PDA

View Full Version : Spore: vendute oltre un milione di copie

Redazione di Hardware Upg
26-09-2008, 11:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/spore-vendute-oltre-un-milione-di-copie_26637.html

Nonostante l'elevato livello di pirateria e le polemiche intorno al sistema di protezione SecuROM, Spore fa registrare un notevole successo nelle vendite.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xile
26-09-2008, 11:37
In effetti non è male come giochino, ti rilassa =)

al135
26-09-2008, 11:45
si ma troppo caro per quel che offre per essere un giochino da relax... ma meglio che non andate mai a leggere il forum ufficiale del'EA :asd:
insulti e incazzature ovunque :D

Gianluca99
26-09-2008, 11:46
alla lunga è leggermente noioso però...

ignatech
26-09-2008, 11:49
non c'è da fraggare!!
:-)

SerPiolo
26-09-2008, 11:52
sono state scaricate illegalmente oltre 170.000 copie di Spore attraverso la rete Bit Torrent.

e quelle del mulo non vengono contate? forse perchè superano di gran lunga il milione venduto da EA?

Cooperdale
26-09-2008, 12:01
A me piace molto, mi son rotto da un pezzo di fraggare.

Psyco88
26-09-2008, 12:01
Quel gioco è un po una droga...
...finchè non si arriva alla campagna spaziale!

Lì mi sono fermato....troppo noioso spostarsi da un sistema all'altro in continuazione!!!

EDIT: ciò non toglie il fatto che sia un gran bel gioco nel complesso!!!

Joxer
26-09-2008, 12:09
Il mulo ormai ha un traffico inferiore ai torrent decisamente e dei 170k di copie pirata giusto un quarto a dir tanto lo avrebbe comprato originale se non esistesse la pirateria.
Considerando che Spore è considerato uno dei giochi più piratati di sempre vuol dire che la pirateria influisce poco sulle vendite.

capitan_crasy
26-09-2008, 12:16
EA penalizza pesantemente chi compra il gioco originale, mentre la pirateria non subisce alcunché da quell' abominio chiamato SecuROM e dalle stupide regole imposte sul numero massimo di installazioni eseguibili...
Che amarezza...:muro:

icoborg
26-09-2008, 12:26
una vaccata ^^ per 50 euro tornoa giocare a popolous sull'amiga^^

Denny21
26-09-2008, 12:32
Quel gioco è un po una droga...
...finchè non si arriva alla campagna spaziale!

Lì mi sono fermato....troppo noioso spostarsi da un sistema all'altro in continuazione!!!

quoto

StyleB
26-09-2008, 12:37
EA penalizza pesantemente chi compra il gioco originale, mentre la pirateria non subisce alcunché da quell' abominio chiamato SecuROM e dalle stupide regole imposte sul numero massimo di installazioni eseguibili...
Che amarezza...
oramai tutte le games houses penalizzan gli acquirenti con Securom e varie... vedi cosa non stan piantando in rogne contro ste menate.... il punto è uno: non capiscon un razzo, pensan di pararsi le chiappe con utilizzi limitati ( non puoi rivendere il gioco) e boiate varie non accorgendosi che scaricando l'iso da p2p 1 non lo paghi 2 hai meno rogne perchè con una cracketta va tutto via.... :D

MiKeLezZ
26-09-2008, 12:38
Spore è l'apoteosi della stupidità e della noia

Penso avrebbero dovuto chiamarlo Snoia

Non mi capacito del milione di copie, o forse sono rincoglionito io

Sarebbe stato decisamente meglio un B&W 3

MarK_kKk
26-09-2008, 12:39
Mi ricordo quando anni fa comprai Mp3 Maker, una volta installato nn volle sentir ragione di riconoscere il cd per autenticare l'originalità così fui costretto ad utilizzare la crack x farlo funzionare XD

icoborg
26-09-2008, 12:42
OT ma è lento solo a me il sito della EA italia?

::NSM::
26-09-2008, 12:45
L'ho visto soltanto giocare da un amico, ma mi è sembrato estremamente palloso... ci sono modi migliori di buttare il tempo XD

Kasanova
26-09-2008, 13:11
E' normale che abbia venduto tanto. E' un gioco che abbraccia un campo di utenza molto più ampio rispetto ad uno sparatutto (non che quest'ultimi vendano poco, anzi) ma a Spore potrebbe giocarci anche mia mamma, mia cugina e al limite pure mia sorella (se ne avessi una). Un'altro aspetto da non sottovalutare è che sia stato pubblicizzato molto, facendolo conoscere alla gente prima ancora che uscisse. Ottima è stata l'idea di far uscire Spore Creator; Penso che un bel pò di gente abbia deciso di comprare il gioco dopo aver provato tale demo.
Tornando al gioco in se, a me sta piacendo. E un pò ripetitivo, però la fase di creazione creature/mezzi è spettacolare e la fase spaziale, per quanto sia un pò noiosa è veramente vasta, ci sono semplicemente TROPPI sistemi stellari da poter esplorare. E poi, fondamentalmente è pieno di giochi ripetiviti ma comunque molto apprezzabili (vedi WOW).
Per la protezione, io l'ho comprato originale e per quanto sia conscio che ho il SecuROM (che da quanto ho letto è eliminabile) infilato da qualche parte tra sistema e registro, il gioco mi ha dato zero problemi.

hedgefox
26-09-2008, 13:22
Kasanova, alla tua quinta reinstallazione, vediamo se il problema principale del gioco è il Securom... :)

Arthens
26-09-2008, 13:27
Hanno ragione gli utenti a lamentarsi delle protezioni.

Ci troviamo nell'assurda situazione in cui chi paga ha un prodotto peggiore di chi scarica il gioco illegalmente.

Le software house si ostinano a inserire protezioni sempre più invasive e fastidiose, ma per quale motivo? Ok, la risposta è ovvia: vogliono proteggere il proprio lavoro. Cosa giustissima ovviamente.
Ma guardiamo i fatti, anche l'ultimo dei bimbominkia sa scaricarsi il gioco ripulito da protezioni da bit torrent, le protezioni vanno quindi a ricadere su chi il gioco l'ha pagato.

Io personalmente non sopporto neanche i giochi che richiedono il cd per funzionare.
Io gioco da un portatile, non posso portarmi dietro i cd ovunque vada. Mi sono da poco trasferito a Edimburgo e avevo mille cose da portare, secondo voi ho sprecato spazio prezioso per i giochi?
Ovviamente no, li ho crackati sebbene siano originali (son tutti giochi online che richiedono la chiave x connettersi al server) e fine dei problemi.

E' giusto che io, dopo aver pagato il gioco, debba avere queste rotture che chi lo scarica illegalmente non ha?

teodelux99
26-09-2008, 13:28
Il mulo ormai ha un traffico inferiore ai torrent decisamente e dei 170k di copie pirata giusto un quarto a dir tanto lo avrebbe comprato originale se non esistesse la pirateria.
Considerando che Spore è considerato uno dei giochi più piratati di sempre vuol dire che la pirateria influisce poco sulle vendite.

mi permetto di fare un rapido calcolo:

170000 x 54,90€ (prezzo di vendita ufficiale) = 9333000€

9 piotte ti sembrano poche???? in più c'è il mulo, dc, irc, immagini masterizzate e passate all'amico, vuccumprà, ecc...

finchè c'è gente che continua a dargli 55€ per un gioco...ovvio che lo mettono a 55€
in sudamerica il mese scorso compravo cd, dvd, raccolte da 3-4 cd...tutto originale,tutto sotto i 12€...ci ho pensato un attimo e mi sono detto che a quel prezzo non vale neanche la pena di sbattersi a cercare, scaricare, scompattare, taggare decentemente, ecc.

15€ per versione scaricata e 20€ con la confezione...glieli darei anche...
resta poi la domanda: sti programmatori fanno cose spaventose come crysis...e non sono capaci di proteggerle??boh...

Kasanova
26-09-2008, 13:31
hedgefox, il problema del numero massimo di installazione l'ho definito patetico nel post sulla class action che si è beccata l'EA.
Avendo acquistato il gioco originale, spero che la cancellino, ma va considerato che visto lo spazio medio degli hard disk moderni, se devo reinstallare il gioco è perchè molto probabilmente ho formattato tutto, SecuROM compreso, e a quel punto il numero di installazioni dovrebbe ripartire da zero.
Non metto in dubbio che sia una caduta di stile (una gran vaccata) e una mossa che penalizza solo ed esclusivamente chi si compra il gioco, però tenevo a precisare che al contrario dello Star-force o di qualche protezione passata, al momento non ho riscontrato alcun problema "visibile".

event
26-09-2008, 13:32
1) Spore è un gioco praticamente perfetto, le varie fasi a differenza di quello che dicono molti sono bilanciate alla perfezione per dare l'idea dell'evoluzione. Dalla fase cellulla allo spazio si nota un crescente incremento delle dinamiche di gioco. Arrivate allo spazio e non resterete delusi.
2) Se lo installi taroccato non hai tutta la parte online del gioco quindi chi non lo acquista vive l'esperienza ludica di Spore solo in piccola parte.
3) Se non esistessero i ragazzotti che scaricano illegalmente non esisterebbe SecuROM. Questo genere di programmi tutelano i diritti d'autore, dopo 5 installazioni basta telefonare al supporto EA.
4) L'unica nota effettivamente negativa è l'impossibilità di rimuove SecuROM durante la disinstallazione di Spore.

KuWa
26-09-2008, 13:39
mi permetto di fare un rapido calcolo:

170000 x 54,90€ (prezzo di vendita ufficiale) = 9333000€

9 piotte ti sembrano poche???? in più c'è il mulo, dc, irc, immagini masterizzate e passate all'amico, vuccumprà, ecc...

beh è tutto da vedere se quei 170000 ci stanno giocando e non lo hanno cancellato dopo 5 secondi perchè è la cagata piu grande mai vista... un gioco veramente palloso.

Spitfire84
26-09-2008, 14:47
volevo porvi il problema della pirateria sotto un altro punto di vista. Sono un utente digital diviso che naviga a 56k. Voi direte..cosa c'entra con spore?
Bene, vi spiego subito. Nei giochi di oggi il multiplayer occupa spesso dal 50% in su dell'importanza del titolo stesso..
Quanti sono gli utenti in Italia 56kappati come me? Tanti, veramente tanti, ve lo posso assicurare..quindi perchè devo essere così mona da spendere 50 euro per un gioco quando so in partenza che lo potrò sfruttare solo in singolo e quindi in minima parte rispetto a quello che mi offre?A sto punto me lo faccio dare da un amico che già l'ha scaricato e almeno lascio la linea telefonica libera per cose più importanti di un gioco.

Detto questo, Spore non mi interessa e non me lo faccio dare, ma quando 3 anni fa acquistai half life 2 e dovetti lasciare il pc connesso ad internet per 6 ore per iniziare a giocarlo mi promisi di pensarci bene prima di spendere ancora 50 euro.. :read:

hedgefox
26-09-2008, 15:46
X Event:

sei per caso un commerciale della EA? :P

Il ragazzotto che scarica illegalmente non è il problema dell'attuale sistema di installazioni - reinstallazioni di Spore. Quello è per dare noia a chi rivende i giochi.

Io compro Spore, non mi piace e lo voglio rivendere su Ebay... bene nessuno me lo comprerà perchè non ha evidenza di quante reinstallazioni ci siano. Potrebbe vendermi un gioco da 0 installazioni, allora va a parlare con la EA e buona fortuna a dirgi "Mi serve un'altra reinstallazione". Ma a quanto pare, per altri giochi, c'è gente PAGANTE che ha aspettato delle settimane per ottenere una licenza extra!

superbau
26-09-2008, 16:31
allla lunga è un sonnifero caldamente sconsigliato per chi vuole un gioco che duri + di 2 ore ...

euscar
26-09-2008, 21:48
Hanno ragione gli utenti a lamentarsi delle protezioni.

Ci troviamo nell'assurda situazione in cui chi paga ha un prodotto peggiore di chi scarica il gioco illegalmente.

Le software house si ostinano a inserire protezioni sempre più invasive e fastidiose, ma per quale motivo? Ok, la risposta è ovvia: vogliono proteggere il proprio lavoro. Cosa giustissima ovviamente.
Ma guardiamo i fatti, anche l'ultimo dei bimbominkia sa scaricarsi il gioco ripulito da protezioni da bit torrent, le protezioni vanno quindi a ricadere su chi il gioco l'ha pagato.

Io personalmente non sopporto neanche i giochi che richiedono il cd per funzionare.
Io gioco da un portatile, non posso portarmi dietro i cd ovunque vada. Mi sono da poco trasferito a Edimburgo e avevo mille cose da portare, secondo voi ho sprecato spazio prezioso per i giochi?
Ovviamente no, li ho crackati sebbene siano originali (son tutti giochi online che richiedono la chiave x connettersi al server) e fine dei problemi.

E' giusto che io, dopo aver pagato il gioco, debba avere queste rotture che chi lo scarica illegalmente non ha?

Condivido in pieno il tuo pensiero.

Premetto che a me spore non interessa, ma se andiamo avanti così ci troveremo nella situazione in cui la maggior parte dei videogiochi non potrà essere giocata previo registrazione. Mi sta bene se questa viene richiesta per provare un prodotto free, ma un prodotto che pago deve essere fruibile senza ulteriori scocciature.
Non se ne può più! :muro:

gabi.2437
27-09-2008, 14:03
Lol il post di event, mi sa che è della EA

1)Spore non è perfetto, anzi...
2)Vero, per questo bisogna puntare all'online
3)FALSO, gli unici che risentono di securom sono coloro che lo acquistano legalmente, quindi non pirati, chi invece se lo scarica, indovina? Niente securom perchè è bypassata. Chi lo paga invece deve pure telefonare
4)Ma che gioia...

Gildor
27-09-2008, 14:15
l traguardo di Spore è notevole se si considerano gli elevatissimi livelli di noia, la grafica orrenda, il target per bambini dai tre ai cinque anni, il drm, e la ridicola longevità presente
fixed.

Ha venduto anche troppo. C'è troppa poca pirateria.

Sajiuuk Kaar
29-09-2008, 01:14
Mi sono pentito di averlo comperato solo per la limitazione del numero di installazioni

skorpietto
29-09-2008, 13:14
a me non è piaciuto!

event
30-09-2008, 11:32
Scaricatelo craccato senza secuRom e ditemi se vi funziona anche con la parte online del gioco....

Io l'ho comprato e installato senza rogne e 5 installazioni mi paiono buone a meno che voi non siate talmente pacco da dover reinstallare il vostro sistema operativo ogni 3 secondi perché non sapete gestirlo!

Rivenderlo su ebay? In effetti essendo di proprietà EA, maxis puoi solo comprarlo e basta....