PDA

View Full Version : usare windows server 2008 per un desktop

Poty...
25-09-2008, 16:37
salve ragazzuoli essendo un informatico iscritto alla facoltà di informatica ho la possibilità di scaricarmi molti software microsoft in modo gratuito
tra cui ho già scaricato XP SP3 professional, Vista business sp1, wondows server 2008
(software che ho già scaricato^^)

ho letto in giro che windows server 2008 è un gran bel SO
e che vorrei sostituirlo a vista business per smanettarci un pò

ma essendo un giocatore su pc, vi volevo chiedere è possibile installare driver e videogame come se stessi usando vista?

poi ho letto che per uso desktop bisogna fare qualche piccola modifica...cosa che non ho trovato in questo forum(per lo meno c'èra un topic ma l'unico link utile non fungeva!)
quindi vi chiedo, conoscete qualche sito che tratta queste cose? cioè la personalizzazione di win server 2008 per uso desktop?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 16:43
http://www.win2008workstation.com/wordpress/

Ma non ne vale la pena. Se devi far diventare il 2008 come Vista allora usa Vista e buonanotte ai suonatori.

Saluti.

Poty...
25-09-2008, 16:46
non credi che sia superiore ugualmente?
non penso che win server 2008 sia semplicemente un vista rimarchiato...
non credi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 17:02
non credi che sia superiore ugualmente?

Bisogna stabilire su che cosa si giudica la superiorità dell'uno rispetto all'altro. Indubbiamente il 2008 è più asciutto e una volta messo da parte l'escamotage del superfetch, da l'impressione di essere più reattivo dell'altro, e la cosa è anche comprensibile in virtù dei meno servizi precaricati dal SO. Però se riabiliti quei servizi si ritorna al punto di partenza. Inoltre a me personalmente ha dato qualche problema inaspettato con alcune applicazioni.

non penso che win server 2008 sia semplicemente un vista rimarchiato...
non credi?

Penso di conoscerlo abbastanza per poter dire che non è un Vista rimarchiato, ma che può diventarlo con tutti i suoi pro e contro.

Saluti.

orsogrigioita
25-09-2008, 17:09
Penso di conoscerlo abbastanza per poter dire che non è un Vista rimarchiato, ma che può diventarlo con tutti i suoi pro e contro.

Saluti.

Cosa intendi veramente? A parte il discorso dei servizi disabilitati che cambia ovviamente il comportamento del SO (ed è giusto che sia così su un sistema Server)...se il kernel è lo stesso cosa cambia veramente secondo te?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 17:25
Cosa intendi veramente? A parte il discorso dei servizi disabilitati che cambia ovviamente il comportamento del SO (ed è giusto che sia così su un sistema Server)...se il kernel è lo stesso cosa cambia veramente secondo te?

Che come scritto prima alcuni programmi, sulla stessa macchina in dualboot, hanno avuto comportamenti diversi. Per l'esattezza sul 2008 mostravano malfunzionamenti e inaspettate reazioni. Ora se fosse esattamente lo stesso kernel e visto e considerato che l'impostazione del SO è la stessa, e l'hardware esatto esatto, non riesco a capire il perché delle diversità. Evidentemente non sono la stessa cosa.

Il tutto ovviamente rigorosamente a mio parere, e da quello che ho notato.

Saluti.

hexaae
25-09-2008, 17:31
Massì... non ha senso trasformare Win2k8 in Vista.
Win2k8 è condivide con Vista gran parte del kernel, ed è solo una edizione dedicata con funzionalità Server. Per il resto è "uguale" a Vista semplicemente con la differenza che ha molti servizi disattivati che per uso server sono superflui.
Usa Vista per il desktop (giochi, programmi di ogni tipo inclusi manipolazione/ascolto/visione di materiali multimediali...), a meno che tu non abbia una visione "antica" (purtroppo molto diffusa in ambito *nix, da cui anch'io provengo) dove il minimalismo è un sommo valore per cui un OS meno ha meglio è, ergo meglio Win2k8 di Vista... credo ci siamo capiti ;)