PDA

View Full Version : Recupero dati da un Maxtor Diamondmax plus 9 IDE 60GB


Lelevt
25-09-2008, 12:43
Recupero dati da un Maxtor Diamondmax plus 9 IDE 60GB (gli HD più inaffidabili mai esistiti!! :doh: )

Ho questo HD di un amico, deve recuperare i dati, ecco i sintomi, montato sul mio PC come HD secondario ovviamente:

- All'avvio l'HD fa dai 2 ai 5 "clack clack", per poi essere riconosciuto dal BIOS e il PC si avvia.

- Messaggio di Windows pre-avvio che dice che il File System è danneggiato, fare controllo disco? Io no lo faccio perchè non risolve niente

- Avviato Win vedo regolarmente la partizione e tutti i file, qualcosa sono già riuscito a copiare, ma durante la copia ogni tanto fa i suoi clack clack clack clack, e sopratutto se cerco di copiare una cartella con tanti file dentro, in fase di "preparazione alla copia" comincia a rullare all'impazzata e fare clack clack, clack clack, e non finisce MAI.

Ho provato anche con Total Commander ma quando seleziono una cartella che il programma fa il calcolo della dimensione totale, comincia ad impazzire l'Hd con tutto il PC che rimane quasi bloccato.
Se l'operazione di copia si avvia però, la copia procede senza grossi problemi, solo qualche clack clack ogni tanto.
Volevo fare una immagine disco con DriveImageXML ma anche qui il programma non sia vvia neanche e l'HD impazzisce come prima.

Quindi la domanda: esiste un programma che mi permette di fare la copia di questo HD guasto, magari attraverso l'uso di un metodo di copia particolare?

Angelus88
25-09-2008, 17:12
Considerando che l'HD sta tirando le cuoia, il modo migliore è copiare i dati un pò alla volta... qui il problema non è del file system ma il danno è proprio fisico quindi qualsiasi programma tu voglia usare, la testina dovrà sempre andare in quelle zone danneggiate per leggere i file quindi non concludi nulla

Quello che ti consiglio è di lasciarlo per un pò di tempo (2 settimane circa) a riposo e poi riprovi...