PDA

View Full Version : Creazione siti Web... help

Roby087
25-09-2008, 20:49
Ciao a tutti,

vi scrivo per sottoporvi una domanda fattami da un conoscente...
inizio con un preambolo... vorrebbe divertirsi a creare un sito web di grandi dimensioni e che possa diventare un importante sito...
è indeciso tra 2 tipologie
la prima un sito web di aste al ribasso,
la seconda è un sito web, modi moderna chat con profili utenti e altro, come possono essere ad esempio un Netlog, o ad esempio un Facebook.

le domande che mi ha fatto sono state:
con che linguaggi di programmazione è fatto uno e con quali invece è fatto l'altro?
Far fare uno dei due siti da un azienda professionista del settore, quanto potrebbe costare?
e un ultima, se possibile, quali potrebbero essere delle buone aziende al quale rivolgersi?

Ringrazio tutti per l'aiuto e chiedo se nel caso avessi sbagliato sezione, in quale sezione dovrei porre questa mia domanda?

Grazie a tutti...

VICIUS
25-09-2008, 20:55
Sono entrambi siti dinamici che richiedono l'impiego di un linguaggi lato server e database. Il linguaggio usato può variare molto. PHP, Ruby, Python, Perl, ASP fino ad arrivare a cgi scritte in C. Realizzare un sito simile a facebook o ebay è incredibilmente complesso, ci vorrebbero decine di sviluppatori a tempo pieno per anni il prezzo quindi è improponibile.

Roby087
25-09-2008, 21:00
Sono entrambi siti dinamici che richiedono l'impiego di un linguaggi lato server e database. Il linguaggio usato può variare molto. PHP, Ruby, Python, Perl, ASP fino ad arrivare a cgi scritte in C. Realizzare un sito simile a facebook o ebay è incredibilmente complesso, ci vorrebbero decine di sviluppatori a tempo pieno per anni il prezzo quindi è improponibile.

addirittura cosi complesso?
e invece per un sito di aste al ribasso?
sapete comunque consigliare qualche azienda specializzata al quale poter chiedere info più dettagliate?

cionci
26-09-2008, 11:10
Guarda...per realizzare siti di quel tipo si parla di investimenti che vanno da 10.000 a 100.000 € a seconda dei contenuti.
Considera che minimo solo un grafico serio che ti fa uno studio su marchio e grafica del sito va già oltre 5.000 €. Poi ovviamente dipende tutto da cosa vuole ottenere.
Aggiungici poi che dovrai avere un servizio di hosting o housing adeguato al tipo di traffico ed anche qui si parla di diverse migliaia di € all'anno.

I linguaggi che attualmente vanno per la maggiore per realizzare siti di tale dimensione sono JSP + java servlet, ASP.Net e php.

Roby087
26-09-2008, 11:19
e se volessi parlare di un semplice sito di aste al ribasso come quelli che si vedono su internet e che stanno spopolando sulla rete in questo ultimo periodo?

variabilepippo
26-09-2008, 11:22
e se volessi parlare di un semplice sito di aste al ribasso come quelli che si vedono su internet e che stanno spopolando sulla rete in questo ultimo periodo?

Fai 2/3 esempi, così si può valutare quanto siano "semplici" in termini di sviluppo e di costi. ;)

Roby087
26-09-2008, 11:39
Fai 2/3 esempi, così si può valutare quanto siano "semplici" in termini di sviluppo e di costi. ;)

alcuni esempi potrebbero essere:

bidtitans
bdijoux.com
aribasso
bidplaza

cionci
26-09-2008, 11:42
alcuni esempi potrebbero essere:

bidtitans
bdijoux.com
aribasso
bidplaza
Ti sembrano siti "semplici" ? Io direi proprio di no.
L'unico modo di contenere i costi per siti di questo tipo è farseli in casa. Senza contare il fatto che bisogna creare a tutti i costi un'azienda per poter fare aste di quel tipo. Non si può fare certo al nero :D

Roby087
26-09-2008, 11:51
non mi sembrano siti complicatissimi...
ovviamente ti parlo da inesperto quasi totale in materia..

dove sta la complessità in questi siti?
e quindi il costo facendolo fare quale potrebbe essere?

variabilepippo
26-09-2008, 12:03
non mi sembrano siti complicatissimi...
ovviamente ti parlo da inesperto quasi totale in materia..

dove sta la complessità in questi siti?

La complessità sta nella progettazione, nell'implementazione del codice, nella realizzazione della grafica, nella gestione della sicurezza e di tutti gli altri aspetti tecnici. Usare un sito è una cosa molto diversa dal crearlo...

Non a caso una qualsiasi società di consulenza informatica ti chiederebbe migliaia di euro per realizzare una cosa del genere.

Altrimenti puoi provare a farlo da solo, così scoprirai sulla tua pelle dove sta la complessità di quei siti... ;)

L'unica alternativa allo sviluppo ad hoc (costoso) è la ricerca di progetti free/open-source per la gestione di aste.

Tommy81
26-09-2008, 12:14
Io non so le conoscenze di tutti però "se si vuole iniziare" a fare un sito partirei con l'HTML per poi passare a dare un'occhiata a PHP.

Roby087
26-09-2008, 12:19
quindi potrei provare a farlo io iniziando dal semplice HTML?
per poi utilizzare gli altri linguaggi suggeriti da cionci?

cionci
26-09-2008, 12:21
per poi utilizzare gli altri linguaggi suggeriti da cionci?
Ovviamente la conoscenza di CSS + HTML + Javascript era data per scontata.
Ma siti del genere con solo questi strumenti non si possono fare.

Roby087
26-09-2008, 12:29
insomma... per me che conosco solo ed esclusivamente un pochino le basi dell'HTML, è praticamente impossibile fare qualche cosa del genere, vero?

variabilepippo
26-09-2008, 12:30

No, se vuoi farlo tu devi necessariamente:

Conoscere (molto bene) un linguaggio o una piattaforma di sviluppo server-side
Saper progettare un database
Avere buone nozioni sulla sicurezza informatica nel contesto dei siti dinamici (non vorrai che vengano sottratti dati sensibili o modificate le aste fuori dalle regole imposte dal sistema)
Pagare un grafico (se non te la cavi con la grafica Web)

per me che conosco solo ed esclusivamente un pochino le basi dell'HTML, è praticamente impossibile fare qualche cosa del genere, vero?

Vedi sopra. :)

Roby087
26-09-2008, 12:35
No, se vuoi farlo tu devi necessariamente:

Conoscere (molto bene) un linguaggio o una piattaforma di sviluppo server-side
Saper progettare un database
Avere buone nozioni sulla sicurezza informatica nel contesto dei siti dinamici (non vorrai che vengano sottratti dati sensibili o modificate le aste fuori dalle regole imposte dal sistema)
Pagare un grafico (se non te la cavi con la grafica Web)

Vedi sopra. :)

quali potrebbero essere i linguaggi o le piattaforme server side?
dove posso vedere come si progetta un database?
dove trovo le nozioni sulla sicurezza per questi siti?
per la grafica web, potrebbe essere quello tra tutto meno importante, sbaglio? o comunque è l'ultima cosa da vedere?

variabilepippo
26-09-2008, 13:13
quali potrebbero essere i linguaggi o le piattaforme server side?

PHP, ASP.NET, J2EE, Python+un web-framework, ...

dove posso vedere come si progetta un database?

Sui libri che trattano le basi di dati, l'argomento è complesso, soprattutto se non devi creare 2/3 tabelle in croce ma un sistema complicato (non semplice, come credevi) come un sito per la gestione di aste. Ovviamente devi conoscere anche un linguaggio di interrogazione dei dati (SQL).

dove trovo le nozioni sulla sicurezza per questi siti?

Anche in questo caso: libri, ma anche e soprattutto esperienza.

per la grafica web, potrebbe essere quello tra tutto meno importante, sbaglio? o comunque è l'ultima cosa da vedere?

E' la PRIMA cosa che un utente vede e deve essere particolarmente curata, se fatta male può farlo scappare ancora prima della prima asta.

Come vedi anche un "semplicissimo" sito dinamico richiede un gran bel know-how per essere progettato&implementato.

N.B. Progettare e sviluppare un sito complesso ed affidabile richiede anni (di esperienza), soprattutto se si parte da zero. Se non vuoi perdere tempo e soldi affidati a soluzioni già pronte o contatta una società per chiedere un preventivo.