ClaudioBG79
26-09-2008, 11:54
In questi giorni mi è arrivato un portatile Compaq Presario 2500, col sistema operativo "spappato" e da riformattare: ho così estratto l'hard disk interno per collegarlo ad un PC desktop e fare un backup completo dei dati pre-formattazione, come faccio di solito...solo che, per la prima volta, ho visto che il suddetto hard disk è protetto da una password a livello hardware, e il POST mostra una scritta che dice "HDD locked, enter password (5 left)". Dopo 5 tentativi, ovviamente inserendo qualcosa a caso, il POST si ferma ed occorre resettare. Come cavolo faccio a sapere questa password??? :muro: Google non mi è stato di grande aiuto, se non per scoprire che esistono ditte che offrono un servizio di cracking del chip di sicurezza di questi hard disk... :mad:
Il BIOS del portatile include una voce che richiama al blocco dell'hard disk, ma abilitandola o disabilitandola non cambia nulla! Ho anche provato ad avviare il portatile da un CD di boot creato con Bart PE Builder, per tentare di accedere ai dati, ma si blocca!!! :muro:
:help:
Il BIOS del portatile include una voce che richiama al blocco dell'hard disk, ma abilitandola o disabilitandola non cambia nulla! Ho anche provato ad avviare il portatile da un CD di boot creato con Bart PE Builder, per tentare di accedere ai dati, ma si blocca!!! :muro:
:help: