View Full Version : Il PC è lento seppure formattato
Ciao ragazzi, ho una problema con il PC.
Il PC è formattato da poco, ho pochi programmi installati e lo tengo costantemente pulito con i vari software antispyware, virus, ccleaner, perfect disk (per deframmentare) ecc ecc...
Eppure il PC, che non è una bomba (è un P4 3ghz un pò vecchiotto + ati x800 pro + 3 gb di ram...), è a parer mio un pò troppo lento in TUTTO quello che fà.
Per esempio, per aprire firefox, quando clicco sull'icona, passa almeno 3-4 secondi prima che si apra, idem per aprire una qualsiasi cartella, idem per avviare media player...insomma, ci mette un pò troppo a fare tutto!
Ho pochissimi programmi in avvio automatico, cavolo secondo me dovrebbe essere perfetto ed invece è pittosto lento.
ma cosa potrebbe essere? C'è un modo per farvi vedere i vari software che stanno girando in background in modo che magari possiate vedere se c'è qualcosa che non và o che rallenta troppo?
Grazie ragazzi!
Ciao ciao
RIccardo
ho quasi la tua stessa configurazione.
P4 3.0Ghz, 2Gb di ram, scheda video un pò più nuova (ati X1650).
anchio ho il pc perfettamente pulito, e Firefox si apre dopo 4/5 secondi, da sempre (versione 2, 3...) per via della sua pesantezza. non l'ho neanche caricato tanto in estensioni, nessuna toolbar strana
Invece explorer (le cartelle) sono belle reattive, anche altri software leggeri sono reattivi.
il file di swap com'è settato? il disco com'è deframmentato?
Il disco è deframmentato con le impostazioni standard di perfect disk...
Il file di swap 2046-4096.
Come già ho chiesto, c'è un modo per farti vedere i miei processi in modo che tu possa magari vedere se c'è qualcosa he non và?
GRAZIE mille cmq
the_ivos
26-09-2008, 10:22
Avuto gli stessi sintomi sul mio pc con un hard disk Maxtor... dopo alcuni giorni è deceduto... :cry:
Poi l'ho formattato a basso livello ed è tornato come nuovo! :D
Il disco è deframmentato con le impostazioni standard di perfect disk...
Il file di swap 2046-4096.
Come già ho chiesto, c'è un modo per farti vedere i miei processi in modo che tu possa magari vedere se c'è qualcosa he non và?
GRAZIE mille cmq
si, scaricati hijackthis 2 (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/tools/security_tools/hijackthis), fai un log e postami soltanto la parte relativa ai running processes.
intanto ti consiglio (cosa che non ha fatto the_ivos) di fare un test di diagnostica al disco fisso con i tool reperibili nel sito del suo produttore.
ok provo a fare quel log e fartelo vedere.
anche io ho dischi maxtor.
cmq non credo siano i dischi, non mi hanno mai dato problemi.
ora che ci penso cmq, appena formattato (intendo proprio al primo riavvio) il PC era velocissimo, poi installando i vari driver/utility si è rallentato progressivamente. il problema è che non posso NON usare questi driver (logicamente...). secondo me uno dei driver che più mi rallenta è quello ATI (e relativo pannello catalyst control center...). c'è modo di usare un pannello più leggero che però mi permetta di regolare tutte le funzioni della scheda?
prova a installare i driver Omega.
(disinstalla prima tutto l'ambaradan ati con il catalyst uninstaller).
altrimenti installi i driver ati senza CCC (togliendo la spunta quando richiesto) e installi successivamente l'Ati tray tools. a me non ha mai dato problemi ne l'una ne l'altra cosa, altrimenti può succedere che con le applicazioni 3d ti si spegne lo schermo e va in sicurezza per valori sballati, dopodichè devi avviare in provvisoria e provare con altri driver (versioni prima, o altri metodi).
non è una cosa immediata. è solo che staminchia di CCC è pesante per un povero P4... :(
si, scaricati hijackthis 2 (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/tools/security_tools/hijackthis), fai un log e postami soltanto la parte relativa ai running processes.
intanto ti consiglio (cosa che non ha fatto the_ivos) di fare un test di diagnostica al disco fisso con i tool reperibili nel sito del suo produttore.
eccoti il log del mio PC.
provo anche con i tool del disco.
il file di swap come devo impostarlo? ho 3 gb di ram...
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Logitech\Gaming Software\LWEMon.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgtray.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\ccc.exe
C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDAgent.exe
C:\WINDOWS\system32\IoctlSvc.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgrsx.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgemc.exe
C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe
C:\Documents and Settings\Rabitti\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe
saràuna cosa stupida ma...hai controlalto le temp?
perchè un mio amico aveva il suo p4 a 80° (dissy iperostruito) ed andava tutto a strascatti.Dopo una soffiata colcompressore èrinato
Le temp sono ok, proprio ieri poi l'ho soffiato con il compressore.
E' qualcosa di software sicuro, quando clicco su un icona, per esempio quella di outlook (giusto per fare un esempio), il PC rimane fermo per qualche istante e poi parte ad aprire il programma. Idem quando digito un sito web: il PC non è bello reattivo ma impiega qualche istante di troppo, dopodichè apre il sito alla giusta velocità. Bho non sò cosa sia, il problema cmq non è la velocità di apertura delle applicazioni, ma il tempo di risposta.
the_ivos
29-09-2008, 08:54
Le temp sono ok, proprio ieri poi l'ho soffiato con il compressore.
Piccola parentesi: non farlo piu! :doh:
Si usano le bombolette d'aria compressa... :D
Piccola parentesi: non farlo piu! :doh:
Si usano le bombolette d'aria compressa... :D
Basta usarlo con testa e non succede niente
eccoti il log del mio PC.
provo anche con i tool del disco.
il file di swap come devo impostarlo? ho 3 gb di ram...
........
allora... i processi sono totalmente a posto.
il file di swap....
se hai un solo disco devi settarlo "gestito dal sistema", e stop.
se ne hai più di uno, devi settarlo "gestito dal sistema" sul secondo disco (quello dove non c'è la cartella di windows), mentre sul primo lasciarlo a zero (nessun file di paging).
la scheda "prestazioni", quella con tutte le spunte della grafica (pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni) hai provato a metterla con "prestazioni migliori"?
tutti i driver delle periferiche sono a posto? ti risottolineo la faccenda CCC.
questo "gap" succede con qualsiasi tipo di applicazione, o soltanto con quelle "grosse"?
succede sia con modem attaccato, sia con modem staccato? provato ad abbassare il firewall e il controllo dell'antivirus in background e ad aprire applicazioni così (fai la prova ad internet staccato ^^)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.