PDA

View Full Version : Aiuto !!!!! x la sostituzione della ventola all' alimentatore enermax liberty

serpentered
25-09-2008, 19:54
Ciao ha tutti
Qulcuno sa' come colleggare una ventola 12 x 12 all' interno dell' alimentatore enermax liberty.
possiedo un ermax liberty 620 W 32 A
l' alimentatore era fornito di ex ventola inteligence a secondo del calore si autoregola la velocita.
Problema: ho sostituito la ventola termica (vecchia e ormai rumorosa)con una ventola tradizionale enermax 12 x 12 , collegando solo 2 fili positivo e negativo essa non funziona .:mad:
lattacco dell' Alimentatore x ventola ha 3 contatti.
tipo come quelle delle schede video,
:muro: son mica obbligato a comprare una ventola termica ????
momentaneamente lo collegata con un molex da dentro il case, ma non sono contento.

Another
10-12-2010, 09:00
poi come hai risolto? hai trovato una ventola compatibile che giri e possa essere alimentata dall'interno dell'ali?

Pat.Jane
10-12-2010, 12:35
poi come hai risolto? hai trovato una ventola compatibile che giri e possa essere alimentata dall'interno dell'ali?
lol è un thread di 2 anni fa e l'utente non si logga nel forum da ottobre

Another
10-12-2010, 13:13
e quindi?

postare in un thread vecchio è un male? se non è risolto e fa al caso tuo bisogna cmq aprirne un altro? non è facile scegliere, spesso si viene tacciati di non usare la ricerca, ecc, ecc.

Capellone
10-12-2010, 14:40
manda un sollecito in pvt all'autore del thread, altrimenti potrebbe non rispondere mai.

nicolait
10-12-2010, 17:16

di solito in tutti gli alimentatori che ho aperto fino ad oggi la ventola è una ventola normale, ed il circuito di regolazione in base alla temperature è esterno alla ventola.
Quindi almeno per quelli che ho visto io si può usare qualsiasi ventola, purchè di prestazioni adeguate.

Probabilmente nel caso postato serviva anche il terzo filo...

wizard1993
10-12-2010, 19:27
di solito in tutti gli alimentatori che ho aperto fino ad oggi la ventola è una ventola normale, ed il circuito di regolazione in base alla temperature è esterno alla ventola.
Quindi almeno per quelli che ho visto io si può usare qualsiasi ventola, purchè di prestazioni adeguate.

Probabilmente nel caso postato serviva anche il terzo filo...

tranne gli enermax che montano ventole particolari e non sostituibili, questo almeno per i modu82+ e i modu87

nicolait
10-12-2010, 20:59
tranne gli enermax che montano ventole particolari e non sostituibili, questo almeno per i modu82+ e i modu87

Perchè insostituibili ?
Non ho mai vistoi gli alimentatori che dici tu aperti, ma una ventola insostituibile mi è difficile da immaginare.

Pat.Jane
10-12-2010, 21:11
e quindi?

postare in un thread vecchio è un male? se non è risolto e fa al caso tuo bisogna cmq aprirne un altro?
si ma stai calmo, era solo per fartelo notare se non te ne eri accorto, una discussione di 2 anni fa non proseguita e un utente che non mette piede qua dentro da un mese e mezzo mi sembra difficile che ti rispondano
poi fai come ti pare, sai a me cosa cambia era solo per farti notare che difficilmente avrai una risposta da lui

Another
10-12-2010, 21:15
si ma stai calmo, era solo per fartelo notare se non te ne eri accorto, una discussione di 2 anni fa non proseguita e un utente che non mette piede qua dentro da un mese e mezzo mi sembra difficile che ti rispondano
poi fai come ti pare, sai a me cosa cambia era solo per farti notare che difficilmente avrai una risposta da lui

sn calmo, il mio tono non è tanto diverso dal tuo.. cmq grazie per la premura..sono stato fortunato e qualcuno risponde

da qualche info online sembra che questo ali abbia una ventola con incorporato un sensore per la regolazione dei giri..

wizard1993
11-12-2010, 14:27
Perchè insostituibili ?
Non ho mai vistoi gli alimentatori che dici tu aperti, ma una ventola insostituibile mi è difficile da immaginare.

POSTSCRIPT, April 3, 2008: Not a PWM Fan

Here's something of interest that came from Enermax recently. It's regarding the fan, which shocked me with its smooth quiet performance in our review sample:

The new Enermax MODU82+ and PRO82+ series power supplies use a new patented SpeedGuard control circuit to achieve low fan RPM and extremely low noise without any negative effects. The patented control circuit requires a unique fan with a 4-Pin power connector, like a PWM fan. But this is not a PWM fan; it is a patented bi-voltage fan.

To clarify:

1. Enermax's new SpeedGuard control circuit does not require an expensive PWM fan; instead, they use a new special design fan which offers low RPM with higher CFM.

2. The new MODU82+ and PRO82+ series PSU fan cannot be substituted with a standard 3-pin fan or a 4-pin PWM fan. Doing so may cause the substitute fan to not run, run only at full speed, or be damaged. There is also a risk of damage to the SpeedGuard control circuit. The 4-pin configuration is not standard.

Conclusion: Do not modify ENERMAX MODU82+ or PRO82+ PSU models with any other fan (unless you have a very good understanding of electronics and you're willing to void the warranty). The fan control circuit in these new PSUs can only work with their own stock fan.

http://www.silentpcreview.com/article806-page6.html

nicolait
11-12-2010, 15:01
POSTSCRIPT, April 3, 2008: Not a PWM Fan

Here's something of interest that came from Enermax recently. It's regarding the fan, which shocked me with its smooth quiet performance in our review sample:

The new Enermax MODU82+ and PRO82+ series power supplies use a new patented SpeedGuard control circuit to achieve low fan RPM and extremely low noise without any negative effects. The patented control circuit requires a unique fan with a 4-Pin power connector, like a PWM fan. But this is not a PWM fan; it is a patented bi-voltage fan.

To clarify:

1. Enermax's new SpeedGuard control circuit does not require an expensive PWM fan; instead, they use a new special design fan which offers low RPM with higher CFM.

2. The new MODU82+ and PRO82+ series PSU fan cannot be substituted with a standard 3-pin fan or a 4-pin PWM fan. Doing so may cause the substitute fan to not run, run only at full speed, or be damaged. There is also a risk of damage to the SpeedGuard control circuit. The 4-pin configuration is not standard.

Conclusion: Do not modify ENERMAX MODU82+ or PRO82+ PSU models with any other fan (unless you have a very good understanding of electronics and you're willing to void the warranty). The fan control circuit in these new PSUs can only work with their own stock fan.

http://www.silentpcreview.com/article806-page6.html

Mi sembra di capire che si può montare una ventola normale, ma non alimentarla col circuito di controllo dell'alimentatore.

E' diverso dal dire che non si può cambiare la ventola.

Another
11-12-2010, 21:29
però l'articolo tratta dei modu82+ ecc cioè le nuove serie..

io mi riferisco invece alla serie liberty