View Full Version : il mio vecchio PC..
Simona85
25-09-2008, 17:34
ciao
sul questo mio vecchio pc ho messo la ram da 128 a 512 mb,e sembra molto piu veloce tipo nell'aprire le varie pagine di windows xp che ho a bordo,nessun problema
gli unici problemi che rilevo sono questi;in passato ho sempre usato internet explorer,ora ho installato anche su questo pc firefox l'ultima versione(come ho sul nuovo pc)
ma ho subito notato che nei vati menu a tendina tipo segnalibri per far un esempio..si aprono un po' lentamente,e mi ci muovo dentro un po a scatti col mouse..
in piu se apri pagine con una serie di foto..(le foto si aprono subito tutte ho l'adsl..9
ma se scorro la pagina verso il basso per vederle..tipo ad ogni foto(piu o meno grandi come 3/4 di schermo..)..non e' fluido lo scorrimento..ma fa degli scatti a passare da una foto all'altra
devo precisare che pero' se navigo con internet explorer 6,nessun problema nei menu a scorrimento,tutto ok
ed ache la visualizzazzione delle foto e' piu lineare
e' fattibile forse che firefox esiga pc piu potenti del mio??
ho poi notato che se apro delle piccole pagine sullo schermo e le trascino..lasciano una scia delle stesse pagine..che poi sparisce dopo 1 secondo..tipo il task manager
premetto che a bordo ho una scheda video vecchia di 10 anni,la ati rage pro
(ci ho messo i driver per xp.)
ed il processore e' un pentium 3 733 mhz
secondo voi questi problemi da cosa derivano?
se avete sggerimenti su qualche prova da fare
geazie
Simo
;)
Apocalysse
25-09-2008, 18:08
[CUT]
Easy: macchina obsoleta e OS non ottimizzato :)
Ottimizza l'OS togliendo processi inutili, effetti grafici, temi ecc e vedrai che andrà tutto molto meglio :)
X FireFox cerca il file di configurazione ottimizzato in rete, ma non credo ti risolva quel problema :)
giacomo_uncino
25-09-2008, 18:38
ciao
CUT
devo precisare che pero' se navigo con internet explorer 6,nessun problema nei menu a scorrimento,tutto ok
ed ache la visualizzazzione delle foto e' piu lineare
e' fattibile forse che firefox esiga pc piu potenti del mio??
ho poi notato che se apro delle piccole pagine sullo schermo e le trascino..lasciano una scia delle stesse pagine..che poi sparisce dopo 1 secondo..tipo il task manager
se avete sggerimenti su qualche prova da fare
geazie
Simo
;)
ho pure io un vecchio mulo con un p3 600 e 400mb di ram, e è inutile girarci troppo intorno, firefox è un pò esigente. E comunque non è raccomandabile navigare con IE 6.0
La soluzione è sempre l'ottmizzazione del SO ma anche un piccolo upgrade della macchina può aiutare, sostituendo il p3 733 con un p3 1000 sempre se il socket sia il 370 e naturalmente prendendo un coppermine che si trovano sul mercatino per 10€ ;)
Simona85
25-09-2008, 20:14
Easy: macchina obsoleta e OS non ottimizzato :)
Ottimizza l'OS togliendo processi inutili, effetti grafici, temi ecc e vedrai che andrà tutto molto meglio :)
X FireFox cerca il file di configurazione ottimizzato in rete, ma non credo ti risolva quel problema :)
come os obsoleto..e' aggiornato al meglio service pack 3 escluso
x effetti grafici inutili,a cosa dovrei dare una sistemata?
temi??
grassie
;)
Simona85
25-09-2008, 20:16
ho pure io un vecchio mulo con un p3 600 e 400mb di ram, e è inutile girarci troppo intorno, firefox è un pò esigente. E comunque non è raccomandabile navigare con IE 6.0
La soluzione è sempre l'ottmizzazione del SO ma anche un piccolo upgrade della macchina può aiutare, sostituendo il p3 733 con un p3 1000 sempre se il socket sia il 370 e naturalmente prendendo un coppermine che si trovano sul mercatino per 10€ ;)
si ok...ma allora con cosa navigo???suggerimenti??:D
per il p3...bo io ho una scheda aopen ax63pro
non so se posso metterci un altro processore..
quello attuale si fissa tipo scheda pc in verticale..
ciao
;)
giacomo_uncino
25-09-2008, 20:49
si ok...ma allora con cosa navigo???suggerimenti??:D
per il p3...bo io ho una scheda aopen ax63pro
non so se posso metterci un altro processore..
quello attuale si fissa tipo scheda pc in verticale..
ciao
;)
come non detto la faccenda è un pelo + complicata :fagiano: la scheda madre è slot 1 e monta un 733mhz. Probabilmente la cpu è montata su un adattatore Slot1/Socket370 magari come questo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/162/adattatore-slot-1-socket-370-soltek-sl-02a++_index.html
e guarda caso proprio in questi giorni devo sostituire un 600 sullo stesso adattatore a un conoscente sempre con un p3 1000 :p quindi toccherò con mano se è possibile. Anche se ritengo non ci saranno problemi. Toccando ferro
oppure hai un p3 slot1, ma ne dubito, e in questo caso i p3 1000 su slot1 sono rari molto rari.
Ritornando al SO io passerei al Service Pack 3 e aggiungerei pure IE 7.0, anche perchè l'ho fatto e non è male ;)
Per il browser io mi tengo Firefox 3.0.2 però se vuoi sperimentare prova Opera oppure Kameleon, quest'ultimo molto leggero ma anche Opera funge bene
http://kmeleon.sourceforge.net/
Simona85
25-09-2008, 21:30
come non detto la faccenda è un pelo + complicata :fagiano: la scheda madre è slot 1 e monta un 733mhz. Probabilmente la cpu è montata su un adattatore Slot1/Socket370 magari come questo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/162/adattatore-slot-1-socket-370-soltek-sl-02a++_index.html
e guarda caso proprio in questi giorni devo sostituire un 600 sullo stesso adattatore a un conoscente sempre con un p3 1000 :p quindi toccherò con mano se è possibile. Anche se ritengo non ci saranno problemi. Toccando ferro
oppure hai un p3 slot1, ma ne dubito, e in questo caso i p3 1000 su slot1 sono rari molto rari.
Ritornando al SO io passerei al Service Pack 3 e aggiungerei pure IE 7.0, anche perchè l'ho fatto e non è male ;)
Per il browser io mi tengo Firefox 3.0.2 però se vuoi sperimentare prova Opera oppure Kameleon, quest'ultimo molto leggero ma anche Opera funge bene
http://kmeleon.sourceforge.net/
be tu calcola che 1 mese fa ho personalmente smontato il mio procio,per pulirlo
:D
mi piace smanettare..
pero' ora dire se e' slot 1 ecc,bo..
vediamo cosa dice everest se puoì' essere di aiuto
http://img509.imageshack.us/img509/3563/procioqc7.jpg (http://imageshack.us) http://img509.imageshack.us/img509/procioqc7.jpg/1/w536.png (http://g.imageshack.us/img509/procioqc7.jpg/1/)
bo..pero' poi mettendo tipo il 1000..e' da vedere se il bios me lo permette..
non e' cosi facile come sembra per me..
:cry:
per il browser..be firefox cosi e' ingestibile,mi da i nervi,
per il service pack 3..be...pero' calcola che ho il disco di solo 8 gb...e sono gia 6 occupati ora di windoes e programmi..cis to dentro poi o vado al limite?
saluti
Simo
;)
giacomo_uncino
26-09-2008, 05:40
be tu calcola che 1 mese fa ho personalmente smontato il mio procio,per pulirlo
:D
mi piace smanettare..
pero' ora dire se e' slot 1 ecc,bo..
vediamo cosa dice everest se puoì' essere di aiuto
bo..pero' poi mettendo tipo il 1000..e' da vedere se il bios me lo permette..
non e' cosi facile come sembra per me..
:cry:
CPU su Slot1:
http://www.nuggetlab.com/comptia_files/equipment/proc_Intel%20Pentium%20II%20Slot%201%20processor%2002.jpg
CPU su Socket 370
http://www.fatblokeracing.org/PCChips_Socket_370_boards/E206922%20PS-1%20PCChips%20Motherboard%20topside_PCChips_Socket370_Pentium3_Motherboards.jpg
CPU su Adattatore slot1/Socket370
http://www.fingerlinge.de/bernd/ibmxt/ibmxt-sm-14.jpg
per il browser..be firefox cosi e' ingestibile,mi da i nervi,
per il service pack 3..be...pero' calcola che ho il disco di solo 8 gb...e sono gia 6 occupati ora di windoes e programmi..cis to dentro poi o vado al limite?
saluti
Simo
;)
azz sei un pò al limite :stordita: anche perchè non è che occupa tanto il sp3 ma un pò di spazio libero ci vuole
buttati negli acquisti :D un hd eide/pata da 20 giga lo trovi con meno di 10€ uno da 40 con 15€ uno da 120 con meno di 20 sacchi naturalmente sempre usati nel mercatino
io facco il tifo per opera :D
ma evita la versione 9.50 e successive...
richiede fin troppa ram...
opera 9.27 mi pare di ricordare che fosse molto meno esigente...
http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=2024
per gli hd, meglio andare sul nuovo...
Simona85
26-09-2008, 08:16
ok grazie
e' di sicuro quello su slot 1
w credo che i rallentamenti se apro piu di una cosa sono del processore,infatti col task vedo che sta sempre oltre i 90 di utilizzo ..poverino:D
cmq visto che questo pc lo uso solo se e' out quello nuovo dai mi accontento cosi..ho alzato la ram e basta,puo bastare
tanto se lo uso questo e' solo per internet e basta,
ho gia installato service pack 3...non vi dico quanto ci ha messo,non a scaricarlo ma ad installarlo..sul pc nuovo col pentium 4 3 ghz ci aveva messo mooolto di meno
per l'hd,allora ho gia installato tutto cio che mi serve su questo pc,ovvero gran poco visto che lo userei per navigare...il c col sistema ora occupa circa 5,7 gb..
me ne restano li belli liberi 2,5 gb..
puo' andare no?
per il browser,,be dai vedo di trovare un alternativa...
anche se ora ha installato internet 7..magari e' un pelo migliorato confronto alla 6..
saluti Simo
;)
a prescindere da tutto questo a me sembra un problema di scheda video; d'altronde non è che si possa fare molto....
Simona85
26-09-2008, 14:35
a prescindere da tutto questo a me sembra un problema di scheda video; d'altronde non è che si possa fare molto....
ciao
ci avevo pensato anche io..
e' una ati rage pro..ma potrebbe essere per driver non giusti?..sul sito ati non ho capito bene se la mai scheda e' quella per la quale ho scaricato i driver...
se uso i suoi originali che ho sul cd-rom..sono per wind 98 pero',quindi ho preferito prendere quelli di xp..
e' che mi pare sia in uno slot agp(si chiama cosi'?)
non sos e troverei una scheda che permetta prestazioni migliori..e poi come faccioa sapere se la MB la sopporta??
perche' effettivamente il procio e' semnpre tirato al limite..ma sto problema di scie e schermate mi sa che e' la ati che non sta dietro ad xp ed internet
ciao
;)
io facco il tifo per opera :D
ma evita la versione 9.50 e successive...
richiede fin troppa ram...
opera 9.27 mi pare di ricordare che fosse molto meno esigente...
http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=2024
per gli hd, meglio andare sul nuovo...Operoso anche te... allora so chi pmmare quando mi crasha....
a scuola abbiamo ancora slot 1 e alcuni p2... siamo messi male... tipo 30-40 mb ram per fare durare win 95.... firefox gira... molto ridotto, sara una vecchia versione, non so, me ne fre** altamente....
per opera non è possibile compilare una portable edition (se non sbaglio un cell è molto meno dotato di un pc) per convertirla in modo tale che giri su os?
Operoso anche te... allora so chi pmmare quando mi crasha....
a scuola abbiamo ancora slot 1 e alcuni p2... siamo messi male... tipo 30-40 mb ram per fare durare win 95.... firefox gira... molto ridotto, sara una vecchia versione, non so, me ne fre** altamente....
per opera non è possibile compilare una portable edition (se non sbaglio un cell è molto meno dotato di un pc) per convertirla in modo tale che giri su os?
ne dubito... ma puoi sempre prendere una vecchia versione di opera :)
in ogni caso cerca di eliminare tutte le porcherie inutili che girano sotto windows...
jv_guano
13-11-2008, 20:37
ciao
ci avevo pensato anche io..
e' una ati rage pro..ma potrebbe essere per driver non giusti?..sul sito ati non ho capito bene se la mai scheda e' quella per la quale ho scaricato i driver...
se uso i suoi originali che ho sul cd-rom..sono per wind 98 pero',quindi ho preferito prendere quelli di xp..
e' che mi pare sia in uno slot agp(si chiama cosi'?)
non sos e troverei una scheda che permetta prestazioni migliori..e poi come faccioa sapere se la MB la sopporta??
perche' effettivamente il procio e' semnpre tirato al limite..ma sto problema di scie e schermate mi sa che e' la ati che non sta dietro ad xp ed internet
ciao
;)
sul portatile della mia ragazza (molto più nuovo del tuo slot1) dopo un anno che ci smadonnavo dietro ho scoperto l'hd essere il collo di bottiglia..
se è particolarmente vecchio, potrebbe essere quello..
se l'hd è danneggiato come nel caso della mia ragazza, la cpu lavora cmq al massimo, perchè cerca ad ogni costo di leggere e rileggere dai settori messi male, per cui perde tempo..
e come te firefox si apriva male, persino aprire notepad bisognava aspettare 3 sec.
con questo non garantisco sia il disco, ma pensaci.
io su un pIII 650 ci faccio girare av, firewall, mulo, torrent, xp sp3...non è una scheggia, ma ai comandi risponde bene..
di sicuro ff è pesante, sul mio mulo non lo ho, però per le altre cose che ha è fluido...
Simona85
14-11-2008, 06:03
sul portatile della mia ragazza (molto più nuovo del tuo slot1) dopo un anno che ci smadonnavo dietro ho scoperto l'hd essere il collo di bottiglia..
se è particolarmente vecchio, potrebbe essere quello..
se l'hd è danneggiato come nel caso della mia ragazza, la cpu lavora cmq al massimo, perchè cerca ad ogni costo di leggere e rileggere dai settori messi male, per cui perde tempo..
e come te firefox si apriva male, persino aprire notepad bisognava aspettare 3 sec.
con questo non garantisco sia il disco, ma pensaci.
io su un pIII 650 ci faccio girare av, firewall, mulo, torrent, xp sp3...non è una scheggia, ma ai comandi risponde bene..
di sicuro ff è pesante, sul mio mulo non lo ho, però per le altre cose che ha è fluido...
ciao e grazie per il suggerimento..vedo che anche tu hai un mitico p3:D
be potrebbe essere anche l'hd wdc..ha 10 anni..:eek:
cmq be dai come muletto me lo tengo cosi per ora,adesso ho su ff kasper sp3 mulo e apparte qualche sbuffata..dciamo che non tira ancora le cuoia
poi ora ci ho pure flashcato il bios ultima vesione.
smontato il mitico p3 slot 1..manutenzione alla ventola,e fa meno rumore..psta fresca tra procio e dissi
insomma..l'ho rimesso a nuovo:p
ciaooo
;)
Simo
jv_guano
21-11-2008, 21:01
ciao e grazie per il suggerimento..vedo che anche tu hai un mitico p3:D
be potrebbe essere anche l'hd wdc..ha 10 anni..:eek:
cmq be dai come muletto me lo tengo cosi per ora,adesso ho su ff kasper sp3 mulo e apparte qualche sbuffata..dciamo che non tira ancora le cuoia
poi ora ci ho pure flashcato il bios ultima vesione.
smontato il mitico p3 slot 1..manutenzione alla ventola,e fa meno rumore..psta fresca tra procio e dissi
insomma..l'ho rimesso a nuovo:p
ciaooo
;)
Simo
ottimo, fa sempre piacere vedere una ragazza smanettona! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.