PDA

View Full Version : Nvidia Physx e SLI: non pių di due schede?

endymion76
26-09-2008, 14:39
Riassumo brevemente l'irritante problema sorto dopo l'acquisto di una 9800gx2.

Installando solo la scheda in questione, sia con Vista 32/64 e Xp nessun problema, nč con lo SLI nč attivando l'accelerazione fisica. Sia i test di Fluidmark che di un qualsiasi benchmark lo confermano (time demo GPU di Crysis 1.2 stiamo intorno ai 45 fps in DX9 a 1920*1200).

L'idea č quella di collegare una 8800gt che al momento avanza per accelerare la fisica sugli eventuali titoli che la supportano.

Collegata al 8800 gt e terminata l'installazione del device (Okkio: senza nessun riavvio...) ri-controllo il control panel di nvidia e di Physx: tutto ok: SLI attivato, accelerazione fisica sulla 8800 gt. Faccio i soliti test e, come mi aspettavo, Fluidmark schizza a quasi 8000 punti a 1900*1200 (no af).

Riavvio il pc e, sorpesa, il supporto SLI sparisce dal control panel di Nvidia e, SOLO su Vista 32/64, non ho pių la possibilitā di selezionare la scheda a cui demandare l'accelerazione fisica. Tanto per conferma, rifaccio i test e, mannaggia la malora, ho conferma che:

_lavoro con una sola scheda, in quanto non č attivo lo SLI della 9800gx2
_ Non posso attivarlo manualmente in quanto č sparita la voce dal control panel di Nvidia
_ non posso decidere a quale delle 3 schede demandare l'accelerazione fisica.

In soldoni, č come se i driver vedessero solamente una sola delle 2 schede presenti nella 9800gx2, fregandosene delle altre, nonostante la gestione dell'hardware di windows non segnali nulla di anomalo.

Suggerimenti e/o soluzioni?

Nota: non ho alcun problema a disfarmi della 8800 gt e far girare tutto con la sola 9800gx2. Pero', diamine, una configurazione del genere č perfettamente contemplata da Nvidia.

Grazie.

blade9722
26-09-2008, 16:28
Riassumo brevemente l'irritante problema sorto dopo l'acquisto di una 9800gx2.

Installando solo la scheda in questione, sia con Vista 32/64 e Xp nessun problema, nč con lo SLI nč attivando l'accelerazione fisica. Sia i test di Fluidmark che di un qualsiasi benchmark lo confermano (time demo GPU di Crysis 1.2 stiamo intorno ai 45 fps in DX9 a 1920*1200).

L'idea č quella di collegare una 8800gt che al momento avanza per accelerare la fisica sugli eventuali titoli che la supportano.

Collegata al 8800 gt e terminata l'installazione del device (Okkio: senza nessun riavvio...) ri-controllo il control panel di nvidia e di Physx: tutto ok: SLI attivato, accelerazione fisica sulla 8800 gt. Faccio i soliti test e, come mi aspettavo, Fluidmark schizza a quasi 8000 punti a 1900*1200 (no af).

Riavvio il pc e, sorpesa, il supporto SLI sparisce dal control panel di Nvidia e, SOLO su Vista 32/64, non ho pių la possibilitā di selezionare la scheda a cui demandare l'accelerazione fisica. Tanto per conferma, rifaccio i test e, mannaggia la malora, ho conferma che:

_lavoro con una sola scheda, in quanto non č attivo lo SLI della 9800gx2
_ Non posso attivarlo manualmente in quanto č sparita la voce dal control panel di Nvidia
_ non posso decidere a quale delle 3 schede demandare l'accelerazione fisica.

In soldoni, č come se i driver vedessero solamente una sola delle 2 schede presenti nella 9800gx2, fregandosene delle altre, nonostante la gestione dell'hardware di windows non segnali nulla di anomalo.

Suggerimenti e/o soluzioni?

Nota: non ho alcun problema a disfarmi della 8800 gt e far girare tutto con la sola 9800gx2. Pero', diamine, una configurazione del genere č perfettamente contemplata da Nvidia.

Grazie.

Sei stato frettoloso: Nvidia ha annunciato che quello che avevi intenzione di fare sarebbe stato possibile in futuro.

Allo stato attuale, il physics é attivato solo sulla GPU che effetivamente stai usando per il rendering, e l'SLI é disattivato perché vede due VGA diverse.

endymion76
26-09-2008, 17:38
Thanks.

Fonte della notizia?

Non per contraddirti: se rimuovo i driver, li re-installo con solo la 9800gx2 in macchina, e successivamente aggiungo la 8800 gt, se non riavvio la cosa funziona e pure bene.

Il problema sorge al primo riavvio.
I casi sono 2: o non spengo mai il pc :fagiano: , oppure ad ogni riavvio rifaccio tutta la manfrina sopra descritta :mbe:

Grazie

blade9722
26-09-2008, 20:24
Thanks.

Fonte della notizia?

Non per contraddirti: se rimuovo i driver, li re-installo con solo la 9800gx2 in macchina, e successivamente aggiungo la 8800 gt, se non riavvio la cosa funziona e pure bene.

Il problema sorge al primo riavvio.
I casi sono 2: o non spengo mai il pc :fagiano: , oppure ad ogni riavvio rifaccio tutta la manfrina sopra descritta :mbe:

Grazie

Era una dichiarazione della Nvidia quando ha annunciato che avrebbe rilasciato driver+Physx WHQL. In tutta franchezza non ho il link sottomano, se non mi credi pazienza. Ad ogni modo, per poter fare quello che vuoi te dovresti poter scegliere quale GPU dedicare alla fisica nel pannello Physx. prova a vedere se č possibile.

endymion76
01-10-2008, 12:31
Grazie per la risposta.

Non č che non ti credo, č che da quanto scritto qua (http://www.guru3d.com/article/physx-by-nvidia-review/3) (e non ditemi che non č una fonte attendibile) uno SLI + una gpu serie 8 č adatta allo scopo. Poi che Nvidia scriva sulla sua FAQ ufficiale che in futuro verranno resi noti i modelli compatibili, č un'altra storia...

La scheda da dedicare alla fisica non la posso selezionare dopo il riavvio.
Cio' che pare molto strano č la sparizione dello SLI sulla 9800gx2 DOPO il riavvio della macchina.

Rieto: una volta inserita la 8800gt e installata in Winzoz funziona tutto: SLI, fisica, benchmark.

Al riavvio sparisce tutto..:confused: