PDA

View Full Version : Reinstallare Xp senza perdere dati dopo cambio cpu-mobo-vga

g472vm
25-09-2008, 23:03
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.

arrivo subito al mio problema:
Sto per fare un upgrade alla mia configurazione sostituendo cpu vga e mobo con delle nuove. visto che proprio in questi giorni ho problemi con i driver della scheda video che mi hanno provocato scomparsa di immagini, artefatti e altro(sono riuscito a risolvere reinstallando i driver, ma ora non mi funziona il CCC e mi da alcuni errori di CLI.exe e MOM.qualcosa) avevo pensato di reinstallare direttamente Xp.
il sistema operativo è installato su un HDD da 250Gb nella partizione principale che ho creato(C). la seconda partizione è divisa in altri due partizioni(E ed F).su C oltre al SO ci sono office e alcune altre applicazioni; su E ci sono bench e giochi, su F ci sono alcuni dati e i programmi di p2p.

Chiedevo ora il vostro aiuto per uscire da questa (nuova per me) situazione.
Le idee erano due:
a) installare di nuovo xp su C facendo in modo da lasciare inalterati tutti i dati non inerenti al so(ma credo che questa cosa potrebbe darmi problemi nel registro)
b)cancellare completamente C e reinstallare da capo winzoz.

il tutto senza eliminare le partizioni e soprattutto i dati in esse contenuti.

Ho cercato di esporre il problema il più chiaramente possibile, e spero di poter ricevere qualche utile risposta con una soluzione.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno in anticipo, saluti,
g472vm

Khronos
25-09-2008, 23:10
se il problema è esclusivamente quello del driver video ATI, sappi che il problema sta nel CCC. assicurati di avere installato il .NET framework 1.1, 2.0 (il 3.0 non serve ma tanto meglio se c'è).
disinstalla i driver col catalyst uninstaller.
reinstallali.
se ciò non funziona ancora bene (stesso errore) reinstalla di nuovo i driver senza però la spunta sul CCC. se vorrai intervenire sulle impostazioni fighe della scheda video, ti consiglio Ati Tray Tools (oppure provare i Omega Drivers al posto di quelli ufficiali).

ciao

g472vm
25-09-2008, 23:20
ati try tools lo odio. i problemi si sono presentati subito dopo aver lanciato la prima volta quell'applicazion :( sarò stato sfigato....cmq provo con la soluzione proposta e farò sapere, intanto qualcuno può(se ha voglia :) ) suggerirmi una procedura per operare su winzoz?

grazie ancora a tutti.

patel45
26-09-2008, 07:32
Se decidi di reinstallare non perderai sicuramente i dati presenti nelle altre partizioni, ma probabilmente perderai i programmi installati nelle altre partizioni a meno che non siano standalone. Non ricordo bene se si applica anche a XP, ma potresti provare a reinstallare avviando il cd di installazione non dal boot ma a Win già in funzione.

Khronos
26-09-2008, 11:53
Se decidi di reinstallare non perderai sicuramente i dati presenti nelle altre partizioni, ma probabilmente perderai i programmi installati nelle altre partizioni a meno che non siano standalone. Non ricordo bene se si applica anche a XP, ma potresti provare a reinstallare avviando il cd di installazione non dal boot ma a Win già in funzione.

ossia buttare per aria di nuovo tutto?
nah.

333300
26-09-2008, 13:04
quoto patel45, non perderai i dati, ma tutti i programmi installati probabilmente non funzioneranno, quindi ti toccherà fare una bella pulizia nelle partizioni E-F (magari i programmi residenti in queste partizioni disinstallali prima di formattare C)

patel45
26-09-2008, 13:19
ossia buttare per aria di nuovo tutto?
nah.