PDA

View Full Version : Sincronizzare i file e back up....aiutatemi...

DarKilleR
25-09-2008, 16:31
Allora come da titolo, ho la necessità di fare dei back up e sincronizzazione dei file in modo automatico del PC...

Ho un HD esterno, dove qui devo fare il back up di tutti i datiche ho sul PC fisso, da avviare in modo manuale, nel senso che non appena lo collego se mi parte in automatico la sincronizzazione, se ho cancellato un file per sbaglio nel PC, me lo cancella anche da qui...
Quindi la sincronizzazione file su questo HD la devo lanciare in modo manuale..

Poi ho anche un PC portatile, dove qui ho la necessità di avere una sincronizzazione continua bidirezionale di alcune cartelle tra fisso e portatile...

Qualcuno mi sa consigliare un software che non sia esoso e (rompiscatole) nel senso che una volta impostato non chieda mai permessi vari etc etc con pop up e cose del genere...
Ma sia abbastanza user friendly ed automatico??

DarKilleR
26-09-2008, 11:12
up

tutmosi3
26-09-2008, 15:32
L'HD esterno sarebbe USB?

Ciao

valis.
26-09-2008, 17:23
sync toy, è della microzozz ma (incredibile:eek: ) funziona bene ed è gratis, ti permette di sicronizzare interi hd o singole cartelle, è veloce ed affidabile ;)

DarKilleR
27-09-2008, 09:53
scusate se rispondo solo ora....comunque l'HD esterno è un un box 3.5" con sia e-sata che USB...solo che dentro c'è un HD ide, perciò funziona solo USB.

Ora provo Sync Toy ...

DarKilleR
27-09-2008, 10:05
una domanda, ma sync toy riesce a gestire più sincronizzazioni contemporaneamente??

Nel mio caso alcune cartelle che devono essere sincronizzate tra portatile e PC fisso e poi tra fisso ed HD esterno?

edit: googlando parlano bene di allway sync e di goodsync li conoscete?? mai usati??
Il primo che è anche gratuito per uso personale ha una versione da installare su disco USB che parte in automatico e fa back up

valis.
27-09-2008, 10:18
una domanda, ma sync toy riesce a gestire più sincronizzazioni contemporaneamente??

Nel mio caso alcune cartelle che devono essere sincronizzate tra portatile e PC fisso e poi tra fisso ed HD esterno?

io ho un elenco di 12 diverse sincronizzazioni tra server, 2° HD e hd esterno, se vuoi le fai andare tutte assieme oppure solo quelle che vuoi

DarKilleR
27-09-2008, 15:56
ho provato solo Sync Toy della microsoft e per il momento per quello che devo fare io basta ed avanza...
Ok lo avvio in manuale, ma forse è meglio, posso avere un controllo maggiore su qualche involontaria cazzata ;)

Idem per la funzione unidirezionale su HD che aggiunge solo i file senza eliminarli...direi ottima.
Ora provo un po' questo, poi provo allway sync e scelgo quello migliore tra i 2.

Ah una domanda ma Sync Toy, può anche essere usato in ambito aziendale/commerciale oppure no??

Perchè secondo come lo riciclo pure in ufficio di mi pà! :sofico:

valis.
27-09-2008, 18:04
io lo uso in ufficio non ho letto di nessuna limitazione all'uso, è una utility legata a windows, credo che se non hai win originale non te lo fa neanche scaricare

DarKilleR
30-09-2008, 22:11
se qualcuno accede a questa discussione perchè aveva esigenze come la mia, segnalo un ottimissimo programma che è Comodo BackUp...è principalmente indirizzato ai backup di file programmati....ma è valido anche per la sincronizzazione.

Un programma da non perdere ;)

lucasheva
25-10-2008, 18:41
ho bisogno di sincronizzarein automatico un hd esterno usb in maniera tale da avere un copia di backup sempre aggionata del mio hd del desktop...
in definitiva che prog mi conviene usare? esiste qualche utiliy già integrata in windows xp?

ho provato sync toy ma nn effettua la sync automatica (non viene creato alcun processo in start-up) e deve essere avviato manualmente ogni volta si voglia effettuare la sincronizzazione

andrea.ippo
25-10-2008, 19:06
se qualcuno accede a questa discussione perchè aveva esigenze come la mia, segnalo un ottimissimo programma che è Comodo BackUp...è principalmente indirizzato ai backup di file programmati....ma è valido anche per la sincronizzazione.

Un programma da non perdere ;)

Infatti me l'ero perso, a causa del nome fuorviante :D (uso il loro firewall e il pulitore di registro, in attesa che l'antivirus faccia progressi)

Per quanto riguarda Allway Sync, lascia stare.
è vero che è free (io lo usavo ed era, obiettivamente, molto ben fatto), però una volta raggiunti un tot di KB sincronizzati nell'arco di p.es un mese, ti diceva che per l'uso che facevi dovevi acquistare la versione pro.

Da allora uso SyncBack (NON la versione SE, che si paga).
Fa bene il suo lavoro ed è molto configurabile, anche se la gui è molto scarna

Synctoy non l'ho mai provato, ora intanto vedo come va questo comodo backup

ciao

xcdegasp
25-10-2008, 20:09
puoi anche usare dsynchronize che è un software tutto italiano e free:
download -> http://dimio.altervista.org/stats/download.php?id=3
info -> http://dimio.altervista.org/ita/

nico1612
24-11-2008, 15:49
Io uso da un paio d'anni GoodSync....lavora anche in ftp!
Io sincronizzo Raid0 fisso <-> hd backup fisso<-> hdd ext usb<-> nas lan

Però però avrei necessità di sincronizzare più cartelle contemporaneamente...tipo:
Cartella1 (fisso)[/SIZE]<------->Cartella2 (fisso) e Cartella3 (hdd ext)

Creando una sorta di doppia sincronizzazione a destra contemporaneamente....
....

riporto
26-06-2009, 11:04
Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho bisogno di fare una cosa simile all'autore del post, uso synctoy per sincronizzare in maniera monodirezionale il disco dati interno con l'USB esterno, ma NON FUNZIONA! Nel senso che parte, crea cartelle ma non copia i files (li salta tutti)!
Non capisco, eppure è un programma così semplice da usare...
Dove sbaglio???

andrea.ippo
26-06-2009, 13:04
Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho bisogno di fare una cosa simile all'autore del post, uso synctoy per sincronizzare in maniera monodirezionale il disco dati interno con l'USB esterno, ma NON FUNZIONA! Nel senso che parte, crea cartelle ma non copia i files (li salta tutti)!
Non capisco, eppure è un programma così semplice da usare...
Dove sbaglio???

Se c'è la possibilità di specificare dei filtri in questo programma (che non uso) magari per sbaglio hai messo un filtro che esclude tutti i file...

ciao

riporto
26-06-2009, 13:05
Forse non mi sono spiegato bene, devo sincronizzare/backuppare TUTTO il disco dati (D: ) con il disco esterno USB (E: ) e quindi non indico alcuna cartella bensì i dischi interi, può esser quello che mi da problemi?

valis.
26-06-2009, 14:28
Forse non mi sono spiegato bene, devo sincronizzare/backuppare TUTTO il disco dati (D: ) con il disco esterno USB (E: ) e quindi non indico alcuna cartella bensì i dischi interi, può esser quello che mi da problemi?

penso che tu debba indicare le cartelle da sincronizzare, nell' hd esterno ti crei delle cartelle con lo stesso nome di quelle dell'hd fisso e poi le sincronizzi

riporto
29-06-2009, 07:46
penso che tu debba indicare le cartelle da sincronizzare, nell' hd esterno ti crei delle cartelle con lo stesso nome di quelle dell'hd fisso e poi le sincronizzi

Alla fine ho dovuto PER FORZA fare così, se no non funziona, scomodissimo, porta via un sacco di tempo, però almeno così sono riuscito.