PDA

View Full Version : firewall meno invasivo

IL_mante
26-09-2008, 15:53
salve a tutti

fino ad oggi (a dire il vero qualche giorno fa..) ho usato il buon comodo come firewall, nella versione gratuita. ora vorrei cambiarlo perché mi sono rotto del controllo programmi, mi risulta molto fastidioso sapere che l'explorer sta cercando di lanciare un programma esterno (windows update:rolleyes:) e che una volta che dai il consenso ti chiede anche la conferma della risposta di quest'ultimo.:muro:

desidero un programma che mi dice solo chi si connette alla rete e mi faccia scegliere se dare o meno il consenso a questi. esiste?

altra cosa: io lavoro con il computer con alcuni programmi e uso solo quelli, quindi ci metterei poco ad "insegnare al firewall come comportarsi. c'è la possibilità di settare il firewall di modo che qualsiasi altro programma che voglia connettersi ad internet abbia sempre risposta negativa? tipo, zonealarm ha una funzione "gioco" che permette di decidere se annullare tutti gli accessi di programmi sconosciuti alla rete oppure di consentirli tutti. così se un programma sta usando internet nel frattempo posso giocare sapendo che nient'altro potrà connettersi prima che io esca dal gioco e disattivi la modalità. cerco una chimera?

grassie!:)

_MaRcO_
26-09-2008, 17:47
salve a tutti

fino ad oggi (a dire il vero qualche giorno fa..) ho usato il buon comodo come firewall, nella versione gratuita. ora vorrei cambiarlo perché mi sono rotto del controllo programmi, mi risulta molto fastidioso sapere che l'explorer sta cercando di lanciare un programma esterno (windows update:rolleyes:) e che una volta che dai il consenso ti chiede anche la conferma della risposta di quest'ultimo.:muro:

desidero un programma che mi dice solo chi si connette alla rete e mi faccia scegliere se dare o meno il consenso a questi. esiste?

la soluzione credo sia più vicina di quanto tu possa credere, disattiva il Defense+ e vedrai che Comodo ti avviserà soltanto dei tentativi di connessione in entrata ed uscita quindi credo non serva cambiare firewall:)

altra cosa: io lavoro con il computer con alcuni programmi e uso solo quelli, quindi ci metterei poco ad "insegnare al firewall come comportarsi. c'è la possibilità di settare il firewall di modo che qualsiasi altro programma che voglia connettersi ad internet abbia sempre risposta negativa? tipo, zonealarm ha una funzione "gioco" che permette di decidere se annullare tutti gli accessi di programmi sconosciuti alla rete oppure di consentirli tutti. così se un programma sta usando internet nel frattempo posso giocare sapendo che nient'altro potrà connettersi prima che io esca dal gioco e disattivi la modalità. cerco una chimera?

grassie!:)
ho usato ZA per qualche anno e non mi ricordo di questa funzionalità ma con Comodo ti basta cliccare su "allow this request" e "remember my answer" in modo tale che non ti ponga di nuovo la richiesta e dato che i programmi si connettono ad internet solo quando li apri non mi sembra sia indispensabile la funzionalità presente in ZA quindi secondo me Comodo va bene anche per questo

Ciao

IL_mante
26-09-2008, 18:16
la soluzione credo sia più vicina di quanto tu possa credere, disattiva il Defense+ e vedrai che Comodo ti avviserà soltanto dei tentativi di connessione in entrata ed uscita quindi credo non serva cambiare firewall:)

ho usato ZA per qualche anno e non mi ricordo di questa funzionalità ma con Comodo ti basta cliccare su "allow this request" e "remember my answer" in modo tale che non ti ponga di nuovo la richiesta e dato che i programmi si connettono ad internet solo quando li apri non mi sembra sia indispensabile la funzionalità presente in ZA quindi secondo me Comodo va bene anche per questo

Ciao

orpo, non lo sapevo:doh: :fagiano:

cmq la funzione di ZA è attivabile (penso esista ancora) cliccando con tasto ds sull'icona di ZA vicino all'orologio e selezionando "modalità gioco" si apre una finestra che ti fa scegliere se consentire o bloccare qualsiasi possibile richiesta di connessione (tipo servizi che stanno in background e cercano l'aggiornamento ...) è molto comoda mentre si lavora perché evita che partano servizi a caso che rubano risorse al pc oltre eseguire svariate routine di rotture di balle con finestre che si aprono a caso:muro: :muro:

infatti una volta usati almeno una volta tutti i programmi installati sul pc che uso più spesso, do' le regole al firewall per cosa consentire sempre, cosa non consentire mai e lascio la scelta solo sui programmi tipo gli update, di modo che partano solo se glielo dico io. con questa modalità per il periodo in cui lavoro è come se tutto ciò che non è consentito da una regola impostata non ha accesso da nessuna parte.
di certo non è una funzione indispensabile, ma per certi versi risulta comoda:)

magari è possibile impostare regole particolari interne al programma, vedrò di imparare a smanettare su comodo!

Grassie!:)

_MaRcO_
26-09-2008, 18:21
se hai deciso di di tenere Comodo leggi il relativo thread:)

Ciao

xcdegasp
26-09-2008, 20:14
colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Thread Importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053) presente in ogni area e nato appositamente per agevolare le ricerche degli utenti :)

questo thread verrà chiuso inquanto doppione del thread ufficiale dei firewall.

@ _MaRcO_ :
potevi linkare il thread dei firewall e dirottare lì