PDA

View Full Version : Come formattare una partizione con XP sopra

Espo Surfer
26-09-2008, 11:41
Ciao ragazzi e da ieri che ci provo ma nn riesco a formattare una partizione del mio hd, vi spiego brevemente di cosa si tratta.
Ho un hd con due partizioni, in una ho vista e nell'altra ho xp, ho deciso di sacrificare la partizione di xp per poterla usare come magazzino, ma mi è impossiblie, mi sapreste dare delle delucidazioni in merito su come fare.

Vi ringrazio in anticipo!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2008, 12:05
Se non dai indicazioni su cosa succede quando provi a formattarla mi sa che sarà arduo darti una risposta. Posta una schermata o la risposta ricevuta da gestione disco quando ci provi.

Inoltre non è che per caso la partizione contenente XP sia la prima sull'hard disk e quindi vi siano ospitati i file di avvio e la \boot di Vista? Se è così è del tutto ovvio che Vista non formatti la partizione su cui risiedono suoi componenti fondamentali.

Saluti.

Espo Surfer
26-09-2008, 12:39
devo premettere ke ho reinstallaro una volta vista mentre era già installato xp, ma la prima volta ho installato vista poi xp infatti nel boot mi da vista e xp come versione precedente di windows.
detto questo posso dire che in d: dov'è installato xp c'è un file con il nome bootsect.bak ma nn so cosa sia forse è quello di cui parlavi prima.

In gestione disco non mi da la possibilità di formattare di e se gli kiedo di cambiare la lettera e il percorso dell'unità mi dice ke nn è possibile rimuoverlo in quanto dice "il volume è un volume di sistema o di avvio oppure contiene file di paging".

Spero di essere stato chiaro

NLDoMy
26-09-2008, 14:15
devo premettere ke ho reinstallaro una volta vista mentre era già installato xp, ma la prima volta ho installato vista poi xp infatti nel boot mi da vista e xp come versione precedente di windows.
detto questo posso dire che in d: dov'è installato xp c'è un file con il nome bootsect.bak ma nn so cosa sia forse è quello di cui parlavi prima.

In gestione disco non mi da la possibilità di formattare di e se gli kiedo di cambiare la lettera e il percorso dell'unità mi dice ke nn è possibile rimuoverlo in quanto dice "il volume è un volume di sistema o di avvio oppure contiene file di paging".

Spero di essere stato chiaro

1) assicurati che il file di paging sia nella partizione di vista
2) assicurati che le shadow copy siano nella partizione di vista
3) avvia da dvd-rom il dvd di vista
4) non fare ripristino avvio automatico, vai nella console di ripristino di vista
5) dai comando bootsect /nt60 force /all -> ps: non ricordo se sia la sintassi esatta

probabilmente hai il boot loader sulla partizione di xp, devi forzare il ripristino del boot nella mbr o nella partizione di vista

poi potrai partizionare