PDA

View Full Version : Chi bara: Linux o il Provider?

gianlucab70
25-09-2008, 20:07
Ciao a tutti.
Chiedo alla comunità.
Quanto è fedele il file /var/log/messages ?

In particolare la riga relativa la traffico dati inviati e ricevuti, rispetto a quanto indicato nella maschera di rete e soprattutto rispetto a quanto registrato dal provider fornitore della connessione.

Ho trovato grosse discrepanze.
Grazie

Psycotic
26-09-2008, 09:49
eh!?!?

Spiegati, riporta un esempio perche' nn si capisce nulla di cosa cerchi.. Anche perche' in /var/log/messages non abbiamo tutti gli stessi log riportati. Dipende da come lo configuri.

gianlucab70
26-09-2008, 14:24
Provo a spiegarmi meglio.

Premetto che uso la classica Ubuntu e quindi non ho configurato nulla del suddetto file.

Supponiamo di stabilire una connessione internet utilizzando l'interfaccia ppp.
Che è quella utilizzata servendoci di un modem incluso in un cellulare che a sua volta contatta il provider per es. quello della 3.

Scambiamo dei dati nella rete.
Terminiamo la connessione.

Analizziamo la coda di /var/log/messages:

Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Terminating on signal 15
Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Connect time 53.2 minutes.
Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Sent 727145 bytes, received 3016885 bytes.
Sep 25 21:27:22 *** pppd[6115]: Connection terminated

Ci vengono indicati il totale del traffico effettuato (in entrata ed in uscita).
Faccio una verifica sul portale del provider alla sezione infocosti.
Qui mi risultano 4229 KB di traffico totale.
Con una differenza di ben 500 KB circa a mio discapito.
Tutto sommato è ancora poca la differenza ma su 50 MB girnalieri mi è capitato qualche giorno addietro una divergenza di 6 MB (a mio discapito, mai consumati) !!!.

Come si spiega tutto questo?

ps. Che strano, sono diversi mesi che utilizzo questa connessione e non mi erano mai capitate queste differenze.!

Perciò ripeto, qualcuno potrebbe barare. Ma chi?

VICIUS
26-09-2008, 14:47
Probabilmente ppp riporta solo i dati realmente inviati e ricevuti sulla linea mentre il tuo provider conta anche l'overhead dei vari protocolli usati per trasferire le informazioni come tcp/ip/atm.

gianlucab70
26-09-2008, 15:28
Probabilmente ppp riporta solo i dati realmente inviati e ricevuti sulla linea mentre il tuo provider conta anche l'overhead dei vari protocolli usati per trasferire le informazioni come tcp/ip/atm.

Non so come funzioni tutto ciò.
Stà di fatto che in passato non era così.

Anzi addirittura controllavo solo il totale che appare nei dettagli della maschera di rete e qui tutto corrispondeva alla perfezione.

Inoltre sul contratto della 3 non viene menzionato nessun "overhead".

Ti dicono solo che devi utilizzare l'ultima versione del software "Fast mobile modem 3 (compatibile solo con Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows XP)" .....tanto per cambiare!!!.

Ma anche se fosse, come potrebbe tenerne conto questo tipo di software?

gianlucab70
26-09-2008, 15:28

Anzi addirittura controllavo solo il totale che appare nei dettagli della maschera di rete e qui tutto corrispondeva alla perfezione.

Ti dicono solo che devi utilizzare l'ultima versione del software "Fast mobile modem 3 (compatibile solo con Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows XP)" .....tanto per cambiare!!!.

jeremy.83
26-09-2008, 15:58
Non voglio sparar cagate, ma io innanzitutto controllerei anche la conversione byte/kilobyte. 1 KB = 1024 byte giusto?

Se si allineano tutti i dati la discrepanza aumenta, comunque.

gianlucab70
26-09-2008, 16:55
Non voglio sparar cagate, ma io innanzitutto controllerei anche la conversione byte/kilobyte. 1 KB = 1024 byte giusto?

Se si allineano tutti i dati la discrepanza aumenta, comunque.

Interessante.

Il file di log dovrebbe gia includere la conversione da te menzionata.

Cmq. (correggetemi se sbaglio)
1 KiB = 1024 byte
1 MiB = 1048576 byte

Ebbene nel famoso contratto della naviga tre si parla di 50 MB (e non di 50 MiB) che a rigore informatico corrisponderebbero a 52428800 byte.

Quindi a quanto pare ancora peggio!!!!

VICIUS
26-09-2008, 17:13

I byte in più aggiunti sono fissi quindi è facile calcolarlo. ATM per esempio aggiunge 5 byte ogni pacchetto da 48 e nel tuo caso sarebbero 380kbyte per i dati che hai riportato prima. Il resto penso sia aggiunto da tcp e ip.

gianlucab70
27-09-2008, 19:46
I byte in più aggiunti sono fissi quindi è facile calcolarlo. ATM per esempio aggiunge 5 byte ogni pacchetto da 48 e nel tuo caso sarebbero 380kbyte per i dati che hai riportato prima. Il resto penso sia aggiunto da tcp e ip.

Potrebbe essere.

Aggiungo un altro particolare.
Il grosso divario è avvenuto nei giorni in cui la rete era presumibilmente congestionata.

Nevermind
28-09-2008, 18:31
Non è da escludere che queste discrepanze siano frutto di un errore lato provider IMHO.

Ho lavorato anni come business partner di telecom e non era raro che, data la generale disorganizzazione dell'azienda, il traffico dati delle adsl/hdsl fossero scazzati o, peggio, ad una linea fosse conteggiato il traffico di un'altra.
Ora non mi stupirei che anche 3 avesse problemi simili

Io proverei a tagliare la testa al toro non utilizzando la connessione per x tempo e controllando se poi il traffico conteggiato risulti plausibile.

amd-novello
28-09-2008, 19:47
secondo me la scheda ehernet o cmq il pc è + preciso

W.S.
29-09-2008, 08:18
Mi pare parecchio strano che nei log venga indicato il traffico al netto dell'overhead, sarebbe ben poco utile. Secondo me ha sbagliato il provider.

gianlucab70
29-09-2008, 19:58
Mi pare parecchio strano che nei log venga indicato il traffico al netto dell'overhead, sarebbe ben poco utile. Secondo me ha sbagliato il provider.

E come si fa a saperlo con certezza?

W.S.
30-09-2008, 08:16
Si legge la documentazione relativa a pppd e si capisce senza ombra di dubbio cosa indicano i log.