PDA

View Full Version : ADSL quale??? HELP!!!!

miki8991
25-09-2008, 14:39
ciao a tutti!!! chiedo a voi un consiglio xk senò divento matto... ho un pc fisso e devo fare una abbonamento adsl xk quella di libero ke ho ora fa cagare...

ora xò ho preso anche un portatile con wifi ecc ecc... volevo sapere se con esso posso connettermi all'adsl senza fili tenendo uno stesso abbonamento x entrambi i pc... se si come???

poi quale mi consigliate x pagare meno possibile???

sono nelle vostre mani... illuminatemi :D

Marteen1983
25-09-2008, 15:39
Se non sei coperto dalle reti Infostrada e/o Tiscali (puoi verificarlo sui relativi siti), l'unica soluzione sicura è Alice. Poi, puoi acquistare un router Wi-Fi e fare ciò che desideri, cioè condividere la connessione tra più PC, anche wireless e quanti ne vuoi (il limite è dato dagli indirizzi IP assegnabili, quindi 253).

miki8991
25-09-2008, 20:14
e fastweb ke ne dite?? a me ispira molto... ank se nn c'è qua la rete vera e propria mi da lo stesso come coperto dalla rete e la 6Mega potrei farla tranquillamente

Marteen1983
25-09-2008, 23:30
e fastweb ke ne dite?? a me ispira molto... ank se nn c'è qua la rete vera e propria mi da lo stesso come coperto dalla rete e la 6Mega potrei farla tranquillamente

Saresti in Wholesale (ora forse si chiama Bitstream, ma tecnicamente credo sia la stessa cosa). Io non te la consiglio: laddove arriva SOLO la rete Telecom, io farei Telecom.

mavelot
26-09-2008, 13:08
Saresti in Wholesale (ora forse si chiama Bitstream, ma tecnicamente credo sia la stessa cosa). Io non te la consiglio: laddove arriva SOLO la rete Telecom, io farei Telecom.

;)

speleopippo
26-09-2008, 13:24
ciao,
vi posto la mia esperienza: sono coperto solo da rete telecom, niente ull.
uso aruba da 2 anni, mai un problema.

la mià è 7M/384Kb in fast a 18.96 euro/mese.
portante 4M e rotti, non balla, linea tranquilla.
debian-31r2-source-10.iso a 850 kb/s
non filtra, perlomeno mi pare.
Ping maya.ngi.it generalmente sotto i 20ms

il primo contratto è per un minimo di 3 mesi, dal 4° è rinnovabile mese x mese.

a 2/3 ue in più c'è la 20M/384Kb

devo dire che rispetto alle precedenti esperienze su alice e tiscali, anche se parliamo di parecchi anni fa, non c'è paragone!

insomma la consiglio :)
ciauz

speleopippo
26-09-2008, 15:30
hai ragione :D
la velocità di download è corretta, dunque mi sa che ho banda piena!

miki8991
26-09-2008, 17:27
quindi da me ke passa solo rete telecom mi sconsigliate anke fastweb??

io vorrei farlo + k altro xk così mi nn pago + il canone telecom ke è una rottura assoluta... facendo alice invece continuo a pagarlo

speleopippo
01-10-2008, 15:44
ho controllato: 8128 Kb/s in down e 448 Kb/s in up
con rumore 8 dB in up, 11 dB in down e
attenuazione 38,5 dB in up e 28 dB in down.

:)

Marteen1983
01-10-2008, 19:13
ho controllato: 8128 Kb/s in down e 448 Kb/s in up
con rumore 8 dB in up, 11 dB in down e

Hai l'upload basso e rumoroso: forse qualcosa nell'impianto che disturba? Se hai una linea solo dati, non usare filtri.

speleopippo
01-10-2008, 20:15
non ho una solo dati.
a cosa potrebbe essere dovuto?

Marteen1983
01-10-2008, 22:38
non ho una solo dati.
a cosa potrebbe essere dovuto?

Prova a staccare tutti i filtri ed i telefoni: uno di loro potrebbe creare il problema. In genere l'upload basso e rumoroso è dovuto ad un filtro danneggiato (caso tipico), oppure alla presenza di condensatori e/o fusibili nelle prese:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php

speleopippo
01-10-2008, 22:45
stacco tutto tranne il router, se ho capito bene.
ok, farò una prova. vediamo cosa succede
grazie :)

Marteen1983
01-10-2008, 22:54
stacco tutto tranne il router, se ho capito bene.
ok, farò una prova. vediamo cosa succede
grazie :)

Ok, tienici informati, siamo qui. ;)

speleopippo
09-10-2008, 14:53
non ho ancora avuto il tempo per fare il test, però m'è venuto in mente questo: visto che il mio router ha una sola uscita, l'ho replicata con uno switch lan: 2 sono libere; una è connessa con il pc 1; la quarta ha un cavo lan di 10 m con cui, all'occorrenza, connetto il pc 2.

potrebbe essere questo il motivo?

mavelot
10-10-2008, 13:57
non ho ancora avuto il tempo per fare il test, però m'è venuto in mente questo: visto che il mio router ha una sola uscita, l'ho replicata con uno switch lan: 2 sono libere; una è connessa con il pc 1; la quarta ha un cavo lan di 10 m con cui, all'occorrenza, connetto il pc 2.

potrebbe essere questo il motivo?

NO

speleopippo
10-10-2008, 14:05
non mi rimane che fare il test allora.
certo è che sono estremamente soddisfatto di questa linea!

toto76
23-10-2008, 11:17
ciao a tutti!!! chiedo a voi un consiglio xk senò divento matto... ho un pc fisso e devo fare una abbonamento adsl xk quella di libero ke ho ora fa cagare...

ora xò ho preso anche un portatile con wifi ecc ecc... volevo sapere se con esso posso connettermi all'adsl senza fili tenendo uno stesso abbonamento x entrambi i pc... se si come???

poi quale mi consigliate x pagare meno possibile???

sono nelle vostre mani... illuminatemi :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846347

ciao ;)

AntonioBO
23-10-2008, 11:41
quindi da me ke passa solo rete telecom mi sconsigliate anke fastweb??

io vorrei farlo + k altro xk così mi nn pago + il canone telecom ke è una rottura assoluta... facendo alice invece continuo a pagarlo

FASTWEB ASSOLUTAMENTE NO. Soprattutto in wholesale. Ottimi provider wholesale sono superadsl e teleunit (con quest'ultima non paghi il canone perché fornisce telefonia e internet)

speleopippo
23-10-2008, 12:22
ho visto l'offerta di teleunit sul loro sito.
43.80/ mese tel urbane/interurbane + adsl flat 7M.
senza il canon telecom!

ma com'è possibile?
credevo che un servizio simile potessero offrirlo solo i grandi operatori come tiscali e libero.
mi spiegate come funziona la faccenda?

speleopippo
23-10-2008, 12:27
aggiungo che oggi farò il test che consigliava Marteen qualche post più su.

mi chiedevo se andava bene ugualmente staccare tutti i telefoni e filtri, ma, diversamente da quanto indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4, tenere collegato il router non alla prima presa di casa (che sta al piano sotto), ma al I piano, dove c'è il mio pc.

AntonioBO
23-10-2008, 13:32
ho visto l'offerta di teleunit sul loro sito.
43.80/ mese tel urbane/interurbane + adsl flat 7M.
senza il canon telecom!

ma com'è possibile?
credevo che un servizio simile potessero offrirlo solo i grandi operatori come tiscali e libero.
mi spiegate come funziona la faccenda?

Guarda che non è l'unica. Si chiama telefonia VOIP e il sistema è più o meno simile a quello di Fastweb con i relativi svantaggi..... se non c'è corrente non telefoni, ma è un dettaglio superabile direi..... Sei sicuro 43,80? Mi pare meno. http://adsl.teleunit.it/offerte-adsl.php

speleopippo
23-10-2008, 13:42
io avevo visto questo http://www.teleunit.it/telefonia_fissa_bolletta_unica+adsl.php?ID_1=12&UTENZA=tf&FAMIGLIA=WLR+ADSL&PROFILO=co&lang=

se poi è pure meglio meglio ancora!

quindi, tiscali e libero tutto incluso, che consentono anch'esse di staccare telecom, ma che io non posso sottoscrivere perchè non coperto dal loro servizio, non usano voip, ma linee proprie?

AntonioBO
23-10-2008, 14:15
io avevo visto questo http://www.teleunit.it/telefonia_fissa_bolletta_unica+adsl.php?ID_1=12&UTENZA=tf&FAMIGLIA=WLR+ADSL&PROFILO=co&lang=

se poi è pure meglio meglio ancora!

quindi, tiscali e libero tutto incluso, che consentono anch'esse di staccare telecom, ma che io non posso sottoscrivere perchè non coperto dal loro servizio, non usano voip, ma linee proprie?

Non so, certo è che fastweb anche su linee proprie usa lo stesso sistema. Ovvero tutto passa dal router .

speleopippo
23-10-2008, 14:19
però se così fosse anche per tiscali e libero, perchè mi dicono che non c'è copertura sulla mia linea?

AntonioBO
23-10-2008, 14:32
però se così fosse anche per tiscali e libero, perchè mi dicono che non c'è copertura sulla mia linea?

Perché loro offriranno la telefonia solo su rete proprietaria, immagino . Non sono un tecnico. Tiscali offre anche la connessione in wholesale, ma non conviene come prezzo .

edit:infostrada invece offre in wholesale anche la telefonia, ma con i filtri che hanno.... non mi fiderei. Guarda mo'

Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom!

In promozione a soli 24,95 euro al mese, per i primi tre mesi (invece di 44,95 euro), navighi con l'ADSL fino a 7 Mega e telefoni senza limiti in tutta Italia... senza cambiare il numero di telefono! Infostrada infatti ti sconta di 60 euro l'abbonamento mensile in tre mesi. Dal quarto mese pagherai 44,95 euro al mese.

Compreso nel canone avrai anche il nostro Modem voce Wi-Fi, indispensabile per l'utilizzo del servizio. TuttoIncluso verrà infatti attivato sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.

speleopippo
23-10-2008, 16:50
immagino anche io!

quelle offerte di tiscali soprattutto, e libero acui mi riferisco, m'interessavano perchè essendo in aull mi avrebbero garantito una qualità decente di adsl e consentendoni pure di mandare dove merita telecom!
ma non essendo raggiunto dalle loro linee proprietarie, mi toccherebbe la wholesale, tutta un'altra storia e in più senza levare il canone telecom...

a questo punto mi viene da chiedere: sai come vanno queste linee voip e per telefonare e per navigare?

sicuramente ci saranno più discussioni sul forum, io intanto chiedo a te, se ne hai diretta esperienza.

ciao

speleopippo
23-10-2008, 17:37
Ok, tienici informati, siamo qui. ;)

come detto ho fatto il test, staccando tutto, telefoni, filtri e switch, tranne il router.

la lettura, come l'altra volta, l'hanno fatta direttamente in aruba, perchè ho il router non più raggiungibile via web panel (password dimenticata; dovrei resettare, ma non ne ho nessuna voglia...)

dicevo, è stata fatta pochi secondi aver ricollegato il router, una volta riagganciata la portante.

valori:

ho controllato: 8128 Kb/s in down e 416 Kb/s in up
con rumore 6 dB in up, 9 dB in down e

praticamente sono uguali a quelli precedenti, ovvero con 3 telefoni attaccati + altrettanti filtri e 1 switch lan.

quindi 2 domande:

-perchè sono uguali?
-quale problema comporta una "upload basso e rumoroso"?

confermo che la mia linea è sembre ottima.

grazie ;)

AntonioBO
23-10-2008, 18:43
immagino anche io!

quelle offerte di tiscali soprattutto, e libero acui mi riferisco, m'interessavano perchè essendo in aull mi avrebbero garantito una qualità decente di adsl e consentendoni pure di mandare dove merita telecom!
ma non essendo raggiunto dalle loro linee proprietarie, mi toccherebbe la wholesale, tutta un'altra storia e in più senza levare il canone telecom...

a questo punto mi viene da chiedere: sai come vanno queste linee voip e per telefonare e per navigare?

sicuramente ci saranno più discussioni sul forum, io intanto chiedo a te, se ne hai diretta esperienza.

ciao

Vanno bene . Io uso Teleunit e navifgo e parlo tranquillamente. Ti danno il numero geografico e il router già configurato. Ho dovuto solo collegarlo e andava.

speleopippo
27-10-2008, 21:22
grazie ;)

speleopippo
28-10-2008, 19:25
come detto ho fatto il test, staccando tutto, telefoni, filtri e switch, tranne il router.

la lettura, come l'altra volta, l'hanno fatta direttamente in aruba, perchè ho il router non più raggiungibile via web panel (password dimenticata; dovrei resettare, ma non ne ho nessuna voglia...)

dicevo, è stata fatta pochi secondi aver ricollegato il router, una volta riagganciata la portante.

valori:

ho controllato: 8128 Kb/s in down e 416 Kb/s in up
con rumore 6 dB in up, 9 dB in down e

praticamente sono uguali a quelli precedenti, ovvero con 3 telefoni attaccati + altrettanti filtri e 1 switch lan.

quindi 2 domande:

-perchè sono uguali?
-quale problema comporta una "upload basso e rumoroso"?

confermo che la mia linea è sembre ottima.

grazie ;)

mi piacerebbe avere risposte per queste 2 domande, se qualcuno sa!

Marteen1983
29-10-2008, 01:05
mi piacerebbe avere risposte per queste 2 domande, se qualcuno sa!

1) Se sono uguali, è perché il tuo impianto telefonico è OK!

2) L'upload nominale della tua linea è 480 Kbps, tu arrivi appena a 416 Kbps, nonostante ottimi valori in download. E' possibile che il tuo router abbia il filtro interno leggermente danneggiato, oppure che lo sia lo splitter di centrale. L'ideale ovviamente è provare prima un altro apparecchio (qualsiasi, anche un vecchio Alice Gate). A casa ho un D-Link che venne colpito da un fulmine: aggancia perfettamente le portanti in DL, in UL arriva a malapena a 384 Kbps anche su cavi perfetti. Il fulmine ha danneggiato il filtro interno (insieme ad una presa LAN...) provocando quest'effetto.

speleopippo
29-10-2008, 01:14
aspettavo proprio un tuo intervento, sempre molto chiaro e gentile.

grazie mille.

nel primo test, giusto per precisione, l'up era più alto, 448 Kb/s.
ho un vecchio modem adsl alcatel, potrei provare con quello, però credo che, vista la bontà dell'impianto, mi fermerò qui.

un saluto :mano:

Marteen1983
29-10-2008, 01:17
aspettavo proprio un tuo intervento, sempre molto chiaro e gentile.

grazie mille.

nel primo test, giusto per precisione, l'up era più alto, 448 Kb/s.
ho un vecchio modem adsl alcatel, potrei provare con quello, però credo che, vista la bontà dell'impianto, mi fermerò qui.

un saluto :mano:

448 è sempre poco: in teoria dovresti agganciare 480 Kbps, ma con un margine sufficiente ad arrivare anche a 1000!

Prova l'altro modem, poi dimmi: secondo me l'inghippo sta lì. ;)

speleopippo
29-10-2008, 01:23
1000?
ma il massimo non dovrebbe essere 480?

Marteen1983
29-10-2008, 12:49
1000?
ma il massimo non dovrebbe essere 480?

La massima velocità per il tuo abbonamento sì, è 480 Kbps; ma l'Attainable Rate, cioè la massima velocità possibile sul tuo doppino, dovrebbe essere oltre i 1000 Kbps.

In pratica dovresti avere 480 Kbps di upload con 15-20 dB di margine: per questo pensavo ci fosse qualche problema.

speleopippo
29-10-2008, 17:38
capito, quindi sarebbe solo il massimo valore raggiungibile, teorico, nel caso lo prevedesse l'abbonamento.

ciau!