PDA

View Full Version : Creare una rete domestica tra fisso (non wireless) e portatile

lukinhoo
26-09-2008, 14:09
salve a tutti.
è da qualche giorno che cerco di orientarmi ma credo che vada al di là delle mie limitate conoscenze sull'argomento.

ho appena acquistato un notebook e avrei intenzione di creare una piccola rete domestica per poter scambiare dati tra il fisso e il portatile (ed eventualmente utilizzare la stampante connessa al primo direttamente tramite il secondo, ma questo è secondario).
la questione è che il fisso, un po' vecchiotto, non dispone di scheda wireless. In ogni caso, vi dico quello di cui dispongo e chiedo a qulacuno di spiegarmi se è possibile scambiare dati senza ulteriori cavi, e se lo è, come posso farlo.

pc fisso - windows XP professional SP3
router adsl 2/2+ wireless conitech
notebook con scheda wireless - windows vista SP1

per la navigazione internet ho il fisso collegato al router tramite cavo ethernet e il portatile si collega automaticamente via wireless all'avvio, ed entrambi non mi danno alcun problema. Il mio desiderio è poter scambiare file rapidamente tra i due computer senza dover ricorrere a chiavi usb e dvd.

grazie in anticipo per il chiarimento.

lukinhoo
27-09-2008, 02:01
nessun buon samaritano?

luca24
27-09-2008, 17:22
Non sono esperto, ma anch'io ho una rete tra fisso e portatile e penso che i due pc debbano essere collegati, o fisicamente (cavo ethernet o usb) oppure tramite wi-fi (quindi dovresti comprare una chiavetta wi-fi per il fisso che costa pochissimo).

luca24
27-09-2008, 17:30
O forse ho detto una minchiata. Se fosse così scusa.:D

ccesaretto
27-09-2008, 21:20
Se entrambi i computer sono collegari al router, sei a cavallo. Il notebook è collegato tramite wireless, mentre il fisso tramite cavo.

Per scambiare file potresti condividere una cartella in un computer in modo che l'altro possa vederla e copiarci dei file.

luca24
28-09-2008, 13:34
Quindi il cavo ethernet che collega i miei due pc è inutile dato che sono entrambi collegati al router col wi-fi? :confused:

ccesaretto
28-09-2008, 18:43
Quindi il cavo ethernet che collega i miei due pc è inutile dato che sono entrambi collegati al router col wi-fi? :confused:

Se i due PC sono entrambi collegati al router (via cavo o wireless) non hai bisogno di collegarli direttamente con un cavo.

lukinhoo
01-10-2008, 15:31
Se entrambi i computer sono collegari al router, sei a cavallo. Il notebook è collegato tramite wireless, mentre il fisso tramite cavo.

Per scambiare file potresti condividere una cartella in un computer in modo che l'altro possa vederla e copiarci dei file.

la situazione è proprio come l'hai descritta, il problema è come farlo, avendo da una parte xp e dall'altra vista... e se per xp credo di dover giocare in "crea una connessione di rete", per vista non so proprio dove mettere le mani... potresti indicarmi come fare a condividere la cartella?

Skenks
01-10-2008, 16:15
la situazione è proprio come l'hai descritta, il problema è come farlo, avendo da una parte xp e dall'altra vista... e se per xp credo di dover giocare in "crea una connessione di rete", per vista non so proprio dove mettere le mani... potresti indicarmi come fare a condividere la cartella?

Tasto destro sulla cartella che vuoi condividere e poi su Condivisione e Protezione....da lì gli assegni il nome alla cartella che vuoi condividere, un massimo numero di utenti, solo lettura o scrittura e lettura.
A questo punto sia dal fisso o portatile puoi accedere alla cartella condivisa!!

lukinhoo
03-10-2008, 16:12
il fatto è che la'tra volta avevo trovato la guida qua sul forum per farlo ma non vedeva le cartelle ne da xp ne da vista... vabbè mi metto un po' a smanettare e vedo di riuscirci... grazie comunque