Madelui
25-09-2008, 23:25
tra un po è il mio compleanno e voglio regalarmi un pc nuovo.
dal momento che davanti al pc ci passo un bel po di tempo e che praticamente ci faccio un po di tutto , non mi sembra esagerato spenderci 1500 euro...xo voglio spenderli per ottenere un ottimo pc.
quello che vorrei è un pc molto molto silenzioso dai consumi contenuti e che mi permetta di navigare e scrivere testi ma all'occorrenza possa diventare un'utile strumento per usare photoshop,3d studio max, fruity loop e montaggio video....oltre ad encodizzare dvd ,dvix ed mp3
infine poi deve essere in grado di soddisfarmi quando mi viene voglia di giocare a qualche gioco: anche se non sono un giocatore a volte mi piace farlo.
dopo aver scritto quello che vorrei fare con il pc, guardandomi un po in giro, avrei deciso di assemblarmi qualche cosa con cui sfruttare l'hybrid power che mi sembra una tecnologia molto utile: con questa funzione posso spegnere la scheda video ed usare quella integrata nella mobo cosi da poter navigare, vedere film, scrivere testi e fare elaborazione foto con risparmio energetico e annullando il rumore e il calore prodotto dalla scheda video ma all'occorrenza accenderla per poter aver ottime prestazioni in 3d.
questa la configurazione:
Alimentatore Seasonic 430W........riciclo dal mio pc
dissipatore asus silent square.......riciclo dal mio pc
Case Antec p182 ..........................................................€ 130.00
(mi piace moltissimo e leggendo varie recensioni sembrerebbe essere silenziosissimo)
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA ..........................€ 25.00
(scelto a caso...c'e di meglio o va bene?)
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk..................€ 24.00
(il lettore di memorie è utile e col floppy incorporato ancora meglio!)
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB...............................€ 83.60
(da mettere in raid e istallarci il sistema operativo)
Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP.............................€ 131.00
(Green Power a basso consumo e silenzioso per archivio)
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB).......€ 79.00
(ho scelto quelle cl4 al prezzo minore)
ASUS AM2+ M3N-HT Deluxe/HDMI......................................€ 140.00
(asus non mi ha mai dato problemi e sta scheda ha tutto)
AMD Phenom X4 9550 AM2+ 2200Mhz 4x512Kb.....................€ 117.50
(ho scelto questo perchè rispetto a 9850 e 9950 riscalda molto meno)
Scheda video Geforce 9800GX2.............................................€ 220.00
(l'ho trovata usata nel mercatino ad un ottimo prezzo e quindi anche se sovradimensionata per le mie esigenze mi è costata quanto 1 4870)
Manca all'appello solo il monitor che proprio non saprei quale prendermi: ho gia un TV lcd 32 pollici HD e dovrei mettergli a fianco un monitor lcd...quindi penso che un 22 pollici sia sufficiente.
Con il materiale sopraelencato siamo a 950 euro....quindi ho ancora 550 euro da poter spendere:
li investo tutti nel monitor?
prendo un alimentatore migliore e un monitor?
prendo una ssd ocz da 64GB al posto dei due samsung in raid??(cosa ha maggiori prestazioni?)
prendo 8 giga di ram?
fatemi sapere vostri pareri ma non ditemi di passare ad intel xche per me l'hybrid power è troppo importante e poi sono sicuro che a breve anche amd sfornera qualche processore al passo con intel e allora potro sostituire il phenom 9550;)
dal momento che davanti al pc ci passo un bel po di tempo e che praticamente ci faccio un po di tutto , non mi sembra esagerato spenderci 1500 euro...xo voglio spenderli per ottenere un ottimo pc.
quello che vorrei è un pc molto molto silenzioso dai consumi contenuti e che mi permetta di navigare e scrivere testi ma all'occorrenza possa diventare un'utile strumento per usare photoshop,3d studio max, fruity loop e montaggio video....oltre ad encodizzare dvd ,dvix ed mp3
infine poi deve essere in grado di soddisfarmi quando mi viene voglia di giocare a qualche gioco: anche se non sono un giocatore a volte mi piace farlo.
dopo aver scritto quello che vorrei fare con il pc, guardandomi un po in giro, avrei deciso di assemblarmi qualche cosa con cui sfruttare l'hybrid power che mi sembra una tecnologia molto utile: con questa funzione posso spegnere la scheda video ed usare quella integrata nella mobo cosi da poter navigare, vedere film, scrivere testi e fare elaborazione foto con risparmio energetico e annullando il rumore e il calore prodotto dalla scheda video ma all'occorrenza accenderla per poter aver ottime prestazioni in 3d.
questa la configurazione:
Alimentatore Seasonic 430W........riciclo dal mio pc
dissipatore asus silent square.......riciclo dal mio pc
Case Antec p182 ..........................................................€ 130.00
(mi piace moltissimo e leggendo varie recensioni sembrerebbe essere silenziosissimo)
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA ..........................€ 25.00
(scelto a caso...c'e di meglio o va bene?)
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk..................€ 24.00
(il lettore di memorie è utile e col floppy incorporato ancora meglio!)
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB...............................€ 83.60
(da mettere in raid e istallarci il sistema operativo)
Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP.............................€ 131.00
(Green Power a basso consumo e silenzioso per archivio)
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB).......€ 79.00
(ho scelto quelle cl4 al prezzo minore)
ASUS AM2+ M3N-HT Deluxe/HDMI......................................€ 140.00
(asus non mi ha mai dato problemi e sta scheda ha tutto)
AMD Phenom X4 9550 AM2+ 2200Mhz 4x512Kb.....................€ 117.50
(ho scelto questo perchè rispetto a 9850 e 9950 riscalda molto meno)
Scheda video Geforce 9800GX2.............................................€ 220.00
(l'ho trovata usata nel mercatino ad un ottimo prezzo e quindi anche se sovradimensionata per le mie esigenze mi è costata quanto 1 4870)
Manca all'appello solo il monitor che proprio non saprei quale prendermi: ho gia un TV lcd 32 pollici HD e dovrei mettergli a fianco un monitor lcd...quindi penso che un 22 pollici sia sufficiente.
Con il materiale sopraelencato siamo a 950 euro....quindi ho ancora 550 euro da poter spendere:
li investo tutti nel monitor?
prendo un alimentatore migliore e un monitor?
prendo una ssd ocz da 64GB al posto dei due samsung in raid??(cosa ha maggiori prestazioni?)
prendo 8 giga di ram?
fatemi sapere vostri pareri ma non ditemi di passare ad intel xche per me l'hybrid power è troppo importante e poi sono sicuro che a breve anche amd sfornera qualche processore al passo con intel e allora potro sostituire il phenom 9550;)