copie pirata per ogni originale fossero folli e in malafede.

Comunque il numero di copie pirata le ha valutate Forbes non qualche blogger che ha fatto ricerche su piratebay.

The Swan Song
26-09-2008, 18:40
Con questa le ho lette davvero tutte... già vedo quei poveri pirati costretti contro la loro volontà a far uso di materiale pirata...

P.S. Se un gioco non merita che ne siano spesi i soldi per l'acquisto, allora non merita nemmeno di essere giocato, ovvero di spenderci sopra ore della propria vita, ergo il problema non si pone.

Se va bè... finchè quoti una frase sola non si capisce na mazza....

Per il p.s. : ma cosa dici? scusa ma se io voglio provarmi un titolo ma so che crysis o qualsiasi altro gioco non potrà mai girare decentemente sul mio pc perchè non ho i requisiti e le sh non mi mettono a disposizione neppure una demo per provare i settaggi..... perchè dovrei spendere 50€ per rischiare di tenere una scatola ferma sul tavolino??? poi con questa storia delle attivazioni limitate stanno passando il limite...... :muro:

blade9722
26-09-2008, 19:04
ma facessero tutti come hanno fatto con Crysis 2 e facessero paare tutti i giochi 30 euro ne comprerei molti di più e questo epnso riporterebbe molti giocatori su pc (30 euro vs 70 euro per gioco ps3)...

non sapevo raimbow Six costasse 25....allora corro a prenderlo...

ciao

Al di la del fatto che non è Crysis 2, ma un'espansione stand-alone, c'è un motivo ben preciso per cui costa mediamente 35€. Se noti nel thread ufficiale, ci sono post del tipo "comprato" seguiti da un "finito" dello stesso utente dopo poche ore....

Carlyle
26-09-2008, 21:43
In secondo luogo i file scaricati da p2p o meglio solo da torrent ha un significato pressochè inutile, visto le diverse fonti (dc,emule) e le miriadi di canali con i quali è possibile ricevere determinati file, nomi diversi etc.. insomma, non credo che sia cosi matematico sapere quante copie pirate circolano.

Anch'io credo che sia difficile stabilire quante copie pirata circolano. Basti pensare che non c'è soltanto chi scarica per sé stesso e stop, ma anche chi poi vende quel gioco piratato ad altri, ricavandone un ingiusto profitto.

Carlyle
26-09-2008, 21:47
Se va bè... finchè quoti una frase sola non si capisce na mazza....

Per il p.s. : ma cosa dici? scusa ma se io voglio provarmi un titolo ma so che crysis o qualsiasi altro gioco non potrà mai girare decentemente sul mio pc perchè non ho i requisiti e le sh non mi mettono a disposizione neppure una demo per provare i settaggi..... perchè dovrei spendere 50€ per rischiare di tenere una scatola ferma sul tavolino??? poi con questa storia delle attivazioni limitate stanno passando il limite...... :muro:

Il tuo ragionamento, da un punto di vista legale e morale, non è affatto onesto.
Sulla scatola del gioco ci mettono apposta i requisiti per poter sapere grosso modo se sei in grado di farlo girare.
Se il tuo computer non ce la fa, semplicemente non compri il gioco. Punto.

nemof
26-09-2008, 21:48

lo sto dicendo da anni ma nessuno mi da retta, sono felice che qualcunaltro apra gli occhi. solo un'aggiunta ricordiamoci che quelli che scaricano spesso usano contemporaneamente sia torrent che altri sistemi per vedere quale viene giu prima, quindi le stime della pirateria sono in eccessoe vanno ridotte di almeno 1/3 o talvolta 1/2 perchè appunto ogni pirata scarica più copie contemporaneamente. poi ci sono quelli che cominciano il download e poi lo fermano per diversi motivi, cosi come ci sono quelli che scaricano pur avendo il gioco originale per tenersi un backup ecc

sgrisol@verklok
26-09-2008, 21:49

sono io d'accordo realmente con te.
pirateria è giusto riservarla a chi ci trae un profitto dall'infrazione di copyright.
nella maggior parte dei casi si tratta di scambio senza fini di lucro se non il risparmio dei soldi della copia del gioco, che comunemente chiamiamo "warez".
il danno alle industrie del software è assai relativo xchè i managers delle stesse suppliscono al mancato introito diretto con ritorni collaterali di natura pubblicitaria e mediante accordi di svariata natura.
il fallimento di case è spesso stato dovuto allo scontro sul mercato e non a fattori governabili come il warez o anche la pirateria.
se poi si vedono dati come quelli di cui in questo post ci si rende ancora piu conto della gavernabilità del fenomeno, benchè, sia chiaro, secondo la maggior parte degli ordinamenti il fenomeno costituisce un illecito...ma questo è un altro discorso

nemof
26-09-2008, 21:57
la pirateria rappresenda un danno per il settore.

nonchè un grande capro espiatorio quando si fanno brutti giochi e poi non si vendono: il pirata incallito scarica comunque, la pirateria esiste sempre in egual misura invece ogni tanto la accusano e ogni tanto no

Carlyle
26-09-2008, 22:04
sono io d'accordo realmente con te.
pirateria è giusto riservarla a chi ci trae un profitto dall'infrazione di copyright.
nella maggior parte dei casi si tratta di scambio senza fini di lucro se non il risparmio dei soldi della copia del gioco, che comunemente chiamiamo "warez".

Questa è veramente bella!
E come se io entro in una pasticceria e, senza pagare, mi prendo una fetta di torta che sta sul bancone e intanto penso "Bhé tanto la mangio solo io e risparmio i soldi". Che cavolo c'entra? Il lavoro altrui si paga. Se tutti facessero sto ragionamento allora le sh sarebbero inguaiate.

nemof
26-09-2008, 22:05
Poi comunque io mi riferivo a coloro che dicono che per certi giochi non vale la pena di spendere soldi, ma che poi comunque ci giocano pirata (ergo, i soldi no, ma ore della propria vita... quelli vale la pena di spenderli).

alt, se un gioco non vale la pena di essere comprato e quindi giocato non è detto che non valga la pena di essere provato per curiosità, se compro un gioco è perchè mi piace e ho intenzione di finirlo, se non vale la pena di spenderci ore per giocarlo ma si è curiosi di vedere il livello tecnico si può usare la demo... ah gia dimenticavo: non va più di moda farle........ quindi

Motenai78
26-09-2008, 23:46
Penso che se vogliono eliminare, o ridurre al minimo la pirateria dovrebbero vendere quasi esclusivamente online ed a prezzi modici (per esempio in italia, con il nostro scarso potere d'acquisto, a 10€).

Eliminando costi di produzione/imballaggio/distribuzione/guadagno commerciante..alla fine andrebbe bene anche alle Software House (non penso che guadagnino + 20€ attualmente su uno venduto a 60€) ed inquineremmo di meno*; poi se uno vuole le confezioni per "collezione" ordina il bundle con il giusto sovrapprezzo.

A livello "ideale", inoltre, ormai si va sempre + verso l'online (connessioni decenti permettendo) ed il gioco/giocattolo ha perso il suo appeal (imho)

Ma sognare è bello...ed alla fine andrà tutto come al solito, ed ongi volta che gli farà comodo ricominceranno il pianto sulla pirateria "cattiva cattiva cattiva" :Prrr:

*non ne sono manco tanto sicuro...chissà se inquina + un gioco (con la confezione...e l'energia consumata per produrne le "componenti"), o l'energia necessaria per scaricare 6/8Gb !?! :mbe:

Joxer
27-09-2008, 08:32
E come se io entro in una pasticceria e, senza pagare, mi prendo una fetta di torta che sta sul bancone e intanto penso "Bhé tanto la mangio solo io e risparmio i soldi". Che cavolo c'entra? Il lavoro altrui si paga. Se tutti facessero sto ragionamento allora le sh sarebbero inguaiate.

Cosa c'entra me lo spieghi eh? La fetta di torta è un bene materiale che tu sottrai che è costato produrre al pasticciere mentre la copia pirata non è costata nulla alla software house. Il pirata non va mica in negozio a rubare una copia originale.

Comunque lo stesso effetto della pirateria per le software ce l'ha il mercato dell'usato.

canapa
27-09-2008, 08:43
Domanda.
Se un giorno la pirateria finisse quanti giochi originali in più pensate saranno venduti?

Sapete quale è il problema?
La stragrande maggioranza scarica tanto per scaricare. Centinaia di gb solo per il gusto di dire "ce l'ho più grosso".
E sempre la stragrande maggioranza mai comprerebbe un gioco / CD / DVD originale perchè non avrebbe comunque il tempo materiale per usufruirne.

Ergo non la pirateria il rande male della crisi delle vendite dei giochi / CD ma altre cose.

Joxer
27-09-2008, 08:49
Più che di tempo materiale è questione di soldi come quantità finita. Molti hanno un budget che gli permette o di comprare l'hardware indispensabile per giocare oppure il software. Quindi risparmiano sul secondo.
Gli stessi produttori di hardware anche se non apertamente sono contenti della pirateria perchè gli permette di vendere di più. L'ho letto questo su qualche numero fa di TGM.

Erian Algard
27-09-2008, 09:07
Ieri sono andato da Euronics ed ho trovato il 50% di sconto su TUTTI i videogames per qualsiasi piattaforma. Non li compra NESSUNO:asd: perlomeno qui da me.

Io ho subito preso The Witcher a 20 euro e World in Conflict a 14. Costassero tutti cosi i giochi ai voglia a vendere:asd:

DVD2005
27-09-2008, 09:26
nonchè un grande capro espiatorio quando si fanno brutti giochi e poi non si vendono: il pirata incallito scarica comunque, la pirateria esiste sempre in egual misura invece ogni tanto la accusano e ogni tanto no
quindi si potrebbe dire che è un fenomeno che reca danno ma che talvolta salva le chiappe ?
Ieri sono andato da Euronics ed ho trovato il 50% di sconto su TUTTI i videogames per qualsiasi piattaforma. Non li compra NESSUNO:asd: perlomeno qui da me.

Io ho subito preso The Witcher a 20 euro e World in Conflict a 14. Costassero tutti cosi i giochi ai voglia a vendere:asd:

tutti a Francavilla al Mare :p

@less@ndro
27-09-2008, 09:39
Più che di tempo materiale è questione di soldi come quantità finita. Molti hanno un budget che gli permette o di comprare l'hardware indispensabile per giocare oppure il software. Quindi risparmiano sul secondo.
Gli stessi produttori di hardware anche se non apertamente sono contenti della pirateria perchè gli permette di vendere di più. L'ho letto questo su qualche numero fa di TGM.

quotone.

fate un piccolo ragionamento logico. una famiglia con mamma, papà e un figlio. ovviamete tutti e due con lavori ben retribuiti. il figlio ovviamente potrà permettersi sia l'hardware che il software. altra famiglia, solo che sta qui è una madre da sola con due figli... non credete che pure sti due figli abbiano il diritto di farsi una partitina a cod o wow o crysis??? solo perchè sono nati in una famiglia non agiata. poi magari la famiglia con mamma e papà magari è pure una di quelle che investe nella produzione di armi, oppure è un politico di quelli che non fanno un cavolo ma guadagnano tanto...

comunque sia qui entreremo in un discorso troppo complicato, quello che voglio ribadire che i film, la musica, e SI anche i videogame costituiscono un bene primario nella società d'oggi, specialmente fra i giovani. :O

ora scappo sennò mi scorticate :D

:ops:

:asd:

DVD2005
27-09-2008, 09:42
quotone.

fate un piccolo ragionamento logico. una famiglia con mamma, papà e un figlio. ovviamete tutti e due con lavori ben retribuiti. il figlio ovviamente potrà permettersi sia l'hardware che il software. altra famiglia, solo che sta qui è una madre da sola con due figli... non credete che pure sti due figli abbiano il diritto di farsi una partitina a cod o wow o crysis??? solo perchè sono nati in una famiglia non agiata. poi magari la famiglia con mamma e papà magari è pure una di quelle che investe nella produzione di armi, oppure è un politico di quelli che non fanno un cavolo ma guadagnano tanto...

comunque sia qui entreremo in un discorso troppo complicato, quello che voglio ribadire che i film, la musica, e SI anche i videogame costituiscono un bene primario nella società d'oggi, specialmente fra i giovani. :O

ora scappo sennò mi scorticate :D

:ops:

:asd:

Capisco il succo del tuo discorso, tuttavia la meccanica che sta alla base è potenzialmente pericolosa in quanto può essere estesa anche ad altri campi.

@less@ndro
27-09-2008, 09:52
Capisco il succo del tuo discorso, tuttavia la meccanica che sta alla base è potenzialmente pericolosa in quanto può essere estesa anche ad altri campi.

infatti. quello che voglio sottolineare è che è inutile dire: "e non è moralmente corretto" oppure "i programmatori lavorano e vanno pagati" ma cosa credete che tutti gli incassi vadano ai bravi programmatori??? ma quelli li è gia tanto se gli danno 800€ al mese. quelli che ci guadagnano di più sono le software house, stessa cosa con i cd musicali. e poi siamo qui a farci dirigere da degli incapaci che fanno solo il loro tornaconto, e stiamo qui a vedere se la ubisoft guadagna 138942 miliardi di € l'anno oppure grazie alla pirateria ne guadagna "solo" 138000... :rolleyes:

Joxer
27-09-2008, 09:52

No non può essere estesa ad altri campi perchè soltanto con il software si può usufruire di un bene senza pagarlo e allo stesso tempo arrecare un danno materiale a chi lo produce.

DVD2005
27-09-2008, 10:03
No non può essere estesa ad altri campi perchè soltanto con il software si può usufruire di un bene senza pagarlo e allo stesso tempo arrecare un danno materiale a chi lo produce.

io intendevo dire che se mio figlio può scaricarsi del software perchè non abbiamo in famiglia abbastanza soldi per comprarglielo, ed accettimao questo modus operandi, allora se non abbiamo i soldi per un bel cellulare se lo può prendere in altri modi.

detto questo io non sono un puro, o almeno, verso i giochi ed il software si: mai scaricato uno, non posso però dire altrettanto magari per i film.

dani&l
27-09-2008, 10:13
ed ecco che come al solito salta fuori che la pirateria non solo a momenti non esiste (nemof) , ma che alla fine non arreca nessun danno.

Ergo deduciamo che le vendite scarse del pc rispetto alla console su diversi titoli siano ad imputare ad un numero esiguo di utenza pc rispetto al mondo console, per cui non mi meraviglio se il futuro (che è già presente) tende a spingere verso la consolo che vende di più, perchè l'utenza è maggiore, perchè su pc sempre meno gente lo usa per giocare.

Insomma lagnare il fatto che alcuni giochi ad esempio non vengano fatti su pc, o che vengano proposti successivamente è un pò come chi ha a casa ancora l'amiga 500 chiede con insistenza il perchè le grandi marche boicottano questa piattaforma :asd:

La pirateria è solo la scusa... vabbè.... in tutto questo c'è un fondo di verità (sempre meno utenza pc vs console per i videogame), ma che la pirateria non abbia comunque una certa rilevanza è quantomeno assurda come cosa.

Convinti voi, contenti tutti. :)

E per favore... non rientriamo con il solito triste discorso che se non ce lo si può permettere si può scaricare,tanto non si arreca danno... ma dai, siamo veramente convinti di ciò che diciamo ? Questa è la solita scusa del piratozzo che si scarica la coscenza. Tiraimo fuori le palle, ammettiamo la realtà, non nascondiamoci sempre dietro scuse improponibili o buoni propositi falsi e amorali.

@less@ndro
27-09-2008, 10:16
io intendevo dire che se mio figlio può scaricarsi del software perchè non abbiamo in famiglia abbastanza soldi per comprarglielo, ed accettimao questo modus operandi, allora se non abbiamo i soldi per un bel cellulare se lo può prendere in altri modi.

detto questo io non sono un puro, o almeno, verso i giochi ed il software si: mai scaricato uno, non posso però dire altrettanto magari per i film.

è diverso, perchè se rubo il cellulare a uno quello lì se lo deve ricomprare a allora si che spende i soldi, però se tu "rubi" un software non è che la ubisoft deve rimetterci i soldi del software. se uno gli viene rubato il cellulare non gli importa niente se glilo hanno rubato, oppure gli è scivolato dalla tasca mentre correva per prendere il tram, poichè comunque ci deve rimettere quei 100€ per ricomprarsi il cellulare. se non si sapesse quante copie pirata ci sono in giro la ubisoft guadagnerebbe tot l'anno e non si preoccuperebbe di niente, invece ha visto che se non ci fosse la pirateria guadagnerebbe DI PIU' , e allora scassano tanto le palle.

DVD2005
27-09-2008, 10:31
è diverso, perchè se rubo il cellulare a uno quello lì se lo deve ricomprare a allora si che spende i soldi, però se tu "rubi" un software non è che la ubisoft deve rimetterci i soldi del software. se uno gli viene rubato il cellulare non gli importa niente se glilo hanno rubato, oppure gli è scivolato dalla tasca mentre correva per prendere il tram, poichè comunque ci deve rimettere quei 100€ per ricomprarsi il cellulare. se non si sapesse quante copie pirata ci sono in giro la ubisoft guadagnerebbe tot l'anno e non si preoccuperebbe di niente, invece ha visto che se non ci fosse la pirateria guadagnerebbe DI PIU' , e allora scassano tanto le palle.

senza offesa ma non sono d'accordo :)
(anche perchè lo puoi rubare in un centro commerciale, la pirateria ha però il suo "forte" nel fatto che lo fai e ti sembra che nessuno ti veda o ti possa beccare=non avverti il rischio, lo fai da casa tua tranquillo tranquillo)

Joxer
27-09-2008, 10:41

Esempio che non ha nulla a che vedere con la pirateria dove non viene sottratto nessun bene materiale arrecato danno alla software house.
Se rubi un cellulare sottrai un bene fisico che è costato produrre in fabbrica e al commerciante acquistarlo.

DVD2005
27-09-2008, 10:45
Esempio che non ha nulla a che vedere con la pirateria dove non viene sottratto nessun bene materiale arrecato danno alla software house.
Se rubi un cellulare sottrai un bene fisico che è costato produrre in fabbrica e al commerciante acquistarlo.

rubare è rubare, non ci sono sofismi di sorta (e "produrre" un gioco ha costi)

Joxer
27-09-2008, 10:46
rubare è rubare, non ci sono sofismi di sorta.

Andare in negozio a rubare una copia del gioco e scaricarlo da internet sono cose totalmente diverse.
Non a caso la prima cosa è punita almeno in teoria con il carcere mentre la seconda con una piccola multa.

DVD2005
27-09-2008, 10:47
Andare in negozio a rubare una copia del gioco e scaricarlo da internet sono cose totalmente diverse.

io non la vedo così, opinione personale.

Joxer
27-09-2008, 10:54
io non la vedo così, opinione personale.

Allora vuol dire che tutti gli italiani che hanno accesso ad internet sono dei ladri perchè almeno una volta hanno scaricato un gioco/film/canzone.

DVD2005
27-09-2008, 10:58
Allora vuol dire che tutti gli italiani che hanno accesso ad internet sono dei ladri perchè almeno una volta hanno scaricato un gioco/film/canzone.

per me vuol dire che tutti gli italiani (me compreso) che hanno scaricato qualcosa una volta, per quella volta hanno rubato.

Carlyle
27-09-2008, 11:18
Non a caso la prima cosa è punita almeno in teoria con il carcere mentre la seconda con una piccola multa.

Il tuo modo di ragionare è potenzialmente dannoso.
Allora stando a come dici tu, se io compro un videogioco in negozio, pagandolo per es. 40 euro, quei soldi valgono solo a per il materiale esterno, cioé per il contenitore e non per il contenuto?

P.S. guarda che c'è il carcere per chi scarica a scopo di lucro.

@less@ndro
27-09-2008, 11:24

stiamo parlando per uso personale, infatti io sono daccordissimo che chi scarica e VENDE debba essere punito però chi scarica ed USA è ben diverso. comunque sulla pirateria ci lucra un casino di gente, primi di tutti i provider... mi chiedo a cosa servisse la 20mb, oppure la fibra di fastweb, allora basterebbe un 2mb che per giocare e far altro va più che bene.

Joxer
27-09-2008, 11:31

Stiamo parlando di pirateria ad uso personale che non ha a nulla a che vedere con quella a scopo di lucro.

tornando al tema del topic:

ed ecco che come al solito salta fuori che la pirateria non solo a momenti non esiste (nemof) , ma che alla fine non arreca nessun danno.

Sono i dati di Forbes che lo dicono non me li sono inventati io.

Carlyle
27-09-2008, 11:31
stiamo parlando per uso personale, infatti io sono daccordissimo che chi scarica e VENDE debba essere punito però chi scarica ed USA è ben diverso.

E quale sarebbe la differenza? Tu usi una cosa che, in teoria, dovresti acquistare. Non la rivendi ad altri, questo è vero, ma ciò può costituire un attenuante, ma non cancella il reato.

Joxer
27-09-2008, 11:33
E quale sarebbe la differenza? Tu usi una cosa che, in teoria, dovresti acquistare. Non la rivendi ad altri, questo è vero, ma ciò può costituire un attenuante, ma non cancella il reato.

Si ma sono due cose diverse: una è una punita con il carcere l'altro con una multa che se non sbaglio ammonta al doppio del valore del bene. Quindi 100€ per un gioco scaricato.

Carlyle
27-09-2008, 12:02
Si ma sono due cose diverse: una è una punita con il carcere l'altro con una multa che se non sbaglio ammonta al doppio del valore del bene. Quindi 100€ per un gioco scaricato.

Mi sembra che la legge 633/41 preveda questa possibilità, cioé di pagare per estinguere il reato, ma prende in considerazione anche le spese del procedimento penale, il che non si riduce ad un cifra di 100€, ma presumibilmente a qualcosa in più.

riazzituoi
27-09-2008, 12:15
Art. 174-ter
1.Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171*quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

154 euro senza fini di lucro e non recidivo

nemof
27-09-2008, 12:46

cerchiamo di non capire quello che vogliamo e basta ok? mai detto che non esiste, piuttosto che quella che veramente reca danno all'industria è molto ma molto inferiore a quello che fa comodo far credere.
qui non sto valutando l'eticità o meno di uno che scarica perchè non andrebbe fatto e basta. piuttosto prova a guardare la cosa dal punto di vista degli sviluppatori, non è corretto dire che se il gioco da 50 euro è stato scaricato da 100 persone il danno è di 50000 euro pechè nella maggioranza dei casi chi scarica il gioco se non esistesse il P2P non l'avrebbe mai comprato originale ugualmente quindi non si può parlare di danno perchè, i soldi in entrata non sarebbero molti di più quindi non può essere un fenomeno cosi determinante. ripeto questo ragionamento prescinde al fatto che non è un bene di base e chi lo scarica ha una cosa che non dovrebbe avere ecc è solo un mero ragionamento economico che si va a sommare al fatto che tanti scaricano da più canali prendendo quello che viene giu prima e cancellando poi gli altri donwload (quindi risulta che il gioco è scaricato da piu persone di quelle reali); sommato a chi scarica solo per avere ma non ci gioca nemmeno perchè nn ha tempo di gicoare a tutto, sommato a quelli che vogliono solo provarlo, ma la demo non esiste.
suvvia ogni tanto andiamo oltre quello che ci dicono e usiamo la nostra di testolina che non fa mai male!

cmq per cortesia crechiamo di evitare anche in questa discussione il solito discorso trito e ritrito del gaming pc in crisi, viva le console ecc sia perchè il mercato pc è da tempo che non era cosi vivo sia perchè ci sono gia milliardi di discussioni intasati di fanboy e la cosa non porta da nessuna parte e soprattutto perchè se fosse un problema solo pc non si spiegherebbe la pirateria dei film e della musica, lì non c'è la controparte console che invece "non sarebbe in crisi". non è un problema di piattaforma ma di contenuti.
:cool:

nemof
27-09-2008, 13:06
vi porto un piccolo esempio, anni fa sono venuto a conoscenza del mondo dello scaricamento folle P2P perchè da un amico ho visto un sacco di DVD pieni zeppi di programmi, quando gli ho chiesto cosa se ne faceva di autocad o matlab visto che nel suo lavoro non usa minimamente programmi di questo tipo la risposta è stata: "l'ho scaricato perchè non si sa mai che mi dovessero servire in futuro, in quel caso già ce l'ho"
io capisco tutti i discorsi etici ma visto che le sofware house dell'atica non ci guadagnano niente e quindi non ne sono interessate cosa ci hanno smenato visto che questo mio amico non ha mai usato quei progammi e quindi non li avrebbe mai comprati? (e se anche avesse voluto usarli non sarebbe riuscito a capirci una mazza senza il manuale o un corso?). e via via ne ho consociuti tanti che scaricano per il gusto di farlo ma poi non usano quello che scaricano

The Swan Song
27-09-2008, 13:12
Per provare e basta esistono le demo, come nel caso di Crysis. Poi comunque io mi riferivo a coloro che dicono che per certi giochi non vale la pena di spendere soldi, ma che poi comunque ci giocano pirata (ergo, i soldi no, ma ore della propria vita... quelli vale la pena di spenderli).

:mbe:

alt, se un gioco non vale la pena di essere comprato e quindi giocato non è detto che non valga la pena di essere provato per curiosità, se compro un gioco è perchè mi piace e ho intenzione di finirlo, se non vale la pena di spenderci ore per giocarlo ma si è curiosi di vedere il livello tecnico si può usare la demo... ah gia dimenticavo: non va più di moda farle........ quindi

Quoto!

Carlyle
27-09-2008, 13:14
154 euro senza fini di lucro e non recidivo

Non è questo, ma il 171 1° co. a-bis)
sanzione 2° co.

Carlyle
27-09-2008, 13:22
vi porto un piccolo esempio, anni fa sono venuto a conoscenza del mondo dello scaricamento folle P2P perchè da un amico ho visto un sacco di DVD pieni zeppi di programmi, quando gli ho chiesto cosa se ne faceva di autocad o matlab visto che nel suo lavoro non usa minimamente programmi di questo tipo la risposta è stata: "l'ho scaricato perchè non si sa mai che mi dovessero servire in futuro, in quel caso già ce l'ho"
io capisco tutti i discorsi etici ma visto che le sofware house dell'atica non ci guadagnano niente e quindi non ne sono interessate cosa ci hanno smenato visto che questo mio amico non ha mai usato quei progammi e quindi non li avrebbe mai comprati? (e se anche avesse voluto usarli non sarebbe riuscito a capirci una mazza senza il manuale o un corso?). e via via ne ho consociuti tanti che scaricano per il gusto di farlo ma poi non usano quello che scaricano

Mi pare che questo esempio non sia del tutto convincente. Credo che non c'entri niente il fatto se lo usi o meno, ma il problema è proprio nello scaricare il programma senza averne diritto.

dani&l
27-09-2008, 13:26
cerchiamo di non capire quello che vogliamo e basta ok? mai detto che non esiste, piuttosto che quella che veramente reca danno all'industria è molto ma molto inferiore a quello che fa comodo far credere.
qui non sto valutando l'eticità o meno di uno che scarica perchè non andrebbe fatto e basta. piuttosto prova a guardare la cosa dal punto di vista degli sviluppatori, non è corretto dire che se il gioco da 50 euro è stato scaricato da 100 persone il danno è di 50000 euro pechè nella maggioranza dei casi chi scarica il gioco se non esistesse il P2P non l'avrebbe mai comprato originale ugualmente quindi non si può parlare di danno perchè, i soldi in entrata non sarebbero molti di più quindi non può essere un fenomeno cosi determinante. ripeto questo ragionamento prescinde al fatto che non è un bene di base e chi lo scarica ha una cosa che non dovrebbe avere ecc è solo un mero ragionamento economico che si va a sommare al fatto che tanti scaricano da più canali prendendo quello che viene giu prima e cancellando poi gli altri donwload (quindi risulta che il gioco è scaricato da piu persone di quelle reali); sommato a chi scarica solo per avere ma non ci gioca nemmeno perchè nn ha tempo di gicoare a tutto, sommato a quelli che vogliono solo provarlo, ma la demo non esiste.
suvvia ogni tanto andiamo oltre quello che ci dicono e usiamo la nostra di testolina che non fa mai male!

cmq per cortesia crechiamo di evitare anche in questa discussione il solito discorso trito e ritrito del gaming pc in crisi, viva le console ecc sia perchè il mercato pc è da tempo che non era cosi vivo sia perchè ci sono gia milliardi di discussioni intasati di fanboy e la cosa non porta da nessuna parte e soprattutto perchè se fosse un problema solo pc non si spiegherebbe la pirateria dei film e della musica, lì non c'è la controparte console che invece "non sarebbe in crisi". non è un problema di piattaforma ma di contenuti.

Mi sembra di aver detto che a N numero copie scaricate NON può corrispondere n numero di copie non vendute... questo è palese, per vari motivi.
CIò non toglie che non dobbiamo vedere il nostro caso, quello dell'amico che scarica giochi tanto per... qua si deve moltiplicare il tutto per milioni di persone, di vendita illecita, non è il ragazzino di 13 anni che si scarica il gioco a creare il problema alla softwarehouse, lo so, a differenza di molti la "testolina" la uso. E' che spesso non ci si vuole rendere conto di quello che c'è dietro. DOmanda, poi non mi interessa la risposta, ma la sapete solo voi... di quest'ultimo anno, tutti i giochi che hai giocato, che bene o male ti hanno intrattenuto, di questi, hai contribuito a tutti pagando il lavoro svolto da altri ? Oppure qualcuno è sfuggito a questa regola, e magari uno lo hai scaricato nonostante avesse comunque le carte in regola ? Ecco, moltiplica quel caso per tutte le persone che possono fare la stessa cosa.... se sono 100, non dico che la softwarehouse , distributore, e tutti quelli che ci sono dietro hanno perso 100, ma una bella fetta si. Questo non è un danno ?

Per il discorso pc , console, è solo un'esempio, se approfondivi meglio il discorso capivi che non era un esempio per la bambinata "io ho la console voi no gnagnagna" , ma ben altro.

riazzituoi
27-09-2008, 13:39
Non è questo, ma il 171 1° co. a-bis)
sanzione 2° co.

a-bis) mette a disposizione del pubblico, immettendola in un sistema di reti telematiche, mediante connessioni di qualsiasi genere, un'opera dell'ingegno protetta, o parte di essa;

questo è riferito a chi immette nella rete, e non a chi scarica solamente (sono cose differenti, punite in modo diverso). :)

Joxer
27-09-2008, 13:46
Mi sembra di aver detto che a N numero copie scaricate NON può corrispondere n numero di copie non vendute... questo è palese, per vari motivi.
CIò non toglie che non dobbiamo vedere il nostro caso, quello dell'amico che scarica giochi tanto per... qua si deve moltiplicare il tutto per milioni di persone, di vendita illecita, non è il ragazzino di 13 anni che si scarica il gioco a creare il problema alla softwarehouse, lo so, a differenza di molti la "testolina" la uso. E' che spesso non ci si vuole rendere conto di quello che c'è dietro. DOmanda, poi non mi interessa la risposta, ma la sapete solo voi... di quest'ultimo anno, tutti i giochi che hai giocato, che bene o male ti hanno intrattenuto, di questi, hai contribuito a tutti pagando il lavoro svolto da altri ? Oppure qualcuno è sfuggito a questa regola, e magari uno lo hai scaricato nonostante avesse comunque le carte in regola ? Ecco, moltiplica quel caso per tutte le persone che possono fare la stessa cosa.... se sono 100, non dico che la softwarehouse , distributore, e tutti quelli che ci sono dietro hanno perso 100, ma una bella fetta si. Questo non è un danno ?

Per il discorso pc , console, è solo un'esempio, se approfondivi meglio il discorso capivi che non era un esempio per la bambinata "io ho la console voi no gnagnagna" , ma ben altro.

Si ma dati alla mano di Forbes in Spore ritenuto uno dei giochi più piratati di sempre la percentuale di copie vendute perse per colpa della pirateria è molto bassa.

nemof
27-09-2008, 13:52
Mi pare che questo esempio non sia del tutto convincente. Credo che non c'entri niente il fatto se lo usi o meno, ma il problema è proprio nello scaricare il programma senza averne diritto.
nessuno nega che chi scarica non ha diritto di avere il programma, io parlavo di danno economico per le case sviluppatrici. a livello etico siamo tutti daccordo..

nemof
27-09-2008, 14:01
DOmanda, poi non mi interessa la risposta, ma la sapete solo voi... di quest'ultimo anno, tutti i giochi che hai giocato, che bene o male ti hanno intrattenuto, di questi, hai contribuito a tutti pagando il lavoro svolto da altri ? Oppure qualcuno è sfuggito a questa regola, e magari uno lo hai scaricato nonostante avesse comunque le carte in regola ? Ecco, moltiplica quel caso per tutte le persone che possono fare la stessa cosa.... se sono 100, non dico che la softwarehouse , distributore, e tutti quelli che ci sono dietro hanno perso 100, ma una bella fetta si. Questo non è un danno ?
ovvio che il danno c'è! ma non è LA MORTE NERA dell'intrattenimento come vogliono far credere. un cosa è dire che la pirateria procura qualche danno, altra cosa è dire che è la causa di tutti i mali e sta alla base della crisi del settore film/musica/software. il mercato è vicino al collasso, ma anzichè andare alla radice per risolvere il problema si preferisce dare la colpa ad altri fattori, però se non si interviene sulle vere cause prima o poi il giocattolo si rompe...

Carlyle
27-09-2008, 14:01
questo è riferito a chi immette nella rete, e non a chi scarica solamente (sono cose differenti, punite in modo diverso). :)

Intendevo dire l'intero art. 171. In ogni caso penso che i due art. (così come le pene) siano cumulabili (probabilmente anche con altre norme di legge), perché se la pena fosse poco più di 100€ allora l'effetto deterrente sarebbe risibile e non mi spiego tutto questo accanimento nei confronti della pirateria da parte dello Stato.

LNS
27-09-2008, 14:56

L'analisi della notizia non è corretta, imho.

Spore ha venduto, dal giorno del lancio (5 Settembre) fino al 26 settembre, tenendo conto di tre piattaforme diverse (PC/MAC/DS), un totale 1.000.000 di copie.
Il dato alla pirateria riguarda solo il PC, che è una sola delle tre piattaforme, e per giunta dal 5 Settembre al 12 Settembre. Quindi quelle 170.000 copie pirata sono da estendere per gli altri 14 giorni rimanenti e non vanno raffrontate al milione di copie originali, ma solo alle vendite della versione pc.

Secondo VGChartz Spore su DS (http://vgchartz.com/games/game.php?id=24658&region=All) ha venduto poco più di 100.000 copie fino al 20 Settembre. Quindi su pc, tenendo conto delle vendite su MAC, ha venduto un bel po' meno di 900.000 copie fino al 26 settembre.

Se in circa 7 giorni ci sono stati 170.000 download da una sola rete (Bit Torrent, che poi bisogna vedere che cosa intende la notizia per "rete Bit Torrent"), per altri 14 giorni quanti altri ce ne sono stati? Si possono ipotizzare per esempio ulteriori 300.000 download? Se poi calcoliamo gli altri canali a quanto ammonta il totale dei download fino al 26 Settembre? Si sorpassa più che abbondantemente il mezzo milione di copie pirata.

Ergo l'analisi corretta si deve basare sulle copie pc in tre settimane di venduto (che sono meno di 900.000) con il totale dei download di tre settimane su tutti i canali (più di 500.000).
E non dite che il dato "più di 500.000" è sovrastimato, perché se un tal prodotto fa 170.000 copie pirata in una sola settimana e in un solo canale, figuariamoci nell'arco di tre settimane su tutti i canali.

Quindi la pirateria incide eccome sul venduto totale. Ok che per N download non corrispondono N copie invendute, però le cifre non sono così ininfluenti come si vuol credere.

Non ha molto senso raffrontare le vendite totali di tre piattaforme per un periodo di tempo di 21 giorni, con i download illegali sulla base di una sola settimana e per una sola piattaforma.

riazzituoi
27-09-2008, 15:05
Intendevo dire l'intero art. 171. In ogni caso penso che i due art. (così come le pene) siano cumulabili (probabilmente anche con altre norme di legge), perché se la pena fosse poco più di 100€ allora l'effetto deterrente sarebbe risibile e non mi spiego tutto questo accanimento nei confronti della pirateria da parte dello Stato.

Qui in Italia l'accanimento è principalmente nei confronti di chi lucra con la pirateria, e dei cosiddetti grandi uploader

Quindi la sostanza è che va bene sottrarre guadagni alle software house? E chi pensi paghi lo stipendio ai programmatori (che poi... 800 euro... va bene che i programmatori sono pagati poco, ma così poco no, per fortuna... non so dove hai sentito cifre simili)?
Che poi tutte le software house siano in attivo... questa non la griderei certo ai 4 venti. E, peraltro, confondi software house con produttore, che son due cose diverse.

Giustissimo. Se fosse per me i giochi li venderei a 200/250 euro l'uno, così da far contenti i programmatori, e li proteggerei con un token (magari pure con il riconoscimento biometrico) per impedire a quei criminali dei pirati di usare a scrocco il frutto di duro lavoro.

Ah, naturalmente toglierei anche l'incombenza di fare le demo: troppo complicate, soprattutto con i giochi free roaming.

:fagiano:

PS
Intanto la EA ha fatturato 3 miliardi di dollari, per colpa della pirateria.

bart noel
27-09-2008, 15:14

Spore ha venduto, dal giorno del lancio (5 Settembre) fino al 26 settembre, tenendo conto di tre piattaforme diverse (PC/MAC/DS), un totale 1.000.000 di copie.
Il dato alla pirateria riguarda solo il PC, che è una sola delle tre piattaforme, e per giunta dal 5 Settembre al 12 Settembre. Quindi quelle 170.000 copie pirata sono da estendere per gli altri 14 giorni rimanenti e non vanno raffrontate al milione di copie originali, ma solo alle vendite della versione pc.

Secondo VGChartz Spore su DS (http://vgchartz.com/games/game.php?id=24658&region=All) ha venduto poco più di 100.000 copie fino al 20 Settembre. Quindi su pc, tenendo conto delle vendite su MAC, ha venduto un bel po' meno di 900.000 copie fino al 26 settembre.

Se in circa 7 giorni ci sono stati 170.000 download da una sola rete (Bit Torrent, che poi bisogna vedere che cosa intende la notizia per "rete Bit Torrent"), per altri 14 giorni quanti altri ce ne sono stati? Si possono ipotizzare per esempio ulteriori 300.000 download? Se poi calcoliamo gli altri canali a quanto ammonta il totale dei download fino al 26 Settembre? Si sorpassa più che abbondantemente il mezzo milione di copie pirata.

Ergo l'analisi corretta si deve basare sulle copie pc in tre settimane di venduto (che sono meno di 900.000) con il totale dei download di tre settimane su tutti i canali (più di 500.000).
E non dite che il dato "più di 500.000" è sovrastimato, perché se un tal prodotto fa 170.000 copie pirata in una sola settimana e in un solo canale, figuariamoci nell'arco di tre settimane su tutti i canali.

Quindi la pirateria incide eccome sul venduto totale. Ok che per N download non corrispondono N copie invendute, però le cifre non sono così ininfluenti come si vuol credere.

Non ha molto senso raffrontare le vendite totali di tre piattaforme per un periodo di tempo di 21 giorni, con i download illegali sulla base di una sola settimana e per una sola piattaforma.
quoto, poi non dimentichiamoci di tutti quelli che si son fatti masterizzare il dvd dall'amico o dall'amico dell'amico...

riazzituoi
27-09-2008, 15:22

Non ho torvato un riferimento che dicesse che i 170000 download sono riferiti solo alla piattaforma PC.

Poi calcola anche che è stata fatta una massiccia campagna per boicottare tale gioco, a causa del DRM.

Nessuno ha detto di far pagare 200 euro un gioco. Se vuoi rispondere ai post altrui, potresti attenerti a quello che vi è scritto?

P.S. EA... ma qualcuno conosce la differenza tra produttore e software house? Nessuno? Ma poi... anche fosse, questo autorizza a rubare? Mi dici quanto guadagni? Perché se guadagni più di me allora vengo a fare una visita a casa tua...

Perchè no 200 Euro?

Le softwarehouse sono libere di fare i prezzi che vogliono, quindi perchè impedire loro di guadagnare di più, così che possano aumentare anche gli stipendi dei programmatori?

riazzituoi
27-09-2008, 15:33
Bisogna salvaguardare la piattaforma PC, che sta decadendo a causa dei pirati, e l'unico modo di farlo è far guadagnare di più le software house.

Quindi bisogna aumentare i prezzi dei giochi, e sviluppare nuove strategie per impedire che vengano copiati.

Poi si potrebbero anche inasprire le leggi contro la pirateria...

Joxer
27-09-2008, 15:35

Sbagliate le tue stime perchè i giochi vengono scaricati per la maggior parte nei primissimi giorni quindi non puoi semplicemente moltiplicare. Inoltre devi considerare che delle copie pirata circolanti solo 1/5 o massimo 1/4 lo avrebbe comprato originale senza pirateria e, che Spore è considerato uno dei giochi più piratati di sempre paradossalmente proprio a causa del suo sistema di antipirateria.

Poi, scusate, ma con la storia della pirateria fatta dalla povera famiglia che non si può permettere i giochi originali mi pare davvero indefinibile: cioè, una famiglia può permettersi di comprare ai figli un PC per far girare Crysis, e poi di tenerlo aggiornato nel tempo, spendendo almeno ben oltre un migliaio di euro... e poi non ha i soldi per altro? Un po' come quelli che si lamentano che non hanno i soldi per arrivare alla fine del mese ma poi in casa hanno un LCD da 40 pollici e vanno in giro con una macchina da oltre 20.000 euro.

Ecco questo è un concetto che non riesci a capire ne tu ne molti altri. I soldi sono una quantità finita. Molte famiglie se non la maggior parte possono permettersi o di spendere per l'hardware o per il software ma non per entrambe le cose. Per il software considerando che i giovani giocano mediamente a 2 o 3 giochi al mese ma anche di più grazie o per colpa della pirateria si arriverebbe ad una spesa annuale di gran lunga superiore a quella dell'hardware.

Io ad esempio che sono uno studente universitario ho a disposizione per i videogiochi circa 500-600€ all'anno (non spendo nulla per cose inutili come cellulari, costi delle ricariche, cene o vestiti firmati). E' chiaro che con questa cifra o aggiorno il pc o compro i giochi originali entrambe le cose non posso farle. Quindi nell'arco di un anno ne posso comprare pochi di giochi.
Molto miei amici che non hanno a disposizione queste cifre hanno rinunciato a giocare su pc o sono passati all'epoca alla ps2 che gli permetteva di azzerare totalmente i costi con la pirateria.

LNS
27-09-2008, 15:50
Non ho torvato un riferimento che dicesse che i 170000 download sono riferiti solo alla piattaforma PC.
Per il riferimento: nella notizia (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/spore-vendute-oltre-un-milione-di-copie_26637.html)apparsa su Hardware Upgrade si legge questo passaggio

"Il traguardo di Spore è notevole se si considerano gli elevatissimi livelli di pirateria che riguardano il mondo PC nell'ultimo periodo. Stando a un articolo pubblicato su Forbes, dall'1 settembre al 12 settembre sono state scaricate illegalmente oltre 170.000 copie di Spore attraverso la rete Bit Torrent.

Tale dato è fornito dall'organo di ricerca Big Champagne, che lo considera impressionante perché è fuori portata per qualsiasi altro gioco per PC. "È un livello di attività molto alto anche per un gioco così popolare", commenta Eric Garland, esecutivo di Big Champagne."

nel quale si menziona la pirateria in ambito PC, quindi è legittimo credere che il dato di 170.000 download sia da associare alla sola piattaforma PC.

Ora che leggo meglio, il dato dei download si riferisce per il periodo dall'1 Settembre al 12 Settembe, non dal giorno 5. Cioè, la circolazione delle copie pirata è cominciata 4 giorni prima del lancio ufficiale. Questo dilata un po' i calcoli ma il succo non cambia molto.

Poi calcola anche che è stata fatta una massiccia campagna per boicottare tale gioco, a causa del DRM.
Ho letto in giro del boicottaggio ai danni del gioco, però quest'ultimo va a influire sulle copie effettivamente invendute, non serve di certo a giustificare i download.

Xilema
27-09-2008, 15:54
Tutti in questo forum sanno quanto io odi la pirateria, ma veramente... se c' è un gioco che meritat di essere piratato quello è Spore :D :D :D
Veramente una porcheria agghiacciente che VA boicottata !

riazzituoi
27-09-2008, 15:58
Per il riferimento: nella notizia (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/spore-vendute-oltre-un-milione-di-copie_26637.html)apparsa su Hardware Upgrade si legge questo passaggio

"Il traguardo di Spore è notevole se si considerano gli elevatissimi livelli di pirateria che riguardano il mondo PC nell'ultimo periodo. Stando a un articolo pubblicato su Forbes, dall'1 settembre al 12 settembre sono state scaricate illegalmente oltre 170.000 copie di Spore attraverso la rete Bit Torrent.

Tale dato è fornito dall'organo di ricerca Big Champagne, che lo considera impressionante perché è fuori portata per qualsiasi altro gioco per PC. "È un livello di attività molto alto anche per un gioco così popolare", commenta Eric Garland, esecutivo di Big Champagne."

nel quale si menziona la pirateria in ambito PC, quindi è legittimo credere che il dato di 170.000 download sia da associare alla sola piattaforma PC.

Ora che leggo meglio, il dato dei download si riferisce per il periodo dall'1 Settembre al 12 Settembe, non dal giorno 5. Cioè, la circolazione delle copie pirata è cominciata 4 giorni prima del lancio ufficiale. Questo dilata un po' i calcoli ma il succo non cambia molto.

Ho letto in giro del boicottaggio ai danni del gioco, però quest'ultimo va a influire sulle copie effettivamente invendute, non serve di certo a giustificare i download.

Nell'articolo originale:
http://www.forbes.com/intelligentinfrastructure/2008/09/12/spore-drm-piracy-tech-security-cx_ag_mji_0912spore.html

non è specificato se le 170 mila copie siano solo PC.

Per il boicottaggio: considera che molti hanno scaricato il gioco per non sorbirsi le restrizioni del DRM (ricordo che c'è una denuncia ed è in corso una class action)

Joxer
27-09-2008, 16:03
Si ma le cifre sono comunque lontanissime dalle 10 copie pirata per ogni originale citate da Crytek e Activision.

LNS
27-09-2008, 16:08
Sbagliate le tue stime perchè i giochi vengono scaricati per la maggior parte nei primissimi giorni quindi non puoi semplicemente moltiplicare. Inoltre devi considerare che delle copie pirata circolanti solo 1/5 o massimo 1/4 lo avrebbe comprato originale senza pirateria e, che Spore è considerato uno dei giochi più piratati di sempre paradossalmente proprio a causa del suo sistema di antipirateria.
Ma non è il contrario? Ovvero che i giochi vendono di più nei primi giorni grazie alle protezioni, proprio per poi cedere il passo alla progressione a macchia d'olio dei download pirata?

Le mie stime possono anche essere sbagliate (in quanto tali) ma almeno partono da un dato vero, ma quel "1/5 o massimo 1/4 lo avrebbe comprato originale" in base a quale dato di partenza lo estrapoli?

DVD2005
27-09-2008, 16:25
Tutti in questo forum sanno quanto io odi la pirateria, ma veramente... se c' è un gioco che meritat di essere piratato quello è Spore :D :D :D

ma lol :asd:

LNS
27-09-2008, 16:33
Nell'articolo originale:
http://www.forbes.com/intelligentinfrastructure/2008/09/12/spore-drm-piracy-tech-security-cx_ag_mji_0912spore.html

non è specificato se le 170 mila copie siano solo PC.
Non è specificato chiaramente, ma è anche vero che subito dopo l'articolo prosegue disquisendo sul DRM contenuto nel gioco, quindi di sicuro la versione DS è esclusa dal contesto.
Volendo potrebbe essere preso in considerazione anche il Machintosh, ma visto che negli ultimi paragrafi l'articolo va a parare solo alla pirateria per PC...

Joxer
27-09-2008, 16:36
E hai 600 euro all'anno e non ce la fai? Quanti videogiochi hai bisogno al mese? 10? Scusa, eh, ma questa mania da avere tutti i giochi (rigorosamente appena escono, perché dopo 2 giorni sanno già di vecchio) per poi naturalmente finirne a malapena 2 o 3 in un anno non l'ho mai capita.

Con quei 600€ all'anno mi ci devo comprare l'hardware cosa che ancora non hai capito o fai finta di non capire. In più qualche gioco originale all'anno ovviamente lo compro e quindi la cifra già scende. La scheda video va cambiata una volta ogni anno e mezzo/due e il processore ogni 2/3 anni. Quindi come vedi quei soldi che diventano 450/400 considerando i giochi originali comprati sono a malapena sufficienti per l'hardware.

riazzituoi
27-09-2008, 16:53
Ma non è il contrario? Ovvero che i giochi vendono di più nei primi giorni grazie alle protezioni, proprio per poi cedere il passo alla progressione a macchia d'olio dei download pirata?

No, non è il contrario. Molti, a causa delle limitazioni assurde di questo DRM, hanno scaricato direttamente la versione pirata (che ovviamente non ha restrizioni).

Non è specificato chiaramente, ma è anche vero che subito dopo l'articolo prosegue disquisendo sul DRM contenuto nel gioco, quindi di sicuro la versione DS è esclusa dal contesto.
Volendo potrebbe essere preso in considerazione anche il Machintosh, ma visto che negli ultimi paragrafi l'articolo va a parare solo alla pirateria per PC...

E' una tua interpretazione personale. Loro non dicono che quelle copie sono solo ed esclusivamente per PC, anche perchè ci sono torrent per PC, Mac e NDS.

LNS
27-09-2008, 17:27
No, non è il contrario. Molti, a causa delle limitazioni assurde di questo DRM, hanno scaricato direttamente la versione pirata (che ovviamente non ha restrizioni).
Scrivevo in senso generale, in quanto mi riferivo al post di Joxer che si riferiva in senso generale.

E' una tua interpretazione personale. Loro non dicono che quelle copie sono solo ed esclusivamente per PC, anche perchè ci sono torrent per PC, Mac e NDS.
L'articolo mi sembra "orientato al pc", proprio per l'impronta che prende nella parte finale. Mac e DS(che comunque non c'entra con i DRM) non sono mai menzionati in tutto l'articolo, se vogliamo analizzarlo dal punto di vista opposto.
Comunque non rivoltiamola a mia interpretazione personale, visto che l'articolo di spunto su cui si basa tutto questo topic è preso proprio da Hardware Upgrade. Se vogliamo mettere in discussione i dati sulla pirateria riportati dall'articolo, allora dobbiamo fare altrettanto anche con quelli delle vendite, no?

Alberto Falchi
27-09-2008, 17:41

Certo che è così. Come sono criminali tutti coloro che una volta nella vita hanno superato il limite di velocità o sono passati col rosso.

Pape

Alberto Falchi
27-09-2008, 17:43
Sono i dati di Forbes che lo dicono non me li sono inventati io.

Tu hai solo preso dei dati e li hai usati male. Hai paragonato mesi di vendita del gioco per tre piattaforme contro i download per PC di un arco di 10 giorni.

Se per te quello è un paragone fattibile, non so cosa dire. Del resto, fra i tanti che applaudono alla tua tesi, mi chiedo se ce ne sia una che ha letto quanto dici.

Pape

Joxer
27-09-2008, 17:55
Tu hai solo preso dei dati e li hai usati male. Hai paragonato mesi di vendita del gioco per tre piattaforme contro i download per PC di un arco di 10 giorni.

Se per te quello è un paragone fattibile, non so cosa dire. Del resto, fra i tanti che applaudono alla tua tesi, mi chiedo se ce ne sia una che ha letto quanto dici.

Pape

Mesi di vendita? E' uscito da 20 giorni :doh:.

P.S. Ho notato dopo la tua firma... ecco un tipico caso di chi si lamenta che non ha soldi per i videogiochi, ma che poi spende un mucchio di soldi per il PC. Un quad core... indispensabile per giocare, soprattutto associato con il resto... e poi vieni a dire che non ti bastano i soldi...

Tu sei invece l'esempio di chi non sa di cosa parla. Il Q6600 costa pochissimo e meno della media dei dual core. Questo come prima cosa. Secondo ho preso il nuovo processore circa un anno fa quando il vecchio si ruppe dopo solo un anno di vita e allora il Q6600 era il processore che aveva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Nonostante questo ancora mi devo riprendere dal dissanguamento dovuto all'acquisto di processore, ram perchè avevo le ddr1 e scheda madre che aveva il socket 939 quindi inutilizzabile.
La scheda video l'ho comprata solo quando la vecchia X1800XT era diventata inutilizzabile dopo l'inizio a metà dell'anno scorso.

KuWa
27-09-2008, 18:00

cmq 9/10 l'hanno scaricato e disinstallato dopo un'ora.. è una bella schifezza quel gioco... un'insulto ai videogiocatori per pc.

riazzituoi
27-09-2008, 18:12
Certo che è così. Come sono criminali tutti coloro che una volta nella vita hanno superato il limite di velocità o sono passati col rosso.

Pape

L'ho sempre detto che bisognerebbe costruire nuove carceri...

...maledetti pirati (pure quelli della strada) ^_^

PS
ma tu non hai mai scaricato? :asd:

Joxer
27-09-2008, 18:50
Non hai i soldi per comprare i videogiochi, ma quelli per avere un PC anche inutilmente potente (un quad core, geforce 8800 gtx e il resto...) e costoso sì.

Inutilmente potente? Ma cosa dici il Q6600 è un processore molto economico e l'ho cambiato per necessità. La 8800GTX è una scheda osboleta. Non ho mica la hd4870x2 che molti si sono fiondati a comprare appena uscita. Non la cambierò prima di metà dell'anno prossimo.

Alberto Falchi
27-09-2008, 18:55
Inutilmente potente? Ma cosa dici il Q6600 è un processore molto economico e l'ho cambiato per necessità. La 8800GTX è una scheda osboleta. Non ho mica la hd4870x2 che molti si sono fiondati a comprare appena uscita. Non la cambierò prima di metà dell'anno prossimo.

ROTFL, e questi sono i discorsi di uno che non può comprarsi i giochi?
Ma va a lavorare, va ^___^

Pape

Joxer
27-09-2008, 19:00
ROTFL, e questi sono i discorsi di uno che non può comprarsi i giochi?
Ma va a lavorare, va ^___^

Pape

Eh vabbè e allora fai finta di non capire. Ho detto che posso spendere 500€ all'anno di cui 150€ se ne vanno per i videogiochi. Ne rimangono solo 350€ e questi servono per upgradare il computer. Spesa necessaria per poter giocare.

La matematica non è un'opinione anzi per te lo è visto che sostieni che Spore sia uscito da mesi. E' uscito da 20 giorni e un mese ha 30/31 giorni. Quante volte ci sta il 20 nel 30? Fai i calcoli e poi dimmi quanti mesi sono passati.

Joxer
27-09-2008, 19:04
Il mio PC è molto meno potente del tuo ma gioco lo stesso e non mi lamento che mi mancano i soldi per comprare i giochi originali.

Il mio pc è il minimo per poter mettere i dettagli al massimo. Se non si può fare questo tanto vale prendere una console che non mi piacciono per nulla giusto per rispondere a quello che dicevi per tipologia di giochi e controller. Poi i giochi per console costano 70€ anche 75 quindi ne potrei comprare appena 7 in un anno.

Carlyle
27-09-2008, 19:12

Pape

Dire criminale mi sembra esagerato. Allora chi commette un'omicidio che cos'è? :asd:
Mi sembra che si stia "leggermente" uscendo dal seminato. :D

riazzituoi
27-09-2008, 19:16
Spore non è un gioco che necessita di grandi requisiti hardware, almeno credo.
Quindi è molto probabile che lo abbiano scaricato anche "chi DAVVERO non ha i soldi per permettersi certe cose", dato il prezzo poco accessibile e anche le restrizioni assurde (poi magari dopo averlo provato lo hanno pure cestinato).

Joxer
27-09-2008, 20:03
Ogni post che scrivi la tua tesi di povertà diventa sempre più ridicola.

Io non ho mai detto di essere povero. Ho solo detto che ho un certo budget per i videogiochi e fatto dei semplici calcoli matematici. Abbiamo due case, sono figlio unico, ho una stanza grande tutta per me un televisore 26'' hd ready e sky in multivision in camera (7€ al mese niente di che) quindi lungi da me ritenermi povero.
Ho solo detto che ho una certa cifra a disposizione per i miei hobby e dimostrato come sia impossibilitato ad avere un pc che mi permetta di giocare bene e contemporaneamente comprare tutti i giochi originali.

Comunque siamo pesantemente OT.
Sto aspettando ancora Pape che mi delucidi sui dati di vendita di Spore risalenti a diversi mesi quando è uscito solo da 20 giorni.

Carlyle
27-09-2008, 20:22
Io non ho mai detto di essere povero. Ho solo detto che ho un certo budget per i videogiochi e fatto dei semplici calcoli matematici. Abbiamo due case, sono figlio unico, ho una stanza grande tutta per me un televisore 26'' hd ready e sky in multivision in camera (7€ al mese niente di che) quindi lungi da me ritenermi povero.
Ho solo detto che ho una certa cifra a disposizione per i miei hobby e dimostrato come sia impossibilitato ad avere un pc che mi permetta di giocare bene e contemporaneamente comprare tutti i giochi originali.

:D Non devi farci mica vedere la tua dichiarazione dei redditi :D

riazzituoi
27-09-2008, 20:54
Invece di giudicare e fare i conti in tasca agli utenti fate i conti sulle major sanguisughe e i loro dirigenti :rolleyes:

ah no, è vero: occhio non vede, cuore non duole. Viva la sagra della vaselina
:muro:

blade9722
27-09-2008, 21:17
Ragazzi, volevo smorzare i toni fornendo uno spunto di riflessione.

Se non erro, la sanzione amministrativa nel caso di violazione del diritto di autore, allo stato attuale è pari a:

il valore massimo fra il doppio del valore commerciale del prodotto e 100€.

Questo per ogni singola "copia". Ora non è difficile realizzare come una collezione di mp3 (tipicamente un illecito da parte di un privato nei confronti di una o più società) possa facilmente comportare sanzioni dell'ordine di un milione di €.

Per contro, l'entità della sanzione comminata ad una nota compagnia telefonica da parte dell'Antitrust, per aver celato che alcuni numeri di suoi servizi fossero a pagamento (quindi un illecito da parte di una società nei confronti dell'intera comunità), era dell'ordine di 100000 €.

Ora, se non erro la Costituzione Italiana sancisce che la pena debba essere equa, cioè commisurata al reato. Sarebbe interessante sapere il parere della Corte Costituzionale a riguardo.

In Italia è ormai diffuso un generalizzato egoismo di massa, che porta a considerare ogni reato commesso da terzi nei propri confronti come "gravissimo", e al contrario ogni azione analoga commessa da se stessi nei confronti di terzi alla stregua di una marachella. La pirateria e le severe pene contro di essa sono due facce della stessa medaglia: chi ha i mezzi per influenzare la legislazione può imporre pene esemplari, che invece non vengono prese in cosiderazione per tutelare chi di tali mezzi è sprovvisto. A parti invertite sarebbe depenalizzata.

La metastasi non è "nel sistema", ma in tutti noi: se è vero che i governi si sono sempre dimostrati più sensibili ai problemi delle lobby che non a quelli della plebe, è altrettanto vero che i politici sono degni rappresentanti della mentalità italiana.

nemof
27-09-2008, 21:35
Qui in Italia l'accanimento è principalmente nei confronti di chi lucra con la pirateria, e dei cosiddetti grandi uploader

chi lucra con la pirateria sono "i grandi... PROVIDER :D :D :D "
ma quanto sono cattivo!

nemof
27-09-2008, 21:55
devi considerare che delle copie pirata circolanti solo 1/5 o massimo 1/4 lo avrebbe comprato originale senza pirateria
per quello che può contare la mia esperienza, delle persone che conosco solo 1/15 - 1/10 avrebbe comprato il gioco originale se non lo avesse scaricato (e non sto esagerando), il discorso che sento sempre piu speso quando si parla di siti P2P chiusi è: "se si può scaricare bene, altrimenti chissenefrega, infondo è solo un gioco, preferisco spendere quei soldi per andare a caccia di ragazze e divertirmi nella vita vera" quindi i produttori da queste persone non riceverebbero cmq nessun euro. sia chiaro questo non legittima la pirateria e non è una scusa per sentirsi apposto con se stessi, ma lo zoccolo duro dei pirati (quello che non comprerebbe nemmeno se i giochi costassero 10 euro) ragiona cosi quindi se si tolgie la pirateria i produttori non è che guadagnerebbero poi molto di più. ovviamente può scocciare che qualcuno usi un tuo prodotto senza pagarti ma va considerato che quel prodotto prima di tutto non ha un costo per ogni copia, ma solo un costo per realizzare il "master" e che cmq resterà "invenduto" e oltre all'incazzatura non porti a casa soldi. poi volendo si può fare un discorso etico ma alle case produttrici dubito facciano tutto sto casino solo per motivi etici

blade9722
27-09-2008, 22:03
per quello che può contare la mia esperienza, delle persone che conosco solo 1/15 - 1/10 avrebbe comprato il gioco originale se non lo avesse scaricato (e non sto esagerando), il discorso che sento sempre piu speso quando si parla di siti P2P chiusi è: "se si può scaricare bene, altrimenti chissenefrega, infondo è solo un gioco, preferisco spendere quei soldi per andare a caccia di ragazze e divertirmi nella vita vera" quindi i produttori da queste persone non riceverebbero cmq nessun euro. sia chiaro questo non legittima la pirateria e non è una scusa per sentirsi apposto con se stessi, ma lo zoccolo duro dei pirati (quello che non comprerebbe nemmeno se i giochi costassero 10 euro) ragiona cosi quindi se si tolgie la pirateria i produttori non è che guadagnerebbero poi molto di più. ovviamente può scocciare che qualcuno usi un tuo prodotto senza pagarti ma va considerato che quel prodotto prima di tutto non ha un costo per ogni copia, ma solo un costo per realizzare il "master" e che cmq resterà "invenduto" e oltre all'incazzatura non porti a casa soldi. poi volendo si può fare un discorso etico ma alle case produttrici dubito facciano tutto sto casino solo per motivi etici

Dipende: a Taiwan non credo che esista nemmeno un software originale. Trovi copie pirata anche nei computer aziendali.

nemof
27-09-2008, 22:21
Dipende: a Taiwan non credo che esista nemmeno un software originale. Trovi copie pirata anche nei computer aziendali.

io mi riferivo all'industria dell'intrattenimento: musica/film/giochi

blade9722
27-09-2008, 22:51
io mi riferivo all'industria dell'intrattenimento: musica/film/giochi

Io con "software" intendevo qualsiasi contenuto digitale, compreso quelli che hai citato

Alberto Falchi
28-09-2008, 01:10
Dire criminale mi sembra esagerato. Allora chi commette un'omicidio che cos'è? :asd:
Mi sembra che si stia "leggermente" uscendo dal seminato. :D

Secondo me è solo l'accezione del termine. Oggi, quando dici "criminale" sembra fai riferimento a incalliti assassini o ladri di ville... in realtà, il termine indica semplicemente chi non rispetta la legge. E purtroppo, per molte cose andare oltre la legge sembra quantomeno accettabile. Evadendo le tasse, superando il limite, copiando giochi o musica. MI rendo conto che l'omicidio o il furto siano su due piani diversi come gravità del reato, ma sempre un reato si commette, copiando o superando il limite di velocità ^_^

Pape

Alberto Falchi
28-09-2008, 01:15

HO i soldi per la Maserati ma non mi posso pagare bollo e benzina: il primo lo evito, la seconda la fotto. Sono costretto... o vuoi che vada in giro con una Punto, come i morti di fame?
Joxer: vergognati per le stronzate che dici. Se non ti vergogni, dimostri di essere un imbecille.

Comunque siamo pesantemente OT.
Sto aspettando ancora Pape che mi delucidi sui dati di vendita di Spore risalenti a diversi mesi quando è uscito solo da 20 giorni.

O sei tu che mi devi spiegare perché prendi come termine di paragone le vendite di tre formati e la pirateria di uno solo?
Non rigirare la frittata, caro ^_^

Pape

Joxer
28-09-2008, 08:12
O sei tu che mi devi spiegare perché prendi come termine di paragone le vendite di tre formati e la pirateria di uno solo?
Non rigirare la frittata, caro ^_^

Pape

Ha venduto 100k copie su DS e su Mac sicuramente molto meno quindi il discorso non cambia.

Il punto è che come te ce ne sono molti, purtroppo... tutti quelli che conosco che scaricano ammontano le stesse scuse (i soldi) e poi spendono e spandono soldi in tutti i modi... eh, ma il televisore hd-ready, senza non si vive... eh, ma senza il PC potente per giocare al massimo, senza non si può fare... eh, ma senza Sky, come si fa... senza due case, ma scherziamo...

Il televisore HD Ready è arrivato primo come regalo per la laurea triennale secondo perchè quello che avevo prima si è rotto.
Sky come ti ho detto costa 7€ al mese averlo in camera.
Parli senza cognizione di causa.

blade9722
28-09-2008, 10:47
Secondo me è solo l'accezione del termine. Oggi, quando dici "criminale" sembra fai riferimento a incalliti assassini o ladri di ville... in realtà, il termine indica semplicemente chi non rispetta la legge. E purtroppo, per molte cose andare oltre la legge sembra quantomeno accettabile. Evadendo le tasse, superando il limite, copiando giochi o musica. MI rendo conto che l'omicidio o il furto siano su due piani diversi come gravità del reato, ma sempre un reato si commette, copiando o superando il limite di velocità ^_^

Pape

Mmmh, su questo troverei a ridire. Se cerchi in un buon dizionario di italiano, noterai come venga evidenziato che, benchè all'origine il termine "crimine" sia un sinonimo di "reato" e quindi identifichi qualsiasi violazione, anche veniale, del codice penale, nell'uso comune abbia assunto il significato di "grave delitto".

Tu hai utilizzato il termine criminale con la consapevolezza che sarebbe stato inteso secondo l'accezione comune e che avrebbe suscitato l'obiezione sollevata da Carlyle, per poi puntualizzare sul significato originale. Questa uscita non è stata molto diversa da chi scrive "sei un ignorante" e , al risentimento dell'interlocutore, specifica "guarda che ignorante significa che ignori questo argomento".

Avresti potuto utilizzare una espressione differente, scevra da equivoci, e non lo hai fatto per una scelta deliberata.
Da un professionista, membro della redazione di una nota rivista del settore, mi aspetterei un atteggiamento più pacato, maturo e costruttivo, e non il sapiente utilizzo di sofisticati artifici dialettici per velare quelle che sono vere e proprie provocazioni.

Cordiali Saluti
Adalberto

blade9722
28-09-2008, 11:31

Pape

Questo scambio mi suggerisce un tema che viene spesso ignorato in discussioni di questo tipo: quello dei valori.

Alla base di ogni cultura ci sono i "valori". Che cosa sono? Nonostante siano tutti concordi nella loro esistenza, è difficile darne una definizione. Una volta, ad un collega Giapponese, ho chiesto: "perchè quando icontrate una persona effetuate l'inchino?". Lui ha risposto "per dimostrare rispetto". Al che io "ma perchè dovete per forza dimostrare rispetto a chiunque?". Al che lui è rimasto senza parole. E' evidente come per lui il rispetto incondizionato sia un valore, e questo episodio mi ha suggerito una possibile definizione:

"un valore è qualcosa in cui una persona crede senza sapere spiegare il perchè".

Ora, se avete presente la pubblicità anti-pirateria dei DVD, lo slogan è più o meno così imperniato:

Non ruberesti mai un libro, ma non ti fai nessuno scrupolo a scaricare un film. Lo spot è volto a sensibilizzare la popolazione sul fatto che scaricare un film sia moralmente riprovevole come rubare un libro, in quanto si è cosapevoli che le due azioni non vengono percepite allo stesso modo.

Ma perchè le due azioni sono percepite in maniera diversa, indipendentemente da ciò che prescrive la legge?

Perchè la prima, cioè rubare un libro, è in contrasto con uno dei nostri valori, quello della proprietà privata, mentre la seconda no.

Il punto è questo: alcune azioni sono considerate abiette "a prescindere", e giustamente sono ritenute illegali e punite, altre sono invece solo legalmente proibite sulla base di interessi particolari, seppur legittimi.

Per questo pirateria, uso di droghe leggere, violazioni del codice della strada sono sempre oggetto di discussione, ma furti, percosse, omicidi no.

Alberto Falchi
28-09-2008, 13:51
Da un professionista, membro della redazione di una nota rivista del settore, mi aspetterei un atteggiamento più pacato, maturo e costruttivo, e non il sapiente utilizzo di sofisticati artifici dialettici per velare quelle che sono vere e proprie provocazioni.

Cordiali Saluti
Adalberto

Provocazioni è una parola grossa: spigolature suona meglio, dai ^_^
Perché, rendiamocene conto, sempre di VG si parla, ed è un tema che merita un approccio un po' scanzonato.

Pape

Alberto Falchi
28-09-2008, 13:56
Perchè la prima, cioè rubare un libro, è in contrasto con uno dei nostri valori, quello della proprietà privata, mentre la seconda no.

Il punto è questo: alcune azioni sono considerate abiette "a prescindere", e giustamente sono ritenute illegali e punite, altre sono invece solo legalmente proibite sulla base di interessi particolari, seppur legittimi.

Per questo pirateria, uso di droghe leggere, violazioni del codice della strada sono sempre oggetto di discussione, ma furti, percosse, omicidi no.

Ovvio che è questo. Mi preme solo sottolineare come - indipendentemente dal sistema di valori - anche il copiare un software dovrebbe essere percepito come un reato. Quantomeno, sarebbe bello evitare di vantarsene, come invece spesso accade. In autostrada è pieno di gente che supera i limiti, e solitamente, non vanno al bar (o al forum) a vantarsi di avere fatto i 200 sulla Milano/Genova. Certo, qualcuno lo fa, ma solitamente, quando viene beccato, accetta senza troppe menate la meritata multa. NOn va a lamentarsi contro un sistema maledetto che gli impedisce di tirare al limite la sua macchina. DI contro, quando si propone anche solo di sanzionare il download illegale, saltano fuori i paladini di chissà quale libertà a parlare di "diritto naturale" e "mi devo comprare l'hardware, e mi rimangono pochi dindi per i giochi". Argomentazioni talmente mature che, per l'appunto, possono essere demolite banalmente con il sarcasmo, senza fare discorsi serissimi come questo :-)

Pape

blade9722
28-09-2008, 16:53
Concordo con te, Blade, ma aggiungerei una considerazione: vi è un fattore di "pericolosità" e uno di "quotidianità" che secondo me vanno considerati.

Certamente!

Rubando un libro in una libreria si può essere presi sul fatto e la cosa può avere risvolti non piacevoli (oddio, non certo giudiziario, ma comunque credo sia chiaro il concetto). Scaricando un videogioco, o evadendo le tasse (per fare un altro esempio caro a noi italiani) quella componente "fisica" tale per cui si può essere presi con le mani sulla refurtiva non esiste. La percezione del "pericolo" è molto distante.

Mah, non direi, la percentuale di impunità dei piccoli furti è molto elevata, però l'evasione fiscale (di qualunque tipo) è assai più diffusa. Mi sembra che la discriminante non sia l'impunità, ma una questione di valori. Il regime di tassazione in Italia è spesso considerato "iniquo", ciò porta a considerare l'evasione come una forma di giustizia privata.

In altri contesti ciò che descrivi è corretto: un Inglese o un tedesco non si metterebbero mai alla guida in stato di ebbrezza, a causa dei severissimi controlli a tappeto. Mentre un Norvegese non lo farebbe perchè si vergognerebbe di commettere un'azione così incivile.

C'è poi l'altro fattore (anch'esso tipicamente italiano) che è "lo fanno tutti, perché non lo posso fare anche io?". Dato che scaricare è una pratica diffusa, ormai si è creata la convinzione che non sia nulla di che e (anzi) sia tutto sommato normale. Come appunto evadere le tasse, superare i limiti di velocità, bere pesantemente prima di mettersi al volante, ecc... insomma, quotidianità.

Beh, i romani erano soliti ripetere: Consuetudo altera lex.....
Non direi che lo "spirito di branco" sia tipicamente italiano; più che altro l' Italia è il paese dei mille divieti che non vengono mai fatti rispettare, e ciò mina alla base la credibilità di parte della normativa.
Il discorso della quotidianità si riallaccia a quello dei valori: spesso tali atteggiamenti in passato non erano nemmeno legalmente sanzionati , la pirateria ne è un esempio. Se però fosse stata percepita come in contrasto con i nostri valori, non si sarebbe diffusa. Prova ne è che la violenza sessuale fino agli anni 60 era considerata dal codice penale alla stregua di una burla, nonostante ciò non mi sembra che il nostro paese sia mai stato un covo di stupratori.

Insomma, è così che (ad esempio) uno che in famiglia ha due case, una stanza "grande" tutta per sé, una tv hd-ready, l'abbonamento a Sky, un PC potente e costantemente aggiornato (ogni 1/2 anni) e molto altro ancora si lamenta che però i soldi per comprare i videogiochi (poverino) non li ha... non può permettersi di comprare i videogiochi (e figuriamoci cosa dovrebbe dire uno che tutta quella roba manco ce l'ha... che fa, ammazza?). La realtà? Il personaggio dell'esempio soprastante i soldi li ha eccome, solo che non gli va di spenderli in videogiochi, perché tanto scaricarli non è da lui considerato reato (c'è solo da sperare che non faccia altrettanto col resto, ma stiamo parlando solo di un esempio).

E' un concetto di onestà che deve essere davvero ben radicato, o (come sopra) assente in alcuni casi ritenuti "accettabili" ("tanto chi vuoi che se ne accorga?").

Come dicevi giustamente sopra:

Concordo: quella di non poter permettersi i giochi è una scusa. Più probabile che il motivo sia che le TV HD-ready non si possono masterizzare o scaricare.

Fedozzo
28-09-2008, 21:05
Eh vabbè e allora fai finta di non capire. Ho detto che posso spendere 500€ all'anno di cui 150€ se ne vanno per i videogiochi. Ne rimangono solo 350€ e questi servono per upgradare il computer. Spesa necessaria per poter giocare.

La matematica non è un'opinione anzi per te lo è visto che sostieni che Spore sia uscito da mesi. E' uscito da 20 giorni e un mese ha 30/31 giorni. Quante volte ci sta il 20 nel 30? Fai i calcoli e poi dimmi quanti mesi sono passati.

prima erano 600 ora sono 500.
In ogni caso spendere quella cifra all'anno ti colloca comunque in una categoria VIP user, perchè ti assicuro che poschissimi spendono una tale somma per l'intrattenimento.
e d in ogni caso.. se quel processore ti fa cagare regalamelo O_O :O

Fable
29-09-2008, 09:13

Ma assolutamente NO !

Spore e' un gioco molto bello che lascia giocare con la fantasia , un gioco nuovo , fresco ... innovativo.

Era da tempo che non mi divertivo cosi tanto con un gioco su pc.

mas201
29-09-2008, 13:01

Ma questo vale per tutti i programmi , trovo assolutamente stupido che ci sia certa gente che fa la morale a chi ha giochi piratati e poi lui stesso a qualche programmino crakcato la legge e' uguale per tutti i programmi !!! anche quelli da 1 mb

quindi occio a fare del moralismo falso

cerbert
30-09-2008, 12:11
Joxer: vergognati per le stronzate che dici. Se non ti vergogni, dimostri di essere un imbecille.

Letto questo, penso che chi si debba vergognare è qualcun'altro.
Sono 5 giorni di sospensione

Chiudo la discussione in quanto alla fine è il solito disco rotto. Accusino chi vogliono le case produttrici, se ritenete che non sono in grado di fare il loro lavoro, non comprate il prodotto. E se non comprate il prodotto NON usatelo.
E questo è quanto.