PDA

View Full Version : Linux per recupero file da HD con Vista


gakkio
26-09-2008, 08:15
Ragazzi il mio note HP con processore celeron 530 non vuole più saperne di far partire Win Vista Basic e dato che io non ho salvataggi del contenuto dell'HD ho bisogno di recuperare i file. L'HD dovrebbe essere al 99,9% integro, a partire dovrebbe esser stato solo l'OS.

Ho provato a far partire Puppy, ma non mi gira, nel senso che si avvia regolarmente poi una volta sul desktop non mi fà entrare in nulla.

Ho provato con DSL ma non mi sembra vedere l'HD (sono andato in mount)

Ho provato con xubuntu, ma nisba (ci accedo da Filesystem all'HD, giusto?).

Cosa mi consigliate fare?

Ed una volta recuperato tutto mi consigliate Linux Ubuntu o Vixta?

Attendo numerose risposte entro le prossime 5 ore, visto che oltre non credo di poter più accedere fino a lunedì...

Grazie ;)

fbcyborg
26-09-2008, 10:28
Essendo un utente Gentoo non posso che consigliarti il cd di avvio minimale di Gentoo, ma intendiamoci, va bene qualsiasi distribuzione, a patto che abbia il supporto per le partizioni di tipo NTFS (oibò! Vista usa il filesystem NTFS vero?).

La cosa dovrebbe essere abbastanza semplice. Una volta avviato il cd basta fare un fdisk -l che ti mostrerà quali sono le partizioni attive nel sistema.
Una volta identificata la partizione che contiene i dati che vuoi salvare, devi solo montarla (ad esempio in /mnt/gentoo) e accedervi.
A quel punto potrai montare anche una pendrive, e copiarvi i dati sopra.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, puoi farne anche a meno. Per questo motivo ti dicevo che va bene anche il cd minimale di gentoo.