marchigiano
26-09-2008, 14:25
si parla tanto di auto elettriche o a metano per risparmiare ma in realtà con queste si risparmia soldi perchè l'energia usata è meno tassata ma il consumo reale è molto simile per tutti i tipi di alimentazione
VW invece con il prototipo 1L risolve il problema alla radice costruendo un auto che consuma poco e basta, dello stupido gasolio supertassato ma non importa, con un litro ci fa oltre 100km...
l'auto è nata come prototipo nel 2002
http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960.jpg)http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960.jpg)
era un po bruttina ma lo stesso Piech l'ha testata in un viaggio di 230km in autostrada (A39-A2-A7) da Wolfsburg a Amburgo (tutta pianura) ad una media di 75km/h nel normale traffico autostradale alle 9AM di una domenica di pioggia, stabilendo la percorrenza record di 112km/l
nel 2010 è prevista la commercializzazione di una limitata serie di quest'auto, un po migliorata nell'estetica e con un motore un filo più potente
modello 2007
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/.thumbs/.VW_1Liter_new.jpg (http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/VW_1Liter_new.jpg)
modello 2008
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/2008/VW_1liter_main_510.jpg (http://www.motorauthority.com/content/thumbs/v/w/vw_1liter_car-0917-950x673.jpg)
Scheda tecnica del modello 2002
peso totale 290kg
velocità massima 120km/h
2 posti, sedili in magnesio
lunghezza 3.65m, larghezza 1.25m, altezza 1m
carrozzeria mista in carbonio/plastica e struttura portante in magnesio 74Kg
penetrazione aerodinamica CX=0,159
portiera unica ad apertura verticale come un caccia militare
retrovisori esterni a telecamera (la versione 2010 dovrebbe avere normali specchietti) e telecamera per retromarcia
bagagliaio di 80 litri dietro il passeggero
ruote posteriori carenate (la versione 2010 forse le avrà scoperte)
mozzi in titanio
pedali e volante in magnesio
cuscinetti a sfere di ceramica (meno attrito)
pneumatici speciali -30% di attrito
cerchi da 16" in fibra di carbonio 1.8Kg l'uno
assale anteriore in allumino e magnesio 8Kg
assale posteriore a ponte de dion con molle in fibra di vetro
scatola dello sterzo in alluminio e magnesio senza assistenza
dischi e pinze freno in allumino (7.8Kg totali)
ABS e ESP, airbag guidatore
struttura a deformazione programmata di derivazione racing
serbatoio di 6.5 litri in alluminio
rete interna can-bus, luci diurne a led, fari anteriori allo xeno e gruppi ottici in policarbonato (1.5Kg a faro), le lampade xeno emettono pochissimi IR e meno calore rispetto a una lampada a filamento, questo ha permesso di usare il policarbonato al posto del più pesante metallo
motore monocilindrico 300cc posizionato davanti all'asse posteriore. interamente in alluminio, ha l'iniezione diretta elettronica (iniettore pompa a 6 ugelli) senza sovralimentazione ma con capacità di pre-iniezioni e sviluppa 8.5CV 6.3KW a 4000rpm con una coppia massima di 18.4nm a 2000rpm, alternatore/generatore per recupero energia in frenata e avvio motore, pacco batterie al ni-mh (probabile li-ion sul modello 2010), scarico in titanio a bassa contropressione, doppio albero a camme in testa, 26kg di peso più 12kg di accessori (filtri pompe alternatore cinghie pulegge collettore ecc...)
il motore 2010 dovrebbe essere un bicilindrico turbo a basso rapporto di compressione per contenere gli ossidi d'azoto e avere prestazioni di tutto rispetto
cambio automatico sequenziale a 6 marce, in magnesio, supporta la funzione start-stop, peso 23Kg
VW invece con il prototipo 1L risolve il problema alla radice costruendo un auto che consuma poco e basta, dello stupido gasolio supertassato ma non importa, con un litro ci fa oltre 100km...
l'auto è nata come prototipo nel 2002
http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Front-1280x960.jpg)http://www.seriouswheels.com/thumbs-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960-th.jpg (http://www.seriouswheels.com/pics-stuv/VW-1-Liter-Car-Speed-1280x960.jpg)
era un po bruttina ma lo stesso Piech l'ha testata in un viaggio di 230km in autostrada (A39-A2-A7) da Wolfsburg a Amburgo (tutta pianura) ad una media di 75km/h nel normale traffico autostradale alle 9AM di una domenica di pioggia, stabilendo la percorrenza record di 112km/l
nel 2010 è prevista la commercializzazione di una limitata serie di quest'auto, un po migliorata nell'estetica e con un motore un filo più potente
modello 2007
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/.thumbs/.VW_1Liter_new.jpg (http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/VW_1Liter_new.jpg)
modello 2008
http://www.motorauthority.com/wp-content/uploads/VW/odds/2008/VW_1liter_main_510.jpg (http://www.motorauthority.com/content/thumbs/v/w/vw_1liter_car-0917-950x673.jpg)
Scheda tecnica del modello 2002
peso totale 290kg
velocità massima 120km/h
2 posti, sedili in magnesio
lunghezza 3.65m, larghezza 1.25m, altezza 1m
carrozzeria mista in carbonio/plastica e struttura portante in magnesio 74Kg
penetrazione aerodinamica CX=0,159
portiera unica ad apertura verticale come un caccia militare
retrovisori esterni a telecamera (la versione 2010 dovrebbe avere normali specchietti) e telecamera per retromarcia
bagagliaio di 80 litri dietro il passeggero
ruote posteriori carenate (la versione 2010 forse le avrà scoperte)
mozzi in titanio
pedali e volante in magnesio
cuscinetti a sfere di ceramica (meno attrito)
pneumatici speciali -30% di attrito
cerchi da 16" in fibra di carbonio 1.8Kg l'uno
assale anteriore in allumino e magnesio 8Kg
assale posteriore a ponte de dion con molle in fibra di vetro
scatola dello sterzo in alluminio e magnesio senza assistenza
dischi e pinze freno in allumino (7.8Kg totali)
ABS e ESP, airbag guidatore
struttura a deformazione programmata di derivazione racing
serbatoio di 6.5 litri in alluminio
rete interna can-bus, luci diurne a led, fari anteriori allo xeno e gruppi ottici in policarbonato (1.5Kg a faro), le lampade xeno emettono pochissimi IR e meno calore rispetto a una lampada a filamento, questo ha permesso di usare il policarbonato al posto del più pesante metallo
motore monocilindrico 300cc posizionato davanti all'asse posteriore. interamente in alluminio, ha l'iniezione diretta elettronica (iniettore pompa a 6 ugelli) senza sovralimentazione ma con capacità di pre-iniezioni e sviluppa 8.5CV 6.3KW a 4000rpm con una coppia massima di 18.4nm a 2000rpm, alternatore/generatore per recupero energia in frenata e avvio motore, pacco batterie al ni-mh (probabile li-ion sul modello 2010), scarico in titanio a bassa contropressione, doppio albero a camme in testa, 26kg di peso più 12kg di accessori (filtri pompe alternatore cinghie pulegge collettore ecc...)
il motore 2010 dovrebbe essere un bicilindrico turbo a basso rapporto di compressione per contenere gli ossidi d'azoto e avere prestazioni di tutto rispetto
cambio automatico sequenziale a 6 marce, in magnesio, supporta la funzione start-stop, peso 23Kg