PDA

View Full Version : File di sola lettura

Matty1988
25-09-2008, 16:50
Ho un problema con l'apertura di un file di access 2007.

Riesco ad aprirlo, ma non riesco a modificare il contenuto (in alto mi dice che è in sola lettura!)

Andando nelle proprietà la casella di sola lettura non è selezionata, e il file non è aperto da nessun'altro!

Perchè allora me lo apre in sola lettura???:cry:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 17:04
Può essere che l'utente in questione a causa dei permessi NTFS non abbia diritto di scrittura sul file?

Click destro sul file, proprietà, scheda protezione, evidenzia l'utente e verifica che abbia i diritti di scrittura sul file.

Se non vedi la scheda protezione, posta la versione di Windows che ti si dice come visualizzarla.

Saluti.

Matty1988
26-09-2008, 08:25
No prima riuscivo a modificarlo!

Ora non più, senza che io abbia fatto nulla!

Il S.O. è XP

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2008, 09:36
No prima riuscivo a modificarlo!

Ora non più, senza che io abbia fatto nulla!

Il S.O. è XP

Sì ma hai verificato come ti ho indicato che l'utente in questione non abbia i permessi NTFS che negano la scrittura del file? Te lo dico perché mi successe pari pari la stessa cosa qualche giorno fa quando provai a modificare un file di openoffice. Me lo apriva solo in lettura ed il relativo flag sulle proprietà del file era deselezionato. Andando a vedere la scheda protezione trovai che in tutto il contenuto della partizione avevo negato il permesso di scrittura.

Il perché lo immaginai subito dato che avevo messo su un hard disk nuovo e fatto una copia diretta con copia-incolla del contenuto dal vecchio al nuovo con account amministrativo. Alla fine della fiera per gli utenti del gruppo "users " c'era la negazioni in scrittura. Per far veloce e visto che non vedevo motivo per fare altrimenti, ho dato il controllo totale a "everyone", e buonanotte ai suonatori.

Saluti.