PDA

View Full Version : Hard disk Hitachi Travelstar bloccato da password a livello hardware

ClaudioBG79
26-09-2008, 11:54
In questi giorni mi è arrivato un portatile Compaq Presario 2500, col sistema operativo "spappato" e da riformattare: ho così estratto l'hard disk interno per collegarlo ad un PC desktop e fare un backup completo dei dati pre-formattazione, come faccio di solito...solo che, per la prima volta, ho visto che il suddetto hard disk è protetto da una password a livello hardware, e il POST mostra una scritta che dice "HDD locked, enter password (5 left)". Dopo 5 tentativi, ovviamente inserendo qualcosa a caso, il POST si ferma ed occorre resettare. Come cavolo faccio a sapere questa password??? :muro: Google non mi è stato di grande aiuto, se non per scoprire che esistono ditte che offrono un servizio di cracking del chip di sicurezza di questi hard disk... :mad:

Il BIOS del portatile include una voce che richiama al blocco dell'hard disk, ma abilitandola o disabilitandola non cambia nulla! Ho anche provato ad avviare il portatile da un CD di boot creato con Bart PE Builder, per tentare di accedere ai dati, ma si blocca!!! :muro:

:help:

Donquijote
26-09-2008, 12:09
Non sono sicuro che funzioni, ma montandolo sul desktop, prova con un reset della CMOS.
Di solito le password inserite da BIOS si resettano così, se non conosci la vecchia pw; naturalmente non sono certo perché si tratta di un HD provenienta da Nbook e con la pw impostata sul PC di provenienza.
Tentar non nuoce.

ClaudioBG79
26-09-2008, 13:37
Non sono sicuro che funzioni, ma montandolo sul desktop, prova con un reset della CMOS.
Di solito le password inserite da BIOS si resettano così, se non conosci la vecchia pw; naturalmente non sono certo perché si tratta di un HD provenienta da Nbook e con la pw impostata sul PC di provenienza.
Tentar non nuoce.

Posso provare, ma dubito funzionerà, perché qui si tratta di una password memorizzata nel firmware dell'hard disk stesso!!! :( :muro:

Donquijote
26-09-2008, 15:02
Posso provare, ma dubito funzionerà, perché qui si tratta di una password memorizzata nel firmware dell'hard disk stesso!!! :( :muro:

Allora forse si può aggiornare il firmware dell'HD (anche con la stessa versione ma "pulita" rispetto alla pw). - Sempre per provare. Tanto se no sei bloccato. :mc:

mthw
14-05-2010, 16:53
come da titolo ho lo stesso problema: Ho un hd itachi relativo ad un eeepc di asus modello: HTS543216L9SA00 HDD: 5K320-160 .

non riesco a trovare il firmware per sovrascrivere quello attuale bloccato da password qualcuno sa da dove posso scaricarelo stesso?