View Full Version : Hard disk esterno usb mi blocca l'avvio di windows
s.a.sound
25-09-2008, 21:38
ho acquistato un LaCie da 750 Gb usb. se inserisco il cavo usb quando windows è già avviato, viene riconosciuto e lo posso usare. se però lascio il cavo collegato a pc spento, appena avvio mi si blocca tutto alla schermata iniziale (con scritto "Press Del to run setup") e non va più avanti. posso solo premere il tasto reset per farlo riavviare.:muro:
ma devo scollegarlo ogni volta? o c'è modo di lasciarlo sempre collegato come un normale hard disk interno?
Donquijote
26-09-2008, 08:56
Ho un problema quasi uguale ma non con un disco esterno.
Se tengo collegato l'hub USB il sistema si blocca all'inizio sul controllo delle periferiche USB.
Onestamente non ho ancora affrontato il problema però questa potrebbe essere l'occasione così vedo se è lo stesso tuo problema.
Il PC è un Nbook ASUS M6N del 2004 e l'hub è un Tucano per notebook (quel modello a cubetti rigirabili, non so se lo conosci).
Provo a frugare nelle impostazioni del BIOS e poi vediamo.
anch'io ho lo stesso problema con un hd esterno Elements da 500 gb. Se lo lascio attaccato al pc e riavvio il computer questo non ne vuol sapere di partire viceversa se stacco il cavo usb il computer parte e, a quel punto, tutto va bene. Penso anch'io che sia un problema di configrazioni di parametri del Bios perché tempo fa avevo problemi con tutte le periferiche usb nel senso che in qualunque modo le attaccassi (a pc spento o acceso) mi impallavano il computer. All'epoca era ancora in garanzia e il tecnico via telefono mi guidò attraverso gli oscuri (a me) meandri del Bios e riuscimmo a sistemare al cosa. Inutile dire che ora che ho dovuto riformattare il computer avendo dovuto sostituire la scheda madre non avrei la più pallida idea di come ripetere l'operazione. Spero che qualcuno possa aiutarci...
Donquijote
26-09-2008, 11:12
Il Mio ASUS M6N non mi da possibilità di vedere le impostazioni USB dal BIOS;
non so dove andare a parare e devo meditarci ancora sopra. D'altra parte l'aggiornamento del BIOS alla versione più recente l'ho fatta da tempo.
Per ora... stacca - accendi - attacca.
Se qualcuno che vaga per questo forum ha qualche dritta ben venga.
s.a.sound
26-09-2008, 15:36
ho risolto settando nel bios, nella sezione advanced la voce "USB Legacy" su disabled
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.