View Full Version : Passare da Amd FX-60 a Intel, ma.... conviene?
Cominciamo col dire che ho le idee straconfuse. Mi chiedevo ad esempio quanto i processori Intel (e mi riferisco a processori con tecnologia esclusivamente a 45 nm), siano più performanti rispetto al mio Fx-60. Ho fatto una rapida ricerca su ebay e l'FX-60 lo si può trovare ancora adesso a prezzi piuttosto alti: in Italia a 280 euro!. Il più potente processore Intel a 2 core e 45 nm (se non sbaglio l' E8600) lo si trova invece a poco più di 200 euro. Ma quale può essere l'effettivo divario tra i due? Se poi andiamo sui quad di fascia alta il Q9650 va vicino ai 500 euro, mentre i QX hanno prezzi addirittura proibitivi! In definitiva, secondo voi, con quale soluzione potrei fare un upgrade significativo?
L'utilizzo del Pc? Il solito. Cazzeggio a 360°. Navigazione, poco Photoshop e molto Adobe Premiere. Non gioco molto ma se gioco non voglio sentirmi troppo limitato. Nessunissima intenzione di overcloccare.
Comunque la vera ragione che mi ha spinto a valutare un upgrade in realtà è il football americano. Se qualche volenteroso volesse dare un'occhiata QUI (http://www.nfl.com/gamepass)mi sarebbe enormemente d'aiuto. In sostanza si tratterebbe di cliccare su "WATCH DEMO" e di installare il Move Player che andrà ad integrarsi in Firefox o IE. Se avete un Pc ed una connessione adeguati (e se amate il football) lo spettacolo è assicurato. Purtroppo con il sistema in firma, nonostante la scheda video, non riesco a vedere il filmato a schermo intero. In pratica a pieno schermo (Samsung 24" risoluzione 1920x1200) le immagini vanno al rallentatore e l'audio, per stare al passo, va a scatti. A finestra ridotta invece nessun problema.
Alla fine non so proprio cosa fare. Potrei valutare anche una spesa adeguata, ma vorrei essere sicuro che il salto prestazionale sia rilevante e che sia assicurata nel contempo anche una certa longevità del sistema, considerando anche che non ho ben capito quanta strada ha ancora davanti a sé il socket 775. Allora, avete qualche idea?. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Con un pentium4 2.8Ghz @ 1280*1024 schermo intero va alla perfezione :)
Purtroppo il mio monitor arriva fino a qui e non ti posso aiutare per quanto riguarda la 1920*1200 :(
domthewizard
26-09-2008, 16:01
beh, nonostante la fx-60 sia la cpu più potente mai prodotta (o la seconda, mi pare ci fosse anche la fx-62), direi che la tua scheda video è mooooooolto limited su quella configurazione. intanto, stai usando delle ddr a 400mhz quando ormai anche le ddr2 value le si trovano ad 800mhz, poi c'è da chiarimi il dubbio sullo slot pci-e della mobo, non si sa se sia a 8x o 16x. cmq, se sei sicuro che la connessione sia adeguata, non ti resta che sostituire tutto. io ho un E8400 che oggi si trova a poco ed è una cpu stupenda, e si overclocka con molta facilità oltre i 4,5ghz se si ha una mobo e delle ram adeguate :D
letsmakealist
26-09-2008, 16:19
In definitiva, secondo voi, con quale soluzione potrei fare un upgrade significativo?
su tomshardware mi pare ci siano dei bench di confronto fra le varie cpu (anche l'FX 62, che va più o meno come l'FX60) proprio con Premiere.
ed è con Premiere che l'upgrade al quad intel avrebbe senso, altrimenti, secondo me, puoi ancora andare avanti così.
beh, nonostante la fx-60 sia la cpu più potente mai prodotta (o la seconda, mi pare ci fosse anche la fx-62), direi che la tua scheda video è mooooooolto limited su quella configurazione. intanto, stai usando delle ddr a 400mhz quando ormai anche le ddr2 value le si trovano ad 800mhz, poi c'è da chiarimi il dubbio sullo slot pci-e della mobo, non si sa se sia a 8x o 16x. cmq, se sei sicuro che la connessione sia adeguata, non ti resta che sostituire tutto. io ho un E8400 che oggi si trova a poco ed è una cpu stupenda, e si overclocka con molta facilità oltre i 4,5ghz se si ha una mobo e delle ram adeguate :D
No, scusa, ma la GTX 280 sarebbe molto limitata? :eek: Miiiii!! Non mi pare che in giro ci sia poi molto di meglio. Che sappia io c'è solo la Ati HD 4870 X2, che tra l'altro avevo anche acquistato ma che ho dovuto restituire perché non c'era verso di farla funzionare sul mio sistema. Poi è chiaro che sia la mobo che le memorie sono un pò datate. Magari se mi spieghi meglio la storia della scheda video perchè forse mi sfugge qualcosa.... Grazie e ciao.
Tbread-inside
26-09-2008, 17:24
ciao , secondo me il tuo non'e' un problema ne di cpu ne di scheda video ma di banda adsl , in quanto ho appena provato il demo da te indicato con un pc così configurato :
Barbone ASUS con scheda madre chipste 690G ( scheda video integrata )
2 Gb di ram DDR2 533
cpu AMD Athlon BE 2400 (2,3Ghz)
e un normalissimo hd DA 80gB western digital
a 1440x900 sul mio monitor fila tutto liscio e fluido , unica cosa che ti posso dire e' che in ufficio abbiamo una 4Mega garantita
quindi cerca il problema a monte !
in bocca al lupo , ciao !
Con un pentium4 2.8Ghz @ 1280*1024 schermo intero va alla perfezione :)
Purtroppo il mio monitor arriva fino a qui e non ti posso aiutare per quanto riguarda la 1920*1200 :(
Eh, anch'io prima di cambiare monitor (avevo un 19" 4:3) andavo alla perfezione!:muro:
Tbread-inside
26-09-2008, 17:27
si ma capisci che il mio pc non ha nemmeno la meta delle potenzialita' del tuo !!! quindi non credo sia un problema di pc ;)
ciao , secondo me il tuo non'e' un problema ne di cpu ne di scheda video ma di banda adsl , in quanto ho appena provato il demo da te indicato con un pc così configurato :
Barbone ASUS con scheda madre chipste 690G ( scheda video integrata )
2 Gb di ram DDR2 533
cpu AMD Athlon BE 2400 (2,3Ghz)
e un normalissimo hd DA 80gB
E' difficile sapere cosa non vada. Ma ti garantisco che con la stessa connessione e lo stesso Pc, ma con monitor 4:3, non avevo alcun problema.
Tbread-inside
26-09-2008, 17:30
hai risposto mentre io editavo ;)
come appena editato , io lo vedo fluido a 1440x900 con una scheda video integrata !
per la scheda video limitata non intendeva la scheda video , ma i lfatto che quella scheda video su un sistema come il tuo non esprime al massimo le sue capacita.
domthewizard
26-09-2008, 17:31
No, scusa, ma la GTX 280 sarebbe molto limitata? :eek: Miiiii!! Non mi pare che in giro ci sia poi molto di meglio. Che sappia io c'è solo la Ati HD 4870 X2, che tra l'altro avevo anche acquistato ma che ho dovuto restituire perché non c'era verso di farla funzionare sul mio sistema. Poi è chiaro che sia la mobo che le memorie sono un pò datate. Magari se mi spieghi meglio la storia della scheda video perchè forse mi sfugge qualcosa.... Grazie e ciao.
vga limitata significa che il tuo sistema non è in grado di sfruttarla. tu vuoi mettere il top delle vga moderne su una configurazione di 5 anni fa: è normale che il sistema limiti la gpu ;)
vga limitata significa che il tuo sistema non è in grado di sfruttarla. tu vuoi mettere il top delle vga moderne su una configurazione di 5 anni fa: è normale che il sistema limiti la gpu ;)
Credo che in definitiva tu abbia ragione. Desidero però precisare che non volevo mettere il top delle schede video per fare il figo. E' che volevo a tutti i costi sfruttare al massimo il servizio di streaming HD per cui sono dovuto passare ad un monitor Wide. Da lì sono cominciati i problemi. Ho sperato che bastasse cambiare la scheda video ma era una pia illusione.
Comunque, che tipo di upgrade mi consiglieresti a questo punto?
Grazie e ciao
Tbread-inside
26-09-2008, 17:42
ho appena provato ad andare nell'altro ufficio dove abbiamo un media center collegato ad un monitor 37 pollici a 1920x1200 gira tranquillo anche di la e il media center e' configurato in questo modo :
Scheda madre asus m2n-vm hdmi
cpu AMD Athlon BE-2300
2Gb DDR2 800
Scheda video Ati Radeon HD3650 silent
hd WD 250Gb
vista Ultimate con media center
quindi direi proprio che il tuo non'e' un problema di pc
hai risposto mentre io editavo ;)
come appena editato , io lo vedo fluido a 1440x900 con una scheda video integrata !
per la scheda video limitata non intendeva la scheda video , ma i lfatto che quella scheda video su un sistema come il tuo non esprime al massimo le sue capacita.
Beh, credo proprio che ci sia qualche collo di bottiglia nel sistema. Grazie.
letsmakealist
26-09-2008, 17:44
l'Fx-60 va più o meno come un E6600 e a meno che non giochi a 1280x1024 (e ha un monitor da 24" 1920x1200) non credo che la cpu sia poi questo gran problema.
ho appena provato ad andare nell'altro ufficio dove abbiamo un media center collegato ad un monitor 37 pollici a 1920x1200 gira tranquillo anche di la e il media center e' configurato in questo modo :
Scheda madre asus m2n-vm hdmi
cpu AMD Athlon BE-2300
2Gb DDR2 800
Scheda video Ati Radeon HD3650 silent
hd WD 250Gb
vista Ultimate con media center
quindi direi proprio che il tuo non'e' un problema di pc
Domanda stupidissima: ma gira bene anche a pieno schermo? (nella finestra c'è un pulsante in basso a dx che allarga la visuale). Scusa la precisazione ma non si sa mai.... :D
Io avevo una configurazione simile alla tua prima.
Cioè un opteron a 2800 mhz reali, quindi stessa cpu con maggiori mhz.
Risultato: ora sui giochi vado a circa il doppio dei frames per secondo.
Quindi devo purtroppo confermarti che l'fx 60 è strasuperato dagli intel a 45 nanometri.
Ciao
Tbread-inside
26-09-2008, 17:48
eheh tranquillo , si si , gira bene anche in full screen , forse e' proprio un problema di banda , a quella risoluzione non riesci a ricevere i dati abbastanza velocemente
l'Fx-60 va più o meno come un E6600 e a meno che non giochi a 1280x1024 (e ha un monitor da 24" 1920x1200) non credo che la cpu sia poi questo gran problema.
Beh, però da qualche parte il problema purtroppo c'è. E comunque è un problema che si è evidenziato quando ho cambiato monitor. Mah, misteri dell'informatica.
Quindi devo purtroppo confermarti che l'fx 60 è strasuperato dagli intel a 45 nanometri.
Ciao
Grazie. Mi sto sempre più convincendo al sacrificio supremo!
Ciao
Mi autoquoto per precisare che ovviamente prima avevo sempre la 4870x2 che quindi era pesantissimamente penalizzata dalla cpu come la tua e dalle ram ddr1.
Ciao
eheh tranquillo , si si , gira bene anche in full screen , forse e' proprio un problema di banda , a quella risoluzione non riesci a ricevere i dati abbastanza velocemente
Alice 7 mega. Qua da me di più non si può. In ogni caso ho provato un pò a tutte le ore ma sempre col medesimo risultato.
Tbread-inside
26-09-2008, 17:55
alt, e' vero che le cpu attuali sono piu' performanti del tuo fx 60 e ci mancherebbe , ma mi sembra di averti gia dimostrato che il problema non'e' li , non al 100% ovvio , di certezze non ce ne sono.... ma prima di spendere soldoni per poi ritrovarti con lo stesso problema pensaci bene !
e verifica magari la tua connessione , le impostazioni di rete ,eventuali firwall, antivirus etc etc !
:)
alt, e' vero che le cpu attuali sono piu' performanti del tuo fx 60 e ci mancherebbe , ma mi sembra di averti gia dimostrato che il problema non'e' li , no nal 100% ovvio , di certezze non ce ne sono ma prima dispendere soldoni per poi ritrovarti con lo stesso problema pensaci bene !
e verifica magari al tua connessione , le imostazioni di rete ,eventuali firwall, antivirus etc etc !
:)
Può darsi che il problema non stia tutto nel procio, ma ho seri dubbi che dipenda dalla rete. Adesso non credo sia più visibile sul Player utilizzato dal servizio, ma prima si poteva vedere la velocità ed io stavo tranquillamente a 1400kbps costanti. Parecchi di quelli che usufruivano del servizio erano meno fortunati.
domthewizard
26-09-2008, 18:08
alice non è proprio una sicurezza... io direi di ricontrollare la banda (infatti nel mio primo post ho specificato che il problema hw nasceva se la banda era sicura), eventualmente il problema più grosso sono le ram, che sono le più limitative
alice non è proprio una sicurezza... io direi di ricontrollare la banda (infatti nel mio primo post ho specificato che il problema hw nasceva se la banda era sicura), eventualmente il problema più grosso sono le ram, che sono le più limitative
Ho appena fatto un test su Speedtest.net e mi ha dato 6938kbps in down e 413kbps in up. Boh.
domthewizard
26-09-2008, 18:24
sarà, ma io di speedtest non mi fido. piuttosto, chiedere in prestito ad un amico un pc con una configurazione più recente, installarci la tua scheda video e collegare il 24" e utilizzando la tua linea per vedere i risultati :read:
sarà, ma io di speedtest non mi fido. piuttosto, chiedere in prestito ad un amico un pc con una configurazione più recente, installarci la tua scheda video e collegare il 24" e utilizzando la tua linea per vedere i risultati :read:
Così non posso. Però ho un amico che abita di fianco a me e chiederò anche a lui di provare il Gamepass HD. Anche lui ha Alice 7 mega e un monitor 1920x1200 (anche se ha un Mac)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.