View Full Version : Geforce 6800 XT - grafica corrotta
Ho un problema con una 6800XT della XFX. Dopo un po' di minuti comincia a corrompere le texture, facendo apparire nelle elaborazioni 3D linee dove non dovrebbero esserci o facendo sparire pezzi di texture. Ecco un esempio: screenshot (http://web.tiscali.it/xeinar/corr2.JPG). Il problema persiste anche fuori dai giochi (Black Hawk Down, Call of Duty 2 fra gli altri): ecco infatti quel che si vede dal pannello di controllo Nvidia: screenshot (http://web.tiscali.it/xeinar/corr1.JPG). Il problema nasce durante il caricamento di nuovi livelli o di salvataggi, mentre durante l'azione non appare mai di punto in bianco.
Il PC e l'elaborazione grafica non vengono rallentate, la temperatura del PC e della scheda rimangono abbondantemente sotto i limiti, e non penso sia la PSU perche' dovrei avere il problema sempre.
I driver installati sono i Forceware 169.44 (credo siano gli ultimi compatibili, i 171 non riconoscono la scheda), non ci sono overclock o modding sul sistema, che e' configurato con MB Asus P4S533, CPU Intel 1.6 Ghz, 896Mb Ram. La scheda e' su uno slot AGP.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Non sono uno smanettone, e non vorrei cambiare scheda (mettere soldi per fare upgrade non mi va).
Grazie!
Mazda RX8
28-09-2008, 12:36
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Ho un problema con una 6800XT della XFX. Dopo un po' di minuti comincia a corrompere le texture, facendo apparire nelle elaborazioni 3D linee dove non dovrebbero esserci o facendo sparire pezzi di texture. Ecco un esempio: screenshot (http://web.tiscali.it/xeinar/corr2.JPG). Il problema persiste anche fuori dai giochi (Black Hawk Down, Call of Duty 2 fra gli altri): ecco infatti quel che si vede dal pannello di controllo Nvidia: screenshot (http://web.tiscali.it/xeinar/corr1.JPG). Il problema nasce durante il caricamento di nuovi livelli o di salvataggi, mentre durante l'azione non appare mai di punto in bianco.
Il PC e l'elaborazione grafica non vengono rallentate, la temperatura del PC e della scheda rimangono abbondantemente sotto i limiti, e non penso sia la PSU perche' dovrei avere il problema sempre.
I driver installati sono i Forceware 169.44 (credo siano gli ultimi compatibili, i 171 non riconoscono la scheda), non ci sono overclock o modding sul sistema, che e' configurato con MB Asus P4S533, CPU Intel 1.6 Ghz, 896Mb Ram. La scheda e' su uno slot AGP.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Non sono uno smanettone, e non vorrei cambiare scheda (mettere soldi per fare upgrade non mi va).
Grazie!
Prova a retrocedere ai 9x:
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_94.24_it.html
Prima di passare alla 8600 GTS avevo la 6600 GT e in wow mi creava delle texture corrotte a punta come nel tuo caso, ho risolto con il downgrade. Mal che vada una 8600 GTS ormai costa molto poco, con 45 euro te la cavi e hai il doppio delle prestazioni e maggiore compatibilita' (con questa scheda a parte gli ultimi drivers della serie 17x non ho mai avuto problema con nessun gioco).
Spero di essere stato utile condividendo la mia esperienza. :)
Grazie ragazzi. Oggi faro' i test che mi avete suggerito e poi vi informero' degli esiti.
Allora:
- Ho lanciato il video test memory e (fortunatamente) non mi ha dato errori;
- Ho disinstallato i vecchi driver e ho messo quelli consigliati da KD2, e per ora non si sono verificati i soliti problemi (a dirla tutta le texture mi sembrano anche migliori, ma forse e' solo una mia impressione). Ieri sera non ho avuto molto tempo per testare i driver, stasera mi faccio una full immersion con Call Of Duty 2; ma ho la netta sensazione che il problema sia stato risolto.
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Allora:
- Ho lanciato il video test memory e (fortunatamente) non mi ha dato errori;
- Ho disinstallato i vecchi driver e ho messo quelli consigliati da KD2, e per ora non si sono verificati i soliti problemi (a dirla tutta le texture mi sembrano anche migliori, ma forse e' solo una mia impressione). Ieri sera non ho avuto molto tempo per testare i driver, stasera mi faccio una full immersion con Call Of Duty 2; ma ho la netta sensazione che il problema sia stato risolto.
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Certo, i drivers li rilasciano a range di 10, tipo 9x, 11x.x, 12x.x per il semplice fatto che ogni blocco rappresenta in pratica una generazione di hardware.
I nuovi drivers saranno quindi ottimizzati per le nuove schede mentre le vecchie vengono lasciate in disparte (quindi non testate correttamente con i nuovi).
Almeno per la mia scheda i drivers migliori e ottimizzati sono il range 16x.x, dai 17x sorgono un sacco di grane.
Spero che tu abbia risolto definitivamente il problema.
Purtroppo questa sera il problema si è presentato di nuovo. Nei prossimi giorni testerò la macchina con una installazione fresca, come ultima speranza (fortuna vuole che sono previdente e ho una slitta per cambiare i dischi e una immagine pulita fatta col ghost.
Nella peggiore delle ipotesi, visto il prezzo, prenerò una AGP nuova. Magari Ati, che non mi hanno mai dato problemi.
Allora mi sroge il dubbio che è il gioco che deve essere patchato correttamente perchè supporti meglio la tua scheda, ma essendo molto vecchia a questa punto la soluzione migliore è comprarne una più recente anche se non so o sicuro supportino ancora il vecchio slot agp.
Forse la verita' sta nel mezzo. Il problema e' che i nuovi giochi sono troppo pompati per il mio sistema e non rischio di comprarli per poi "darmeli sui denti", e per i vecchi giochi ho gia' le ultime patch. Vero e' che, se non ricordo male, l'unica prova che ho fatto con un gioco recente (Stalker) mi pare sia andata bene (a parte i rallentamenti e l'abbassamento dei dettagli).
Sto valutando l'acquisto di una ATI, magari una Sapphire x1650pro o x1850pro. Il costo e' accettabile e la mia Asus P4S533 dovrebbe supportarle, cosi' come il mio alimentatore da 350W.
Grazie mille per i consigli che mi stai dando!
:confused: Nn sará, mica la 1950 Pro e nn la 1850Pro??
In tutti i modi con la cpu che hai é meglio nn spendere i soldi, e metterli via per comprarti un nuovo pc.
Poi la 1950 Pro costa troppo nuova (sui 100€), volendio mantenere il pc attuale ed aggiornandolo un poco, io andrei su una soluzione + economica tipo la ATI HD 3650 Agp o la 2600XT Agp; poi bisognerebbe vedere quanti A ha il tuo ali sulla linea dei 12V+....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.