PDA

View Full Version : [tread ufficiale] aspettando ati radeon 4830

Pagine : 1 [2]

Valdis
23-10-2008, 12:00
Reference http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/HD_4830/
Powercolor http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_4830/

Le due versioni provate hanno "solo" 560shader attivi invece di 640. Gran belle vga.

bye

m4dbra1n
23-10-2008, 12:11
Appena letto la recensionde della powercolor: anche il dissi di questa vga è casinista.

Ma si può sempre montare un VF-900 o un GX-815 :D

Che ne dite? :cool:

Mister Tarpone
23-10-2008, 13:01
ottima scheda.. praticamente in media va come una 8800GT.. niente male..

adesso vedremo i prezzi!!!! !!!!

gianni1879
23-10-2008, 13:03
Reference http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/HD_4830/
Powercolor http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_4830/

Le due versioni provate hanno "solo" 560shader attivi invece di 640. Gran belle vga.

bye

ma non dovrebbero esser tutte con 640 SP??

Edit:

PLEASE NOTE: There is an issue with the HD 4830 sample from AMD. It has only 560 shaders instead of the intended 640. That's why the scores of the AMD card are so different. The card tested in this review has 80 missing shaders and does not represent intended HD 4830 performance. Read more about this http://www.techpowerup.com/articles/other/155

Su XPsp2 cmq vanno molto bene

Lan_Di
23-10-2008, 13:08
Dalla prima scorsa alla recensioni, ho notatota che ci sono notevoli differenze tra i consumi delle varie marche, cosa a me cara quanto le prestazioni.
La sapphire in idle consuma quasi come una 4670 invece la his e la power color sembrano andare su di brutto oltre la 9800gt.

Inoltre secondo tech power up i sample reference AMD utilizzati per le recensioni, anche di altri magazine on-line, parrebbero dotati di 80 stream-processors in meno.:rolleyes:

Che sia così anche per i modelli che troveremo negli shops retail?

ma non dovrebbero esser tutte con 640 SP??

Edit:

PLEASE NOTE: There is an issue with the HD 4830 sample from AMD. It has only 560 shaders instead of the intended 640. That's why the scores of the AMD card are so different. The card tested in this review has 80 missing shaders and does not represent intended HD 4830 performance. Read more about this http://www.techpowerup.com/articles/other/155

ma scrivo trasparente... :mad: :(

gianni1879
23-10-2008, 13:08
ma scrivo trasparente... :mad: :(

non l'avevo visto scusami ;)

nun te incazzà :D

okorop
23-10-2008, 13:18
attendo la 4850x2 per il colpo finale alla nvidia!!!!!!:sofico:
poi un super rv870 che sancirà lo strapotere delle rosse :Perfido:
grande ati!!!! gran bella vga

Mister Tarpone
23-10-2008, 13:28

a me sembra che in questo periodo i colpi li stia subendo ati: far cry 2 (gioco del momento) va meglio con le nvidia, le nvidia non temono le dx10.1 perchè hanno alcune aggiunte oltre le dx10 che gli permettono di tenere testa ad ati anche sotto questo aspetto...

ed anche la 4830, è buona certamente, ma alla fine esiste già da parecchio tempo la 8800GT che costa poco + di 100€ e va come questa.
quindi questa non è certo una scheda che ha "smosso il mercato", in questa fascia.

okorop
23-10-2008, 13:31
a me sembra che in questo periodo i colpi li stia subendo ati: far cry 2 (gioco del momento) va meglio con le nvidia, le nvidia non temono le dx10.1 perchè hanno alcune aggiunte oltre le dx10 che gli permettono di tenere testa ad ati anche sotto questo aspetto...

ed anche la 4830, è buona certamente, ma alla fine esiste già da parecchio tempo la 8800GT che costa poco + di 100€ e va come questa.
quindi questa non è certo una scheda che ha "smosso il mercato", in questa fascia.
solo a te va male fc2 comunque a me va benone e poi la 4870 va meglio della gtx260 e la 4870x2 meglio dello sli di gtx260 quindi......

Mister Tarpone
23-10-2008, 13:36
solo a te va male fc2 comunque a me va benone e poi la 4870 va meglio della gtx260 e la 4870x2 meglio dello sli di gtx260 quindi......

in media la 260 e 4870 vanno uguali dai.....

lo sli di 260 idem contro la x2..

e cmq parlavo di far cry 2 che è il gioco del momento..e la 260 va meglio della 4870:

http://www.guru3d.com/article/far-cry-2-pc-vga-graphics-performance-review/5

si far cry 2 a me va male con la 4850... dovrei vedere altri possessori di questa scheda come gli va...

bohh... eppure ho messo anche l'hotfix.. e non cambia niente. :boh:

sinceramente non sono soddisfatto delle prestazioni che ho in questo gioco.

sinfoni
23-10-2008, 13:38

e cmq parlavo di far cry 2 che è il gioco del momento..e la 260 va meglio della 4870:

http://www.guru3d.com/article/far-cry-2-pc-vga-graphics-performance-review/5

si far cry 2 a me va male con la 4850... dovrei vedere altri possessori di questa scheda come gli va...

bohh... eppure ho messo anche l'hotfix.. e non cambia niente. :boh:

sinceramente non sono soddisfatto delle prestazioni che ho in questo gioco.
si stava meglio quando si stava peggio....:D

;)

michelgaetano
23-10-2008, 13:38
La cosa dei 560 sp l'ho segnalata al post 246 ma vabeh :asd:

Sempre riguardo la cosa, penso basti attendere le proposte dei partner che non mancheranno (anzi dovrebbero essere solo quelle a quanto si diceva), in modo da evitare brutte sorprese coi 560 sp, penso che nessuno su una scheda simile voglia perdere un 10 % di prestazioni.

Per quanto riguarda X sta batostando Y, io nessuno avanti in questo momento: Far Cry è sviluppato in collaborazione di Nvidia già dal 2005, se andava peggio che con Ati, eran davvero messi male. Che poi a vedere le rece questo abisso non c'è, il titolo resta giocabile, non è certo quell'immondizia di Lost Planet. Poi non so Tarpo che problemi stia incontrando.

Riguardo al topic: okorop preferisci occuparti tu del tutto? Io come detto ho interesse nella cosa, ma come ho già detto, penso che sia nell'interesse di tutti avere qualche esemplare sotto mano e fare gli opportuni test per tutti gli utenti di HWU. Io nella fattispecie aspetterò un paio di settimane, per vedere innanzitutto se arrivano altre proposte, e poi fare assestare un attimo i prezzi. Certo si può iniziare anche prima e strutturare il topic, però senza dati veri, si finirebbe solo per discutere di una scheda che di fatto nessuno ha ancora, cosa per la quale penso che il thread "aspettando" vada ancora bene. Quindi, se c'è qualcuno che vuole occuparsi di tutto e pensa di prendere la scheda, lo faccia presente :D

Lan_Di
23-10-2008, 13:39

Concordo, non è una scheda rivoluzionaria, ma sicuramente un buon prodotto, in particolare chi ha riguardo del rapporto prestazioni-consumi, specialmente nelle accezioni sapphire e AMD della scheda.
Se poi si andrà a collocore sulla fascia di prezzo dei 100€, avrà dalla sua un leggero vantaggio economico, stimabile sul 10-15%, rispetto la diretta concorrente, ovvero la 9800GT.

okorop
23-10-2008, 13:47

ma far cry 2 gioco del momento per adesso mi sembra una schifezza......fall out 3 sarà un capolavoro questo far cry bo....

Mister Tarpone
23-10-2008, 13:47
si stava meglio quando si stava peggio....:D

;)

:asd:

no ma cmq intendiamoci, in generale sono soddisfatto della scheda.... fa girare bene anche quel mattone di crysis, a 1680x..

è solo con far cry 2 che è deludente... :boh:

gianni1879
23-10-2008, 14:07
ma di recensione su HWup niente?

notavo una cosa
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_4830/2/#abschnitt_technische_daten

potrebbe essere anche lei con i 560sp?

sto leggendo un pò l'articolo ma non ho trovato cenni, parla di 128 (5D), boh che sono ovviamente 640

michelgaetano
23-10-2008, 14:18
ma di recensione su HWup niente?

notavo una cosa
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_4830/2/#abschnitt_technische_daten

potrebbe essere anche lei con i 560sp?

sto leggendo un pò l'articolo ma non ho trovato cenni, parla di 128 (5D), boh che sono ovviamente 640

Molto possibile, è per questo che non possiamo guardare con sicurezza a tutte le recensioni, quelle dei partner HIS, PowerColor, Sapphire e MSI dovrebbero invece andare bene.

Il problema è che tutte le testate importanti hanno avuto le reference :(

gianni1879
23-10-2008, 14:19
Molto possibile, è per questo che non possiamo guardare con sicurezza a tutte le recensioni, quelle dei partner HIS, PowerColor, Sapphire e MSI dovrebbero invece andare bene.

Il problema è che tutte le testate importanti hanno avuto le reference :(

infatti il dubbio mi è sorto vedendo che era una reference....

boh chissà come mai questa cosa degli 80sp in meno per le ES.

Il problema affligge come hai detto giustamente solo le ES ATi, le altre ne hanno 640, quindi la rece di computerbase non è correttissima, chissà se lo hanno notato :confused:

michelgaetano
23-10-2008, 14:23
infatti il dubbio mi è sorto vedendo che era una reference....

boh chissà come mai questa cosa degli 80sp in meno per le ES

Da un lato è una scelta illogica, cioè alle testate, che dovrebbero dire alle persone come va la scheda, date quelle da 560? Saranno scarti e volete sbarazzarvene, ma diavolo, ci si rimette solo così.

A 560 sp la scheda perderebbe altro potenziale e dovrebbe a mio avviso essere davvero non oltre i 100 euro, o sarebbe preferibile la 9800gt (che poi arrivati ai 120 euro ne metto 10 e mi compro la 4850, ma vabeh).

gianni1879
23-10-2008, 14:25
Da un lato è una scelta illogica, cioè alle testate, che dovrebbero dire alle persone come va la scheda, date quelle da 560? Saranno scarti e volete sbarazzarvene, ma diavolo, ci si rimette solo così.

A 560 sp la scheda perderebbe altro potenziale e dovrebbe a mio avviso essere davvero non oltre i 100 euro, o sarebbe preferibile la 9800gt (che poi arrivati ai 120 euro ne metto 10 e mi compro la 4850, ma vabeh).

secondo me le 560sp nemmeno le vedremo, magari Ati aveva solo quella per il lancio... boh
certo davvero molto strano, potrebbe pure essere giustificato che i vari partner hanno quella corretta

michelgaetano
23-10-2008, 14:26
secondo me le 560sp nemmeno le vedremo, magari Ati aveva solo quella per il lancio... boh
certo davvero molto strano, potrebbe pure essere giustificato che i vari partner hanno quella corretta

A quanto ho capito il rischio di avere schede da 560 e 640 non c'è, dal momento che di reference board in giro noi non dovremmo proprio vederne (sono i partner praticamente a gestire il tutto), e quelle sono solo degli ES.

gianni1879
23-10-2008, 14:27
A quanto ho capito il rischio di avere schede da 560 e 640 non c'è, dal momento che di reference board in giro noi non dovremmo proprio vederne (sono i partner praticamente a gestire il tutto), e quelle sono solo degli ES.

esatto ;)

non ci sono problemi

michelgaetano
23-10-2008, 14:38
Ho trovato molto completa questa rece

http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=627&Itemid=27&limit=1&limitstart=10

Confermata la parità sostanziale tra le due schede, finalmente qualcosa sulle temps (davvero ubone quelle della HIS) e rumorosità.

Speriamo che arrivino presto sul mercato, non se ne vedono ancora all'orizzonte.

gianni1879
23-10-2008, 14:44
Ho trovato molto completa questa rece

http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=627&Itemid=27&limit=1&limitstart=10

Confermata la parità sostanziale tra le due schede, finalmente qualcosa sulle temps (davvero ubone quelle della HIS) e rumorosità.

Speriamo che arrivino presto sul mercato, non se ne vedono ancora all'orizzonte.

davvero ottimo il dissipatore, ma dubito che da noi la troveremo
http://www.elitebastards.com/hanners/his/hd4830/images/board_front_tn.jpg

http://www.elitebastards.com/hanners/his/hd4830/charts/gpu-temp.png

http://www.elitebastards.com/hanners/his/hd4830/charts/crysis-2560.png :eek:

michelgaetano
23-10-2008, 14:47
Beh in una delle altre rece PowerColor e Sapphire erano lì, seppure eviterei la 2a perchè il dissi della 4850 è un pelo rumoroso.

Per il resto, vorrei proposte da altri partner, come Asus, Gainward, Club3D etc, ma mi sa che tocca aspettare.

Le performances comunque sono in linea con quanto ci attendevamo, va visto se l'overclock è davvero buono come sembra.

Riguardo Crysis, non l'ho menzionato, e neanche GRID, dove i divari mi sono sembrati forti. Poi in realtà chi è che gioca a 2560 con una HD 4830 :D

Lan_Di
23-10-2008, 15:41
Beh in una delle altre rece PowerColor e Sapphire erano lì, seppure eviterei la 2a perchè il dissi della 4850 è un pelo rumoroso.

Per il resto, vorrei proposte da altri partner, come Asus, Gainward, Club3D etc, ma mi sa che tocca aspettare.

Le performances comunque sono in linea con quanto ci attendevamo, va visto se l'overclock è davvero buono come sembra.

Riguardo Crysis, non l'ho menzionato, e neanche GRID, dove i divari mi sono sembrati forti. Poi in realtà chi è che gioca a 2560 con una HD 4830 :D

La HIS mi sembrava un pelo sotto alle 2 da te citate, non c'è rischio che sia pure questa una versione a 560 SP?
Per ora la powercolor sembra essere la migliore, anche come dotazione nativa di porte, però dovrebbe essere la più costosa e anche sensibilmente più vorace a livello di consumi.
La sapphire mi sembrava il giusto compromesso, ma se dici essere rumurosa, allora conviene aspettare cosa hanno da offrire gli altri partner.

michelgaetano
23-10-2008, 16:19
La HIS mi sembrava un pelo sotto alle 2 da te citate, non c'è rischio che sia pure questa una versione a 560 SP?
Per ora la powercolor sembra essere la migliore, anche come dotazione nativa di porte, però dovrebbe essere la più costosa e anche sensibilmente più vorace a livello di consumi.
La sapphire mi sembrava il giusto compromesso, ma se dici essere rumurosa, allora conviene aspettare cosa hanno da offrire gli altri partner.

Di quale rece parli? L'unica che ho visto con più schede a confronto non mi ha ispirato molto, han levato mezzo voto alla HIS solo per il bundle.

Lan_Di
23-10-2008, 16:31
Di quale rece parli? L'unica che ho visto con più schede a confronto non mi ha ispirato molto, han levato mezzo voto alla HIS solo per il bundle.

La recensione di hardwarezone che confronta i modelli powercolor, sapphire e HIS. Mi sembrava che fosse stata segnalata da te qualche post prima.
Dici che non è un sito affidabile?

michelgaetano
23-10-2008, 16:36
La recensione di hardwarezone che confronta i modelli powercolor, sapphire e HIS. Mi sembrava che fosse stata segnalata da te qualche post prima.
Dici che non è un sito affidabile?

Beh non lo reputo tra i più famosi certamente, o quanto meno non mi pare il più conosciuto.

La rece ha qualche lacuna: ad esempio indicano le temps e non si capisce se sono in full o idle. Io ho concluso che siano full (ottime tra l'altro!) perchè erano simili alle altre che specificavano la cosa.

Riguardando alla rece, la HIS sembra però andare davvero meno, si potrebbe ricondurre agli 80 sp la cosa, però è davvero strano...FOrse servirebbe una schermata di gpu-z.

Certamente la powercolor sembra la migliore del lotto al momento.

manga81
23-10-2008, 16:37
Al momento solo hardwarezone ha recensito le schede non reference che conoscevamo (Powercolor, HIS e Sapphire)

Sembra confermato il buon OC

La Powercolor si è fermata a 700 di core a causa del CCC, la HIS non va oltre 650 a causa del bios, dicono, che non gli permette di andare oltre :confused: e la Sapphire invece a 680 di core.

Se le performance in OC sono queste, basterà aspettare una due settimane che escano i primi modelli OC di fabbrica, e si spingerà di brutto :D

bene a questo punto possiamo dire che il processo/fase di autoconvincimento sia finita.
di conseguenza prepariamoci.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4830&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)

ottima scheda.. praticamente in media va come una 8800GT.. niente male..

adesso vedremo i prezzi!!!! !!!!

4850x2 si sa se esce? quanto dovrebbe costare eventualmente?
un'eventuale 4850x2 a circa 200 euro mi alletterebbe :D

per chi deve fare da 0 il pc e deve comprare ex novo meglio la 4830
ovvio che per chi ha già la 8800gt non avrebbe senso cambiare...

quella da 560sp potrebbero non necessitare di alimentazione 6 pin supplementare...allora si che le cose cambierebbero...

michelgaetano
23-10-2008, 16:39
4850x2 a 200 euro è fuori questione: a 100 euro forse trovi la singola HD4830, la 50 costa almeno 30 euro in più, ragion per cui non credo uscirà sotto i 250.

Ammesso che esca...

manga81
23-10-2008, 17:41
4850x2 a 200 euro è fuori questione: a 100 euro forse trovi la singola HD4830, la 50 costa almeno 30 euro in più, ragion per cui non credo uscirà sotto i 250.

Ammesso che esca...

l'ottimismo è il profumo della vita

michelgaetano
23-10-2008, 17:42
l'ottimismo è il profumo della vita

Eh, l'unica 4830 è da echiave, peccato che sia a 130 euro.

Roba da fanculizzare ottimismo e profumo annesso :D

Korgus
23-10-2008, 18:26
Eh, l'unica 4830 è da echiave, peccato che sia a 130 euro.

Roba da fanculizzare ottimismo e profumo annesso :D

il bello è che vende la 4850 sapphire a 6€ in più.
edit. ops 7€

michelgaetano
23-10-2008, 18:28
il bello è che vende la 4850 sapphire a 6€ in più.
edit. ops 7€

APpunto, posso capire l'essere i soli venditori ad averla, ma chi non spende 7 euro in più e prende una 4850? :(

Dev42
23-10-2008, 19:08
APpunto, posso capire l'essere i soli venditori ad averla, ma chi non spende 7 euro in più e prende una 4850? :(

Per 7 euro la 4850 la prendono tutti, ci fossero 30 euro di differenza allora il discorso cambia

gianni1879
23-10-2008, 19:17
facciamola arrivare anche negli altri shop, quello è un prezzo campato in aria, che non ha letteralmente senso, almeno che non hanno molte 4850 da smaltire

michelgaetano
23-10-2008, 19:18
facciamola arrivare anche negli altri shop, quello è un prezzo campato in aria, che non ha letteralmente senso, almeno che non hanno molte 4850 da smaltire

Ah certamente, però da una scheda priced a un certo modo, non mi sarei aspetto il prezzo di una 4850: insomma basta guardare i nomi delle schede per capire che non possono avere lo stesso prezzo (o forse no? qualcuno ha detto 9800 gt? vabeh :asd:).

Francamente, per quello che la scheda offre, non può davvero andare oltre i 120 euro su versioni TOP: Perchè con 10 euro in più si prende una 4850, che in OC va oltre, reference o meno che sia.

gianni1879
23-10-2008, 19:21
Ah certamente, però da una scheda priced a un certo modo, non mi sarei aspetto il prezzo di una 4850: insomma basta guardare i nomi delle schede per capire che non possono avere lo stesso prezzo (o forse no? qualcuno ha detto 9800 gt? vabeh :asd:).

Francamente, per quello che la scheda offre, non può davvero andare oltre i 120 euro su versioni TOP: Perchè con 10 euro in più si prende una 4850, che in OC va oltre, reference o meno che sia.

tempo fa giravano a 125€ le HD4850....

io la comprerei solo a 100/110 Max oltre non ha senso, troppo vicina alla sorella maggiore. Cmq facciamola arrivare nei vari shop e passata la settimana speculazione vedremo meglio.

Ma hwup è senza 4830? non gliela hanno mandata? :D

Certo l'italia conta sempre di meno.....

michelgaetano
23-10-2008, 19:24
Beh, va detto che non hanno neanche provato la 4870X2, è un peccato.

A parte questo, quoto in toto sul 100-110, infatti a mio avviso un acquisto di una top a 120 non è neanche raccomandabile, salvo "doti" pazzesche, che non riuscirei però davvero a trovare.

Davvero, per 12 euro (dai 120) uno poi compra una Powercolor Play che ha temps ottime e tanti saluti.

Come ho già avuto modo di dire, spero negli altri partner.

Mi ha sorpreso però il fatto che la powercolor risultasse la migliore in OC, dal momento che vanta solo 2 fasi di alimentazione. Forse non contano.

Dev42
23-10-2008, 19:26
(o forse no? qualcuno ha detto 9800 gt? vabeh :asd:).

Non menzionare 9800GT che mi viene il nervoso, io ne ho una solo perchè avevo urgente bisogno della scheda video e le 9800 erano le uniche disponibili di 4850 non se ne trovava neanche mezza a meno che di aspettare una settimana 10 giorni ma io ne avevo bisogno subito:muro: :muro: ...
Per la gran carità è un ottima scheda e si okka bene ma preferivo la 4850

michelgaetano
23-10-2008, 19:29
Non menzionare 9800GT che mi viene il nervoso, io ne ho una solo perchè avevo urgente bisogno della scheda video e le 9800 erano le uniche disponibili di 4850 non se ne trovava neanche mezza a meno che di aspettare una settimana 10 giorni ma io ne avevo bisogno subito:muro: :muro: ...
Per la gran carità è un ottima scheda e si okka bene ma preferivo la 4850

Beh, come darti torto, anche io per 20 euro avrei preso una 4850.

Hai però un'ottimissima scheda, non credo ti crei problemi :)

Speriamo in un rapido innalzamento dell'offerta per la 4830 ^^"

gianni1879
23-10-2008, 19:30
Beh, va detto che non hanno neanche provato la 4870X2, è un peccato.

A parte questo, quoto in toto sul 100-110, infatti a mio avviso un acquisto di una top a 120 non è neanche raccomandabile, salvo "doti" pazzesche, che non riuscirei però davvero a trovare.

Davvero, per 12 euro (dai 120) uno poi compra una Powercolor Play che ha temps ottime e tanti saluti.

Come ho già avuto modo di dire, spero negli altri partner.

Mi ha sorpreso però il fatto che la powercolor risultasse la migliore in OC, dal momento che vanta solo 2 fasi di alimentazione. Forse non contano.

si ma neanche una news che ne parlava, come se non niente fosse... :rolleys:

credo che le due fasi per 640sp e frequenze come la hd4850 sono suff.

Mister Tarpone
23-10-2008, 19:31
a questi prezzi prenderei la 9800GT alla grande!!!

Dev42
23-10-2008, 19:32
Beh, come darti torto, anche io per 20 euro avrei preso una 4850.

Hai però un'ottimissima scheda, non credo ti crei problemi :)

Speriamo in un rapido innalzamento dell'offerta per la 4830 ^^"

No anzi è meglio di quello che credevo anche con la valigetta in metallo :
http://www.twintech3d.com/products_features.asp?num=230

manga81
23-10-2008, 19:43

Gainward Bliss 9800gt 512mb Pci-e a 107euro come è?

Product Name: BLISS 9800GT 512MB
Barcode: 471846200-9481
Gpu: NVIDIA GEFORCE 9800GT
Gpu Clockspeed: 600MHZ
Memory: 512MB DDR3
Memory Clockspeed: 900(DDR1800)MHZ
Pixels Per Clock (peak) : NA
Bandwidth: 57.6GB/SEC
Ramdac: 400MHZ
Cooling: 2-SLOT FAN
Video-features: HD-OUTPUT
Connectivity: DVI-I + DVI-I

michelgaetano
23-10-2008, 19:44

Certamente, ma penso che con l'aumentare dell'offerta le cose cambino, altrimenti non ne venderebbero mezza :D

No anzi è meglio di quello che credevo anche con la valigetta in metallo :
http://www.twintech3d.com/products_features.asp?num=230

Mica male! Come sei messo in OC/Temps :D?

Poi ricordo alcuni che davano alla twintech della marca povera -.-"

michelgaetano
23-10-2008, 19:52

L'ho visto il dissi, personalmente mi ha fatto ribrezzo, ed è la prima Gainward a farlo.

Dev42
23-10-2008, 20:11
Certamente, ma penso che con l'aumentare dell'offerta le cose cambino, altrimenti non ne venderebbero mezza :D

Mica male! Come sei messo in OC/Temps :D?

Poi ricordo alcuni che davano alla twintech della marca povera -.-"

45/53 gradi in idle (i 53 quando fuori c'erano + di 30 gradi) 3 60/65 in full.
Le frequenze sono quelle in firma, anche se gli shader arrivano quasi a 1900mhz volendo e le memorie a 2100..
Qui con 3dmark vantage:
http://img146.imageshack.us/img146/7123/3dmarkvantageintelq6600db4.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=3dmarkvantageintelq6600db4.jpg)

gianni1879
23-10-2008, 20:13
L'ho visto il dissi, personalmente mi ha fatto ribrezzo, ed è la prima Gainward a farlo.

effettivamente sembra abbastanza cagoso :(

Dev42
23-10-2008, 20:14

Non sembra è...
Mi ricorda tanto i dissipatori di alcune Peak:nono: :nono:

michelgaetano
23-10-2008, 20:20
45/53 gradi in idle (i 53 quando fuori c'erano + di 30 gradi) 3 60/65 in full.
Le frequenze sono quelle in firma, anche se gli shader arrivano quasi a 1900mhz volendo e le memorie a 2100..
Qui con 3dmark vantage:
http://img146.imageshack.us/img146/7123/3dmarkvantageintelq6600db4.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=3dmarkvantageintelq6600db4.jpg)

Da paura, complimenti :D

Eh, io appena ho visto "Gainward 9800gt, 107 €" son corso a vederla, poi il dissi mi ha inorridito e ho chiuso la finestra :(

Spero che non monteranno quella schifezza sulle 4830 (ammesso che Gainward ne produca, cosa che mi auguro)

Mi sa che comunque prima di una settimana altre proposte non ne vediamo, e soprattutto adeguamenti di prezzo. Spero di sbagliarmi ovviamente, anche se al lancio è spesso così...

Dev42
23-10-2008, 20:25
Eh, io appena ho visto "Gainward 9800gt, 107 €" son corso a vederla, poi il dissi mi ha inorridito e ho chiuso la finestra :(

Peggio di un HORROR:asd: :asd:

manga81
23-10-2008, 22:22

Peggio di un HORROR:asd: :asd:

purtroppo il dissi fa cacare a spruzzo :D

Mister Tarpone
23-10-2008, 23:16

com'è... come tante altre 9800GT :asd:

io cmq prenderei la sparkle con dissy heat pipe sempre a 107€ ;)

manga81
24-10-2008, 07:31

aspetto inizio novembre per vedere come si assestano i listi delle varie gpu ;)

michelgaetano
24-10-2008, 08:00
Al momento ne abbiamo 4, 120 euro il prezzo più basso.

Speriamo di vederne altre (e più econoiche) a breve :D

manga81
24-10-2008, 08:05

la 4830 non deve costare oltre 100euro :muro:

Lan_Di
24-10-2008, 08:51

Questo prezzo non ha senso e visto l'andazzo della 4670, che non è calata di un'euro dall'uscita, sono un po' diffidente riguardo un ribasso a breve.

Allo stato attuale l'opzione evidenziata da Tarpone mi sembra decisamente migliore.
A proposito, la Sparkle è una buona casa costruttrice? E la Manli?

gianni1879
24-10-2008, 08:58

ci sono dai 10 ai 15 euro di differenza con la 9800gt, e 10/15€ con la HD4850.

Effettivamente il prezzo giusto sarebbe 110€

m4dbra1n
24-10-2008, 09:03

Questo prezzo non ha senso e visto l'andazzo della 4670, che non è calata di un'euro dall'uscita, sono un po' diffidente riguardo un ribasso a breve.

Allo stato attuale l'opzione evidenziata da Tarpone mi sembra decisamente migliore.

L'avete vista anche voi eh? :)

Ne abbiamo parlato qui LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1834045) e un utente che l'ha presa c'ha confermato che il dissi è quello in foto con le hp e che ricopre tutta la scheda.

Tra quelle a 107 € penso sia la migliore ;)

Solo che con queste 4830...non potrebbero abbassarle?

Cioè, al prezzo delle 4830 nuove, qui sul mercatino puoi arrivarti a prendere una 4850...non se mi spiego :D

gianni1879
24-10-2008, 09:06

tutti i prezzi subiranno una salita grazie all'effetto euro/dollaro, vedrete nei prossimi giorni

lidel
24-10-2008, 10:13
i prezzi sparati per la 4830 sono folli, chi è il pazzo che non spenderebbe 10 euro in piu' per avere una 4850?

gianni1879
24-10-2008, 10:15
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3437

non tutte le ES spedite alle varie redazioni hanno 560 sp

fabio.i75
24-10-2008, 12:20
Ultimamente non ho seguito molto, ma mi pare che notizie ce ne siano pochine a differenza della 4670 che è stata ampiamente testata un bel pò prima di uscire...:bimbo: se mi sbaglio mi postate i link, in prima pagina mi pare di non averne visti link sui test

fabio.i75
24-10-2008, 12:27
i prezzi sparati per la 4830 sono folli, chi è il pazzo che non spenderebbe 10 euro in piu' per avere una 4850?

In effetti prenderei la 4850 senza pensarci...:oink: cmq è vero che col dollaro in salita saranno tempi duri per noi consumatori altro che ribasso dei prezzi... considerate che i prezzi consigliati da ati in dollari non vengono mai rispettati e vengono vendute sempre un pò in +...:muro:

Dev42
24-10-2008, 12:40
Io penso che dopo un mesetto e mezzo she sono in commercio si troveranno sotto i 110 euro dai soliti shop che fanno dei prezzi eccellenti

michelgaetano
24-10-2008, 13:16
Io penso che dopo un mesetto e mezzo she sono in commercio si troveranno sotto i 110 euro dai soliti shop che fanno dei prezzi eccellenti

Quoto, ma spero in un periodo inferiore :(

michelgaetano
25-10-2008, 17:20
Fonte: http://xtreview.com/addcomment-id-6767-view-Radeon-HD-4830-new-bios-to-unlock-all-stream-processors.html

We already reported yesterday that many reviewers of radeon HD 4830 standard designs obtained only the 560 stream processors model instead of 640 pieces. And now some reviewers obtained the correct radeon HD 4830 from AMD partners with by valuable 640 stream processors, and now we can estimate the real speed value of those cards .

AMD recognize that a certain part of radeon HD 4830 models was supplied with defective BIOS version , which blocks some stream processors. In order to activate the necessary quantity of processors (in this case - 640 pieces), it is sufficient to update the BIOS .

Now with 640 stream processors the card was by 14% faster in games. The performance of this card now can pass the GeForce 9800 GT level, where earlier it was slower.

La questione per noi consumer non dovrebbe proprio porsi, tuttavia il rimedio c'è.

Io resto in attesa fino ad inizio novembre, se il prezzo non cala... :(

EDIT: Questi dovrebbero invece essere i partner coinvolti:

ASUS, Club 3D, Diamond Multimedia, Force3D, GECUBE, GIGABYTE, HIS (Hightech Information Systems), Jetway, MSI, Palit Multimedia, PowerColor, SAPPHIRE Technology, VisionTek.

Niente Gainward (Però Palit c'è, boh) :cry:

manga81
25-10-2008, 18:56
Fonte: http://xtreview.com/addcomment-id-6767-view-Radeon-HD-4830-new-bios-to-unlock-all-stream-processors.html

La questione per noi consumer non dovrebbe proprio porsi, tuttavia il rimedio c'è.

Io resto in attesa fino ad inizio novembre, se il prezzo non cala... :(

EDIT: Questi dovrebbero invece essere i partner coinvolti:

Niente Gainward (Però Palit c'è, boh) :cry:

se trovo la powercolor a 100euro penso di prenderla...

michelgaetano
25-10-2008, 19:02
se trovo la powercolor a 100euro penso di prenderla...

Ho guardato alle altre proposte Club3D, Force3D e Gecube. La prima è praticamente uguale alla powercolor, Gecube offre due soluzioni differenti (single slot, ma non reference, e dual slot, col dissi che sembra lo stesso della PowerColor, ma che va tuttavia a ricoprire tutta la scheda), mentre Force3D ha un dissi piccolino ma diverso dagli altri.

Le trovate tutti sui siti ufficiali dei corrispondenti brand.

Io purtroppo sono di fretta, e probabilmente non avrò tempo di aspettare i cali.

E a simili prezzi, prendo la sorella maggiore :(

okorop
25-10-2008, 19:05
Ho guardato alle altre proposte Club3D, Force3D e Gecube. La prima è praticamente uguale alla powercolor, Gecube offre due soluzioni differenti (single slot, ma non reference, e dual slot, col dissi che sembra lo stesso della PowerColor, ma che va tuttavia a ricoprire tutta la scheda), mentre Force3D ha un dissi piccolino ma diverso dagli altri.

Le trovate tutti sui siti ufficiali dei corrispondenti brand.

Io purtroppo sono di fretta, e probabilmente non avrò tempo di aspettare i cali.

E a simili prezzi, prendo la sorella maggiore :(

vai di 4870x2? perchè sei di fretta?

michelgaetano
25-10-2008, 19:06
vai di 4870x2? perchè sei di fretta?

4870x2? Oggi sei davvero in vena di sarcasmo :D

Sono di fretta perchè l'acquirente della mia 9600GT se la porta via il 2 novembre, e mi fa un ottimo prezzo (~90) :D

Mister Tarpone
25-10-2008, 19:07

Sono di fretta perchè l'acquirente della mia 9600GT se la porta via il 2 novembre, e mi fa un ottimo prezzo (~90) :D

chi è il fess... emmhhh.. il tipo che te la prende a sto prezzo?? nuova si trova anche a meno :asd:

non è che stai a raccontà ca22ate?? :asd:

okorop
25-10-2008, 19:08

acchio buonissimo prezzo dai con 40 euro ti fai la 4850 e stai a posto è una bella vga se no con 60 euro prendi la gs e via

michelgaetano
25-10-2008, 19:10
acchio buonissimo prezzo dai con 40 euro ti fai la 4850 e stai a posto è una bella vga se no con 60 euro prendi la gs e via

Infatti :D

Lan_Di
27-10-2008, 14:54
Se non ho letto male, le prime HIS montano il bios con 560 SP, per questo motivo dai primi test risultava leggermente inferiore alle altre 4830.

FONTE (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3441)

michelgaetano
27-10-2008, 15:05
Se non ho letto male, le prime HIS montano il bios con 560 SP, per questo motivo dai primi test risultava leggermente inferiore alle altre 4830.

FONTE (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3441)

Sì, è stato riportato anche da HWU tra le news di oggi :D

Il problema sembra ristretto alle HIS quindi.

halduemilauno
28-10-2008, 08:42
http://hothardware.com/Articles/ATI-Radeon-HD-4830-Mainstream-GPU/
la power color è quella corretta con i 640.
;)

tmx
28-10-2008, 14:13
sono molto tentato da questa 4830... :oink: interessanti i consumi

peccato che dopo aver letto il 3d mi pare d'aver capito che a prezzi PER ORA non siamo messi bene... da quello che ho capito voi la vedreste tra i 100 e i 110 max, giusto?

ps> è vero che la 4670 non si è spostata molto di prezzo, però non aveva una scheda come la 4850 così vicina come prezzo... magari questa scende più in fretta, chissà... :boh:

Lan_Di
28-10-2008, 14:44
sono molto tentato da questa 4830... :oink: interessanti i consumi

peccato che dopo aver letto il 3d mi pare d'aver capito che a prezzi PER ORA non siamo messi bene... da quello che ho capito voi la vedreste tra i 100 e i 110 max, giusto?

ps> è vero che la 4670 non si è spostata molto di prezzo, però non aveva una scheda come la 4850 così vicina come prezzo... magari questa scende più in fretta, chissà... :boh:

Mah, mi sembra invece che la 4850 stia salendo invece di calare...:eek:

tmx
28-10-2008, 16:12
Mah, mi sembra invece che la 4850 stia salendo invece di calare...:eek:

ah... è vero!
sarà il dollaro... sta salendo da matti...

Dev42
28-10-2008, 16:31

A me danno 110 per la 9800GT!!!
Così almeno mi piglio la 4850 anche se ho letto che alcuni hanno avuto problemi con i driver su vista

okorop
28-10-2008, 16:33
A me danno 110 per la 9800GT!!!
Così almeno mi piglio la 4850 anche se ho letto che alcuni hanno avuto problemi con i driver su vista

maddai am che dici problemi dei driver su vista.....nessun problema vai tranquillo te lo dice uno che aveva la 4850 ancor prima che fosse uscita ufficialmente:asd:

Dev42
28-10-2008, 16:38
maddai am che dici problemi dei driver su vista.....nessun problema vai tranquillo te lo dice uno che aveva la 4850 ancor prima che fosse uscita ufficialmente:asd:

Perchè visto che un amico cambia la sua 3650 e vuole la mia , io prendo la 4850 e via

okorop
28-10-2008, 16:39
Perchè visto che un amico cambia la sua 3650 e vuole la mia , io prendo la 4850 e via

fai bene :)

Dev42
28-10-2008, 16:40
fai bene :)

Con 35 euro prendo la Gainward GS ma ho trovato allo stesso prezzo della 512 quella a 1gb sempre gs....
Vedo un attimino

Verro
28-10-2008, 21:48
scusate, ma che roba è la "gs"???:muro: :muro:

hopes
28-10-2008, 21:52
Gs sta per "golden sample" della gainward...

michelgaetano
28-10-2008, 21:54
Con 35 euro prendo la Gainward GS ma ho trovato allo stesso prezzo della 512 quella a 1gb sempre gs....
Vedo un attimino

A quanto la trovi la 1 gb? :)

Dev42
28-10-2008, 22:22
A quanto la trovi la 1 gb? :)

165.....

Dev42
28-10-2008, 22:24
Perchè in 2/3 posti la 4850 Golden 512 la vendono ancora a 165 e allo stesso prezzo cè quella ad 1gb

michelgaetano
28-10-2008, 22:35
Perchè in 2/3 posti la 4850 Golden 512 la vendono ancora a 165 e allo stesso prezzo cè quella ad 1gb

Sì, ma nonc'è davvero necessità del gb imo.

Cioè il vantaggio sono proprio i 145 euro (prezzo ridicolo per quel che offre la scheda) ma a dover salire inizio ad intravedere le 4870.

Dev42
28-10-2008, 22:56
Sì, ma nonc'è davvero necessità del gb imo.

Cioè il vantaggio sono proprio i 145 euro (prezzo ridicolo per quel che offre la scheda) ma a dover salire inizio ad intravedere le 4870.

Infatti ma penso che ne prendo una da 130 euro di 4850 che va benissimo

daveton
29-10-2008, 11:54
signori miei dato che mi dicono che con un 5400 una 4850 non è indicata , pensavo ad una 4830...dite che può andare bene o devo rifugiarmi in una 4670?
asrok a780fullhd
amd 5400
250gb hd
2 gb ram
19" 1440x900

rmb112
29-10-2008, 23:30
Vorrei prendere questa scheda per il mio prossimo pc però ho un dubbio sull'alimentazione: deve essere alimentata dall'alimentatore? Io ho un Antec Earthwatts da 500w che era compreso nel case, servono i connettori PCI-E che ho letto esserci sull'alimentatore?

Crisp
30-10-2008, 00:33
Vorrei prendere questa scheda per il mio prossimo pc però ho un dubbio sull'alimentazione: deve essere alimentata dall'alimentatore? Io ho un Antec Earthwatts da 500w che era compreso nel case, servono i connettori PCI-E che ho letto esserci sull'alimentatore?

dipende..
se necessita di alimentazione esterna, la deve collegare all'ali.
dipende che tipo di molex ha la vga.

E..aggiungo che è davvero una bella scheda :)

ma95al03
30-10-2008, 00:45
dipende..
se necessita di alimentazione esterna, la deve collegare all'ali.
dipende che tipo di molex ha la vga.

E..aggiungo che è davvero una bella scheda :)

Crisp una curiosita', tu hai una 4870 con una cpu amd x2 5200 a 2600mhz.
Perche' sconsigliano una 4850 con un x2 3800 a 2550 mhz? Come ti trovi?

Scusate l'OT

rmb112
30-10-2008, 07:06
Crisp: s', la scheda necessita di alimentazione esterna, e richiede un 6 pin, da quanto ho letto sul sito Ati...il mio alimentatore è atx 2.2, dici che è meglio controllare se ha unconnettore apposito o ado sicuro con l'acquisto?

daveton
30-10-2008, 07:53
nessuno mi sa rispondere?

signori miei dato che mi dicono che con un 5400 una 4850 non è indicata , pensavo ad una 4830...dite che può andare bene o devo rifugiarmi in una 4670?
asrok a780fullhd
amd 5400
250gb hd
2 gb ram
19" 1440x900

gianni1879
30-10-2008, 09:18
nessuno mi sa rispondere?

dipende dal tuo budget, se arrivi alla cifra della hd4830/4850 prendi quella, altrimenti ripiega sulla Hd4670, non penso la cpu ti limiti tantissimo, che risoluzione usi?

daveton
30-10-2008, 09:54
budget? dipende...se per la mia configurazione è meglio una 4670 allora la prendo anche domani, se una 4830 o eventualmente una 4850 invece può andare bene ugualmente , devo considerare il cambio dell'ali (anche se il mio 500 w incluso nel case potrebbe andare bene lo stesso) e quindi andrà tutto a DIcembre per una cifra max di 200 euro

gianni1879
30-10-2008, 10:05
budget? dipende...se per la mia configurazione è meglio una 4670 allora la prendo anche domani, se una 4830 o eventualmente una 4850 invece può andare bene ugualmente , devo considerare il cambio dell'ali (anche se il mio 500 w incluso nel case potrebbe andare bene lo stesso) e quindi andrà tutto a DIcembre per una cifra max di 200 euro

per l'ali se un 500w di buona marca basta ed avanza, fai conto che il mio sistema in firma con tutto l'oc, ventolame, liquido etc. arriva sui 300w.

per la vga il budget è essenziale dato che sono due spese bene diverse, in ogni caso la hd4850 avrà una buona potenza anche per il futuro

gianni1879
30-10-2008, 12:50
avete letto la correzione di computerbase?
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_4830_nachtest/17/#abschnitt_performancerating

okorop
30-10-2008, 12:56
qualcuno che fa il thread ufficiale? mkagari un futuro possessore di sta vga?

Lan_Di
30-10-2008, 13:15
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_radeon_hd_4830_nachtest/17/#abschnitt_performancerating

La loro era addirittura a 480 SP :eek:

manga81
30-10-2008, 20:53

grande questa 4830 :D

Rating - 1680x1050 8xAA/16xAF

ATi Radeon HD 4830 640 100,0
ATi Radeon HD 4830 480 91,0
Nvidia GeForce 9800 GT 73,9

Obi 2 Kenobi
30-10-2008, 23:32
Salve a tutti!
Avevo intenzione di cambiare scheda video ed ero intenzionato a prendere la 4850. Adesso però è uscita questa scheda e, leggendo in giro per la rete, ho notato che ha avuto parecchi commenti positivi riguardo le sue prestazioni.
Volevo sapere inanzitutto se qualcuno mi potesse fornire un dato che mi permettesse di capire quanto consuma la 9600gt (la mia attuale scheda), e la 4830 così da permettermi di fare un confronto fra le 2 schede. Se possibile vorrei sapere anche quanto consuma quella scheda nvidia che dovrebbe "tenergli testa" e anche qua fare un confronto per capire meglio :Prrr:

Poi vorrei sapere di quanto è più prestante la 4830 rispetto alla mia sopracitata scheda video avendo come monitor un flatron da 1024x768.

Insomma se decidessi di comprare, per esempio, un gioco come far cry 2 (ho preso come esempio far cry dato che mi pare di capire che ci vuole una bella schedozza per farlo girare) mi conviene prendere questa scheda video oppure è meglio puntare sulla 4850?

P.S. Scusatemi se ho fatto troppe richieste ma, nonostante abbia letto molto su internet, non ho capito assolutamente un cocomero di niente per cui se mi date una mano mi fate una gran cortesia :D

Crisp
30-10-2008, 23:47
Crisp una curiosita', tu hai una 4870 con una cpu amd x2 5200 a 2600mhz.
Perche' sconsigliano una 4850 con un x2 3800 a 2550 mhz? Come ti trovi?

Scusate l'OT

io mi trovo bene, quindi non credo tu abbia problemi con un x2 3800 a quella frequenza.

Crisp: s', la scheda necessita di alimentazione esterna, e richiede un 6 pin, da quanto ho letto sul sito Ati...il mio alimentatore è atx 2.2, dici che è meglio controllare se ha unconnettore apposito o ado sicuro con l'acquisto?

be intanto controlla se ha quel connettore, altrimenti basta un semplice adattatore che viene fornito con queste schede per poter usarlo con quasi tutti gli alimentatori che ci sono in giro.
E di certo almeno che tu abbia un ali con 2 linee +12v per stare tranquillo o 1 +12v da almeno 30A.

Poi vorrei sapere di quanto è più prestante la 4830 rispetto alla mia sopracitata scheda video avendo come monitor un flatron da 1024x768.

Insomma se decidessi di comprare, per esempio, un gioco come far cry 2 (ho preso come esempio far cry dato che mi pare di capire che ci vuole una bella schedozza per farlo girare) mi conviene prendere questa scheda video oppure è meglio puntare sulla 4850?

in 1024x768 dovrebbe girare molto bene, guardando le pretazioni generali di questa 4830.
Per la scenta tra 4850 e 4830 dipende dal prezzo.
Se la differenza è minima, prendi la più performante, sempre tenendo un occhio aperto alle richieste di alimentazione.
Con schede video che necessitano di alimentazione esterna preferisco prendere e consigliare un buon ali con 2 linee +12v oppure 1 sola linea +12v con un buon amperaggio.

rmb112
31-10-2008, 00:00
be intanto controlla se ha quel connettore, altrimenti basta un semplice adattatore che viene fornito con queste schede per poter usarlo con quasi tutti gli alimentatori che ci sono in giro.
E di certo almeno che tu abbia un ali con 2 linee +12v per stare tranquillo o 1 +12v da almeno 30A.

Ho controllato e ci sono due connettori per PCI_E Le linee non le so, anche la tensione...

robertino75
31-10-2008, 00:04
Ho controllato e ci sono due connettori per PCI_E Le linee non le so, anche la tensione...

c'è scritto sull'alimentatore nella parte che dà verso il pannello che si apre quante linee ha e da quanti ampere...leggi dove c'è scritto +12v1 e +12v2(o in alternativa solo +12v se hai una lina sola).

rmb112
31-10-2008, 07:06
c'è scritto sull'alimentatore nella parte che dà verso il pannello che si apre quante linee ha e da quanti ampere...leggi dove c'è scritto +12v1 e +12v2(o in alternativa solo +12v se hai una lina sola).
Dal sito Antec:

Output Voltage
Load Range Reg. Ripple & Noise
Min Max
+5V 0.3A 24.0A ±5% 50
+12V1 1.0A 17.0A ±5% 120
+12V2 1.0A 17.0A ±5% 120
-12V 0A 0.8A ±10% 120
+5VSB 0A 2.5A ±5% 50
+3.3V 0.5A 24.0A ±5% 50

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 12:02
in 1024x768 dovrebbe girare molto bene, guardando le pretazioni generali di questa 4830.
Per la scenta tra 4850 e 4830 dipende dal prezzo.
Se la differenza è minima, prendi la più performante, sempre tenendo un occhio aperto alle richieste di alimentazione.
Con schede video che necessitano di alimentazione esterna preferisco prendere e consigliare un buon ali con 2 linee +12v oppure 1 sola linea +12v con un buon amperaggio.

ti ringrazio ma sostanzialmente ho bisogno di capire quanto consuma la 4850 e la 4830 e poi capire se, comprando una delle 2 schede video, posso fare un salto prestazionale di qualità rispetto alla mia attuale 9600gt.
Dimenticavo che dovrò anche cambiare l'alimentatore dato che quello che ho è della nike :asd:

29Leonardo
31-10-2008, 12:05
Secondo me non noteresti straordinari miglioramenti passando da una 9600gt, sopratutto con il 6400, con l'e8400 sarebbe stato meglio.

Poi comunque a 1024x768 non sei già molto largo con le prestazioni con i giochi?

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 12:25
sinceramente non lo so, pensavo di cambiare scheda video perchè credevo che non ce l'avrei fatta con i futuri videogiochi tutto qui ;). Comunque cos'ha che non va il 6400? :wtf:

gianni1879
31-10-2008, 12:40
sinceramente non lo so, pensavo di cambiare scheda video perchè credevo che non ce l'avrei fatta con i futuri videogiochi tutto qui ;). Comunque cos'ha che non va il 6400? :wtf:

allura:
sEcondo me non faresti un salto prestazionale, perchè le prestazioni non sono distantissime, ovvi o di più ma non in maniera eclatante, piuttosto punterei ad una hd4850 come minimo o superiore

Dominum
31-10-2008, 12:48
ciao ragazzi!2 domande: passando dalla mia a questa che guadagno avrei in quanto a prestazioni e consumi? che longevita ha questa scheda?
mi interessa soprattutto che faccia girare bene giochi come cod5 e bioshock 2...

29Leonardo
31-10-2008, 14:17

A quanto si legge in giro nel th della 4850 a risoluzioni basse saresti un po cpu limited con il tuo e6400. Infatti a quelle risoluzioni viene raccomandato un e7200 oppure un e8400.

Per quanto riguarda il resto, quando vedrai che la vga arrancherà ( ma a quella risoluzione ho forti dubbi che avrai problemi con quelli usciti recentemente e anche con quelli che usciranno ) allora si penserà al cambio.

Adesso, secondo me, hai già un ottima vga che per via della bassa risoluzione che usi non è nemmeno sfruttata al 100% quindi passare ad una qualsiasi ati 48xx sono soldi sprecati.

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 19:07
ho capito. Bhe mi fa piacere saperlo :D Così evito di spendere soldi per un altro po :D

Mister Tarpone
31-10-2008, 19:31
A quanto si legge in giro nel th della 4850 a risoluzioni basse saresti un po cpu limited con il tuo e6400. Infatti a quelle risoluzioni viene raccomandato un e7200 oppure un e8400.

Per quanto riguarda il resto, quando vedrai che la vga arrancherà ( ma a quella risoluzione ho forti dubbi che avrai problemi con quelli usciti recentemente e anche con quelli che usciranno ) allora si penserà al cambio.

Adesso, secondo me, hai già un ottima vga che per via della bassa risoluzione che usi non è nemmeno sfruttata al 100% quindi passare ad una qualsiasi ati 48xx sono soldi sprecati.

quoto... a 1024x768 è già sprecata la 9600GT.. figuriamoci la 4830..

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 21:12
ok ma ancora non ho capito questa storia della cpu limited

29Leonardo
31-10-2008, 21:56
ok ma ancora non ho capito questa storia della cpu limited

Google is your friend :D

Comunque detto "terra terra" avviene quando la potenza elaborativa della vga è molto superiore a quella della cpu, quindi quest'ultima fa da collo di bottiglia nelle prestazioni castrando le prestazioni della vga.

Nel tuo caso se prendi una 4850 sei pesantemente limitato dal processore a 1024x768, discorso a parte se ti sposti ad almeno 1680x1050 come risoluzione ( qui non lo saresti ).

In tutta onestà non ho ancora capito in maniera approfondita perchè alle basse risoluzioni conta di piu la cpu rispetto la vga generando appunto questo fenomeno

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 22:36
quindi per prendere la 4830 in sù o cambio monitor o cambio cpu? ho detto giusto?
Si comunque la prossima volta cerco su google :D XD

gianni1879
31-10-2008, 22:39
quindi per prendere la 4830 in sù o cambio monitor o cambio cpu? ho detto giusto?

più che la cpu è il monitor che a 1024 per una 4830/4850 è un pò sprecato.

Si ha il fenomeno cpu limited quando al variare della frequenza della cpu i frame variano in maniera sensibile, e dipende da tanti fattori, come la risoluzione usata, i filtri applicati, e il gioco, è come se la cpu non va dietro alla potenza elaborativa della vga, che nel caso di basse risoluzioni è molto elevata, ma man mano che si sale il discorso può cambiare.

è più facile esserlo a 1024*768 senza filtri che ad es. a 1680*1050 con AA4x e af16x

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 22:42
ho capito. Allora cambierò scheda video quando comincerò a vedere che arranca coi videogiochi che da quello che ho potuto capire mi sa che succederà fra un paio d'anni.

29Leonardo
31-10-2008, 22:43

Potresti anche rimanere con la 9600gt e prendere un bel 22", lascia perdere la 4830 o la 4850, non ci guadagni granchè se rimani a 1024.

Nel tuo caso un cambio sensato sarebbe una gtx260 o una 4870, sempre cambiando monitor.

Obi 2 Kenobi
31-10-2008, 22:52
no no il monitor non lo tocco, anche perchè più di 1024x768 non mi interessa. Sarei anche affascinato dal prendere la gtx 260 o la 4870 ma consumano troppo per i miei gusti ecco perchè volevo prendere la 4830 o al massimo la 4850 (che da quello che ho letto consumano comunque di più della mia attuale scheda video ma è un aumento di consumi che posso accettare dato che è minimo).

29Leonardo
01-11-2008, 08:43
Curiosità, perchè non vuoi cambiarlo? E' un crt o un lcd? Sei su un 15"?

Obi 2 Kenobi
01-11-2008, 11:53
non lo voglio cambiare perchè oltre a 1024x768 non mi interessa assolutamente. Ho già provato monitor più grandi e non mi sono per nulla trovato bene. Il monitor è un lcd e comunque lo trovi in firma XD

E cosa vorrebbe dire 15''?

29Leonardo
01-11-2008, 11:58
Mi son trovato la risposta da solo :asd: Infatti è un lcd da 15 pollici :D

Anchio ho un pc con un 15", ormai è troppo piccolo e scrausa come risoluzione, a fine anno lo getto via dal balcone :asd:

Obi 2 Kenobi
01-11-2008, 11:59
ecco. :D Comunque cosa vuol dire 15''?

29Leonardo
01-11-2008, 12:01
ecco. :D Comunque cosa vuol dire 15''?

Te l'ho scritto! :fagiano:

15 pollici, la dimensione del tuo monitor

okorop
01-11-2008, 12:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24821889#post24821889

Obi 2 Kenobi
01-11-2008, 12:25
Te l'ho scritto! :fagiano:

15 pollici, la dimensione del tuo monitor

ah ok :D

okorop
01-11-2008, 12:27
ah ok :D

continuiamo di la....quato è il thread aspettando ho fatto quello ufficiale :)
questo qui si puo' chiudere

Torpedo
02-11-2008, 15:26
continuiamo di la....quato è il thread aspettando ho fatto quello ufficiale :)
questo qui si puo' chiudere

Segnalalo ai moderatori ;)