View Full Version : UFO
gismaster
26-09-2008, 08:54
http://farm4.static.flickr.com/3207/2888345172_465b2a1f80.jpg (http://farm4.static.flickr.com/3207/2888345172_06c6646e13_o.jpg)
Scattata con 40D ed un ASAHI TAKUMAR 85mm F1.8 + adattatore.
Se ci cliccate sopra la vedete + grande.
byTe
:cool: :cool:
... bellissima e dolcissima immagine ... ottimo bn, bravo davvero. :cool:
vorrei provare anche io con i vecchi takumar... :rolleyes:
dalla vite alla baionetta canon?
ovvio perdi autofocus ed expo, ma mi pare ottimo.
dove lo hai preso (l'adattatore) ?
cialbus
gismaster
26-09-2008, 10:38
Ciao.
L'adattatore l'ho preso su ebay. Il mio Takumar non dispone di AF di suo.
A dire il vero prima ho preso un adattatore senza chip, ma la messa a fuoco manuale andava davvero a fortuna. In seconda battuta preso con chip e le cose migliorano sensibilimente. costo c.a 39 € +ss.
Breve nota:
Devo dirti la verità, premesso che dispongo "solo" dell'EF 24-105, ho pensato di utilizzare il mio 85 Takumar + per prova che per altro. In questo modo ho evitato l'acquisto di un EF 85 f1.8. Fatto sta che il Takumar lo uso solo in alcuni casi e magari per avere effetti particolari.
Per come fotografo avrei bisogno dei seguenti obiettivi:
Canon EF 135 F2 L USM (o EF 100 f2, molto buono anche lui)
Canon EF 50 F1.4 USM (o EF 85 F1.8)
.......... mi piacerebbero anche dei macro come il SIGMA 180 ma..... :)
Ma la spesa non è roba da poco cmq.
Vediamo.
Grazie per essere passato :)
AarnMunro
26-09-2008, 11:32
Ciao Gis, mi piace la foto, non ho parole per il frugoletto (colichette? Già passate?) ma il B/N mi pare poco contrastato. E' per motivi particolari?
Adorabile! Il BN così poco contrastato sta diventando un tuo marchio di fabbrica, e lo trovo adattissimo per immagini così dolci.
Sembra quasi che lo sguardo di Didì ignori il pupazzetto per puntarsi sul papi. Probabilmente sta pensando "Hmm... Quello mi sembra un TAKUMAR 85mm F1.8 ..."
gismaster
26-09-2008, 11:43
Ciao Ragazzi.
Sì, la scelta del BN è voluta per 2 ordini di motivi:
1) la foto è già abbastanza rumorosa (sembra essere addirittura la lente la causa di ciò!!!) ed esasperando il contrasto non faceva che accentuaro questo stato delle cose. Vi ricordo che utilizzo "solo" Digital Photo Professional di Canon per fare PostProduzione. Null'altro.
2)Per questo genere di foto effettivamente preferisco un minor contrasto.
Tempo fa avevo postato questa http://farm4.static.flickr.com/3082/2675045728_481ca3ddae_m.jpg che era + un esperimento che altro. Didì appariva sempre fin troppo scuro e l'immagine mi è apparsa fredda.
Il poco contrasto mi conferisce una sensazione ovattata, maybe + consona a ciò che viene riprodotto.
Ero in piedi sul letto in euqilibrio precario.....sufficientemente buffo credo :)
P.S. Tocco ferro, ma siamo arrivati ai 3 mesi senza coliche (azz!!!!! l'ho detto.......:))
Ciao.
L'adattatore l'ho preso su ebay. Il mio Takumar non dispone di AF di suo.
A dire il vero prima ho preso un adattatore senza chip, ma la messa a fuoco manuale andava davvero a fortuna. In seconda battuta preso con chip e le cose migliorano sensibilimente. costo c.a 39 € +ss.
... in questi casi andrebbe montato un vetrino di maf con stigmometro che aiuta parecchio, nel caso di reflex digitali 1.6x ... comprendo le difficoltà iniziali. ;)
Andrò a vedere sulla baia per cercarlo anche io ... ho lì inutilizzati 4 takumar dei tempi antichi ...
grazie
cialbus
gismaster
26-09-2008, 11:48
... in questi casi andrebbe montato un vetrino di maf con stigmometro che aiuta parecchio, nel caso di reflex digitali 1.6x ... ....................
Lo so.... ma a questo punto preferisco un nuovo obiettivo :)
code010101
26-09-2008, 13:01
ciao Gis, anche a me piace :)
unica cosa trovo che l'inquad. sia troppo stretta dalla parte del bimbo
lo vedo un po' sacrificato
Ste
Gandalf_BD
26-09-2008, 13:24
che cariiiinaaaaa :) :flower: :flower: :flower:
le care vecchie lenti pentax!!!
bella, ma c'è poco bimbo secondo me...un altra manina magari...
una inversa? cioè bimbo e fuoco e pupazzo sfocato? tirala fuoiri.....
il bimbo cresce a vita d'occhio!
complimenti!
gismaster
26-09-2008, 14:30
Si può rimediare a tutto, anche al "negativo".
Inquandratura difficilmente modificabile causa lunghezza fissa dell'obiettivo, ero sul letto in punta di piedi.
Ci proviamo.
Grazie di essere passati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.