PDA

View Full Version : Volkswagen 1L: oltre 100km con un litro di gasolio


marchigiano
26-09-2008, 14:25
si parla tanto di auto elettriche o a metano per risparmiare ma in realtà con queste si risparmia soldi perchè l'energia usata è meno tassata ma il consumo reale è molto simile per tutti i tipi di alimentazione

VW invece con il prototipo 1L risolve il problema alla radice costruendo un auto che consuma poco e basta, dello stupido gasolio supertassato ma non importa, con un litro ci fa oltre 100km...

l'auto è nata come prototipo nel 2002

http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960.jpg)http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960.jpg)

era un po bruttina ma lo stesso Piech l'ha testata in un viaggio di 230km in autostrada (A39-A2-A7) da Wolfsburg a Amburgo (tutta pianura) ad una media di 75km/h nel normale traffico autostradale alle 9AM di una domenica di pioggia, stabilendo la percorrenza record di 112km/l

nel 2010 è prevista la commercializzazione di una limitata serie di quest'auto, un po migliorata nell'estetica e con un motore un filo più potente


modello 2007
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/.thumbs/.VW_1Liter_new.jpg (http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/VW_1Liter_new.jpg)

modello 2008
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/2008/VW_1liter_main_510.jpg (http://www.motorauthority.com/content/thumbs/v/w/vw_1liter_car-0917-950x673.jpg)




Scheda tecnica del modello 2002

peso totale 290kg
velocità massima 120km/h
2 posti, sedili in magnesio
lunghezza 3.65m, larghezza 1.25m, altezza 1m
carrozzeria mista in carbonio/plastica e struttura portante in magnesio 74Kg
penetrazione aerodinamica CX=0,159
portiera unica ad apertura verticale come un caccia militare
retrovisori esterni a telecamera (la versione 2010 dovrebbe avere normali specchietti) e telecamera per retromarcia
bagagliaio di 80 litri dietro il passeggero
ruote posteriori carenate (la versione 2010 forse le avrà scoperte)
mozzi in titanio
pedali e volante in magnesio
cuscinetti a sfere di ceramica (meno attrito)
pneumatici speciali -30% di attrito
cerchi da 16" in fibra di carbonio 1.8Kg l'uno
assale anteriore in allumino e magnesio 8Kg
assale posteriore a ponte de dion con molle in fibra di vetro
scatola dello sterzo in alluminio e magnesio senza assistenza
dischi e pinze freno in allumino (7.8Kg totali)
ABS e ESP, airbag guidatore
struttura a deformazione programmata di derivazione racing
serbatoio di 6.5 litri in alluminio

rete interna can-bus, luci diurne a led, fari anteriori allo xeno e gruppi ottici in policarbonato (1.5Kg a faro), le lampade xeno emettono pochissimi IR e meno calore rispetto a una lampada a filamento, questo ha permesso di usare il policarbonato al posto del più pesante metallo

motore monocilindrico 300cc posizionato davanti all'asse posteriore. interamente in alluminio, ha l'iniezione diretta elettronica (iniettore pompa a 6 ugelli) senza sovralimentazione ma con capacità di pre-iniezioni e sviluppa 8.5CV 6.3KW a 4000rpm con una coppia massima di 18.4nm a 2000rpm, alternatore/generatore per recupero energia in frenata e avvio motore, pacco batterie al ni-mh (probabile li-ion sul modello 2010), scarico in titanio a bassa contropressione, doppio albero a camme in testa, 26kg di peso più 12kg di accessori (filtri pompe alternatore cinghie pulegge collettore ecc...)

il motore 2010 dovrebbe essere un bicilindrico turbo a basso rapporto di compressione per contenere gli ossidi d'azoto e avere prestazioni di tutto rispetto

cambio automatico sequenziale a 6 marce, in magnesio, supporta la funzione start-stop, peso 23Kg

ceccoos
26-09-2008, 14:26
http://richardmcguire.com/travel/asia/indiabw/old-man.jpg


:O

marchigiano
26-09-2008, 14:28
old ma non ho trovato thread a riguardo, se questo è il primo se ne può discutere qui

ninja750
26-09-2008, 14:34
ha ottenuto un consumo di 112km/l


e premendo l'acceleratore?

momo-racing
26-09-2008, 16:00
la domanda è: di cosa sarà fatta visto che il prototipo era realizzato in compositi, costava un botto, era monoposto e dubito avrebbe superato un crashtest?

markus_81
26-09-2008, 16:10
e premendo l'acceleratore?


ieri ho fatto 30 km con 0,3 litri di gasolio :O :eek:






















poi è finita la discesa :D :read:

marchigiano
26-09-2008, 20:08
la domanda è: di cosa sarà fatta visto che il prototipo era realizzato in compositi, costava un botto, era monoposto e dubito avrebbe superato un crashtest?

probabilmente verrà realizzata nel 2010 a un prezzo tra i 20 e 30000 euro, è biposto e come tutte le auto immatricolate in europa deve superare i crash test, che comunque vogliono dire poco perchè se vai contro un patrol wagon hai poco da ridere... il motore probabilmente sarà un bicilindrico TDI al posto del monocilindrico SDI per avere prestazioni adeguate e abbattere le emissioni di ossidi d'azoto. il motore/generatore elettrico inciderà per una percentuale maggiore sulla marcia rispetto al prototipo 2002

è un auto di nicchia ovviamente... la tecnologia comunque c'è ed è comunque più fattibile di una qualsiasi idrogeno o elettrica pura

ninja750
26-09-2008, 20:50
ieri ho fatto 30 km con 0,3 litri di gasolio :O :eek:
poi è finita la discesa :D :read:

io ne faccio 100 con solo 0,40 di birra doppio malto e allora? :mad:

chiaro che di benzina poi ce ne va :D