marcus58
26-09-2008, 15:09
Stavo usando il box HDD in oggetto da poco più di un anno quando, ieri, diverse ore dopo un paio di black-out della rete elettrica mentre non ero in postazione, ho scoperto che purtroppo non figurava più in esplora risorse. A nulla sono valsi i tentativi di riavviare il PC, cambiere le porte USB, controllare la cavetteria: niente.
Quando l'accendo la luce arancione resta fissa come di regola, ma windows XP SP2 non lo rileva. Avvicinando l'orecchi al box si sente un belole ticchettio.
Avevo registrato il prodotto sul sito Lacie al momento dell'acquisto e così ho aperto una pratica di guasto. In teoria dovrebbero rispondermi entro 24 ore, cioè oggi.
Ovviamente per non invalidare la garanzia non ho provato ad estrarre l'HDD per collegarlo direttamente ad un canale IDE e verificarne il riconoscimento da Bios o OS.
Purtroppo c'erano circa 350GB di "roba" e avevo un backup del backup solo di una parte di quei dati ! Devo rassegnarmi all'idea di aver perso definitivamente quei dati ? Se la Lacie apre un RMA per la riparazione si limita a fare delle prove simili a quelle che ho fatto io o verifica la funzionalità dell'HDD contenuto nel box con altre procedure ? Non vorrei che l'HDD fosse recuperabile, ma la Lacie considerasse più semplice ed economico cambiarmelo in toto senza preoccuparsi della funzionalità del drive.
Che ne pensate ?
Quando l'accendo la luce arancione resta fissa come di regola, ma windows XP SP2 non lo rileva. Avvicinando l'orecchi al box si sente un belole ticchettio.
Avevo registrato il prodotto sul sito Lacie al momento dell'acquisto e così ho aperto una pratica di guasto. In teoria dovrebbero rispondermi entro 24 ore, cioè oggi.
Ovviamente per non invalidare la garanzia non ho provato ad estrarre l'HDD per collegarlo direttamente ad un canale IDE e verificarne il riconoscimento da Bios o OS.
Purtroppo c'erano circa 350GB di "roba" e avevo un backup del backup solo di una parte di quei dati ! Devo rassegnarmi all'idea di aver perso definitivamente quei dati ? Se la Lacie apre un RMA per la riparazione si limita a fare delle prove simili a quelle che ho fatto io o verifica la funzionalità dell'HDD contenuto nel box con altre procedure ? Non vorrei che l'HDD fosse recuperabile, ma la Lacie considerasse più semplice ed economico cambiarmelo in toto senza preoccuparsi della funzionalità del drive.
Che ne pensate ?