PDA

View Full Version : Downclock di un sempron - acer aspire 3003wlmi

kira102
25-09-2008, 21:35
salve a tutti,
la mia domanda è da inesperto nel campo dei portatili...
mi chiedevo se fosse possibile donwcloccare in qualche modo una cpu amd mobile sempron 3000+@1,8ghz montata su un acer aspire 3003wlmi.
Attualmente scende in automatico col molti da 9x a 4x.. ma cmq le temperature restano cmq alte quando inizio a vedere video o navigare in internet.. e la ventola diventa fastidiosa..

ho provato varie configurazioni di speedfan ma senza successo....
sapreste indicarmi qualche altro programma o un modo per downcloccare la cpu?
rmclock?

grazie a tutti in anticipo:)

kira102
26-09-2008, 10:24
aggiorno il mio 3d:

ieri ho provato a usare rmclock: innanzitutto i vcore che dice di caricare all'avvio di xp non sembrano essere reali.. cpu-z segna sempre come vcore minimo 1.1v col molti a 4x... impostato invece con rmclock molti 4x = 0.975v.. qualcuno saprebbe aiutarmi?

zio.luciano
26-09-2008, 14:55
aggiorno il mio 3d:

ieri ho provato a usare rmclock: innanzitutto i vcore che dice di caricare all'avvio di xp non sembrano essere reali.. cpu-z segna sempre come vcore minimo 1.1v col molti a 4x... impostato invece con rmclock molti 4x = 0.975v.. qualcuno saprebbe aiutarmi?

Il minimo voltaggio dipende dal processore: non tutti i sempron scendono sotto 1.1v, se è un core Palermo non va più in basso. Più che per il p-state minimo RMClock ti può dare una grande mano d'aiuto per il p-state massimo (e ovviamente gli intermedi), perchè puoi impostare voltaggi inferiori rispetto ai voltaggi di default.

kira102
28-09-2008, 17:17
Il minimo voltaggio dipende dal processore: non tutti i sempron scendono sotto 1.1v, se è un core Palermo non va più in basso. Più che per il p-state minimo RMClock ti può dare una grande mano d'aiuto per il p-state massimo (e ovviamente gli intermedi), perchè puoi impostare voltaggi inferiori rispetto ai voltaggi di default.

perfetto, grazie ;)
rmclock me lo rileva come core Roma, mentre cpu-z come core Albany
a questo punto proverò a limitare il voltaggio massimo!