PDA

View Full Version : iNTEL CORE 2 QUAD Q9300 scalda troppo

alyadm1
25-09-2008, 14:29
Ok sto testando una workstation assemblata da me per un amico che lavora nella grafica , il pc monta un iNTEL CORE 2 QUAD Q9300 con dissi intel di fabbrica montato su ASUS P5Q , il case lo tengo aperto e l'interno è ventilato da due fan da 12 uno che butta dentro sul davanti ed uno in estrazione sul dietro , dopo aver testato le ram per tutta una notte senza problemi mi apprestavo oggi ad esaminare il tutto con orthos ma ho notato che dopo soli 4/5 minuti di test la CPU (controllata con speedfan) scaldava già fino ad oltre i 70 quasi 80 gradi , mentre in idle ho notato che staziona sui 30/40 , lavoro nell'informatica ma non sono ferratissimo di temperature e specifiche hardware , comunque mi è subito venuto in mente di cambiare dissipatore e ricontrollare la pasta etc etc , anche se sono sicuro di aver montato tutto "da manuale"

Ora vi chiedo che consigli o quali considerazioni si possono fare in merito a questa situazione , in quanto vorrei fornire a questa persona un pc rock solid perchè quelle temperature raggiunte cosi alla svelta mi sembrano preoccupanti..

Grazie

;)

Razer(x)
25-09-2008, 14:36
Stessa situazione mia :D

alyadm1
25-09-2008, 14:41
anche tu hai il dissipatore di fabbrica o ti trovi nella stessa situazione ma monti uno di quei dissipatori modello astronave? perchè nel caso mi risparmio di comprarmi uno di quei cosi

Razer(x)
25-09-2008, 14:55
anche tu hai il dissipatore di fabbrica o ti trovi nella stessa situazione ma monti uno di quei dissipatori modello astronave? perchè nel caso mi risparmio di comprarmi uno di quei cosi

Non ho un dissi mostruoso ma sicuramente meglio di quello di fabbrica è :)

K Reloaded
25-09-2008, 15:00

inizia a cambiare dissi ;)

Enigmisth
25-09-2008, 15:15
Vorrei dire che prima di tutto non si misurano le temperature a case aperto!!
Se il case è aperto le ventole non servono a una mazza... chiudi il case e vedi le temperature..se non scendono cambia dissi.

K Reloaded
25-09-2008, 15:16
Vorrei dire che prima di tutto non si misurano le temperature a case aperto!!
Se il case è aperto le ventole non servono a una mazza... chiudi il case e vedi le temperature..se non scendono cambia dissi.

quoto :)

alyadm1
25-09-2008, 15:19
prima avevo specificato a case aperto per sottolineare che anche in questa situazione poco ortodossa la cosa non cambia ma chiaramente il primo test è stato fatto con il case chiuso ed ho avuto il medesimo risultato

cOREvENICE
26-09-2008, 12:21
...magari hai il socket a banana http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/banana.gif

:)