PDA

View Full Version : Consulenza contratto co.co.co

xxpsychoxx
26-09-2008, 09:49
Ciao a tutti, ho un contratto di collaboratore a progetto e vorrei da voi un consiglio.

Premesso che la prima scadenza è a dicembre e che bisogna dare un preavviso di 30 giorni e che a dicembre voglio andar via, nel contratto ci sono scritte queste due cose dette in parole povere:

- il compenso avviene entro 45 giorni data fine mese prestazione quindi
---- soldi di settembre ---> il 15 novembre
---- soldi di ottobre -----> il 15 dicembre
---- soldi di novembre ---> 15 gennaio
---- soldi di dicembre ---> il 15 febbraio
anche se ci siamo accordati verbalmente e mi daranno per i primi mesi il 50% dopo 15 giorni
dalla fine del mese.

- il contratto non può essere interrotto a meno di un accordo tra le parti o comunicazione da inoltrare 30 giorni prima sulla data di scadenza (31 dicembre). nel caso non si rispettino le date di scadenza il committente può trattenere a titolo di rimborso gli emolumenti maturati e/o in corso di liquidazione.

Quindi se io do comunicazione a novembre per andarmene il 31 dicembre, loro possono trattenersi i soldi di ottobre e quelli di novembre e dicembre visto che ancora non me li hanno dati???

mariorossi36
26-09-2008, 10:32
Quindi se io do comunicazione a novembre per andarmene il 31 dicembre, loro possono trattenersi i soldi di ottobre e quelli di novembre e dicembre visto che ancora non me li hanno dati???

Forse mi sfugge qualcosa.....

Se il contratto termina il 31.12.2008 e te ne vuoi andare il 31.12.2008....perchè gli vuoi dare la disdetta? Aspetta la scadenza e "amici come prima".....

xxpsychoxx
26-09-2008, 11:14
Forse mi sfugge qualcosa.....

Se il contratto termina il 31.12.2008 e te ne vuoi andare il 31.12.2008....perchè gli vuoi dare la disdetta? Aspetta la scadenza e "amici come prima".....

Il contratto si rinnova tacitamente per un anno e quindi se me ne voglio andare devo dare i 30 giorni di preavviso come scritto sul contratto. La mia questione riguardava il fatto che si trattengono gli emolumenti in corso di liquidazione.

fuocoz
26-09-2008, 15:19
Se li tengono se tu non dai il preavviso

xxpsychoxx
26-09-2008, 15:54
Se li tengono se tu non dai il preavviso

Quindi se io do il preavviso diciamo a metà novembre allora i soldi di ottobre, novembre e dicembre mi spettano ugualmente o visto che ancora non me li hanno dati possono trattenerli a titolo di risarcimento?

mariorossi36
26-09-2008, 18:02
Quindi se io do il preavviso diciamo a metà novembre allora i soldi di ottobre, novembre e dicembre mi spettano ugualmente o visto che ancora non me li hanno dati possono trattenerli a titolo di risarcimento?

Il ragionamento però è diverso......

Il contratto a progetto è tale perchè ha un progetto da realizzare in un determinato lasso di tempo....... e prevede un compenso per realizzare quel progetto in quel lasso di tempo......

Detto questo....... se te ne vai prima del tempo ed il progetto lo hai realizzato, ti spetta tutto il compenso...... se non lo hai realizzato il committente può chiederti il risarcimento dei danni trattenendo parte del compenso....

xxpsychoxx
26-09-2008, 21:32
Il ragionamento però è diverso......

Il contratto a progetto è tale perchè ha un progetto da realizzare in un determinato lasso di tempo....... e prevede un compenso per realizzare quel progetto in quel lasso di tempo......

Detto questo....... se te ne vai prima del tempo ed il progetto lo hai realizzato, ti spetta tutto il compenso...... se non lo hai realizzato il committente può chiederti il risarcimento dei danni trattenendo parte del compenso....

Beh io sono dipendente a progetto per questa ditta ma mi hanno piazzato come collaboratore in un'altra che gestisce il reparto informatico di una grande catena di supermercati. Non c'è un progetto da finire

fuocoz
26-09-2008, 23:18
Infatti il progetto può anche essere "parziale"

xxpsychoxx
27-09-2008, 11:31
Infatti il progetto può anche essere "parziale"

Si ma non c'è scritto da nessuna parte che il progetto finisce quando si raggiunge questo obiettivo, questo progetto semplicemente non finirà mai. C'è solo la scadenza del contratto e basta.